PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli)
+4
marino starace
Armando54
Marini Claudio
marioandreoli
8 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Auto Fiat Mefistofele (marioandreoli)
Grazie ragazzi; troppo buoni.
Sono arrivati i colori.
Ho provato sulla paratia di divisione vanomotore/abitacolo invecchiandolo e sporcandolo di unto.
Mah! Mi sembra possa andare. Ora devo incollare le viti.
Inserite
Mario
Sono arrivati i colori.
Ho provato sulla paratia di divisione vanomotore/abitacolo invecchiandolo e sporcandolo di unto.
Mah! Mi sembra possa andare. Ora devo incollare le viti.
Inserite
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Ho cercato di dare un tono di vetustà al cruscotto.
è pure scrostato!
Sistemate le pedane
dato che sono all'interno le viti le ho lasciate simulate e dipinte in acciao
Sistemati i pedali con gran "saracche" per i collegamenti interni
così dicasi per la paratia
il tutto non è che combaci alla perfezione. La plastica cede e sis virgola ed è per me difficile assemblare le parti
perfettamente
Ciao
Mario
è pure scrostato!
Sistemate le pedane
dato che sono all'interno le viti le ho lasciate simulate e dipinte in acciao
Sistemati i pedali con gran "saracche" per i collegamenti interni
così dicasi per la paratia
il tutto non è che combaci alla perfezione. La plastica cede e sis virgola ed è per me difficile assemblare le parti
perfettamente
Ciao
Mario
Iniziato l' allestimento del motore
la vernice la do a pennello lasciando qualche grumo e qualche bolla per simulare qualche macchia di grasso e unto vario.
Ciao
Mario
la vernice la do a pennello lasciando qualche grumo e qualche bolla per simulare qualche macchia di grasso e unto vario.
Ciao
Mario
Olà Mario, io mi assento per un pochino e tu fai ottimi progressi
ocio ae sarache, meio do Ave Marie
ocio ae sarache, meio do Ave Marie
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Walter grazie per l'apprezzamento! Spero l'assenza sia di svago.
Mario
Mario
Diciamo che siamo sulla stessa barca, tu segui tua moglie e io mia mamma (94 anni)
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Bene Walter. Dai che è bello avere vicino i parenti stretti. La vita sulla terra è tanto bella solo se si riesce a viverla con armonia sempreché la situazione non sia degenerata. In bocca al lupo. Chi rema a pope e chi a prua?
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Secondo me c'è qualche cosa che non va sulle candele. Italeri indica la candela color acciaio nella parte esterna, mentre dove va avvitata sul cilindro la indica bianca. Gatto4 le ha realizzate infatti copsì
non ho mai visto candele di questo tipo. So solo che la parte esterna è in ceramica bianca
e la parte che va avvitata al cilindro in acciaio.
Che a quell'epoca le candele fossero diverse?
Mah! Vattelapesca!
Ovviamente io le faccio come quelle della Marelli visto che la macchina corer ai giorni nostri e non potrebbe avere le candele degli anni 20.
Per i collegamenti spinterogeno/candele ho provato con il filo in dotazione e i "piroletti" in plastica. Non mi piace per niente. Troppi filetti da attorcigliare con difficoltà poi ad inserire il "piroletto"
Ho optato per un fili telefonico a filo rigido delle stesse caratteristiche di dimensione e colore per ottenere un anello di testa
ho infilato e incollato un chiodino brunito
ho trapassato gli attacchi dello spinterogeno con una punta adeguata e c'ho infilato il tutto incollando.
mi sembra una cosa pulita e di più facile realizzo.
Ciao
Mario
non ho mai visto candele di questo tipo. So solo che la parte esterna è in ceramica bianca
e la parte che va avvitata al cilindro in acciaio.
Che a quell'epoca le candele fossero diverse?
Mah! Vattelapesca!
Ovviamente io le faccio come quelle della Marelli visto che la macchina corer ai giorni nostri e non potrebbe avere le candele degli anni 20.
