PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
German Staff Car Type 170 W Cabriolet (marioandreoli)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
German Staff Car Type 170 W Cabriolet (marioandreoli)
Inizio ad allestire questa.
Speriamo bene.
Mario
Speriamo bene.
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: German Staff Car Type 170 W Cabriolet (marioandreoli)
bella Mario, ci mettiamo un generale tedesco
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Walter, vedremo chi metterci dentro. Non ho un generale tedesco. Vedo un po' come procedere.
Intanto ho allestito fino al n° 2: il motore!
E' da pazzi incollare al proprio posto pezzetti così piccoli.
Ci sono tanti "sporchessi" che cercherò di pulire quando la colla avrà rappreso.
Speriamo di non scassare il tutto.
Mario
Intanto ho allestito fino al n° 2: il motore!
E' da pazzi incollare al proprio posto pezzetti così piccoli.
Ci sono tanti "sporchessi" che cercherò di pulire quando la colla avrà rappreso.
Speriamo di non scassare il tutto.
Mario
Vai Mario pezzi sempre più piccoli
Seguo
Claudio
Seguo
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Hai ragione Claudio, Lilliput
Ho finito di assemblare il motore
Da piangere
Vediamo cosa succede andando avanti. Per dipingere aspetto il risultato.
Mario
Ho finito di assemblare il motore
Da piangere
Vediamo cosa succede andando avanti. Per dipingere aspetto il risultato.
Mario
Aerografo , aerografo
Claudio
Claudio
Verissimo. Per l'aerografo aspetto d'aver diverse cose da dipingere per non utilizzarlo solo una volta e poi lasciarlo fermo.
Intanto vorrei completare il telaio e il motore che sono previsti neri. Poi ho della vernice spry che darei riservandomi poi di ridipingere a mano alcuni particolari indicati con altri colori
Comunque è un lavoro snervante in quanto i pezzi sono piccolissimi e vengono incollati praticamente senza invito e quindi sono fragili tanto che manipolando il pezzo alcuni si scollano.
Eccomi arrivato al punto 12. Ho provato a correggere alcune imperfezioni, ma ho desistito in quanto si sganghera tutto.
[
Alla fin fine è una macchina vecchia e quindi anche se appare logora credo non sfiguri.
Ciao
Mario
Intanto vorrei completare il telaio e il motore che sono previsti neri. Poi ho della vernice spry che darei riservandomi poi di ridipingere a mano alcuni particolari indicati con altri colori
Comunque è un lavoro snervante in quanto i pezzi sono piccolissimi e vengono incollati praticamente senza invito e quindi sono fragili tanto che manipolando il pezzo alcuni si scollano.
Eccomi arrivato al punto 12. Ho provato a correggere alcune imperfezioni, ma ho desistito in quanto si sganghera tutto.
[
Alla fin fine è una macchina vecchia e quindi anche se appare logora credo non sfiguri.
Ciao
Mario
Mostro una sequenza per far vedere quanto sono piccoli e fragili i pezzi.
Non so come rifinirli fuori opera perché mi taglio le dita, in opera scasso tutto.
Ciao
Mario
Non so come rifinirli fuori opera perché mi taglio le dita, in opera scasso tutto.
Ciao
Mario
ciao Mario
e se tu usassi una piccola fresetta?
e se tu usassi una piccola fresetta?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Limette da unghie, quelle usa e getta in cartoncino e pinzetta a molle, ce ne sono di più piccoli fidati
foto inserite a scopo discussione
ciao Claudio
foto inserite a scopo discussione
ciao Claudio
così se avanzi tempo puoi anche farti bello
Amici vi ringrazio moltissimo dei suggerimenti, ma io possiedo almeno cinque serie di attrezzature per dentisti e odontotecnici manuale ed elettriche. la serie quasi completa di apparecchiature Proxxon e Dremel con quasi tutti gli accessori, acquisite in più di quarant'anni di modellismo. Seghetti, pinze pinzette e attrezzi manuali a non finire. Carte vetrate e smeriglio fino a 5000 e utensili per dette autocostruiti di tutte le misure. Con il legno e il metallo nessun problema, ma questi piccoli pezzi in plastica non riesco proprio a rifinirli. Sono già rotti nel proprio blister, quando li stacco la maggior parte si rompe e debbo sostituirli, quando posso, con altri in metallo che ovviamente riesco a realizzare anche se pur piccolissimi. Io non so come fate voi ma io proprio non riesco a lavorare pezzi di plastica così piccoli e li lascio così come sono. Con ogni probabilità questo modellismo non fa per me.
