PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Diorami di Mario (marioandreoli)
5 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Diorami di Mario (marioandreoli)
Ciao Mario , fai un foro da 1mm sotto la cucina e inserisci un tondino da 1mm di ottone, poi ripieghi il finale su se stesso e lo utilizzi come impugnatura su una pinza, cosi puoi colorare l'oggetto senza tenerlo in mano e senza preoccupazione di staccare qualche pezzo. esempio io lo faccio con i figurini ma anche con i carri
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Caspita che bello!
La cucina sotto ha l'assale e anche dei longheroni quindi la posso sistemare su due mani meccaniche.
Grazie per la dritta.
Ciao
Mario
La cucina sotto ha l'assale e anche dei longheroni quindi la posso sistemare su due mani meccaniche.
Grazie per la dritta.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Intanto ho realizzato alcuni figurini attualmente appoggiati per vederne l'effetto.
Per il momento li metto da parte assieme al resto. Quando avrò lo spirito adatto proverò ad usare l'aerografo.
Ciao
Mario
Per il momento li metto da parte assieme al resto. Quando avrò lo spirito adatto proverò ad usare l'aerografo.
Ciao
Mario
Molto belli, attendo ambientazione e colorazione
Claudio
Claudio
Ciao Claudio. Sto predisponendo le cassette con i proiettili. Cosa faccio, le monto tutte e poi le dipingo con l'aerografo passando poi a colorare i vari elementi a pennello, oppure dipingo le cassette solamente e i proiettili a parte? Ovviamente le calcomanie vanno applicate alla fine!
Ecco la cassetta che dovrà rimanere aperta e quindi un po' scassata.
Il proiettile ora è solo appoggiato.
Grazie
Mario
Ecco la cassetta che dovrà rimanere aperta e quindi un po' scassata.
Il proiettile ora è solo appoggiato.
Grazie
Mario
Ciao Mario, per comodità io dipingerei la cassa da sola, togli i segni della colla altrimenti copri le venature del legno.
prendi l'aerografo e dipingi la cassa, poi con il pennello e poco colore passi le varie tonalità di marroncino , beige, una punta di arancio mischiato al marroncino, fino ad ottenere un effetto simile
ovviamente decidi tu se la vuoi più scura o colore se farla verde militare.
I proiettili colorali a parte, metti le decal e poi con una puntina di colla li fissi alla cassa, magari non tutti allineati.
Se serve altro chiedi
Ciao Claudio
prendi l'aerografo e dipingi la cassa, poi con il pennello e poco colore passi le varie tonalità di marroncino , beige, una punta di arancio mischiato al marroncino, fino ad ottenere un effetto simile
ovviamente decidi tu se la vuoi più scura o colore se farla verde militare.
I proiettili colorali a parte, metti le decal e poi con una puntina di colla li fissi alla cassa, magari non tutti allineati.
Se serve altro chiedi
Ciao Claudio
Grazie Claudio gentilissimo. Altra domanda, le macchie di colla sulla plastica come le togli? Sul legno so come fare ma qui non l'ho mai fatto.
Altra cosa: le cerniere e le maniglie delle casse le hai fatte tu oppure sono dentro al kit?
Ma in che scala sono per essere così ben dettagliate.
Grazie ancora e con le scuse.
Mario
Altra cosa: le cerniere e le maniglie delle casse le hai fatte tu oppure sono dentro al kit?
Ma in che scala sono per essere così ben dettagliate.
Grazie ancora e con le scuse.
Mario
Che colla hai utilizzato?
le cerniere le puoi realizzare con plasticard, oppure piccoli pezzi di plastica recuperati.Molto spesso sono stampate sul pezzo , specialmente quelli in resina.
La scala è la tua 1/35
ciao Claudio
le cerniere le puoi realizzare con plasticard, oppure piccoli pezzi di plastica recuperati.Molto spesso sono stampate sul pezzo , specialmente quelli in resina.
La scala è la tua 1/35
ciao Claudio
Ultima modifica di Marini Claudio il Mer 3 Ago 2016 - 12:20 - modificato 1 volta.
Corpo di bacco! Hai ragione, ho guardato meglio le cassette e le cerniere sono stampate sopra. Senza visiera non le avevo notate sembravano dei rigonfiamenti senza le borchie.
Certo che hai una mano d'artista per farle cosi precise. Non so cosa sarò capace di rovinare.
La colla che uso è questa con il dosatore
Grazie
Ciao
Mario
Certo che hai una mano d'artista per farle cosi precise. Non so cosa sarò capace di rovinare.
La colla che uso è questa con il dosatore
Grazie
Ciao
Mario
Pulirla con solvente nooooo, prova pian pano con cutter, meglio sarebbe metterne un poco meno e magari sui bordi
Continua che vai benissimo.
Claudio
Continua che vai benissimo.
Claudio
Per la colla penso che userò il cutter.
Altro cannone in via di allestimento.
Un attimo diverso dal precedente ma con quasi tutti i particolari uguali. Molti sono già rotti in partenza ed altri si rompono solo a guardarli, come nel l'altro cannone. Siccome sono rotti sempre quelli non credo sia colpa mia.
Tutti questi pezzettini così minuti mi fanno impazzire, ma alla fine il risultato mi sembra decente anche se ho rifatto alcuni pezzi adoperando e manipolando pezzi di plastica di sfrido.
Ecco i due cannoni terminati
Ciao
Mario
Altro cannone in via di allestimento.
Un attimo diverso dal precedente ma con quasi tutti i particolari uguali. Molti sono già rotti in partenza ed altri si rompono solo a guardarli, come nel l'altro cannone. Siccome sono rotti sempre quelli non credo sia colpa mia.
Tutti questi pezzettini così minuti mi fanno impazzire, ma alla fine il risultato mi sembra decente anche se ho rifatto alcuni pezzi adoperando e manipolando pezzi di plastica di sfrido.
Ecco i due cannoni terminati
Ciao
Mario
Ciao Mario, vedo che ti dai da fare...ottimo...riguardo ai pezzi malefici che si rompono, non sei il solo, alle volte sono talmente piccoli che neanche prendo in considerazione di metterli, e nessuno se ne mai accorto...
Vai che vai bene...ciao.
Marino
Vai che vai bene...ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Grazie Marino del sostegno.
Altro drappello di marinai
A questo punto ho terminato l'assemblaggio degli edifici diroccati e dell'avamposto.
Mi dedico ad altro sempre nel tema.
Ciao
Mario
Altro drappello di marinai
A questo punto ho terminato l'assemblaggio degli edifici diroccati e dell'avamposto.
Mi dedico ad altro sempre nel tema.
Ciao
Mario
Grazie Marino. Le cinghie dei fucili non sono previste e io le ho ricavate da uno spezzone di plastica avanzato dagli sfridi.
Altro lavoro la BMW sidecar che fa parte di un altro diorama con soldati tedeschi che ho già realizzato e che dovrò dipingere separatamente ovviamente.
Ora passo all'aereo di Baracca.
Por******Acc####### per non posare il timone di coda sul tavolo l'ho messo tra le labbra per non perderlo. Vado per prenderlo per incollarlo sulla fusoliera e me lo sento tirar via dalle labbra. Ho pensato che fosse scivolato e ho guardato dove fosse caduto. Sparito, volatizzato. Ditemi che non ci sono gli spiritelli dispettosi!
Lo troverò ovviamente perché non può essersi smaterializzato
Comunque l'ho rifatto con uno spezzone di plastica avanzato da altre lavorazioni scannerizzando quello di Baracca dalla scatola. C'ho messo mezz'ora.
Va beh!
Ciao
Mario
Altro lavoro la BMW sidecar che fa parte di un altro diorama con soldati tedeschi che ho già realizzato e che dovrò dipingere separatamente ovviamente.
Ora passo all'aereo di Baracca.
Por******Acc####### per non posare il timone di coda sul tavolo l'ho messo tra le labbra per non perderlo. Vado per prenderlo per incollarlo sulla fusoliera e me lo sento tirar via dalle labbra. Ho pensato che fosse scivolato e ho guardato dove fosse caduto. Sparito, volatizzato. Ditemi che non ci sono gli spiritelli dispettosi!
Lo troverò ovviamente perché non può essersi smaterializzato
Comunque l'ho rifatto con uno spezzone di plastica avanzato da altre lavorazioni scannerizzando quello di Baracca dalla scatola. C'ho messo mezz'ora.
Va beh!
Ciao
Mario
Ciao Mario, ottimo lavoro, mi raccomando togli i segni degli sprue, sò che lo avresti fatto mi sembrava giusto fattelo presente
sei proprio multitasking, ww2 2 ww1 contemporaneamente, a meno che lo collochi in un museo visitato dai tedeschi
continua che ti seguo con interesse.
Claudio
sei proprio multitasking, ww2 2 ww1 contemporaneamente, a meno che lo collochi in un museo visitato dai tedeschi
continua che ti seguo con interesse.
Claudio
Ciao Claudio, grazie. Le sprue ed altri "sporchessi" li toglierò da tutti i modelli prima di dipingerli.
Ecco il biplano di Baracca finito e dipinto a pennello peer simulare la tela.
Lavoretto semplice tanto per ingannare il tempo.
Altri figurini civili.
Sono passeggeri del tram che fanno il biglietto prima di salire.
tram che realizzerò al più presto dopo aver finito la Fiat 806GP in quanto aspetto dei pezzi che ho perso da Italeri.
Mi arrivano domani con altri figurini di passeggeri ma già dentro il tram
Finisco i figurini e poi la Fiat 806 GP.
Ciao
Mario
Ecco il biplano di Baracca finito e dipinto a pennello peer simulare la tela.
Lavoretto semplice tanto per ingannare il tempo.
Altri figurini civili.
