Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


WWII German Truck ICM (marioandreoli)

3 partecipanti

Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 16 Lug 2017 - 15:38

Siccome aspetto dei colori, nel frattempo, non potendo star fermo, gestisco 'sto coso!

WWII German Truck ICM (marioandreoli) 14925110

Ho assemblato il motore tanto per capire che roba sia.

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3942

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3941

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3943

Non mi sembra male, anzi!
Certo che questi non li capisco. Il motore viene poi chiuso dai cofani. Questo non mi va perché il motore è molto curato e merita d'esser messo in mostra. Visto che i cofani sono da allestire farò in modo (come ho sempre fatto in questi casi) di tenere almeno un cofano aperto (per manutenzione) in modo da rendere il modello più completo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 16 Lug 2017 - 17:15

Bel pezzo, sei una fonte inesauribile di kit , ma che fine hanno fatto tutti gli incompiuti( da mettere nei diorami) Kubel -js2-jagdtiger ecc.... Very Happy
farai un mega diorama con tutti questi pezzi .Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
un abbraccio ciao Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 16 Lug 2017 - 21:43

Ciao Claudio. Ero partito, forse l'ho già detto, per passare il tempo tra una spedizione e l'altra dei pacchi relativi al allestimento di modelli  di un certo volume scala 1:6 1:12 ecc. Con il costo di un modello navale in legno ho acquistato una trentina e certamente di più, di scatole di modelli vari in scala 1:35. Ero sicuro di poter trastullarmi per un bel pezzo minimo fino al 2020. Credevo che i modelli in plastica fossero delle "vaccate " di facile allestimento. invece ho scoperto un nuovo mondo che piano piano mi sta avvincendo, tanto che ho acquistato il compressore e due aerografi.
Alcuni pezzi andranno ad inserirsi in alcuni diorami, altri rimarranno oggetti fine a se stessi. Vediamo un po' andando avanti.
Aspetto di avere diversi pezzi da colorare con la stessa tinta così da non dover pulire l'aerografo tanto spesso.
Piccolo cenno storico
Ecco l'Opel Blitz

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Opel_b10

L'Opel Blitz è stato un modello di autocarro prodotto dalla Opel dal 1937 al 1973 il cui nome proviene dal termine in lingua tedesca del logo aziendale, la saetta. Entrato in produzione nel 1937, le sue caratteristiche progettuali sono tipicamente di scuola statunitense, visto che la Opel era stata assorbita dalla General Motors nel 1929. Il motore, sei cilindri a benzina, è un Buick costruito su licenza in Germania. La trazione, per il tipo "S" era solo posteriore e venne approntata, nel 1940, una versione (tipo "A") con trazione anteriore inseribile. Dal suo telaio vennero ricavati innumerevoli allestimenti, da quelli classici di trasporto di merci in versioni chiuse furgonate a quelle fornite di cassone e telo per passare alle versioni autobus o ad usi specifici come ad esempio per mezzi antincendio.

Invece il Mercedes-Benz L3000

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Mbl30010

è stato un camion di trazione posteriore da 4x2 a 3 tonnellate usato dalla Germania nella seconda guerra mondiale , alimentato da un motore diesel da 4 cilindri Daimler-Benz OM 65/4 74 hp.  È stato utilizzato accanto all'Opel Blitz , e si è dimostrato ancora più affidabile in terreni accidentati;  Ed è stato utilizzato in tutti i fronti e ampiamente dall'Africa Korps .  E 'stato realizzato in tre versioni: L3000, L3000A e L3000S, dal 1938 al 1943;  A quel tempo furono costruite più di 27.700 unità in tutte le versioni.  Questo lo ha reso il camion Mercedes-Benz più prodotto della seconda guerra mondiale.
Intanto ho allestito ed assemblato a secco sia il motore che la base del telaio.

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3944

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3945

mi sembra che verrà benino.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 17 Lug 2017 - 9:32

Ho dipinto il motore  con una prima mano di nero metallizzato

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3946

poi una seconda di nero opaco ed in fine una terza di nero metallizzato

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3947

la prima mi piaceva di più!
Comunque va bene così!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 17 Lug 2017 - 10:47

Si segue sempre con piacere una nuova costruzione.
Buona giornata.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 18 Lug 2017 - 0:42

Grazie Bruno.
Per la miseria! Il modello della ICM ha il cofano motore chiuso completamente.
Che peccato il motore verrebbe nascosto ed a me non va giù!
Ho cercato su internet ed ho trovato il modello della Italeri che invece ce l'ha apribile anche se non so se è solo finto

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Merced10

comunque sarebbe apribile senza ombra di dubbio.
Non trovo foto di questo camion con il cofano aperto, solo un modello del Opel Blitz molto simile

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Opel-r10

Prendo allora i pezzi relativi al cofano del ICM e taglio una bandina in modo da recuperare i tiranti di blocco.

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3948

Il cofano invece non ha alcun riferimento al centro

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3949

allora lo incido per sotto e lo piego.