Ditemi come posso manipolare ed eventualmente correggere pezzi così piccoli.
Eccoci arrivati al n°13
Ecco un esempio di come si incollano due pezzi dove l'invito è quasi inesistente.
Speriamo poi tenga.
Ciao
Mario
Ditemi come posso manipolare ed eventualmente correggere pezzi così piccoli.
Eccoci arrivati al n°13
Ecco un esempio di come si incollano due pezzi dove l'invito è quasi inesistente.
Speriamo poi tenga.
Ciao
Mario
Certo che te le vai proprio a cercare.
Amici di fronte a un pezzo simile da ritagliare
utilizzo un tipo di bisturi chirurgico a punta
essendo poi il pezzo maneggevole, lo posso pure livellare con limette di tutte le misure e sezioni
Ma quando i pezzi sono di 1 o 2 millimetri posso solo ritagliarli e, bloccati con l'unghia sul tavolo, posso con quel bisturi pulirli alla meno peggio.
Ora per i colori questi in molte parti non vengono citati, quindi per capire meglio ho allestito la macchina in parte a secco.
non vine male. Con calma vedrò come procedere con i colori a parte l'esterno che è mimetico.
Ciao
Mario
utilizzo un tipo di bisturi chirurgico a punta
essendo poi il pezzo maneggevole, lo posso pure livellare con limette di tutte le misure e sezioni
Ma quando i pezzi sono di 1 o 2 millimetri posso solo ritagliarli e, bloccati con l'unghia sul tavolo, posso con quel bisturi pulirli alla meno peggio.
Ora per i colori questi in molte parti non vengono citati, quindi per capire meglio ho allestito la macchina in parte a secco.
non vine male. Con calma vedrò come procedere con i colori a parte l'esterno che è mimetico.
Ciao
Mario
Per il distacco dei pezzi puoi sempre utilizzare un tip di tronchesino per elettronica con le ganasce sottili, tagliano una meraviglia e lasciano poco da ripulire, avendo le ganasce fini entri in quasi tutti i pezzi da togliere dagli sprue, anche quelli più piccoli.
foto inserita a scopo discussione
ciaooo Claudio
foto inserita a scopo discussione
ciaooo Claudio
Grazie Claudio, ho pure alcuni tronchesini simili, ma con il bisturi vado meglio e in molti casi posso anche non correggere il punto dell'attaccatura. Il guaio è con i pezzi millimetrici e quelli fini che questi ultimi si spezzano anche a guardarli.
Per esempio il piantone dello sterzo da 0,7 mm in plastica incollato solo di punta sul volante con molta attenzione ad individuare l'incontro quasi inesistente
manipolando il modello si spezza. Quindi l'ho sostituito con un filo di ottone da 0,7 mm forando il volante e passandolo
lo rifinisco e lo monto certo che non si spezzerà più.
Altri invece li posso lasciare così come sono in quanto lavorandoli si spezzano e non sono rimpiazzabili.
Ciao
Mario
Per esempio il piantone dello sterzo da 0,7 mm in plastica incollato solo di punta sul volante con molta attenzione ad individuare l'incontro quasi inesistente
manipolando il modello si spezza. Quindi l'ho sostituito con un filo di ottone da 0,7 mm forando il volante e passandolo
lo rifinisco e lo monto certo che non si spezzerà più.
Altri invece li posso lasciare così come sono in quanto lavorandoli si spezzano e non sono rimpiazzabili.
Ciao
Mario
Per esempio, staccare pezzi così piccoli e in metallo senza bisturi del quale ho una decina di tipi di lame, io non saprei come fare.
Ho impostato a secco il radiatore per avere l'inclinazione giusta non essendo ben specificato sui disegni
Insomma non è poi tanto male. La faccio mimetica per cui monto tutto, dipingo l'interno fuori opera e l'esterno in opera.
Ciao
Mario
Ho impostato a secco il radiatore per avere l'inclinazione giusta non essendo ben specificato sui disegni
Insomma non è poi tanto male. La faccio mimetica per cui monto tutto, dipingo l'interno fuori opera e l'esterno in opera.