Sono passeggeri del tram che fanno il biglietto prima di salire.
tram che realizzerò al più presto dopo aver finito la Fiat 806GP in quanto aspetto dei pezzi che ho perso da Italeri.
Mi arrivano domani con altri figurini di passeggeri ma già dentro il tram
Finisco i figurini e poi la Fiat 806 GP.
Ciao
Mario
Urca ne hai presa di bella roba eh...bello il tram...
ciao.
Marino
ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
bello il tram tedesco. , mi sono un pò perso, ero rimasto ai diorami con soldati russi, poi alla BMW , ma questo penso lo farai ambientato in altro contesto.
Claudio
Claudio
Ciao Claudio, in effetti sono due i contesti: rovine e soldati russi in sosta con cannoni, bulldozer e lancia katiuscia. Il secondo sarebbe un tram tedesco con civili a bordo e con dei soldati tedeschi e una vettura che dovrebbero simulare l'abbandono di Berlino. Quindi il tutto potrebbe essere ambientato alla periferia di Berlino. Viene fuori un tavolo che ho già. Quando è tutto finito vedrò come ambientare meglio il diorama o farne più di uno.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Ciao Mario, se vuoi ambientare il tram per l'abbandono di Berlino sicuramente prima di Aprile 45 quando ormai i Russi erano in Berlino e i tram, almeno i pochi rimasti dai bombardamenti non erano funzionanti, forse qualcuno trainato da cavalli.
Nell'agosto 1944 l'esercito tedesco aveva fermato con grande difficoltà i sovietici sulla linea della Vistola ma non era riuscito ad impedire la formazione delle pericolose teste di ponte a ovest del fiume a Sandomierz, Baranow e Magnuszew. Con l'inizio del nuovo anno, dopo aver concentrato potenti forze meccanizzate e grandi raggruppamenti di artiglieria e aviazione, l'Armata Rossa fu in grado di passare nuovamente all'attacco e avanzare in profondità fino a raggiungere la linea dell'Oder a 80 km da Berlino già nei primi giorni di febbraio. Dopo questa rapidissima e riuscita avanzata invernale delle armate corazzate dei marescialli Žukov e Konev, nei mesi successivi le forze sovietiche furono impegnate in duri e prolungati combattimenti per distruggere i raggruppamenti tedeschi rimasti isolati in Prussia orientale ed in Pomerania prima di sferrare l'attacco finale contro Berlino.
Quello che vuoi rappresentare lo potresti ambientare nell'inverno tra 44/45.
Ciao Claudio
Nell'agosto 1944 l'esercito tedesco aveva fermato con grande difficoltà i sovietici sulla linea della Vistola ma non era riuscito ad impedire la formazione delle pericolose teste di ponte a ovest del fiume a Sandomierz, Baranow e Magnuszew. Con l'inizio del nuovo anno, dopo aver concentrato potenti forze meccanizzate e grandi raggruppamenti di artiglieria e aviazione, l'Armata Rossa fu in grado di passare nuovamente all'attacco e avanzare in profondità fino a raggiungere la linea dell'Oder a 80 km da Berlino già nei primi giorni di febbraio. Dopo questa rapidissima e riuscita avanzata invernale delle armate corazzate dei marescialli Žukov e Konev, nei mesi successivi le forze sovietiche furono impegnate in duri e prolungati combattimenti per distruggere i raggruppamenti tedeschi rimasti isolati in Prussia orientale ed in Pomerania prima di sferrare l'attacco finale contro Berlino.
Quello che vuoi rappresentare lo potresti ambientare nell'inverno tra 44/45.
Ciao Claudio
Ostrega grazie Claudio! Farò come dici tu!
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Finché aspetto i pacchi delle spedizioni mensili ha allestito alcuni mobili che dovrebbero essere nei diorami delle rovine.
La credenza sarebbe tutta chiusa e un pezzo unico, ma essendo nelle rovine ho aperto due antine ed un cassetto per rendere più reale. Magari la divido come nella seconda foto Vedremo poi dipinte come allestirle nei diorami.
Ciao
Mario
La credenza sarebbe tutta chiusa e un pezzo unico, ma essendo nelle rovine ho aperto due antine ed un cassetto per rendere più reale. Magari la divido come nella seconda foto Vedremo poi dipinte come allestirle nei diorami.
Ciao
Mario
ambientazione invernale, quindi neve ottimo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie Walter!
La seconda mobilia l'ho fatta con i cassetti fuori tagliando il frontespizio e utilizzando dei ritagli
Così sono i pezzi da scatola di montaggio
Ciao
Mario
La seconda mobilia l'ho fatta con i cassetti fuori tagliando il frontespizio e utilizzando dei ritagli
Così sono i pezzi da scatola di montaggio
Ciao
Mario
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
» Riviste Diorami
» Diorami navali
» Slot car diorami
» A proposito di diorami ....
» Riviste Diorami
» Diorami navali
» Slot car diorami
» A proposito di diorami ....
Pagina 2 di 3