PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
M 60 "Blazers" o "Magach" by MacPit
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
M 60 "Blazers" o "Magach" by MacPit
Finalmente ci siamo !
E' estate, siamo in Agosto, tempo di andare al mare o in montagna... Per tutti ? Ovviamente no !!
Il sottoscritto non va in ferie ormai da tanti anni, percui qualcosa si deve inventare. Quest' anno rispolvero l' antica (per me) tradizione di fare, in questo periodo estivo, un modello... A dire il vero erano un po' di anni che non lo facevo, quest' anno però si è manifestata l' occasione.
Vi ricordate quando, a proposito del mio modello del Merkawa, su una foto postata da Claudio, scrissi (più o meno): "Bello quel Blazers, sarà il mio prossimo mezzo terrestre..." bene ora è il momento per farlo !
Eccolo qui, della Italeri:
Il modello è bellino, un po' meno le istruzioni: molto lacunose e imprecise, ci vuole attenzione e continui confronti con foto (tutto reperito in rete) per riuscire a montare con precisione.
A dire il vero anche il modello mostra ormai il passare degli anni, la plastica per fortuna aiuta e le varie "bave" di stampaggio vengono via con qualche colpo di carta abrasiva, niente di troppo dannoso... Un po' di lavoro in più !
Queste alcune stampate, la situazione non sembra così brutta !
La parte inferiore dello scafo è pronta !
E' estate, siamo in Agosto, tempo di andare al mare o in montagna... Per tutti ? Ovviamente no !!
Il sottoscritto non va in ferie ormai da tanti anni, percui qualcosa si deve inventare. Quest' anno rispolvero l' antica (per me) tradizione di fare, in questo periodo estivo, un modello... A dire il vero erano un po' di anni che non lo facevo, quest' anno però si è manifestata l' occasione.
Vi ricordate quando, a proposito del mio modello del Merkawa, su una foto postata da Claudio, scrissi (più o meno): "Bello quel Blazers, sarà il mio prossimo mezzo terrestre..." bene ora è il momento per farlo !
Eccolo qui, della Italeri:
Il modello è bellino, un po' meno le istruzioni: molto lacunose e imprecise, ci vuole attenzione e continui confronti con foto (tutto reperito in rete) per riuscire a montare con precisione.
A dire il vero anche il modello mostra ormai il passare degli anni, la plastica per fortuna aiuta e le varie "bave" di stampaggio vengono via con qualche colpo di carta abrasiva, niente di troppo dannoso... Un po' di lavoro in più !
Queste alcune stampate, la situazione non sembra così brutta !
La parte inferiore dello scafo è pronta !
Ultima modifica di macpit il Mer 2 Ago 2017 - 9:47 - modificato 1 volta.
macpit- Forumnauta
Re: M 60 "Blazers" o "Magach" by MacPit
Bel carro, ti seguo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio e Luigi, ne approfitto e posto qualche immagine in più del montaggio.
Il fronte del carro e la parte superiore del carro... Niente da segnalare.
Il cesto dietro la torretta invece mi ha fatto sudare un po', ecco il risultato:
Salva
Il fronte del carro e la parte superiore del carro... Niente da segnalare.
Il cesto dietro la torretta invece mi ha fatto sudare un po', ecco il risultato:
Salva
macpit- Forumnauta
Grazie Bruno e Silvio
Posto le ultime 5 foto (di questa fase) riguardano la torretta e altri particolari.
Per la posa delle piastre in torretta ho fatto alcune prove a secco.
Devo dire che osservando le foto dei mezzi, ho trovato diverse tipologie delle pose delle piastre, ho così scelto la più logica.
Speriamo che la mia sia la logica giusta !!
Ho anche fissato i distributori di fumogeni che erano in origine aperti, non andavano bene, erano giusti visti di fronte, ma non avevano dettagli sul retro insomma, si vedeva che erano finti distante un miglio !!
