PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)
+2
Dioramik
Picelli Bruno
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)
Buongiorno a tutti.
Scatola ricevuta in dono, mio primo aereo, vediamo cosa né uscirà. Conto molto sui suggerimenti del forum.
Penso siano inutile presentazioni sul mezzo data la notorietà e le infinite versioni.
Pur essendo il primo aereo ho voluto strafare, ed ho preso le gunbays in resina ed un bel cruscotto.
Quest'ultimo, come da prassi modellistica, dopo alcuni giorni si è letteralmente volatizzato.
Vane sono state le ricerche nella spazzatura ed in ogni luogo.... , peccato perché era ben fatto.
Quindi cruscotto da scatola, che però non ha nessuna decal al riguarado, per cui solo colore nero, leggero dry brush, e trasparente lucido per i vetrini.
E' accettabile?
Ho cominciato a sventrare le ali per inserire le gunbays, pazienza certosina per adattarle.
Ancora non ho deciso l'ambientazione, penso farò una cosa del genere
Scatola ricevuta in dono, mio primo aereo, vediamo cosa né uscirà. Conto molto sui suggerimenti del forum.
Penso siano inutile presentazioni sul mezzo data la notorietà e le infinite versioni.
Pur essendo il primo aereo ho voluto strafare, ed ho preso le gunbays in resina ed un bel cruscotto.
Quest'ultimo, come da prassi modellistica, dopo alcuni giorni si è letteralmente volatizzato.
Vane sono state le ricerche nella spazzatura ed in ogni luogo.... , peccato perché era ben fatto.
Quindi cruscotto da scatola, che però non ha nessuna decal al riguarado, per cui solo colore nero, leggero dry brush, e trasparente lucido per i vetrini.
E' accettabile?
Ho cominciato a sventrare le ali per inserire le gunbays, pazienza certosina per adattarle.
Ancora non ho deciso l'ambientazione, penso farò una cosa del genere
Picelli Bruno- Forumnauta
Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)
Ottimo, ti seguo con immenso piacere e per imparare.
Noto che anche tu hai un bel buco nero sotto la scrivania.
Ciao
Silvio
Noto che anche tu hai un bel buco nero sotto la scrivania.
Ciao
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Ti seguo anch' io, mi dispiace per il cruscotto, purtroppo sono cose che possono capitare... Di buchi neri ce ne sono in tutti i nostri laboratori !!
macpit- Forumnauta
Ciao Bruno, ti seguo anch'io
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Bruno,io mi aggrego agli altri, buon lavoro Luigi
luigi43- Forumnauta
Ciao Bruno, sto ancora cercando un timone fatto 8 anni fa.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Montaggio terminato e leggera mano di fondo.
Adesso mi chiedevo se è il caso di fare il preshading delle pannellature.
Dato che sopra è olive drab e sotto un grigio chiaro, pensavo di farle in nero, che sia troppo forte?
Buona giornata.
Adesso mi chiedevo se è il caso di fare il preshading delle pannellature.
Dato che sopra è olive drab e sotto un grigio chiaro, pensavo di farle in nero, che sia troppo forte?
Buona giornata.
No, non credo che il preshading in nero sia troppo forte, tieni presente che, poco o tanto, sarà sempre il colore base a dare l' aspetto generale al modello.
Cerca piuttosto di concentrare bene il nero sulle fessure/pieghe più che sul centro dei pannelli.
Cerca piuttosto di concentrare bene il nero sulle fessure/pieghe più che sul centro dei pannelli.
macpit- Forumnauta
Dato presheding e colori base.
Adesso sono davanti ad un problema non da poco: il diorama prevede il tettuccio aperto, solo che è un pezzo unico e quindi va sezionato in ben 3 parti, come fare? seghetto fino? incidere con il coltello piano piano? ho sentito parlare anche di taglio con filo a caldo.....che suggerite?
Buona giornata.
Adesso sono davanti ad un problema non da poco: il diorama prevede il tettuccio aperto, solo che è un pezzo unico e quindi va sezionato in ben 3 parti, come fare? seghetto fino? incidere con il coltello piano piano? ho sentito parlare anche di taglio con filo a caldo.....che suggerite?
Buona giornata.
Ho provato a mettere le decals con il decalfix della Vallejo.
un DISATRO completo, le decal si rompono sfilandole dal supporto dopo l'ammorbidimento in acqua...buttate via quelle della fuso
Problemi:
1) le decal sono grandi, coprono molte pannellature, come si fa poi a ri-evidenziarle?
2) dove trovare altre decal USA adesso ?
3) che non convenga verniciare le decal grandi? che esistano delle maschere?
Peccato, stava venendo benino per essere il primo aereo.
un DISATRO completo, le decal si rompono sfilandole dal supporto dopo l'ammorbidimento in acqua...buttate via quelle della fuso
Problemi:
1) le decal sono grandi, coprono molte pannellature, come si fa poi a ri-evidenziarle?
2) dove trovare altre decal USA adesso ?
3) che non convenga verniciare le decal grandi? che esistano delle maschere?
Peccato, stava venendo benino per essere il primo aereo.
... Quante domande, vediamo di andare con ordine ...
Quando le decal superano in dimensione le singole pannellature si opera in questo modo... Ma direi che si opera in questo modo SEMPRE:
1) Si lucida la superficie con uno spry trasparente lucido o vernice lucida data ad aerografo... Comunque si fa lucido il modello!!
2) Si applicano le decal con gli appositi liquidi ammorbidenti costringendo le stesse a penetrare le pannellature.
3) Si da una nuova mano di vernice lucida
4) Si procede all' invecchiamento come lo vuoi tu, io uso del colore ad olio mooolto diluito, praticamente un liquido sporco di nero o marrone. Questa cosa permette di ri -
evidenziare le pannellature.
5) Do una mano di trasparente opaco.
Le dacal nuove le trovi (di solito) nei negozi specializzati di modellismo, anche su Amazon ho visto qualche cosa, ci sono molte opzioni...
Le decal più grandi si possono verniciare, con template appositi o fatti da te come ho fatto io con un incidente simile al tuo col mio corsair, ma tra le due soluzioni ti consiglierei la prima.
Facci sapere !!
Ah ! per il tettuccio che hai chiesto, io lo taglierei con un lama in fotoincisione (negozio di modellismo anche qui) quindi ricostruire il frame dove hai tagliato con un po' di plasticard.
Quando le decal superano in dimensione le singole pannellature si opera in questo modo... Ma direi che si opera in questo modo SEMPRE:
1) Si lucida la superficie con uno spry trasparente lucido o vernice lucida data ad aerografo... Comunque si fa lucido il modello!!
2) Si applicano le decal con gli appositi liquidi ammorbidenti costringendo le stesse a penetrare le pannellature.
3) Si da una nuova mano di vernice lucida
4) Si procede all' invecchiamento come lo vuoi tu, io uso del colore ad olio mooolto diluito, praticamente un liquido sporco di nero o marrone. Questa cosa permette di ri -
evidenziare le pannellature.
5) Do una mano di trasparente opaco.
Le dacal nuove le trovi (di solito) nei negozi specializzati di modellismo, anche su Amazon ho visto qualche cosa, ci sono molte opzioni...
Le decal più grandi si possono verniciare, con template appositi o fatti da te come ho fatto io con un incidente simile al tuo col mio corsair, ma tra le due soluzioni ti consiglierei la prima.
Facci sapere !!
Ah ! per il tettuccio che hai chiesto, io lo taglierei con un lama in fotoincisione (negozio di modellismo anche qui) quindi ricostruire il frame dove hai tagliato con un po' di plasticard.
macpit- Forumnauta
Grazie Pietro, proverò a vedere cosa riesco a fare.
Ho visto in internet che quasi tutto usano i prodotti Micro set e sol per le decal, forse non si sarebbero rotte, ed avrebbere segnato meglio le pannellature, chissà.
Per la capottina ho visto che il kit Tamya ha sia la versione aperta che chiusa, provo a vedere in giro se trovo una versione aperta avanzata, mi sa che è la soluzione più semplice per me.
Ok il lucidare, mi sembra un'assurdità, ma se questa è la regola; X22 clear della Tamya va bene per questo?
Buona serata a tutti.
Ho visto in internet che quasi tutto usano i prodotti Micro set e sol per le decal, forse non si sarebbero rotte, ed avrebbere segnato meglio le pannellature, chissà.
Per la capottina ho visto che il kit Tamya ha sia la versione aperta che chiusa, provo a vedere in giro se trovo una versione aperta avanzata, mi sa che è la soluzione più semplice per me.
