PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
DR9 ARMORED BULLDOZER (marioandreoli)
4 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
DR9 ARMORED BULLDOZER (marioandreoli)
Ecco la nuova avventura.
Per fortuna ho una serie di fotografie di un modellista che mi aiuteranno. Eccone alcune
Ciao
Mario
Per fortuna ho una serie di fotografie di un modellista che mi aiuteranno. Eccone alcune
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: DR9 ARMORED BULLDOZER (marioandreoli)
Ciao Mario
Vedo che ti piacciono le macchine operatrici
Vedo che ti piacciono le macchine operatrici
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
A dir il vero avevo perso alcune scatole di modelli scala 1/35 in plastica con costo abbastanza contenuto principalmente per riempire i tempi tra una scatola e l'altra dei modelli con spedizione mensile. Invece di trovarmi di fronte a delle vaccate, mi sono scontrato conn modelli di grosso spessore caratterizzati da un maniacale riproduzione di pezzi micrometrici. Mi sto divertendo.
Ora ho impostato il vano motore
Ho notato che vengono indicati i vari colori alcuni particolari. IL complesso rimane così com'è.
Come da istruzioni ho montato le calcomanie.
E il ripper
Insomma. Intanto il materiale è migliore e meglio rifinito.
Vedremo
Ciao
Mario
Ora ho impostato il vano motore
Ho notato che vengono indicati i vari colori alcuni particolari. IL complesso rimane così com'è.
Come da istruzioni ho montato le calcomanie.
E il ripper
Insomma. Intanto il materiale è migliore e meglio rifinito.
Vedremo
Ciao
Mario
Bene,bene altro mezzo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Mah! Claudio, vediamo come va quest'avventura
Intanto non è stato facile simulare la bulloneria sui pistoni idraulici.
Ritagliare col bisturi le capocchie (ne ho perso solo 4) non è stato agevole
incollarle poi
pur dandola colla con la punto di uno spillo, quella trasborda. Lo si nota solo sulla foto, in realtà sfugge, non è poi tanta.
Alla prossima.
Ciao
Mario
Intanto non è stato facile simulare la bulloneria sui pistoni idraulici.
Ritagliare col bisturi le capocchie (ne ho perso solo 4) non è stato agevole
incollarle poi
pur dandola colla con la punto di uno spillo, quella trasborda. Lo si nota solo sulla foto, in realtà sfugge, non è poi tanta.
Alla prossima.
Ciao
Mario
Grazie Bruno.
Concluso il primo assemblaggio
Ora tocca all'interno della cabina dove solo alcuni elementi vengono dipinti il resto rimane al naturale.
La cabina poi è blindata e dentro si vede che poco o niente. Pertanto dovrò capire come allestire la cabina e la porta d'ingresso per lasciarla aperta.
Ciao
Mario
Concluso il primo assemblaggio
Ora tocca all'interno della cabina dove solo alcuni elementi vengono dipinti il resto rimane al naturale.
La cabina poi è blindata e dentro si vede che poco o niente. Pertanto dovrò capire come allestire la cabina e la porta d'ingresso per lasciarla aperta.
Ciao
Mario
Il modellista al quale mi attengo, ha dipinto solo l'interno della cabina, come da istruzioni.
per tener la porta aperta e veder dentro
Quindi ho deciso di dare una mano di primer.
E' la prima volta che lo do. Per sgrassare i pezzi cosa si usa?
Intanto ho allestito la base della cabina ovviamente a secco.
Le leve si sono rotto subito staccandole dalla sprua quindi le ho simulate diversamente.
Darò una mano generale di primmer, ovviamente ogni singolo pezzo, poi dipingerò a pennello di nero la selleria, i soffietti e i pomoli delle leve tutta la bulloneria e le bocchette d'aria, mentre le cerniere le farò in ottone.
Grazie ciao
Mario
per tener la porta aperta e veder dentro
Quindi ho deciso di dare una mano di primer.
E' la prima volta che lo do. Per sgrassare i pezzi cosa si usa?
Intanto ho allestito la base della cabina ovviamente a secco.
Le leve si sono rotto subito staccandole dalla sprua quindi le ho simulate diversamente.