Li ho chiusi con dei teli che non erano previsti nel modello, ho usato della carta per questi, ma ho notato che la stessa non va bene, troppi "peli" e la cosa è peggiorata dopo la verniciatura... Dovrò sostituirli !
Qui vi voglio mostrare un particolare che ho scambiato per giusto nelle istruzioni: gli anelli centrali delle ruote dentate sono in realtà divisi tra di loro per consentire il passaggio dei denti della parte centrale dei cingoli (spero abbiate capito), io li ho uniti, per dividerli nuovamente ho patito parecchio !!
Per finire proprio i cingoli che le loro decine di fori d' estrattore !
Tappati uno ad uno !
Per fortuna una volta neri la cosa si nota molto poco.
Salva
Posto le ultime 5 foto (di questa fase) riguardano la torretta e altri particolari.
Per la posa delle piastre in torretta ho fatto alcune prove a secco.
Devo dire che osservando le foto dei mezzi, ho trovato diverse tipologie delle pose delle piastre, ho così scelto la più logica.
Speriamo che la mia sia la logica giusta !!
Ho anche fissato i distributori di fumogeni che erano in origine aperti, non andavano bene, erano giusti visti di fronte, ma non avevano dettagli sul retro insomma, si vedeva che erano finti distante un miglio !!
Li ho chiusi con dei teli che non erano previsti nel modello, ho usato della carta per questi, ma ho notato che la stessa non va bene, troppi "peli" e la cosa è peggiorata dopo la verniciatura... Dovrò sostituirli !
Qui vi voglio mostrare un particolare che ho scambiato per giusto nelle istruzioni: gli anelli centrali delle ruote dentate sono in realtà divisi tra di loro per consentire il passaggio dei denti della parte centrale dei cingoli (spero abbiate capito), io li ho uniti, per dividerli nuovamente ho patito parecchio !!
Per finire proprio i cingoli che le loro decine di fori d' estrattore !
Tappati uno ad uno !
Per fortuna una volta neri la cosa si nota molto poco.
Salva
macpit- Forumnauta
Il magach ha ricevuto il primo strato di colore, ad aerografo e a smalto.
Ho usato il colore 84 dell' Humbrol, il quale, pare, sia il colore più adatto per questo tipo di mimetica. E' un giallo sabbia piuttosto scuro, difficile da rendere in foto... Soprattutto quando si ha il punto di bianco della macchina fotografica leggermente sbilanciato !!
Ho usato il colore 84 dell' Humbrol, il quale, pare, sia il colore più adatto per questo tipo di mimetica. E' un giallo sabbia piuttosto scuro, difficile da rendere in foto... Soprattutto quando si ha il punto di bianco della macchina fotografica leggermente sbilanciato !!
macpit- Forumnauta
No rende bene
Claudio
Claudio
Direi che viene proprio bene.
Buona giornata.
Buona giornata.
Picelli Bruno- Forumnauta
Ciao bruno, lo credo anch'io !!
qualche altra foto (le ultime) sulla colorazione base:
qualche altra foto (le ultime) sulla colorazione base:
macpit- Forumnauta
Perfetto, aspetto il proeguo
Claudio
Claudio
Procede molto bene, è un piacere vedere questi lavori di precisione.
Silvio
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Grazie a tutti per l' iteressamento.
E' arrivato il momento di procedere con le varie fasi d' invecchiamento...
Fase 1: invecchiamento generico della vernice, ovvero, un bella patinatura su tutto il mezzo. La patinatura mi consente di dare movimento alle superfici del mezzo e renderle di conseguenza più tridimensionali.
Per contro, questo tipo di operazione crea alcune "spellature" nel colore, per fortuna le stesse sono risultate abbastanza contenute.
Bando alle ciance ed eccovi le immagini:
Fase 1: invecchiamento generico della vernice, ovvero, un bella patinatura su tutto il mezzo. La patinatura mi consente di dare movimento alle superfici del mezzo e renderle di conseguenza più tridimensionali.
Per contro, questo tipo di operazione crea alcune "spellature" nel colore, per fortuna le stesse sono risultate abbastanza contenute.
Bando alle ciance ed eccovi le immagini:
macpit- Forumnauta
Cosa intendi per "patinatura"?macpit ha scritto:
Il lavaggio?
Silvio
Dioramik- Forumnauta
No, no...
La patinatura consiste nel stendere su tutto il modello uno strato sottile di colore ad olio puro, senza diluizione, in questo caso, ho usato del terra d' ombra naturale. Poi dopo circa una mezz' ora, ma in questo caso il tempo non è un fattore determinante, ho asportato il tutto usando uno straccio.
Come credo si possa vedere dalle immagini, il risultato è che il colore è rimasto nelle "pieghe" delle stampate ed ha lasciato una "patina" sulle zone rimanenti, da qui il nome.
Il processo scurisce un poco il modello, non lo uso ad esempio sugli aerei, ma sui mezzi terrestri e sui fantasy mi sembra renda bene; sui mezzi Israeliani, in perenne operatività, credo che sia un toccasana.
La patinatura consiste nel stendere su tutto il modello uno strato sottile di colore ad olio puro, senza diluizione, in questo caso, ho usato del terra d' ombra naturale. Poi dopo circa una mezz' ora, ma in questo caso il tempo non è un fattore determinante, ho asportato il tutto usando uno straccio.
Come credo si possa vedere dalle immagini, il risultato è che il colore è rimasto nelle "pieghe" delle stampate ed ha lasciato una "patina" sulle zone rimanenti, da qui il nome.
Il processo scurisce un poco il modello, non lo uso ad esempio sugli aerei, ma sui mezzi terrestri e sui fantasy mi sembra renda bene; sui mezzi Israeliani, in perenne operatività, credo che sia un toccasana.
macpit- Forumnauta
Ok, capito.
Tutto sommato è una specie di lavaggio più consistente e oleoso, tanto per capirmi meglio. :-)
Tutto sommato è una specie di lavaggio più consistente e oleoso, tanto per capirmi meglio. :-)
Dioramik- Forumnauta
Esattamente, il risultato lo si può vedere nella seconda foto (delle ultime) che ho postato. Proprio a fianco del "buco" della torretta, c'è un grosso vano chiuso da tre graffe, se ne era staccata una che avevo appena reincollato. Per non rischiare non avevo dipinto quella zona e si vede bene lo stacco tra la vernice di fondo e quella lavorata e come la lavorazione alteri il colore.
I lavaggi veri e propri arriveranno tra poco !!
I lavaggi veri e propri arriveranno tra poco !!
macpit- Forumnauta
Ho fatto un po' poco in questo periodo a causa di un fatto imprevisto, del quale vi racconterò più avanti, ma qualcosa ho fatto, ho montato i cingoli !!
Ecco il fatto:
Salva
Ecco il fatto:
Salva
macpit- Forumnauta
Non sono un po' tesi in alto?
Solitamente i cingoli non si appoggiano alle ruote e si flettono verso il basso dove non appoggiano?
Non sono informato, magari in alcuni non succede, magari ci sono dei tendi cingoli, Boh? Chi lo sa? io no!
Solitamente i cingoli non si appoggiano alle ruote e si flettono verso il basso dove non appoggiano?
Non sono informato, magari in alcuni non succede, magari ci sono dei tendi cingoli, Boh? Chi lo sa? io no!
Dioramik- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» F-15i "Ra'am" by MacPit 1/48 G.W.H.
» Fw 190 D-9 (macpit)
» F4U-4 Corsair (macpit)
» auguri a Macpit
» Piacere, MacPit !
» Fw 190 D-9 (macpit)
» F4U-4 Corsair (macpit)
» auguri a Macpit
» Piacere, MacPit !