Ok il lucidare, mi sembra un'assurdità, ma se questa è la regola; X22 clear della Tamya va bene per questo?
Buona serata a tutti.
Per le decal ho provato i prodotti Vallejo e li ho subito buttati.
Adesso uso quelli della Microscale, i microset e micro sol e vanno meglio.
Silvio
Adesso uso quelli della Microscale, i microset e micro sol e vanno meglio.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Uso anch' io i microscale.
il lucido è importante perchè elimina il riflesso del bordo delle decal, e poi, senza lo strato lucido, le decal non aderiscono bene (effetto noto come silvering).
il lucido è importante perchè elimina il riflesso del bordo delle decal, e poi, senza lo strato lucido, le decal non aderiscono bene (effetto noto come silvering).
macpit- Forumnauta
Già.macpit ha scritto:Uso anch' io i microscale.
1) lucido
2) decals
3) lucido
4) finitura
Dioramik- Forumnauta
Sono arrivate le nuove decals.
Tolto con acetone le decal, ovviamente si è tolto anche tutto il colore, quindi ridato fondo e colore, direi che la zona incriminata è venuta passabile.
Ho trovato in internet un bel tutorial della casa sull'applicazione delle decals, devo ammettere che avevo fatto ben poco di tutto ciò (come del resto da voi suggerito), ed ecco il motivo del misero risultato, voglio riprovarci seguendo le loro istruzioni, prima di passare ai Mcroscale.
1) Gloss Vernish su zona decal, aspettare asciugare
2) Decal fix su zona decal
3) Posizionare decal, asciugare il grosso
4) Decal medium, non toccare per 2/3 ore (è questo il prodotto che praticamente le fonde con la plastica)
5) Matt vernish ad aerografo
Appena ho i due prodotti mancanti faccio una prova prima di proseguire, speriamo bene.
Buona giornata a tutti.
Tolto con acetone le decal, ovviamente si è tolto anche tutto il colore, quindi ridato fondo e colore, direi che la zona incriminata è venuta passabile.
Ho trovato in internet un bel tutorial della casa sull'applicazione delle decals, devo ammettere che avevo fatto ben poco di tutto ciò (come del resto da voi suggerito), ed ecco il motivo del misero risultato, voglio riprovarci seguendo le loro istruzioni, prima di passare ai Mcroscale.
1) Gloss Vernish su zona decal, aspettare asciugare
2) Decal fix su zona decal
3) Posizionare decal, asciugare il grosso
4) Decal medium, non toccare per 2/3 ore (è questo il prodotto che praticamente le fonde con la plastica)
5) Matt vernish ad aerografo
Appena ho i due prodotti mancanti faccio una prova prima di proseguire, speriamo bene.
Buona giornata a tutti.
Tutto molto bene !
Io personalmente sostituirei il "matt vernish" finale con un "gloss" per poter effettuare i lavaggi che sono solito fare, insomma l' invecchiamento, poi una volta finita questa fase, allora si che darei un finale opaco.
Il condizionale l' ho usato perchè alcuni dei trattamenti che faccio, già contribuiscono a rendere le superfici opache.
Io personalmente sostituirei il "matt vernish" finale con un "gloss" per poter effettuare i lavaggi che sono solito fare, insomma l' invecchiamento, poi una volta finita questa fase, allora si che darei un finale opaco.
Il condizionale l' ho usato perchè alcuni dei trattamenti che faccio, già contribuiscono a rendere le superfici opache.
macpit- Forumnauta
Ho provato a realizzare una "prova di palma" per il diorama, con fil di ferro, Dash e foglie in carta.
Cosa vi sembra? passabile a parte qualche sfumatura di colore?
Forse troppo bassa?
Buona domenica
Cosa vi sembra? passabile a parte qualche sfumatura di colore?
Forse troppo bassa?
Buona domenica
Argomenti simili
» Stresa liberata, nuovo diorama (Picelli Bruno)
» Auguri a Picelli Bruno
» auguri a Picelli Bruno
» Il laboratorio di Picelli Bruno
» Kontrollpunkt (Picelli Bruno)
» Auguri a Picelli Bruno
» auguri a Picelli Bruno
» Il laboratorio di Picelli Bruno
» Kontrollpunkt (Picelli Bruno)
Pagina 1 di 1