Ciao
Mario
Ciao Mario, queste le possiedi anche tu,
ci tagli i pezzi in metallo,
ciao Claudio
ci tagli i pezzi in metallo,
ciao Claudio
Ciao Claudio ne ho tre . Ma per pezzi così piccoli non vanno bene. Con il bisturi non ho nessun problema per il taglio, è dopo che viene il bello, quando devi levigare pezzi da 1 o 2 mm.
Sarò anche maldestro ma manipolando il modellino si è spezzato un asse della ruota posteriore troppo debole perché in plastica, di diametro ridotto e incollato di punta.
allora ho praticato un foro con punta da 0,7 sia sul assale che sulla ruota e icollato uno spezzone di filo di ottone
ho innestato la ruota ed ora è tutto a posto
La stella Mercedes non ha il gambo per inserirla nel tappo del radiatore (io ce 'ho uguale sulla mia Mercedes 280SL storica ASI targa d'oro 280 SL del 1968) Per inserirla ho dovuto praticare un forellino sul tappo da 0,5 mm altrimenti non stava in piedi.
E' un po' "ciompa" ma non so cosa farci! Saldare su pezzi millimetrici non son capace.
Ciao
Mario
Sarò anche maldestro ma manipolando il modellino si è spezzato un asse della ruota posteriore troppo debole perché in plastica, di diametro ridotto e incollato di punta.
allora ho praticato un foro con punta da 0,7 sia sul assale che sulla ruota e icollato uno spezzone di filo di ottone
ho innestato la ruota ed ora è tutto a posto
La stella Mercedes non ha il gambo per inserirla nel tappo del radiatore (io ce 'ho uguale sulla mia Mercedes 280SL storica ASI targa d'oro 280 SL del 1968) Per inserirla ho dovuto praticare un forellino sul tappo da 0,5 mm altrimenti non stava in piedi.
E' un po' "ciompa" ma non so cosa farci! Saldare su pezzi millimetrici non son capace.
Ciao
Mario
Mario, concordo con Walter, te le vai proprio a cercare
Ad ogni modo, anche gli aggiustaggi che fai sono millimetrici, quindi non disperare, alla fine il modello viene comunque bene!
Ad ogni modo, anche gli aggiustaggi che fai sono millimetrici, quindi non disperare, alla fine il modello viene comunque bene!
Armando54- Moderatore sostenitore
Bravo Mario bisogna adattarsi e far lavorare il cervello,stà venendo bene continua e buo modellismo Luigi
luigi43- Forumnauta
Ciao Luigi43 e Armando54 grazie per l'incoraggiamento. Non avevo mai affrontato questo tipo di modellismo e a dir il vero se da una parte entusiasma per la meticolosità della scatola di montaggio, d'altro canto è spinta ad un punto di miniaturizzare i particolari tanto da non essere (almeno per me) in parte utilizzabili. Ricorro quindi ad espedienti vista la mia esperienza nel navale (legno e metallo) Questa avventura l'ho intrapresa più per impegnare il tempo che altro, visto il costo relativamente contenuto.
Mi è servito per fare la mano e imparare cose nuove.
Eccola finita
Non è un gran che' sinceramente pensavo peggio.
Ciao
Alla prossima
Mario
Mi è servito per fare la mano e imparare cose nuove.
Eccola finita
Non è un gran che' sinceramente pensavo peggio.
Ciao
Alla prossima
Mario
Bella, un poco stile marmorizzato, ma nell'insieme hai fatto un bel lavoro, manca sempre l'aerografo
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Ciao Claudio, grazie. Non sono molto convinto. I colori indicati non corrispondono al modello. Ho provato a diluirli, ma niente. Anche se le foto stravolgono i colori non mi piacciono. Comunque questo è una modo per accostarmi a qualche cosa di più impegnativo. Lezione imparata.
Mario
Mario
Argomenti simili
» german-kubelwagen-type-82-tamiya- (marioandreoli)
» WWII German Truck ICM (marioandreoli)
» German 3 ton 4x2 Cargo Truck Tamiya (marioandreoli)
» Feldkuche German Fied Kitchen Scenery Tamiya (marioandreoli)
» Recensione Kit German soldier whit bicycles e German machine gun crew on maneuver
» WWII German Truck ICM (marioandreoli)
» German 3 ton 4x2 Cargo Truck Tamiya (marioandreoli)
» Feldkuche German Fied Kitchen Scenery Tamiya (marioandreoli)
» Recensione Kit German soldier whit bicycles e German machine gun crew on maneuver
Pagina 1 di 1