Per i collegamenti spinterogeno/candele ho provato con il filo in dotazione e i "piroletti" in plastica. Non mi piace per niente. Troppi filetti da attorcigliare con difficoltà poi ad inserire il "piroletto"
Ho optato per un fili telefonico a filo rigido delle stesse caratteristiche di dimensione e colore per ottenere un anello di testa
ho infilato e incollato un chiodino brunito
ho trapassato gli attacchi dello spinterogeno con una punta adeguata e c'ho infilato il tutto incollando.
mi sembra una cosa pulita e di più facile realizzo.
Ciao
Mario
Ecco gli spinterogeni al loro posto con i cavi raccordati con una boccola in quanto le vibrazioni potrebbero danneggiare l'isolamento se introdotti direttamente nel tubo metallico.
Se notate a destra dello spinterogeno esterno c'è un forellino sull'orecchia. Il pezzetto si è rotto e quindi ho forato l'orecchia in modo da infilare ed incollare uno spezzone di gaffetta fermacarte al momento opportuno per non correre il rischio di romperlo di nuovo manipolando il motore.
Ciao
Mario
Se notate a destra dello spinterogeno esterno c'è un forellino sull'orecchia. Il pezzetto si è rotto e quindi ho forato l'orecchia in modo da infilare ed incollare uno spezzone di gaffetta fermacarte al momento opportuno per non correre il rischio di romperlo di nuovo manipolando il motore.
Ciao
Mario
continua così
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Mario, urca che avanzamento...bello eh... per le candele hai fatto bene come nella foto....acciaio attaccata al motore, ceramica il resto...
ciao.
Marino
ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Grazie Marino e Claudio. Per le candele il metodo di assemblaggio proposto da Italeri non mi convince. Troppo piccoli i pezzi sia da dipingere che da manipolare. Fare il tutto fuori opera per me sembra una faticaccia inutile. Quindi ho preso la candela e l'ho infilata nel cilindro. Non passa causa la pittura. Quindi ho ingrandito il foro e incollato la candela. Poi ho preso uno spezzone di tubicino nero di plastica in dotazione e l'ho infilato e incollato sulla protuberanza della tubazione di raccordo. Ho tagliato sempre uno spezzone di tubicino nero e l'ho incollato sul collare che va sull'elettrodo della candela. ho realizzato uno spezzone di circa 15 mm di cavetto spelato alle stremità e infilato negli spezzoni di tubicino nero.
il tutto solo appoggiato per prova in quanto devo dipingere la candela di bianco.
Mi sembra passabile
Inserite e incollate tutte le candele. I fori li ho dovuti rettificare in quanto inserendo le candele così come sono fatti quelle interne andrebbero a toccarsi.
aspetto che la colla faccia presa e poi le dipingo di bianco.
Ciao
Mario
il tutto solo appoggiato per prova in quanto devo dipingere la candela di bianco.
Mi sembra passabile
Inserite e incollate tutte le candele. I fori li ho dovuti rettificare in quanto inserendo le candele così come sono fatti quelle interne andrebbero a toccarsi.
aspetto che la colla faccia presa e poi le dipingo di bianco.
Ciao
Mario
Grazie Marino, mi rincuori.
Per i collegamenti spinterogeno/candele ho visto come si è comportato Gatto 4.
Dagli spinterogeni parte un cavetto nero che entra nella tubazione di distribuzione
dalla tubazione di distribuzione esce un cavetto attorcigliato che va alla candela.
non consono alle istruzioni Italeri. Chiedo specialmente a Gatto 4 che spero mi segua, come mai? Io faccio delle ricerche per capire certe cose e mi sono accorto che alcune sono difformi al progetto Italeri, vedi il cofano ripieghevole che in alcune c'è e in altre no.
Mi è sfuggito qualche cosa? Dagli spinterogeni i cavetti forse non vanno direttamente alle candele ma sono intercettati magari da una centralina?
Io ho proceduto in questa maniera. Ho incollato lo spezzone di tubicino alla sporgenza del tubo di distribuzione
così non lo perdo ho incollato tramite uno spezzone di tubicino l'anello di raccordo con la candela
il tutto fuori opera e poi li ho sagomati e messi al loro posto.
Ciao
Mario
Per i collegamenti spinterogeno/candele ho visto come si è comportato Gatto 4.
Dagli spinterogeni parte un cavetto nero che entra nella tubazione di distribuzione
dalla tubazione di distribuzione esce un cavetto attorcigliato che va alla candela.
non consono alle istruzioni Italeri. Chiedo specialmente a Gatto 4 che spero mi segua, come mai? Io faccio delle ricerche per capire certe cose e mi sono accorto che alcune sono difformi al progetto Italeri, vedi il cofano ripieghevole che in alcune c'è e in altre no.
Mi è sfuggito qualche cosa? Dagli spinterogeni i cavetti forse non vanno direttamente alle candele ma sono intercettati magari da una centralina?
Io ho proceduto in questa maniera. Ho incollato lo spezzone di tubicino alla sporgenza del tubo di distribuzione
così non lo perdo ho incollato tramite uno spezzone di tubicino l'anello di raccordo con la candela
il tutto fuori opera e poi li ho sagomati e messi al loro posto.
Ciao
Mario
Ciao Mario, scolta ho lavorato molti anni con le automobili, e credo che il sistema di cavi sia giusto il tuo. In genere i fili che partono dallo spinterogeno vanno diretti alle candele, quindi se i tuoi fili sono arancio ed entrano nel tubo di ripartizione, da quest'ultimo devono uscire arancio... mentre Gatto li ha fatti partire neri, il che andrebbero bene, ma poi diventano di un altro colore...mmmhh...non so...
a meno che all'epoca non si usasse un altro sistema ( e qua non lo posso sapere...) il sistema tuo è giusto così.
ciao.
Marino
a meno che all'epoca non si usasse un altro sistema ( e qua non lo posso sapere...) il sistema tuo è giusto così.
ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Ciao Mario , scelta perfetta, i cavi partono dallo spinterogeno e arrivano alle candele
se ti può servire
foto inserite a scopo discussione
ciao Claudio
se ti può servire
foto inserite a scopo discussione
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie ragazzi del conforto e delle foto.
Mario
Mario
marino starace ha scritto:In genere i fili che partono dallo spinterogeno vanno diretti alle candele, quindi se i tuoi fili sono arancio ed entrano nel tubo di ripartizione, da quest'ultimo devono uscire arancio... mentre Gatto li ha fatti partire neri, il che andrebbero bene, ma poi diventano di un altro colore...mmmhh...non so...
ciao.
Marino
Scusa Marino, ma cosa intendi per "tubo di ripartizione"?
Ciao Walter, i tubi di ripartizione o di distribuzione come li ho chiamati io, sono quei due nei quali sono infilati i fili in partenza dagli spinterogeni (uno a destra e uno a sinistra del motore) e dal quale escono ripartiti per ogni candela per attestarsi sulle stesse.
Spero di essermi spiegato.
Una cosa che non mi convince sono le tubazioni realizzate con filo di ottone e con manicotti in gomma
In commercio ci sono tubi e fili rigidi delle misure indicate che userò all'uopo.
Ciao
Mario
Spero di essermi spiegato.
Una cosa che non mi convince sono le tubazioni realizzate con filo di ottone e con manicotti in gomma
In commercio ci sono tubi e fili rigidi delle misure indicate che userò all'uopo.
Ciao
Mario
Allora avevo capito giusto, non ha importanza il colore, ma la sequenza.. OK
Ciao Walter, come non ha importanza il colore ma la sequenza! Come è possibile che entri in tubo un filo di un colore e ne esca uno con colore e tipologia completamente diverse.
