PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Diorami di Mario (marioandreoli)
5 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Diorami di Mario (marioandreoli)
Amici mi vorrei cimentare con questi modelli. Ne ho preso alcuni e pure l'aerografo che mi deve ancorava arrivare. Ho cominciato da uno semplice
andando prima a mano sul terreno e poi incollando le varie parti e stuccando le varie parti
In attesa dell'aerografo ho impostato la muratura a secco.
Il programma sarebbe: smontare tutto, rifinire la muratura, la finestra e il pezzo davanti alla porta dipingere con l'aerografo, rimontare e incollare stucacre e poi rifinire con colori a mano
Spero in un vostro aiuto perché è l prima volta che mi cimento con questo nuovo modellismo.
Grazie
Ciao
Mario
andando prima a mano sul terreno e poi incollando le varie parti e stuccando le varie parti
In attesa dell'aerografo ho impostato la muratura a secco.
Il programma sarebbe: smontare tutto, rifinire la muratura, la finestra e il pezzo davanti alla porta dipingere con l'aerografo, rimontare e incollare stucacre e poi rifinire con colori a mano
Spero in un vostro aiuto perché è l prima volta che mi cimento con questo nuovo modellismo.
Grazie
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Diorami di Mario (marioandreoli)
Ciao Mario, se posso darti delle dritte, primo unisci bene le parti, stuccale lisciale fino a quando pariscono i segni di congiunzione, poi una mano di primer leggero,poi poi incollarlo alla base, la base devi lavarla con acqua e sapone, poi sempre un mano leggera di primer, successivamente con l'aerografo dai una mano di colore di fondo alla pavimentazione e al rudere, successivamente di dedichi ai dettagli, finestre mattoni ecc. comunque siamo qui chiedi e ti sarà risposto.
Sei partito al contrario con la colorazione hai colorato, si fa per dire i mattoni a terra ma la pavimentazione è rimasta del colore della plastica.
ciao Claudio
Sei partito al contrario con la colorazione hai colorato, si fa per dire i mattoni a terra ma la pavimentazione è rimasta del colore della plastica.
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio. Certo vado a tentoni su questo modellino, sia per il suo costo sia per la facilità d'esecuzione.
Devo capire come unire, incollare e stuccare i pezzi, dipingere con l'aerografo (mai fatto). Anche se scasso tutto non è una gran perdita ma debbo imparare perché ho acquistato delle scatole veramente interessanti come questa per esempio
per difficoltà niente male anche questo
Ho guardato dentro e mi è venuto un colpo! Ciumbia che roba! Comunque non ci sono tanti colori, certo che opere del genere deve essere iniziata da me dopo un giusto tirocinio. Un altro pezzo interessante per i colori è questo
Ovviamente li ho già acquistati compresi diversi altri. L'ho fatto per avere un unica spedizione con costo zero di trasporto, in quanto ho una riserva per almeno due o tre anni di attività.
A proposito perché debbo dare il primmer su questo tipo di base in plastica dove i colori prendono benissimo? Di norma si dovrebbe dare sulla resina e sul metallo.
Speriamo bene!
Mario
Devo capire come unire, incollare e stuccare i pezzi, dipingere con l'aerografo (mai fatto). Anche se scasso tutto non è una gran perdita ma debbo imparare perché ho acquistato delle scatole veramente interessanti come questa per esempio
per difficoltà niente male anche questo
Ho guardato dentro e mi è venuto un colpo! Ciumbia che roba! Comunque non ci sono tanti colori, certo che opere del genere deve essere iniziata da me dopo un giusto tirocinio. Un altro pezzo interessante per i colori è questo
Ovviamente li ho già acquistati compresi diversi altri. L'ho fatto per avere un unica spedizione con costo zero di trasporto, in quanto ho una riserva per almeno due o tre anni di attività.
A proposito perché debbo dare il primmer su questo tipo di base in plastica dove i colori prendono benissimo? Di norma si dovrebbe dare sulla resina e sul metallo.
Speriamo bene!
Mario
Devi imparare Mario, e non c'è Maestro migliore di Claudio
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Walter Furlan ha scritto:Devi imparare Mario, e non c'è Maestro migliore di Claudio
Confermo le parole di Walter...
ciao Mario, ti sei buttato su terricoli militari...ottimo... bella la macchina trasporto ufficiali...
ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Allora ho acquistato l'aerografo Air Brush Kit BD 130 a doppia azione e il compressore AS 186 A Rohs.
Quindi per prima cosa mi sono autocostruito la cabina di verniciatura.
