Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli)

+4
marino starace
Armando54
Marini Claudio
marioandreoli
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 14 Giu 2016 - 17:27

Grazie ragazzi; troppo buoni.
Sono arrivati i colori.
Ho provato sulla paratia di divisione vanomotore/abitacolo invecchiandolo e sporcandolo di unto.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2911

Mah! Mi sembra possa andare. Ora devo incollare le viti.
Inserite

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2913

Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 16 Giu 2016 - 17:30

Ho cercato di dare un tono di vetustà al cruscotto.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2914

è pure scrostato!
Sistemate le pedane

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2915

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2916

dato che sono all'interno le viti le ho lasciate simulate e dipinte in acciao

Sistemati i pedali con gran "saracche" per i collegamenti interni Twisted Evil

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2917

così dicasi per la paratia

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2918

il tutto non è che combaci alla perfezione. La plastica cede e sis virgola ed è per me difficile assemblare le parti
perfettamente
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 17 Giu 2016 - 15:57

Iniziato  l' allestimento del motore

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2919

la vernice la do a pennello lasciando qualche grumo e qualche bolla per simulare qualche macchia di grasso e unto vario.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Ven 17 Giu 2016 - 21:29

Olà Mario, io mi assento per un pochino e tu fai ottimi progressi
ocio ae sarache, meio do Ave Marie
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Ven 17 Giu 2016 - 21:37

Ciao Walter grazie per l'apprezzamento! Spero l'assenza sia di svago.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Ven 17 Giu 2016 - 21:53

Diciamo che siamo sulla stessa barca, tu segui tua moglie e io mia mamma (94 anni)
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Ven 17 Giu 2016 - 22:06

Bene Walter. Dai che è bello avere vicino i parenti stretti. La vita sulla terra è tanto bella solo se si riesce a viverla con armonia sempreché la situazione non sia degenerata. In bocca al lupo. Chi rema a pope e chi a prua?
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 18 Giu 2016 - 12:00

Secondo me c'è qualche cosa che non va sulle candele. Italeri indica la candela color acciaio nella parte esterna, mentre dove va avvitata sul cilindro la indica bianca. Gatto4 le ha realizzate infatti copsì

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 2wc34g10

non ho mai visto candele di questo tipo. So solo che la parte esterna è in ceramica bianca

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Nc4-ca10

e la parte che va avvitata al cilindro in acciaio.
Che a quell'epoca le candele fossero diverse?
Mah! Vattelapesca!
Ovviamente io le faccio come quelle della Marelli visto che la macchina corer ai giorni nostri e non potrebbe avere le candele degli anni 20.
Per i collegamenti spinterogeno/candele ho provato con il filo in dotazione e i "piroletti" in plastica. Non mi piace per niente. Troppi filetti da attorcigliare con difficoltà poi ad inserire il "piroletto"
Ho optato per un fili telefonico a filo rigido delle stesse caratteristiche di dimensione e colore per ottenere un anello di testa

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2920

ho infilato e incollato un chiodino brunito

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2921

ho trapassato gli attacchi dello spinterogeno con una punta adeguata e c'ho infilato il tutto incollando.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2922

mi sembra una cosa pulita e di più facile realizzo.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 19 Giu 2016 - 9:28

Ecco gli spinterogeni al loro posto con i cavi raccordati con una boccola in quanto le vibrazioni potrebbero danneggiare l'isolamento se introdotti direttamente nel tubo metallico.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2923

Se notate a destra dello spinterogeno esterno c'è un forellino sull'orecchia. Il pezzetto si è rotto e quindi ho forato l'orecchia in modo da infilare ed incollare uno spezzone di gaffetta fermacarte al momento opportuno per non correre il rischio di romperlo di nuovo manipolando il motore.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Dom 19 Giu 2016 - 10:28

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 835259 Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 835259 continua così
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marino starace Dom 19 Giu 2016 - 10:30

Ciao Mario, urca che avanzamento...bello eh... Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 109716  per le candele hai fatto bene come nella foto....acciaio attaccata al motore, ceramica il resto... Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 109716

ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 19 Giu 2016 - 11:37

Grazie Marino e Claudio. Per le candele il metodo di assemblaggio proposto da Italeri non mi convince. Troppo piccoli i pezzi sia da dipingere che da manipolare. Fare il tutto fuori opera per me sembra una faticaccia inutile. Quindi ho preso la candela e l'ho infilata nel cilindro. Non passa causa la pittura. Quindi ho ingrandito il foro e incollato la candela. Poi ho preso uno spezzone di tubicino nero di plastica in dotazione e l'ho infilato e incollato sulla protuberanza della tubazione di raccordo. Ho tagliato sempre uno spezzone di tubicino nero e l'ho incollato sul collare che va sull'elettrodo della candela. ho realizzato uno spezzone di circa 15 mm di cavetto spelato alle stremità e infilato negli spezzoni di tubicino nero.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2924

il tutto solo appoggiato per prova in quanto devo dipingere la candela di bianco.
Mi sembra passabile
Inserite e incollate tutte le candele. I fori li ho dovuti rettificare in quanto inserendo le candele così come sono fatti quelle interne andrebbero a toccarsi.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2925

aspetto che la colla faccia presa e poi le dipingo di bianco.

