PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
WWII German Truck ICM (marioandreoli)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
WWII German Truck ICM (marioandreoli)
Siccome aspetto dei colori, nel frattempo, non potendo star fermo, gestisco 'sto coso!
Ho assemblato il motore tanto per capire che roba sia.
Non mi sembra male, anzi!
Certo che questi non li capisco. Il motore viene poi chiuso dai cofani. Questo non mi va perché il motore è molto curato e merita d'esser messo in mostra. Visto che i cofani sono da allestire farò in modo (come ho sempre fatto in questi casi) di tenere almeno un cofano aperto (per manutenzione) in modo da rendere il modello più completo.
Ciao
Mario
Ho assemblato il motore tanto per capire che roba sia.
Non mi sembra male, anzi!
Certo che questi non li capisco. Il motore viene poi chiuso dai cofani. Questo non mi va perché il motore è molto curato e merita d'esser messo in mostra. Visto che i cofani sono da allestire farò in modo (come ho sempre fatto in questi casi) di tenere almeno un cofano aperto (per manutenzione) in modo da rendere il modello più completo.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)
Bel pezzo, sei una fonte inesauribile di kit , ma che fine hanno fatto tutti gli incompiuti( da mettere nei diorami) Kubel -js2-jagdtiger ecc....
farai un mega diorama con tutti questi pezzi .
un abbraccio ciao Claudio
farai un mega diorama con tutti questi pezzi .
un abbraccio ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio. Ero partito, forse l'ho già detto, per passare il tempo tra una spedizione e l'altra dei pacchi relativi al allestimento di modelli di un certo volume scala 1:6 1:12 ecc. Con il costo di un modello navale in legno ho acquistato una trentina e certamente di più, di scatole di modelli vari in scala 1:35. Ero sicuro di poter trastullarmi per un bel pezzo minimo fino al 2020. Credevo che i modelli in plastica fossero delle "vaccate " di facile allestimento. invece ho scoperto un nuovo mondo che piano piano mi sta avvincendo, tanto che ho acquistato il compressore e due aerografi.
Alcuni pezzi andranno ad inserirsi in alcuni diorami, altri rimarranno oggetti fine a se stessi. Vediamo un po' andando avanti.
Aspetto di avere diversi pezzi da colorare con la stessa tinta così da non dover pulire l'aerografo tanto spesso.
Piccolo cenno storico
Ecco l'Opel Blitz
L'Opel Blitz è stato un modello di autocarro prodotto dalla Opel dal 1937 al 1973 il cui nome proviene dal termine in lingua tedesca del logo aziendale, la saetta. Entrato in produzione nel 1937, le sue caratteristiche progettuali sono tipicamente di scuola statunitense, visto che la Opel era stata assorbita dalla General Motors nel 1929. Il motore, sei cilindri a benzina, è un Buick costruito su licenza in Germania. La trazione, per il tipo "S" era solo posteriore e venne approntata, nel 1940, una versione (tipo "A") con trazione anteriore inseribile. Dal suo telaio vennero ricavati innumerevoli allestimenti, da quelli classici di trasporto di merci in versioni chiuse furgonate a quelle fornite di cassone e telo per passare alle versioni autobus o ad usi specifici come ad esempio per mezzi antincendio.
Invece il Mercedes-Benz L3000
è stato un camion di trazione posteriore da 4x2 a 3 tonnellate usato dalla Germania nella seconda guerra mondiale , alimentato da un motore diesel da 4 cilindri Daimler-Benz OM 65/4 74 hp. È stato utilizzato accanto all'Opel Blitz , e si è dimostrato ancora più affidabile in terreni accidentati; Ed è stato utilizzato in tutti i fronti e ampiamente dall'Africa Korps . E 'stato realizzato in tre versioni: L3000, L3000A e L3000S, dal 1938 al 1943; A quel tempo furono costruite più di 27.700 unità in tutte le versioni. Questo lo ha reso il camion Mercedes-Benz più prodotto della seconda guerra mondiale.
Intanto ho allestito ed assemblato a secco sia il motore che la base del telaio.
mi sembra che verrà benino.
Ciao
Mario
Alcuni pezzi andranno ad inserirsi in alcuni diorami, altri rimarranno oggetti fine a se stessi. Vediamo un po' andando avanti.
Aspetto di avere diversi pezzi da colorare con la stessa tinta così da non dover pulire l'aerografo tanto spesso.
Piccolo cenno storico
Ecco l'Opel Blitz
L'Opel Blitz è stato un modello di autocarro prodotto dalla Opel dal 1937 al 1973 il cui nome proviene dal termine in lingua tedesca del logo aziendale, la saetta. Entrato in produzione nel 1937, le sue caratteristiche progettuali sono tipicamente di scuola statunitense, visto che la Opel era stata assorbita dalla General Motors nel 1929. Il motore, sei cilindri a benzina, è un Buick costruito su licenza in Germania. La trazione, per il tipo "S" era solo posteriore e venne approntata, nel 1940, una versione (tipo "A") con trazione anteriore inseribile. Dal suo telaio vennero ricavati innumerevoli allestimenti, da quelli classici di trasporto di merci in versioni chiuse furgonate a quelle fornite di cassone e telo per passare alle versioni autobus o ad usi specifici come ad esempio per mezzi antincendio.
Invece il Mercedes-Benz L3000
è stato un camion di trazione posteriore da 4x2 a 3 tonnellate usato dalla Germania nella seconda guerra mondiale , alimentato da un motore diesel da 4 cilindri Daimler-Benz OM 65/4 74 hp. È stato utilizzato accanto all'Opel Blitz , e si è dimostrato ancora più affidabile in terreni accidentati; Ed è stato utilizzato in tutti i fronti e ampiamente dall'Africa Korps . E 'stato realizzato in tre versioni: L3000, L3000A e L3000S, dal 1938 al 1943; A quel tempo furono costruite più di 27.700 unità in tutte le versioni. Questo lo ha reso il camion Mercedes-Benz più prodotto della seconda guerra mondiale.
Intanto ho allestito ed assemblato a secco sia il motore che la base del telaio.
mi sembra che verrà benino.
Ciao
Mario
Ho dipinto il motore con una prima mano di nero metallizzato
poi una seconda di nero opaco ed in fine una terza di nero metallizzato
la prima mi piaceva di più!
Comunque va bene così!
Ciao
Mario
poi una seconda di nero opaco ed in fine una terza di nero metallizzato
la prima mi piaceva di più!
Comunque va bene così!
Ciao
Mario
Si segue sempre con piacere una nuova costruzione.
Buona giornata.
Buona giornata.
Picelli Bruno- Forumnauta
Grazie Bruno.
Per la miseria! Il modello della ICM ha il cofano motore chiuso completamente.
Che peccato il motore verrebbe nascosto ed a me non va giù!
Ho cercato su internet ed ho trovato il modello della Italeri che invece ce l'ha apribile anche se non so se è solo finto
comunque sarebbe apribile senza ombra di dubbio.
Non trovo foto di questo camion con il cofano aperto, solo un modello del Opel Blitz molto simile
Prendo allora i pezzi relativi al cofano del ICM e taglio una bandina in modo da recuperare i tiranti di blocco.
Il cofano invece non ha alcun riferimento al centro
allora lo incido per sotto e lo piego.
dai che va!
Ciao
Mario
Per la miseria! Il modello della ICM ha il cofano motore chiuso completamente.
Che peccato il motore verrebbe nascosto ed a me non va giù!
Ho cercato su internet ed ho trovato il modello della Italeri che invece ce l'ha apribile anche se non so se è solo finto
comunque sarebbe apribile senza ombra di dubbio.
Non trovo foto di questo camion con il cofano aperto, solo un modello del Opel Blitz molto simile
Prendo allora i pezzi relativi al cofano del ICM e taglio una bandina in modo da recuperare i tiranti di blocco.
Il cofano invece non ha alcun riferimento al centro
allora lo incido per sotto e lo piego.
dai che va!
Ciao
Mario
Grazie Claudio. Ma "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"! Speriamo di realizzare l'idea in qualche modo.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Si con cofano aperto sarà tutt'altra cosa.
Ciao Bruno ecco un modellino con il cofano apribile a libro
uno reale col cofano superiore intero
altri modelli ma non L3000S essendo tre assi.
Alla fin fine se osserviamo il modello della ICM con la parte superiore del cofano intera è senza dubbio più vicino alla realtà come da foto in alto. Non ho altro a cui attaccarmi.
Ho trovato questo modello ma si ispira al Mercedes Truck L 3000
che comunque nelle foto originali io non riesco a distinguere che tipo di cofano sia stato adottato. Mi sembra però di non vedere alcuna riga centrale sul cofano superiore che parrebbe comunque essere intero anche su questo modello.
Ciao
Mario
uno reale col cofano superiore intero
altri modelli ma non L3000S essendo tre assi.
Alla fin fine se osserviamo il modello della ICM con la parte superiore del cofano intera è senza dubbio più vicino alla realtà come da foto in alto. Non ho altro a cui attaccarmi.
Ho trovato questo modello ma si ispira al Mercedes Truck L 3000
che comunque nelle foto originali io non riesco a distinguere che tipo di cofano sia stato adottato. Mi sembra però di non vedere alcuna riga centrale sul cofano superiore che parrebbe comunque essere intero anche su questo modello.
Ciao
Mario
Questo è un Mercedes simile al L 3000 ma è invece un Mercedes 1500S
Facile che nel realizzare il modello alcune case (tranne ICM) abbiano fatto confusione.
Niente di più facile.
Ciao
Mario
Facile che nel realizzare il modello alcune case (tranne ICM) abbiano fatto confusione.
Niente di più facile.
Ciao
Mario
Ma porc######accc****** quando una diventa vecchio perde molto in concentrazione. Quindi bisogna stare molto accorti. Ed io cerco di esserlo. Poi alla fine ti accorgi d'aver montato il differenziale alla rovescia.
ma Mario vergognite!
Ho messo lo scolla tutto e se non funziona provo con l'alcool per lacca.
Alla sera tutto sistemato.
comunque il gruppo del assale dello sterzo l'ho irrobustito in quanto troppo debole e si è subito divelto.
non è stato agevole, ma essendo sotto poi non si nota.
Anche le ruote posteriori le ho irrobustite con un passante in filo di ottone come perno fisso.
Certo che questi aggeggi sono "guardatemi e non toccatemi"
almeno da un scimmione come il sottoscritto.
Ciao
Mario
ma Mario vergognite!
Ho messo lo scolla tutto e se non funziona provo con l'alcool per lacca.
Alla sera tutto sistemato.
comunque il gruppo del assale dello sterzo l'ho irrobustito in quanto troppo debole e si è subito divelto.
non è stato agevole, ma essendo sotto poi non si nota.
Anche le ruote posteriori le ho irrobustite con un passante in filo di ottone come perno fisso.
Certo che questi aggeggi sono "guardatemi e non toccatemi"
almeno da un scimmione come il sottoscritto.
Ciao
Mario
Mario , le ruote sarebbe meglio montarle alla fine quando hai verniciato, solo consiglio non rischi di prenderlo in mano male e piegarle sui gommati con assali resta tutto sempre un poco delicato
Claudio
Claudio
Ciao Claudio. Infatti mi sono accoro che molti particolari sono delicatissimi e dove ho potuto li ho irrobustiti in qualche modo.
Per il colore ho scelto questo modello
in quanto il colore del camion da loro indicato è uguale al colore di base. Siccome per me dipingere è un trauma, in questo modo almeno posso sorvolarlo.
Dipingo solo alcuni particolari ovvi.
Per colorare poi con l aerografo ne ho un sacco e una sporta
Intanto eccolo finito
La pala non può stare al suo posto perché il cofano è aperto, quindi l'ho messa sul divanetto dell'autista. Il supporto (essendo incorporato nella pala) l'ho rifatto utilizzando una graffetta di rame per impaginazioni
Ecco il vano motore
Insomma mi accontento.
Ciao
Mario
Per il colore ho scelto questo modello
in quanto il colore del camion da loro indicato è uguale al colore di base. Siccome per me dipingere è un trauma, in questo modo almeno posso sorvolarlo.
Dipingo solo alcuni particolari ovvi.
Per colorare poi con l aerografo ne ho un sacco e una sporta
Intanto eccolo finito
La pala non può stare al suo posto perché il cofano è aperto, quindi l'ho messa sul divanetto dell'autista. Il supporto (essendo incorporato nella pala) l'ho rifatto utilizzando una graffetta di rame per impaginazioni
Ecco il vano motore
Insomma mi accontento.
Ciao
Mario
Bello Mario, vero che la tonalità della plastica è molto vicina all'originale, ma una parvenza di colore ci stava , così fa molto plastica,
ciaoo Claudio
ciaoo Claudio
Devo concordare con Claudio...
Buona giornata
Buona giornata
Ciao ragazzi. Debbo dirvi una cosa. Oltre ad avere una vera e propria repulsione per colorare, sono piuttosto discromatico
quindi tutte quelle sfumature che molti vedono, io purtroppo non riesco a distinguerle. Per conto mio questo modello dipinto sa più di plastica che se non lasciato così com'è. Se il cassone fosse in legno allora si anche dipinto io lo vedrei che è legno. Non sono daltonico altrimenti non avrei avuto la patente normale.
Debbo accontentarmi, visto che comunque i modelli alla fin fine li guardo solo io e forse i miei figli e/o nipoti.
Vi ringrazio comunque per le critiche costruttive e i consigli che mi fornite, ma credetemi non è per snobbarvi e che proprio certe cose non le vedo. Cerco di seguirvi, ma combino più guai che altro.
Devo pur ammettere che molti insegnamenti mi hanno fatto realizzare modelli almeno passabili ( vedi il carro armato che pareva un albero di Natale).
Ciao
Mario
quindi tutte quelle sfumature che molti vedono, io purtroppo non riesco a distinguerle. Per conto mio questo modello dipinto sa più di plastica che se non lasciato così com'è. Se il cassone fosse in legno allora si anche dipinto io lo vedrei che è legno. Non sono daltonico altrimenti non avrei avuto la patente normale.
Debbo accontentarmi, visto che comunque i modelli alla fin fine li guardo solo io e forse i miei figli e/o nipoti.
Vi ringrazio comunque per le critiche costruttive e i consigli che mi fornite, ma credetemi non è per snobbarvi e che proprio certe cose non le vedo. Cerco di seguirvi, ma combino più guai che altro.
Devo pur ammettere che molti insegnamenti mi hanno fatto realizzare modelli almeno passabili ( vedi il carro armato che pareva un albero di Natale).
Ciao
Mario
Argomenti simili
» German 3 ton 4x2 Cargo Truck Tamiya (marioandreoli)
» German Staff Car Type 170 W Cabriolet (marioandreoli)
» german-kubelwagen-type-82-tamiya- (marioandreoli)
» Feldkuche German Fied Kitchen Scenery Tamiya (marioandreoli)
» German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
» German Staff Car Type 170 W Cabriolet (marioandreoli)
» german-kubelwagen-type-82-tamiya- (marioandreoli)
» Feldkuche German Fied Kitchen Scenery Tamiya (marioandreoli)
» German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
Pagina 1 di 1