Ho preso uno scatolone di cartone e l'ho sagomato 50x 50 cm profondo 35 cm
poi un secchiello per mangime degli inseparabili che ho in casa
l'ho ridotto è inserito sul cielo della cabina al centro tagliandone il fondo
poi ho messo un pezzo di zanzariera sul fondo del secchiello del cotone ed ancora un pezzo di zanzariera a mo di filtro.
ed ecco la cabina di verniciatura dove sul fondo ho fissato una tavoletta di legno per farla più stabile
Mi sembra decente.
Ciao
Mario
Quindi per prima cosa mi sono autocostruito la cabina di verniciatura.
Ho preso uno scatolone di cartone e l'ho sagomato 50x 50 cm profondo 35 cm
poi un secchiello per mangime degli inseparabili che ho in casa
l'ho ridotto è inserito sul cielo della cabina al centro tagliandone il fondo
poi ho messo un pezzo di zanzariera sul fondo del secchiello del cotone ed ancora un pezzo di zanzariera a mo di filtro.
ed ecco la cabina di verniciatura dove sul fondo ho fissato una tavoletta di legno per farla più stabile
Mi sembra decente.
Ciao
Mario
Grande Mario, ma ci vorrebbe una ventola per aspirare i fumi della verniciatura altrimenti ti si depositano in ogni angolo compreso il modello.Basta una ventola 80x80 a 220V la trovi in qualsiasi negozio di elettronica o su internet.
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Ciao Claudio, grazie del consiglio, ma il venditore dal quale mi servo e che è pure un modellista di grande esperienza mi ha detto che per quello che intendo fare l'estrattore non serve, basta uno sfogo in alto munto di un rudimentale filtro come ho fatto.
Comunque alla prima esperienza vedo cosa succede e mi comporterò di conseguenza.
Ciao
Mario
Comunque alla prima esperienza vedo cosa succede e mi comporterò di conseguenza.
Ciao
Mario
Ora per incollare le varie parti è un problema perché i bordi sono molto stretti e non riesco a collimarli.
Non so come facciano gli altri io ho incollato all'interno dei bordi alcuni spezzoni di sfrido
così almeno ho una guida e un supporto migliore che garantisce un miglior incollaggio.
Ciao
Mario
Non so come facciano gli altri io ho incollato all'interno dei bordi alcuni spezzoni di sfrido
così almeno ho una guida e un supporto migliore che garantisce un miglior incollaggio.
Ciao
Mario
Ciao Mario, bastava chiedere, almeno su tutti i lati, hai più tenuta
Claudio
Claudio
Occhio Mario, adesso ti bacchettano se sbagli
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Giusto, la bacchetta serve per dirigere l'orchestra e farla suonare come si deve. Per fortuna Claudio mi segue.
Inserire delle guide per un incollaggio migliore mi sembrava una soluzione logica, quindi mi sembrava assurdo chiedere, solo che potevano esserci soluzioni alternative, ma Claudio mi pare concordi con la mia. Ovviamente nel caso non avessi più sfridi utilizzerò listelli di legno del modellismo navale che ho a bizzeffe.
Ecco la parete incollata nelle due parti pronta per la stuccatura.
Prima però preparo le altre pareti le accosto per correggere eventuali incastri non precisi e poi incollo le parti non stuccabili dedicandomi solo a quelle in vista
Ciao
Mario
Inserire delle guide per un incollaggio migliore mi sembrava una soluzione logica, quindi mi sembrava assurdo chiedere, solo che potevano esserci soluzioni alternative, ma Claudio mi pare concordi con la mia. Ovviamente nel caso non avessi più sfridi utilizzerò listelli di legno del modellismo navale che ho a bizzeffe.
Ecco la parete incollata nelle due parti pronta per la stuccatura.
Prima però preparo le altre pareti le accosto per correggere eventuali incastri non precisi e poi incollo le parti non stuccabili dedicandomi solo a quelle in vista
Ciao
Mario
Seguendo il consiglio di Claudio ho impostato le battute su tutti i riscontri possibili.
quindi ho incollato la parete davanti e di lato, mentre quella di fondo è solo appoggiata in quanto la dipingerò fuori opera perché credo che con l'aerografo avrei difficoltà a dipingere gli interni.
ora bisogna stuccare.
Mia intenzione sarebbe quella di creare una Stalingrado in fase di riconquista dei sovietici. Ho cinque diorami con case diroccate e vorrei assemblarle per simulare una parte di quartiere. Le prime due (delle quali la prima l'ho dipinta in parte a mano) le avrei impostate in questo modo:
Vedremo poi come fare per i contorni.
Ciao
Mario
quindi ho incollato la parete davanti e di lato, mentre quella di fondo è solo appoggiata in quanto la dipingerò fuori opera perché credo che con l'aerografo avrei difficoltà a dipingere gli interni.
ora bisogna stuccare.
Mia intenzione sarebbe quella di creare una Stalingrado in fase di riconquista dei sovietici. Ho cinque diorami con case diroccate e vorrei assemblarle per simulare una parte di quartiere. Le prime due (delle quali la prima l'ho dipinta in parte a mano) le avrei impostate in questo modo:
Vedremo poi come fare per i contorni.
Ciao
Mario
Ciao Mario , per chiudere le varie fessure puoi utilizzare lo stucco , oppure gli scarti della plastica sciolti in trielina e stesi a pennello, è come avere lo stucco un poco liquido e lo stendi come vuoi, altrimenti ci sono i vari Tamiya, Mr Surface ecc.
Io personalmente prenderei il primer e passerei sopra a quella già dipinta, poi ripartirei da zero con la colorazione per tutto, con aerografo e pennello.
Ciao Claudio
Io personalmente prenderei il primer e passerei sopra a quella già dipinta, poi ripartirei da zero con la colorazione per tutto, con aerografo e pennello.
Ciao Claudio
Ciao Luigi43, grazie per l'apprezzamento.
Ciao Claudio io uso lo stucco Tamya consigliatomi dal venditore.
Quello che dici potrebbe pure andare ma io non ho mai lavorato col aerografo e quindi non so come procedere.
Intanto ho 5 diorami di ruderi di cui due montati , un terzo in via di montaggio ed altri due ancora nelle scatole, sono pire corredati di cannone anticarro e di figurini. mia intenzione è di allestire tutti gli edifici e poi i serie dipingerli tutti con l'aerografo, visto che i mattoni sono tutti uguali e le pietre di rivestimento pure, mentre per gli interni sarà da vedere uno alla volta. Per il più grande ho previsto carta da parati ricavata da internet e stampata. Gliela incollo.
Questi sono i cinque diorami
Vado avanti ascoltando tutti e vedo un passo alla volta come procedere.
Comunque una domanda. Se adopero l'aerografo dipingendo la ringhiera non vado poi a macchiare quello che ci sta dietro?
Inoltre lo stacco netto tra intonaco e mattoni lo si realizza sempre con l'aerografo?
Speriamo bene.
Buona domenica.
Mario
Ciao Claudio io uso lo stucco Tamya consigliatomi dal venditore.
Quello che dici potrebbe pure andare ma io non ho mai lavorato col aerografo e quindi non so come procedere.
Intanto ho 5 diorami di ruderi di cui due montati , un terzo in via di montaggio ed altri due ancora nelle scatole, sono pire corredati di cannone anticarro e di figurini. mia intenzione è di allestire tutti gli edifici e poi i serie dipingerli tutti con l'aerografo, visto che i mattoni sono tutti uguali e le pietre di rivestimento pure, mentre per gli interni sarà da vedere uno alla volta. Per il più grande ho previsto carta da parati ricavata da internet e stampata. Gliela incollo.
Questi sono i cinque diorami
Vado avanti ascoltando tutti e vedo un passo alla volta come procedere.
Comunque una domanda. Se adopero l'aerografo dipingendo la ringhiera non vado poi a macchiare quello che ci sta dietro?
Inoltre lo stacco netto tra intonaco e mattoni lo si realizza sempre con l'aerografo?
Speriamo bene.
Buona domenica.
Mario
Allora Mario, procediamo con ordine.
Montaggio e li stai andando molto bene,come stucco il tamiya è ottimo, penso ti abbia dato il tubetto, Mr Surface500 è leggermente più liquido e va bene per piccole fessure passato con il pennello. Poi il primer, di solito utilizzo quello Tamiya, una mano leggera di primer ti permette poi di verniciare senza il problema di scrostature o vernice che non si attacca bene.
Ora come utilizzare aerografo o/e pennello, le parti ampie sicuramente è meglio stenderle con aerografo, cosi come i mattoni, selciati, dai sempre mani poco cariche , meglio due mani leggere che una grossolana che copre tutto, puoi fare passate successive con il colore più chiaro in alcuni punti e più scuro in altri, poi quando è ben asciutto puoi utilizzare il pennello per le finiture, es. i mattoni non sono rossi e basta , se noti nel mio diorama i mattoni assumono varie tonalità e queste le rifinisci a pennello.