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marino starace Lun 20 Giu 2016 - 10:04

Ottimo... Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 109716

ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 20 Giu 2016 - 15:14

Grazie Marino, mi rincuori.
Per i collegamenti spinterogeno/candele ho visto come si è comportato Gatto 4.
Dagli spinterogeni parte un cavetto nero che entra nella tubazione di distribuzione

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 14udhk10

dalla tubazione di distribuzione esce un cavetto attorcigliato che va alla candela.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 20iey510

non consono alle istruzioni Italeri. Chiedo specialmente a Gatto 4 che spero mi segua, come mai? Io faccio delle ricerche per capire certe cose e mi sono accorto che alcune sono difformi al progetto Italeri, vedi il cofano ripieghevole che in alcune c'è e in altre no.
Mi è sfuggito qualche cosa? Dagli spinterogeni i cavetti forse non vanno direttamente alle candele ma sono intercettati magari da una centralina?
Io ho proceduto in questa maniera. Ho incollato lo spezzone di tubicino alla sporgenza del tubo di distribuzione

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2926

così non lo perdo ho incollato tramite uno spezzone di tubicino l'anello di raccordo con la candela

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2927

il tutto fuori opera e poi li ho sagomati e messi al loro posto.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marino starace Lun 20 Giu 2016 - 16:37

Ciao Mario, scolta ho lavorato molti anni con le automobili, e credo che il sistema di cavi sia giusto il tuo. In genere i fili che partono dallo spinterogeno vanno diretti alle candele, quindi se i tuoi fili sono arancio ed entrano nel tubo di ripartizione, da quest'ultimo devono uscire arancio... Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 0662 mentre Gatto li ha fatti partire neri, il che andrebbero bene, ma poi diventano di un altro colore...mmmhh...non so... No
a meno che all'epoca non si usasse un altro sistema ( e qua non lo posso sapere...) il sistema tuo è giusto così.

ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Lun 20 Giu 2016 - 16:53

Ciao Mario , scelta perfetta, i cavi partono dallo spinterogeno e arrivano alle candele
se ti può servire
foto inserite a scopo discussione
Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 M_imag10
Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 M_imag11
Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 M_imag12
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Lun 20 Giu 2016 - 17:43

Grazie ragazzi del conforto e delle foto.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Lun 20 Giu 2016 - 21:54

marino starace ha scritto:In genere i fili che partono dallo spinterogeno vanno diretti alle candele, quindi se i tuoi fili sono arancio ed entrano nel tubo di ripartizione, da quest'ultimo devono uscire arancio... Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 0662 mentre Gatto li ha fatti partire neri, il che andrebbero bene, ma poi diventano di un altro colore...mmmhh...non so... No
a meno che all'epoca non si usasse un altro sistema ( e qua non lo posso sapere...) il sistema tuo è giusto così.

ciao.
Marino

Scusa Marino, ma cosa intendi per "tubo di ripartizione"?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Mar 21 Giu 2016 - 6:49

Ciao Walter, i tubi di ripartizione o di distribuzione come li ho chiamati io, sono quei due nei quali sono infilati i fili in partenza  dagli spinterogeni (uno a destra e uno a sinistra del motore) e dal quale escono ripartiti per ogni candela per attestarsi sulle stesse.
Spero di essermi spiegato.
Una cosa che non mi convince sono le tubazioni realizzate con filo di ottone e con manicotti in gomma

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Tubi_010

In commercio ci sono tubi e fili rigidi delle misure indicate che userò all'uopo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mar 21 Giu 2016 - 14:00

Allora avevo capito giusto, non ha importanza il colore, ma la sequenza.. OK
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Mar 21 Giu 2016 - 14:26

Ciao Walter, come non ha importanza il colore ma la sequenza! Come è possibile che entri in tubo un filo di un colore e ne esca uno con colore e tipologia completamente diverse.
Non mi sembra una cosa plausibile
Impostati i carburatori a secco. Mi sembra che siano inseriti giusti.
Li smonto e li dipingo fuori opera.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2928

Una cosa che non mi è chiara è l'asta da inserire nel pezzo come indicato nel riquadro.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Domand10

Non riesco a trovare le indicazioni di come realizzare quel tirante ne dove poi andrebbe ad attestarsi nell'abitacolo. A logica potrebbe essere il comando per la frizione che è posta davanti al volano (guardando i motore)
Qualcuno mi può aiutare?
Allestiti i carburatori.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2929

le calcomanie che simulano le fascette strigi manicotti non mi piacciono. Le ho sostituite con un lamierino da sbalzo tagliato a misura.
Prova a secco del collettore

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2930

Sembra tutto a posto. Ora lo smonto e lo dipingo e poi lo rimonto incollandolo
Ora debbo fermarmi per aspettare che mi arrivino i tubicini per realizzare appunto le tubazioni.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 22 Giu 2016 - 14:59

Messo al suo posto e incollato il collettore

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2931

premessa che a Venezia un tipo come me è chiamato "castron" ossia maldestro, manipolando il motore per inserire il collettore Porc#####! Acc****** ho divelto il volano. Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 318937

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2933

a parte che i pernetti in plastica basta toccarli e si spezzano. Ne ho rotto diversi è ho rimediato realizzandoli in metallo
quelle macchie nere simulerebbero olio e unto vario fuoriuscito dalla boccola
Ora è "più bello e più forte che pria" Alla faccia di Petrolini.Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 122115

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_2932

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 22 Giu 2016 - 15:23

Ciao castron
areo.. dai che te va benon
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marini Claudio Gio 23 Giu 2016 - 12:21

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 835259 Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 835259 Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 835259 Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Sab 25 Giu 2016 - 8:17

Grazie ragazzi. E te pareva! Ma va ......! Ho staccato un raccordo per le tubazioni in modo da controllare il suo assetto. Ce l'ho davanti agli occhi, mi sposto.....acc####porc***** non c'è più. Cerca e che ti ricerca niente da fare. L'ho rifatto saldando a croce due spezzoni di filo di9 ottone da 1 mm.

Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3010

non è uguale sparato, ma poi allestito sfugge via.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili