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Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Già che ci sono ho ordinato la Fiat 806 G.P. Italeri.
La sto aspettando.
Intanto finisco la Mefistofele.
Sono modellini che ti prendono.
Non ho trovato nessun modellista che l'abbia postata qui.
Ciao
Mario
La sto aspettando.
Intanto finisco la Mefistofele.
Sono modellini che ti prendono.
Non ho trovato nessun modellista che l'abbia postata qui.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Ci avrei scommesso, quando l'ho vista era venuta un'idea anche a me.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Ciao Claudio, cosa vuoi, avendo la moglie affetta da una leggera demenza senile che comporta una certa confusione nella sua testa, rimango a lei vicino il più possibile. Quindi per passare il tempo mi dedico al modellismo. Ho realizzato, in 40 anni, molti modelli nel navale ma la Guzzi mi ha entusiasmato al punto di dedicarmi alle altre due componenti di un certo interesse. A dir il vero aspetto la monografia della Palinuro che Federico Ostan non riesce ancora a completare.
Vediamo come va a finire essendo alla soglia degli ottant'anni.
Ciao
Mario
Vediamo come va a finire essendo alla soglia degli ottant'anni.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Ho trovato Gatto4 che l'ha già realizzata. Alcuni esempi di altri modellisti (pochi) navigando su internet. Quello che mi colpisce negativamente è cambiare marca ai pneumatici utilizzando le calcomanie Pirelli.
secondo me risaltano troppo.
Qualcuno suggerisce di lasciare la scritta originale.
Penso che farò così
Mano a mano che procederò cercherò di documentarmi al meglio.
Ciao
Mario
secondo me risaltano troppo.
Qualcuno suggerisce di lasciare la scritta originale.
Penso che farò così
Mano a mano che procederò cercherò di documentarmi al meglio.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
studia studia
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Eh! Studio si, spero de no esar rimandà a otobre o bocià!
Ho trovato questo esempio di invecchiamento su internet. E' in inglese e non capisco la lingua.l
Il motore da così
è stato invecchiato così
mi piacerebbe farlo anch'io.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Ciao
Mario
Ho trovato questo esempio di invecchiamento su internet. E' in inglese e non capisco la lingua.l
Il motore da così
è stato invecchiato così
mi piacerebbe farlo anch'io.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Ven 10 Giu 2016 - 9:35 - modificato 1 volta.
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Che tipo di colori sta utilizzando, aerografo o pennelli, quale utilizzi prevalentemente,.
facci sapere cosi da individuare una metodologia di invecchiamento/usura
ciao Claudio
facci sapere cosi da individuare una metodologia di invecchiamento/usura
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Grazie Claudio. Sto aspettando i colori indicati da Italeri nelle scatole di montaggio, sia della Mefistofele che di questa. Il rivenditore dice che sono ad acqua.
Li darò a pennello tranne sulla carrozzeria dove utilizzerò bombolette Tamya rosso Ferrari.
Dovrebbero arrivarmi i primi giorni della prossima settimana così vedo direttamente di cosa si tratta.
Ciao
Mario
Li darò a pennello tranne sulla carrozzeria dove utilizzerò bombolette Tamya rosso Ferrari.
Dovrebbero arrivarmi i primi giorni della prossima settimana così vedo direttamente di cosa si tratta.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Ciao Mario, bella anche sta auto... ma secondo me sto invecchiamento va bene su un motore di un camion russo... e non su un auto da corsa dove tutte le parti meccaniche sono lucide...non so vedi tu, ma per me il motore in foto è troppo massacrato...
ciao e buon lavoro.
Marino
ciao e buon lavoro.
Marino
marino starace- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Ciao Marino, vedi di questa vettura non abbiamo alcuna documentazione ne tanto meno qualche esemplare. Per esempio, questo è il motore della Mefistofele oggi conservato nel tempo
Ho pure visionato alcuni video dove si evince una ottima conservazione del motore e di tutte le parti meccaniche perché ovviamente marciano ancora.
Di conseguenza il motore di questa potrebbe pure esso essere solamente unto di olio e di benzina magari con qualche inzaccheratura.
Essendo una macchina scomparsa, potrebbe in un certo senso essere pur mal ridotta perché trovata per caso in un garage dove era stata rimessa e dimenticata. (Finzione scenica)
Mah! Gatto l'ha fatta come uscita dalla fabbrica,
a me frullerebbe per la testa di realizzarla fuori uso!
Quello che ho postato era un esempio per sapere quali tecniche, colorazioni ecc, avessero utilizzato per ridurlo così!
Ciao
Mario
Ho pure visionato alcuni video dove si evince una ottima conservazione del motore e di tutte le parti meccaniche perché ovviamente marciano ancora.
Di conseguenza il motore di questa potrebbe pure esso essere solamente unto di olio e di benzina magari con qualche inzaccheratura.
