Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Il laboratorio di Picelli Bruno

+3
Forlani daniel
jjsimy
Picelli Bruno
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il laboratorio di Picelli Bruno Empty Il laboratorio di Picelli Bruno

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 17 Feb 2012 - 10:00

Salve a tutti,
posto alcune foto del mio lab, per conoscersi meglio.
Come si vede di base è un lab da aeromodellista, ma come si vede dai libri, mi stò preparando anche per il navomodellismo.

Il laboratorio di Picelli Bruno Lab_110

Il laboratorio di Picelli Bruno Lab_210

Il laboratorio di Picelli Bruno Lab_410

Il laboratorio di Picelli Bruno Lab_510

Il laboratorio di Picelli Bruno Pc260010
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Picelli Bruno Empty Re: Il laboratorio di Picelli Bruno

Messaggio Da Ospite Ven 17 Feb 2012 - 10:18

Ciao Bruno...complimenti x il tuo spazio, sembra organizzato molto bene.
La tavola lunga in abete nella seconda foto la usavi per la costruzione delle ali?...ma ti rimane diritta e planare?
Vedo anche i modelli appesi al soffitto.... Piango ...un pò di nostalgia però mi vien sempre.
Posso chiederti come mai sei passato dall'aeromodellismo al navale statico?

PS:...spero di non essere andato O.T.....

Ciao da un magna-gatti Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 17 Feb 2012 - 10:38

magna ha scritto:Ciao Bruno...complimenti x il tuo spazio, sembra organizzato molto bene.
La tavola lunga in abete nella seconda foto la usavi per la costruzione delle ali?...ma ti rimane diritta e planare?
Vedo anche i modelli appesi al soffitto.... Piango ...un pò di nostalgia però mi vien sempre.
Posso chiederti come mai sei passato dall'aeromodellismo al navale statico?

Oh un magna gatti de Vicenza !!
No, l'aeromodellismo (solo alianti) rimane il mio hobby principale, ma prossimo alla pensione (anzi ci sono già, ma l'azienda non mi lascia libero ancora) ed al molto tempo libero che avrò (spero), mi dedicherò anchel navimodellismo (sia statico che dinamico, penso mi farò anche una bella IOM) che mi ha sempre affascinato.
Spero, nel tempo ancora concessomi, di riuscire a fare qualcosa in ammiragliato (ho già una catasta di tronchetti in giardino di varie essenze), mi piace molto.
Infatti prossimo acquisto fresa e tornio.
Primo step però sarà completare un Victory da scatola Corel, regalo della moglio di 15 anni fa, iniziato ma mai finito, su cui mi devo fare le ossa, con l'aiuto di tutti voi.

Si la tavola è quella su cui faccio gli scaletti sia per la fuso che per le ali. Al momento è ancora bella planare, basta ogni tanto girarla.
Ciao

Il laboratorio di Picelli Bruno 310

Ultima modifica di Picelli Bruno il Ven 17 Feb 2012 - 11:48 - modificato 1 volta.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Ven 17 Feb 2012 - 11:15

Ciao Bruno,
complimenti per il tuo laboratorio, ben attrezzato e soprattutto, al contrario del mio, molto ordinato!!

una sola domanda, il supporto per il trapano che si vede nella quarta foto, è auto costruito o è reperibile in commercio?

grazie
un saluto

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Il laboratorio di Picelli Bruno Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Picelli Bruno Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Picelli Bruno Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 17 Feb 2012 - 11:22

Ciao Stefano
giusto pulito per le foto!

i due supporti che vedi sia quello a colonna che quello orizzontale sono commerciali.

Quello orizzontale poi, completandosi con altri pezzi che non ho fotografato (contropunta e supporto) diventa un tornio per legno a tutti gli effetti.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Ven 17 Feb 2012 - 11:36

Grazie Bruno per la risposta,

il supporto del trapano con contropunta lo stavo cercando anche io però nei vari negozi di bricolage non l'ho trovato...