Non mi sembra una cosa plausibile
Impostati i carburatori a secco. Mi sembra che siano inseriti giusti.
Li smonto e li dipingo fuori opera.
Una cosa che non mi è chiara è l'asta da inserire nel pezzo come indicato nel riquadro.
Non riesco a trovare le indicazioni di come realizzare quel tirante ne dove poi andrebbe ad attestarsi nell'abitacolo. A logica potrebbe essere il comando per la frizione che è posta davanti al volano (guardando i motore)
Qualcuno mi può aiutare?
Allestiti i carburatori.
le calcomanie che simulano le fascette strigi manicotti non mi piacciono. Le ho sostituite con un lamierino da sbalzo tagliato a misura.
Prova a secco del collettore
Sembra tutto a posto. Ora lo smonto e lo dipingo e poi lo rimonto incollandolo
Ora debbo fermarmi per aspettare che mi arrivino i tubicini per realizzare appunto le tubazioni.
Ciao
Mario
Non mi sembra una cosa plausibile
Impostati i carburatori a secco. Mi sembra che siano inseriti giusti.
Li smonto e li dipingo fuori opera.
Una cosa che non mi è chiara è l'asta da inserire nel pezzo come indicato nel riquadro.
Non riesco a trovare le indicazioni di come realizzare quel tirante ne dove poi andrebbe ad attestarsi nell'abitacolo. A logica potrebbe essere il comando per la frizione che è posta davanti al volano (guardando i motore)
Qualcuno mi può aiutare?
Allestiti i carburatori.
le calcomanie che simulano le fascette strigi manicotti non mi piacciono. Le ho sostituite con un lamierino da sbalzo tagliato a misura.
Prova a secco del collettore
Sembra tutto a posto. Ora lo smonto e lo dipingo e poi lo rimonto incollandolo
Ora debbo fermarmi per aspettare che mi arrivino i tubicini per realizzare appunto le tubazioni.
Ciao
Mario
Messo al suo posto e incollato il collettore
premessa che a Venezia un tipo come me è chiamato "castron" ossia maldestro, manipolando il motore per inserire il collettore Porc#####! Acc****** ho divelto il volano.
a parte che i pernetti in plastica basta toccarli e si spezzano. Ne ho rotto diversi è ho rimediato realizzandoli in metallo
quelle macchie nere simulerebbero olio e unto vario fuoriuscito dalla boccola
Ora è "più bello e più forte che pria" Alla faccia di Petrolini.
Ciao
Mario
premessa che a Venezia un tipo come me è chiamato "castron" ossia maldestro, manipolando il motore per inserire il collettore Porc#####! Acc****** ho divelto il volano.
a parte che i pernetti in plastica basta toccarli e si spezzano. Ne ho rotto diversi è ho rimediato realizzandoli in metallo
quelle macchie nere simulerebbero olio e unto vario fuoriuscito dalla boccola
Ora è "più bello e più forte che pria" Alla faccia di Petrolini.
Ciao
Mario
Ciao castron
areo.. dai che te va benon
areo.. dai che te va benon
Grazie ragazzi. E te pareva! Ma va ......! Ho staccato un raccordo per le tubazioni in modo da controllare il suo assetto. Ce l'ho davanti agli occhi, mi sposto.....acc####porc***** non c'è più. Cerca e che ti ricerca niente da fare. L'ho rifatto saldando a croce due spezzoni di filo di9 ottone da 1 mm.
non è uguale sparato, ma poi allestito sfugge via.
Ciao
Mario
non è uguale sparato, ma poi allestito sfugge via.
Ciao
Mario
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
» Fiat 500 Abarth
» Fiat 500 Abarth
» Motocarro da ricognizione Fiat 3000...
» Fiat 500F anno 1965 (manittame)
» Fiat 500 Abarth
» Fiat 500 Abarth
» Motocarro da ricognizione Fiat 3000...
» Fiat 500F anno 1965 (manittame)
Pagina 2 di 4