Essendo una macchina scomparsa, potrebbe in un certo senso essere pur mal ridotta perché trovata per caso in un garage dove era stata rimessa e dimenticata. (Finzione scenica)
Mah! Gatto l'ha fatta come uscita dalla fabbrica,
a me frullerebbe per la testa di realizzarla fuori uso!
Quello che ho postato era un esempio per sapere quali tecniche, colorazioni ecc, avessero utilizzato per ridurlo così!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Ah... se intendi farla fuori uso allora si che ci stanno le parti meccaniche ossidate...
Sul come realizzarle non so cosa consigliarti, in fatto di pittura zoppico molto...
Comunque partirei colorando i vari pezzi come se li stessi facendo nuovi, e poi interverrei con tecniche di invecchiamento, ma non saprei quali...
Ciao.
Marino
Sul come realizzarle non so cosa consigliarti, in fatto di pittura zoppico molto...
Comunque partirei colorando i vari pezzi come se li stessi facendo nuovi, e poi interverrei con tecniche di invecchiamento, ma non saprei quali...
Ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Dipende cosa vuoi invecchiare, anche la vernice della vettura? quella magari la opacizzi per simulare il tempo passato, per il motore si comincia con il profilare tutte le parti in rilievo con nero diluito.Dipende cosa vuoi ottenere
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Amici miei, sono molto incerto sulla cosa. Certo che stravolgere il kit mi solletica molto.
Quando avrò i pezzi vedrò il da farsi.
Certamente colorerò i pezzi come fossero nuovi e poi li invecchierò.
Pensavo di realizzare una macchina ferma da più di 70 anni.
Al momento cercherò aiuto!
Grazie.
Mario
Quando avrò i pezzi vedrò il da farsi.
Certamente colorerò i pezzi come fossero nuovi e poi li invecchierò.
Pensavo di realizzare una macchina ferma da più di 70 anni.
Al momento cercherò aiuto!
Grazie.
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Primo approccio! Da mettersi le mani nei capelli! Non sono indicati i colori per la maggior parte dei particolari. In pratica vengono indicati solo quelli relativi a particolari che nella griglia sono di un colore mentre in realtà sarebbero di natura diversa.
Ecco il telaio appena iniziato
fino a qui non parlano di incollare. Io però ho incollato il sottopancia.
Non so perché non abbiano indicato la colorazione di tanti pezzi, forse non lo sanno nemmeno loro non avendo alcun riferimento reale. Magari lasciano al modellista intrepretarlo. Ecco alcuni esempi:
Intanto aspetto l'aerografo che ho ordinato per tentare di dipingere un po' più da cristiani.
Il telaio e il fondo per me vanno dipinti con nero metallico.
Ciao
Mario
Ecco il telaio appena iniziato
fino a qui non parlano di incollare. Io però ho incollato il sottopancia.
Non so perché non abbiano indicato la colorazione di tanti pezzi, forse non lo sanno nemmeno loro non avendo alcun riferimento reale. Magari lasciano al modellista intrepretarlo. Ecco alcuni esempi:
Intanto aspetto l'aerografo che ho ordinato per tentare di dipingere un po' più da cristiani.
Il telaio e il fondo per me vanno dipinti con nero metallico.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Bene aspetto il proseguo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Ho riflettuto parecchio, ho ascoltato molte campane ed ho visto diverse soluzioni. Contrariamente a quanto ho semper fatto questa volta seguirò alla lettera le istruzioni, colorando solo dove dicono loro a parte qualche variante come per esempio il telaio e il sotto pianale (nero metallico) l'apertura delle griglie di ventilazione che risultano chiuse ed eventualmente la rivettatura che potrebbe essere stata eseguita in ottone come si usava tanti anni fa. Infatti ho ancora dei rivetti di ottone che mio padre conservava da prima della guerra. Quindi non essendoci punti di riferimento io mi rifaccio alle istruzioni Italeri che in qualche modo dovrebbero essere quelle che più si avvicinano alla realtà.
Comunque come dico no a Venezia "drio man se vedarà"
Intanto ho provato ad aprire le prese da un lato.
ho utilizzato io minitrapano Proxxon con una punta da 0,7. Con molta attenzione e pulendo la punta ogni due o tre fori perché riscaldandosi si impanna con la plastica e arrischia di fare un foro troppo grande.
Certo che va molto meglio aperti che chiusi
Bene facciamo pure le altre e poi vedremo come livellare il tutto.
Non è stato facile forare sulla punta in quanto la plastica è più spessa e fonde quando la si tenta di forare.
Per migliorare le alette ho predisposto e incollato uno spezzone di lamierino.
Ora dopo una prima passata di vernice che impacchetta un po' tutto vedo come aggiustare le fessure.
Ciao
Mario
Comunque come dico no a Venezia "drio man se vedarà"
Intanto ho provato ad aprire le prese da un lato.
ho utilizzato io minitrapano Proxxon con una punta da 0,7. Con molta attenzione e pulendo la punta ogni due o tre fori perché riscaldandosi si impanna con la plastica e arrischia di fare un foro troppo grande.
Certo che va molto meglio aperti che chiusi
Bene facciamo pure le altre e poi vedremo come livellare il tutto.
Non è stato facile forare sulla punta in quanto la plastica è più spessa e fonde quando la si tenta di forare.
Per migliorare le alette ho predisposto e incollato uno spezzone di lamierino.
Ora dopo una prima passata di vernice che impacchetta un po' tutto vedo come aggiustare le fessure.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Orbene ho deciso. L' unica variante è l'apertura delle griglie di aerazione. Per il resto mi attengo scrupolosamente a quanto impartito da Italeri, dipingendo solo quei particolari indicati.
Ecco il telaio di base.
Ora passo al motore.
Ho montato a secco le prime parti. Lo faccio sempre per capire la sequenza di montaggio e l'adattamento delle parti. Infatti bisogna correggere alcuni punti con una limetta. Ci sono pure delel misure errate, basta montaretutto a secco per capirlo. Ecco il risultato
Secondo il mio punto di vista Italeri ha ragione a non indicare una colorazione per questi pezzi. Così come sono sembrano veri e tra l'altro il loro aspetto mi piace molto.
Ciao
Mario
Ecco il telaio di base.
Ora passo al motore.
Ho montato a secco le prime parti. Lo faccio sempre per capire la sequenza di montaggio e l'adattamento delle parti. Infatti bisogna correggere alcuni punti con una limetta. Ci sono pure delel misure errate, basta montaretutto a secco per capirlo. Ecco il risultato
Secondo il mio punto di vista Italeri ha ragione a non indicare una colorazione per questi pezzi. Così come sono sembrano veri e tra l'altro il loro aspetto mi piace molto.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Problema! C'è qualche cosa che non va nel montaggio. Le istruzioni indicano che l'astina denominata (per colore) H va montata in quel modo
è impossibile in quanto c'è un perno trasversale (nel disegno non segnato) che ne impedisce l'assetto.
Ho pensato d'essermi sbagliato nel montaggio di alcuni pezzi e sono andato a vedere cosa ha fatto Gatto4.
SORPRESA! L'astina ha l'attacco capovolto.
Non ha spiegato come ha fatto a rifare tutta l'astina, ma io l'ho tagliata e unito i due spezzoni con un troncone di tubicino nero.
Ovviamente è tutto montato a secco
Mah! sono perplesso.
Ciao
Mario
è impossibile in quanto c'è un perno trasversale (nel disegno non segnato) che ne impedisce l'assetto.
Ho pensato d'essermi sbagliato nel montaggio di alcuni pezzi e sono andato a vedere cosa ha fatto Gatto4.
SORPRESA! L'astina ha l'attacco capovolto.
Non ha spiegato come ha fatto a rifare tutta l'astina, ma io l'ho tagliata e unito i due spezzoni con un troncone di tubicino nero.
Ovviamente è tutto montato a secco
Mah! sono perplesso.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Mariolino questo è il bello del modellismo, correggere gli errori, e tu te la cavi benissimo sei bravo e paziente non ti demoralizzare un problema alla volta e tutto si risolve continua così e sarà un altro tuo capolavoro, importante e divertirsi.
Bernardo
Bernardo
orlik- Nuovo Utente
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Ciao orlik, buona Domenica. Io non mi demoralizzo anzi il contrario, riuscire a correggersi e correggere gli errori di altri mi stimola, tranne che rimango perplesso per quanto riguarda le istruzioni. A dir il vero non ne ho trovato mai una corretta da cima a fondo.
Continuo con il motore tenendo cone guida il lavoro di Gartto4.
Mi accorgo che il tubicino nero lungo e per il momento a se stante dovrebbe andare a finire sul retro del quadro strumenti. Gatto non l'ha eseguito e l'invito non c'è! Non so forse gli si è rotto?
Comunque ha ragione! Questo lavoro è veramente da certosino. I pezzi sono piccoli e fragili e gli innesti non esatti. Bisogna in molti casi rettificare le cose ed è certamente entusiasmante da un lato perché ti impossessi del modello, ma d'altro canto produce una certa apprensione dovuta alla paura di rompere tutto.
Insomma mi pare che l'allestimento proceda abbastanza decentemente.
Montati spinterogeni e collegamenti alle candele
Sui prigionieri del basamento vanno montati bulloni 4 e non 2. Questo lo si vince dalla dimensione in quanto il 2 è troppo largo.