La ringhiera è un elemento da verniciare ad aerografo quando non è ancora montata, puoi verniciarla ad aerografo ma devi mascherare il resto in modo che fumi e colore non intaccino il resto del lavoro.
Lo stacco netto tra mattoni e intonaco è un lavoro finale con colori molto diluiti , praticamente acqua sporca e pennello.
Direi procedi a passi. Primo la stuccatura e il primer.
Claudio
Montaggio e li stai andando molto bene,come stucco il tamiya è ottimo, penso ti abbia dato il tubetto, Mr Surface500 è leggermente più liquido e va bene per piccole fessure passato con il pennello. Poi il primer, di solito utilizzo quello Tamiya, una mano leggera di primer ti permette poi di verniciare senza il problema di scrostature o vernice che non si attacca bene.
Ora come utilizzare aerografo o/e pennello, le parti ampie sicuramente è meglio stenderle con aerografo, cosi come i mattoni, selciati, dai sempre mani poco cariche , meglio due mani leggere che una grossolana che copre tutto, puoi fare passate successive con il colore più chiaro in alcuni punti e più scuro in altri, poi quando è ben asciutto puoi utilizzare il pennello per le finiture, es. i mattoni non sono rossi e basta , se noti nel mio diorama i mattoni assumono varie tonalità e queste le rifinisci a pennello.
La ringhiera è un elemento da verniciare ad aerografo quando non è ancora montata, puoi verniciarla ad aerografo ma devi mascherare il resto in modo che fumi e colore non intaccino il resto del lavoro.
Lo stacco netto tra mattoni e intonaco è un lavoro finale con colori molto diluiti , praticamente acqua sporca e pennello.
Direi procedi a passi. Primo la stuccatura e il primer.
Claudio
Ultima modifica di Marini Claudio il Lun 18 Lug 2016 - 7:51 - modificato 1 volta.
Grazie Claudio. Spero di far tesoro dei tuoi consigli e uscire decentemente da questa esperienza,
Intanto con questi ruderi ho la possibilità di addestrarmi con l'aerografo e se scasso qualche cosa per lo meno sono ruderi e ruderi resteranno
Ciao
Mario
Intanto con questi ruderi ho la possibilità di addestrarmi con l'aerografo e se scasso qualche cosa per lo meno sono ruderi e ruderi resteranno
Ciao
Mario
Un tocco personale: i tombini sia per le derivazioni energetiche (rotondo) che per lo scolo (quadrato) utilizzando lo sfrido e modificando uno oscuro.
ovviamente sono solo appoggiati. Devo capire come simulare il sottosuolo a parte le pareti.
Ciao
Mario
ovviamente sono solo appoggiati. Devo capire come simulare il sottosuolo a parte le pareti.
Ciao
Mario
Beh, l'unico che si intravvede l'interno è quello quadro...incolli una piccola scatoletta sotto le feritoie e la dipingi in nero...fatto...la pitti a pennello eh...
Ciao Mario, e quanta carne al fuoco...
Marino
Ciao Mario, e quanta carne al fuoco...
Marino
marino starace- Forumnauta
Intanto mi cimento nella realizzazione di alcuni particolari
Bisogna rifinirli ma mi sembra che possano andare.
Ciao
Mario
Bisogna rifinirli ma mi sembra che possano andare.
Ciao
Mario
Figurini completati.
insomma non mi sembra poi tanto male.
Bisogna rifinirli e dipingerli ovviamente.
Certo che Claudio ha della bella fantasia e copierò da lui tante cose.
Allestita la cucina
Con tutti quei particolari leggeri, fragili e incollati di punta è stata una tragedia, ma ne valeva la pena.
A rifinirla sarà un'altra tragedia perché non so come prenderla per non rompere alcuni particolari.
Ciao
Mario
insomma non mi sembra poi tanto male.
Bisogna rifinirli e dipingerli ovviamente.
Certo che Claudio ha della bella fantasia e copierò da lui tante cose.
Allestita la cucina
Con tutti quei particolari leggeri, fragili e incollati di punta è stata una tragedia, ma ne valeva la pena.
A rifinirla sarà un'altra tragedia perché non so come prenderla per non rompere alcuni particolari.
Ciao
Mario
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
» Riviste Diorami
» Diorami navali
» Slot car diorami
» A proposito di diorami ....
» Riviste Diorami
» Diorami navali
» Slot car diorami
» A proposito di diorami ....
Pagina 1 di 3