Darò una mano generale di primmer, ovviamente ogni singolo pezzo, poi dipingerò a pennello di nero la selleria, i soffietti e i pomoli delle leve tutta la bulloneria e le bocchette d'aria, mentre le cerniere le farò in ottone.
Grazie ciao
Mario
Hai usato gli spilli con il pomello vero?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Proprio così Walter!
Deterso i vari pezzi con sapone da piatti e dato una mano di primer
intanto comincio così, piano piano.
Ciao
Mario
Deterso i vari pezzi con sapone da piatti e dato una mano di primer
intanto comincio così, piano piano.
Ciao
Mario
Chi va piano va sano e lontano..nel modellismo poi con la fretta si fa ben poco.
Buona domenica.
Buona domenica.
Picelli Bruno- Forumnauta
Grazie Bruno, buona domenica pure a te.
Mario
Mario
Grazie Claudio per l'incoraggiamento. Dopo alcune riflessioni, dopo aver ricevuto diverse soluzioni sul come procedere per dare il primer ho preso una decisione.
Ho staccato le calcomanie (erano solo appoggiate) ho lavato il pezzo e l'ho rivestito con il primer
Non posso dare il primmer solo ai pezzi che dipingo, divento matto. Quindi ho preso per buono il suggerimento di lavare le sprue e di dare il primmer ai pezzi ancora da tagliare. In questo modo pitturare o non pitturare alcuni pezzi, il modello sarà generalmente di un colore di base unico.
E così ho fatto il bagnetto alle sprue!
Che ne dite?
Mario
Ho staccato le calcomanie (erano solo appoggiate) ho lavato il pezzo e l'ho rivestito con il primer
Non posso dare il primmer solo ai pezzi che dipingo, divento matto. Quindi ho preso per buono il suggerimento di lavare le sprue e di dare il primmer ai pezzi ancora da tagliare. In questo modo pitturare o non pitturare alcuni pezzi, il modello sarà generalmente di un colore di base unico.
E così ho fatto il bagnetto alle sprue!
Che ne dite?
Mario
Ciao Mario quello che hai fatto è giustissimo, ma è prassi farlo appena apri la scatola , lavi tutto e poi monti e vernici.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio, ma io non lo sapevo. Ovviamente ora comincio ad avere una certa esperienza grazie ai vostri consigli.
Quindi: cabina di verniciatura
e poi essiccatoio
autarchici ma abbastanza funzionali. Certo che verniciare tutte le sprue lo debbo fare con la mascherina. Altrimenti mi intossico. Le vado a comperare dopo.
Mario
Quindi: cabina di verniciatura
e poi essiccatoio
autarchici ma abbastanza funzionali. Certo che verniciare tutte le sprue lo debbo fare con la mascherina. Altrimenti mi intossico. Le vado a comperare dopo.
Mario
Impostato il cruscotto di cabina
Il problema per me è stato quello di piazzare la calcomania su una superficie con un sacco di rilievi.
Non se questo ha dipinto o piazzato la calcomania
Io non me la sono sentita e l'ho dipinto
Alla fine in cabina attraverso la porta non è che si distingua bene.
Ciao
Mario
.
Il problema per me è stato quello di piazzare la calcomania su una superficie con un sacco di rilievi.
Non se questo ha dipinto o piazzato la calcomania
Io non me la sono sentita e l'ho dipinto
Alla fine in cabina attraverso la porta non è che si distingua bene.
Ciao
Mario
.
Quasi impostata del tutto la cabina. Il finestrone e la porta sono solo puntati. Li tolgo e li rimetto per ultimi per non romperli.
Ho provato a veder dentro e mi pare una cosa positiva.
Ciao
Mario
Ho provato a veder dentro e mi pare una cosa positiva.
Ciao
Mario
Assemblato quasi totalmente cabina e ripper
Mancano porte e mitragliatrice che monto per ultime in quanto si arrischia di romperle manipolando il modello.
Problema. Avendo dato il primmer, dove debbo incollare su superfici millimetriche la colla non prende e la vernice si liquefa.
Per carità sono corso a delle varianti. Secondo me meglio prima incollare.
Siccome debbo realizzare l'ultimo modello il lanciamissili,
mi comporterò di conseguenza.