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3950

dai che va!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 18 Lug 2017 - 7:47

WWII German Truck ICM (marioandreoli) 835259 WWII German Truck ICM (marioandreoli) 835259 WWII German Truck ICM (marioandreoli) 835259 WWII German Truck ICM (marioandreoli) 835259 WWII German Truck ICM (marioandreoli) 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 18 Lug 2017 - 9:05

Grazie Claudio. Ma "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"! Speriamo di realizzare l'idea in qualche modo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 18 Lug 2017 - 10:55

Si con cofano aperto sarà tutt'altra cosa.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 18 Lug 2017 - 14:00

Ciao Bruno ecco un modellino con il cofano apribile a libro

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_1110

uno reale col cofano  superiore intero

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Merced11

altri modelli ma non L3000S essendo tre assi.

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Merced12

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Merced13

Alla fin fine se osserviamo il modello della ICM con la parte superiore del cofano intera è senza dubbio più vicino alla realtà come da foto in alto. Non ho altro a cui attaccarmi.
Ho trovato questo modello ma si ispira al Mercedes Truck L 3000

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Merced14

che comunque nelle foto originali io non riesco a distinguere che tipo di cofano sia stato adottato. Mi sembra però di non vedere alcuna riga centrale sul cofano superiore che parrebbe comunque essere intero  anche su questo modello.

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 19 Lug 2017 - 13:45

Questo è un Mercedes simile al L 3000 ma è invece un Mercedes 1500S

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Merced15

Facile che nel realizzare il modello alcune case (tranne ICM)  abbiano fatto confusione.
Niente di più facile.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 22 Lug 2017 - 20:14

Ma porc######accc****** quando una diventa vecchio perde molto in concentrazione. Quindi bisogna stare molto accorti. Ed io cerco di esserlo. Poi alla fine ti accorgi d'aver montato il differenziale alla rovescia.

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3956

ma Mario vergognite!

WWII German Truck ICM (marioandreoli) 14264811

Ho messo lo scolla tutto e se non funziona provo con l'alcool per lacca.
Alla sera tutto sistemato.

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3957

comunque  il gruppo del assale dello sterzo l'ho irrobustito in quanto troppo debole e si è subito divelto.

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3958

non è stato agevole, ma essendo sotto poi non si nota.
Anche le ruote posteriori le ho irrobustite con un passante in filo di ottone come perno fisso.
Certo che questi aggeggi sono "guardatemi e non toccatemi"

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Este_011

almeno da un scimmione come il sottoscritto.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 23 Lug 2017 - 9:02

Mario , le ruote sarebbe meglio montarle alla fine quando hai verniciato, solo consiglio non rischi di prenderlo in mano male e piegarle Very Happy sui gommati con assali resta tutto sempre un poco delicato Rolling Eyes
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 23 Lug 2017 - 9:37

Ciao Claudio. Infatti mi sono accoro che molti particolari sono delicatissimi e dove ho potuto li ho irrobustiti in qualche modo.
Per il colore ho scelto questo modello

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Camion10

in quanto il colore del camion da loro indicato è uguale al colore di base. Siccome per me dipingere è un trauma,  WWII German Truck ICM (marioandreoli) 50337 in questo modo almeno posso sorvolarlo. WWII German Truck ICM (marioandreoli) 318937
Dipingo solo alcuni particolari ovvi.
Per colorare poi con l aerografo ne ho un sacco e una sporta muttley
Intanto eccolo finito

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3959

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3960

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3961

La pala non può stare al suo posto perché il cofano è aperto, quindi l'ho messa sul divanetto dell'autista. Il supporto (essendo incorporato nella pala) l'ho rifatto utilizzando una graffetta di rame per impaginazioni

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3962

Ecco il vano motore

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Img_3963

Insomma mi accontento.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 24 Lug 2017 - 8:26

Bello Mario, vero che la tonalità della plastica è molto vicina all'originale, ma una parvenza di colore ci stava Very Happy , così fa molto plastica, Very Happy
ciaoo Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 24 Lug 2017 - 10:25

Devo concordare con Claudio...
Buona giornata
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 24 Lug 2017 - 15:48

Ciao ragazzi. Debbo dirvi una cosa. Oltre ad avere una vera e propria repulsione per colorare, sono piuttosto discromatico
quindi tutte quelle sfumature che molti vedono, io purtroppo non riesco a distinguerle. Per conto mio questo modello dipinto sa più di plastica che se non lasciato così com'è. Se il cassone fosse in legno allora si anche dipinto io lo vedrei che è legno. Non sono daltonico altrimenti non avrei avuto la patente normale.
Debbo accontentarmi, visto che comunque i modelli alla fin fine li guardo solo io e forse i miei figli e/o nipoti. WWII German Truck ICM (marioandreoli) 55620
Vi ringrazio comunque per le critiche costruttive e i consigli che mi fornite, ma credetemi non è per snobbarvi e che proprio certe cose non le vedo. Cerco di seguirvi, ma combino più guai che altro. WWII German Truck ICM (marioandreoli) 318937
Devo pur ammettere che molti insegnamenti mi hanno fatto realizzare modelli almeno passabili ( vedi il carro armato che pareva un albero di Natale).
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

WWII German Truck ICM (marioandreoli) Empty Re: WWII German Truck ICM (marioandreoli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.