Acccc#### Porc***** Teufel, boja faust, corpo e sangue de Diana, ma che imbecille sono! Ho sbagliato ad estarre un pezzo del volante dalla griglia. 'Remengo.... samorti.... amen. Con l'aiuto di due mani meccaniche lo saldo con colla cianacrilica.
Quando poi verrà incollato e incastonato sul resto del volante non ci saranno problemi per la tenuta.
Ciò ciapa me bevo 'na graspa!
Ciao
Mario
Continuo con il motore tenendo cone guida il lavoro di Gartto4.
Mi accorgo che il tubicino nero lungo e per il momento a se stante dovrebbe andare a finire sul retro del quadro strumenti. Gatto non l'ha eseguito e l'invito non c'è! Non so forse gli si è rotto?
Comunque ha ragione! Questo lavoro è veramente da certosino. I pezzi sono piccoli e fragili e gli innesti non esatti. Bisogna in molti casi rettificare le cose ed è certamente entusiasmante da un lato perché ti impossessi del modello, ma d'altro canto produce una certa apprensione dovuta alla paura di rompere tutto.
Insomma mi pare che l'allestimento proceda abbastanza decentemente.
Montati spinterogeni e collegamenti alle candele
Sui prigionieri del basamento vanno montati bulloni 4 e non 2. Questo lo si vince dalla dimensione in quanto il 2 è troppo largo.
Acccc#### Porc***** Teufel, boja faust, corpo e sangue de Diana, ma che imbecille sono! Ho sbagliato ad estarre un pezzo del volante dalla griglia. 'Remengo.... samorti.... amen. Con l'aiuto di due mani meccaniche lo saldo con colla cianacrilica.
Quando poi verrà incollato e incastonato sul resto del volante non ci saranno problemi per la tenuta.
Ciò ciapa me bevo 'na graspa!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Continua l'allestimento del gruppo motore
a questo punto questo allestimento è terminato.
Passo ora anche per distrarmi alle gomme. Come già detto le scritte così evidenti non mi piacciono
le ho ingiallite con una mano di gomma lacca.
mi sembrano più reali.
Ciao
Mario
a questo punto questo allestimento è terminato.
Passo ora anche per distrarmi alle gomme. Come già detto le scritte così evidenti non mi piacciono
le ho ingiallite con una mano di gomma lacca.
mi sembrano più reali.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Amici miei sono nel pallone. I colori suggeriti da Italeri secondo un' analisi anche superficiale non mi sembrano appropriati.
Questa è la tabella colori della Fiat 806 GP
in questo disegno indicano la cornice del radiatore colore "F" (ottone metallico lucido) come per la Mefistofele.
In questa foto in bianco e nero dell'originale non mi pare ci sia differenza di colore tra la cornice del radiatore e il resto della carrozzeria
inoltre il copriradiatore viene pubblicizzato sulla scatola in questo modo
nelle istruzioni indicano il colore "B" (nero liscio)
Come la mattiamo?
Ciao
Mario
Questa è la tabella colori della Fiat 806 GP
in questo disegno indicano la cornice del radiatore colore "F" (ottone metallico lucido) come per la Mefistofele.
In questa foto in bianco e nero dell'originale non mi pare ci sia differenza di colore tra la cornice del radiatore e il resto della carrozzeria
inoltre il copriradiatore viene pubblicizzato sulla scatola in questo modo
nelle istruzioni indicano il colore "B" (nero liscio)
Come la mattiamo?
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
La colorazione riscontrata dappertutto è quella visualizzata sulla scatola
per la leva che hai riscontrato problemi era così
ciao Claudio
per la leva che hai riscontrato problemi era così
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Ciao Claudio, grazie delle foto che mi confortano. Seguivo le istruzioni alla lettera e mi sono accorto di troppe imperfezioni. Quindi e quinci da ora in poi farò di testa mia secondo esperienza.
Buona giornata
Mario
Buona giornata
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)
Allestito differenziale balestre e sospensioni posteriori
certo che infilare il dadino in quel posto è stato abbastanza traumatico,
non per il dadino ma per il pericolo di rompere qualche cosa.
Per quanto riguarda il colore ottone sul radiatore in questa foto in bianco e nero si nota la differenza con la carrozzeria
quindi si può certamente affermare che il radiatore non è rosso ma ottone come la Mefistofele, ma sono altre macchine
Io lo faccio così
come la foto del modello sulla scatola.
Ciao
Mario
certo che infilare il dadino in quel posto è stato abbastanza traumatico,
non per il dadino ma per il pericolo di rompere qualche cosa.
Per quanto riguarda il colore ottone sul radiatore in questa foto in bianco e nero si nota la differenza con la carrozzeria
quindi si può certamente affermare che il radiatore non è rosso ma ottone come la Mefistofele, ma sono altre macchine
Io lo faccio così
come la foto del modello sulla scatola.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
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