Ciao
Mario
Mancano porte e mitragliatrice che monto per ultime in quanto si arrischia di romperle manipolando il modello.
Problema. Avendo dato il primmer, dove debbo incollare su superfici millimetriche la colla non prende e la vernice si liquefa.
Per carità sono corso a delle varianti. Secondo me meglio prima incollare.
Siccome debbo realizzare l'ultimo modello il lanciamissili,
mi comporterò di conseguenza.
Ciao
Mario
Sta venendo proprio bene !
Io per la poca esperienza che ho, ma ho visto che funziona, lavo tutto in sprue, ma poi assemblo il quanto più possibile senza colorare, poi dò il fondo e poi pitturo.
E' più lungo che dare il fondo in sprue tutto in un colpo, ma si lavora meglio e gli incollaggi son sicuri.
La plastica colorata "attacca per modo di dire", vale solo per piccoli accessori secondo me.
Buona domenica
Io per la poca esperienza che ho, ma ho visto che funziona, lavo tutto in sprue, ma poi assemblo il quanto più possibile senza colorare, poi dò il fondo e poi pitturo.
E' più lungo che dare il fondo in sprue tutto in un colpo, ma si lavora meglio e gli incollaggi son sicuri.
La plastica colorata "attacca per modo di dire", vale solo per piccoli accessori secondo me.
Buona domenica
Picelli Bruno- Forumnauta
Hai ragione Bruno ! Pens che farò cosi! Grazie
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Ho avuto grossi problemi con la colla in quanto in certi casi alcuni pezzi (vedi le tubazioni dell'olio) debbono venir incollate sul pistone altrimenti si svirgolano.
Meglio per me prima realizzare il pezzo e poi dipingerlo.
Ora tocca alle catenarie. Le maglie vanno incernierate i testa e poi bloccate sul retro per poter avere la catenaria flessibile.
Io non so se è previsto di incollare tutto (però la catenaria rimane rigida) oppure incollare solo di testa il perno rigido. Come per l'altro CAT forerò tutti gli inviti in modo da far passare il perno completamente e poi incollarlo all'estremità.
Può darsi che qualche perno, che deve essere libero, si possa incollare per trasbordo della colla, ma ho visto che alla fine è una cosa rimediabile e la catenaria risulta flessibile.
Ho fatto delle prove per capire come imbastire le maglie e mano a mano che procederò posterò delle foto.
Intanto ecco lo scavatore dotato dei rulli
Ciao
Mario
Meglio per me prima realizzare il pezzo e poi dipingerlo.
Ora tocca alle catenarie. Le maglie vanno incernierate i testa e poi bloccate sul retro per poter avere la catenaria flessibile.
Io non so se è previsto di incollare tutto (però la catenaria rimane rigida) oppure incollare solo di testa il perno rigido. Come per l'altro CAT forerò tutti gli inviti in modo da far passare il perno completamente e poi incollarlo all'estremità.
Può darsi che qualche perno, che deve essere libero, si possa incollare per trasbordo della colla, ma ho visto che alla fine è una cosa rimediabile e la catenaria risulta flessibile.
Ho fatto delle prove per capire come imbastire le maglie e mano a mano che procederò posterò delle foto.
Intanto ecco lo scavatore dotato dei rulli
Ciao
Mario
Impostate le prime maglie, forando con una fresa adeguata l'invito del perno per farlo passare e incollare di testa.
in modo da ottenere una catena flessibile
e via così!
Ciao
Mario
in modo da ottenere una catena flessibile
e via così!
Ciao
Mario
Terminata la catenaria, completamente snodata.
la monto e poi attacco le piastre che non riesco a inserire negli appositi inviti.
Ciao
Mario
la monto e poi attacco le piastre che non riesco a inserire negli appositi inviti.
Ciao
Mario
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» U.S. ARMOURED BULLDOZER MiniArt 1:35 (marioandreoli)
» Galleria di marioandreoli
» Galleria di MarioAndreoli
» Dampflokomotive BR 86 Trumpeter (marioandreoli)
» La Belle Hachette (marioandreoli)
» Galleria di marioandreoli
» Galleria di MarioAndreoli
» Dampflokomotive BR 86 Trumpeter (marioandreoli)
» La Belle Hachette (marioandreoli)
Pagina 1 di 2