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Il laboratorio di Picelli Bruno Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Picelli Bruno Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Picelli Bruno Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 17 Feb 2012 - 11:44

jjsimy ha scritto:

il supporto del trapano con contropunta lo stavo cercando anche io però nei vari negozi di bricolage non l'ho trovato...

Io lo ho comperato in una fiera, però vedi qui in eBay:

http://www.ebay.it/sch/items/___W0QQ_nkwZQ7btornio%20legno%20per%20trapanoQ7d?clk_rvr_id=316508750667&MT_ID=63&crlp=9719946132_872&tt_encode=raw&geo_id=91&keyword=tornio+legno+per+trapano&adgroup_id=2585967492

Ciao
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Ven 17 Feb 2012 - 12:02

Grazie Bruno
onestamente a ebay non avevo pensato

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 17 Feb 2012 - 12:44

Bel posticino Bruno complimenti, il libro del Curti è veramente un bel libro da studiare bene.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Ven 17 Feb 2012 - 20:45

Ciao Bruno, complimenti per il tuo laboratorio, mi raccomando lascia un posticino anche per i tuoi due prossimi arrivi....... MF........ecc......
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
PS: volevo ricordarti di non quotare per intero il messaggio precedente, da regolamento non ri può fare, grazie per la tua gentile collaborazione.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Nazza Ven 17 Feb 2012 - 23:55

Ciao Bruno per caso hai provato quel negozio tedesco per la Fet?Very Happy cmq bel laboratorio un saluto Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 18 Feb 2012 - 18:24

No Nazza, la FET la ho presa in Italia, da un negozio di aeromodellismo da cui mi servo da anni, per "amicizia", diciamo, l'aveva sul pronto.
Ma la fresa il prossimo mese la prendo iun Germania, troppa la differenza di prezzo con l'Italia, purtroppo.
Anzi non capisco perchè ci sia una copsì grande differenza, trattandosi merce prodotta in Germania e quindi comunitaria.

Daniel, per la fresa problemi pochi, è piccola, mi preoccupa il tornio.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da roberto73 Sab 18 Feb 2012 - 22:55

ciao Bruno
complimenti per il tuo laboratorio Il laboratorio di Picelli Bruno 8923
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 2 Apr 2012 - 13:04

Due nuovi arrivi per il lab.
Quasi pronto all'uso, manca il tornio in arrivo tra qualche giorno (Fervi).
Dopo speriamo di trovare il tempo per cominciare a fare qualcosa di serio.
Il laboratorio di Picelli Bruno Circol11

Il laboratorio di Picelli Bruno Fresa10
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 2 Apr 2012 - 22:37

Ciao Bruno, ti sei dato alle pazze spese........ scherzo naturalmente, comunque complimenti per i nuovi arrivi, vedrai come ti troverai bene con la MF70, per la sega a nastro sarei curioso di sapre della precisione di taglio quando avrai tagliato qualcosina fammi sapere com'è, grazie.
Un Saluto!!!!!!!! e buona segatura. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 18 Apr 2012 - 9:52

Ultimo arrivo il tornio Fervi !
Con questo il laboratorio è finito (anche perchè non ho più spazio), manca solo la pialla a spessore, ma vedremo più avanti se proprio è necessaria per quello che devo fare.
Ho anche il compressore ed il sottovuoto, ma li tengo in casetta attrezzi, perchè li uso saltuariamente.

Il laboratorio di Picelli Bruno Tornio11

Daniel, per la nastro ho dovuto costruire un guida per i tagli dritti. Da quel poco che la ho usata devo dire che mi trovo bene, è pratica e fa tagli pulitissimi. Ci puoi tagliare di tutto con la lama giusta (volendo ha una lama diamantata con cui ci tagli anche le piastrelle ed il vetro, basta raffreddarla con acqua. La macchina è già predisposta per il raffreddamento).
Devo procurarmi la lama fine per i tagli curvi.
Il laboratorio di Picelli Bruno Circol13
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 18 Apr 2012 - 14:28

Anvedi ohhh....anche il tornio!....bravo bruno,hai un laboratorio che farebbe invidia a chiunque!
Anche se è marchiato Fervi è praticamente identico al mio....pensi di smontarlo per pulirlo e sistemarlo un pò?
Ora non ti resta che...produrre modelli a iosa!

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Mer 18 Apr 2012 - 21:04

Ciao Bruno, grazie per la risposta, in effetti è da tempo che ci stò pensando.... vedremo se per il compleanno mi autoregalerò la sega a nastro... Very Happy moglie permettendo Evil or Very Mad
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 20 Apr 2012 - 12:17

Ciao Magna,
smontarlo e pulirlo un pò ?
Ma è nuovo di pacca, perchè dovrei smonatarlo?
Pulirlo con cosa? Petrolio e poi reingrassare?
Pensi sia proprio necessario?
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Ven 20 Apr 2012 - 13:19

Ciao Magna, si spiegaci perche' Rolling Eyes
Se deve farlo Bruno che ha preso un tornio nuovo, al mio che e' usato che tipo di manutenzione devo farci?
Puoi conisigliarci dei prodotti o delle procedure particolari?
Grazie mille
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012 - 14:02

ecco...sapevo che combinavo un guaio!... Laughing....
La mia domanda è sorta vedendo il tornio di bruno che è identico al mio ( http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3217-retrofit-tornio ) e ricordando come fosse stato assemblato e ingrassato il mio.
Ora penso (....penso...) che un proxxon o un emco-unimat non abbia bisogno di un intervento iniziale del genere (parliamo di altre cifre,non i 500€ che ho speso per il mio).
Dai ragazzi...sapete che sono malato per queste cose... Fischiando ...è il sapere di aver una cosa messa a punto e funzionante per bene,o perlomeno provarci come sto cercando di fare io...

Non è strettamente necessario....il tornio gira,metti su il pezzo fai la tua tornitura e sei contento ugualmente.
Se però vuoi far qualcosa di preciso magari in ripresa del pezzo (parlo parlo ma alla fine il mio non l'ho ancora messo in moto per bene) probabilmente necessita di una controllatina con il comparatore centesimale. (anzi se ce l'hai potresti già verificare il centraggio delle griffe del mandrino senza dover smontare nulla....così ti fai subito un'idea della precisione)

Se ti può essere di aiuto ecco una piccola guida
http://www.cheap-hack.com/home/it/meccanica/utensili/tornio-sieg-c2.html
e un altro sito web molto interessante
http://www.mini-lathe.com/

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Ven 20 Apr 2012 - 15:11

Ciao Andrea grazie per le dritte, ma visto che sei il guru in questo campo, perche' non scrivi un mini corso per noi poveri profani?
Potresti indicarci i diversi tipi di utensili, come usarli, come affilarli e con cosa. Come settare il tornio, i vari tipi di lavorazione e come evitare di farsi del male.... Laughing
Medita amico mio, medita Rolling Eyes
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012 - 17:00

Il laboratorio di Picelli Bruno 318937 mi sa che mi son proprio inguaiato!.... Laughing
...bhè qualcosina per orientarsi sullo smontaggio l'ho già realizzato sul cantiere del tornio... Italo, non basta? Fischiando

Scherzi a parte, non sono un tornitore e non mi sento di far da guida a nessuno, ciò non toglie il fatto che cmq per quel poco che posso sapere di giusto o sbagliato non ho mai esitato ad esporlo...l'importante è parlarne.

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Armando54 Ven 20 Apr 2012 - 18:43

Un saluto a tutti !!
Andrea, mi sembra di capire che ti sei auto infilato in un "cul de sac", o sbaglio ?? Laughing
Ciao.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012 - 19:13

hehe...mi sa proprio di si.... Ahhh...hemmm....cmq per la cronaca ci sta pure il signor Forlani Daniel e l'esperto opera che ne sanno sicuramente più di me.... Wink

Il laboratorio di Picelli Bruno 308193 ...dai dai che forse riesco a cavarmela con poco... Laughing

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili