Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Empty Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 6 Giu 2016 - 7:22

Già che ci sono ho ordinato la Fiat 806 G.P. Italeri.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 3188-t10

La sto aspettando.
Intanto finisco la Mefistofele.
Sono modellini che ti prendono.
Non ho trovato nessun modellista che l'abbia postata qui.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Empty Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 6 Giu 2016 - 7:45

Ci avrei scommesso, quando l'ho vista era venuta un'idea anche a me.
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Empty Re: Auto FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 6 Giu 2016 - 8:09

Ciao Claudio, cosa vuoi, avendo la moglie affetta da una leggera demenza senile che comporta una certa confusione nella sua testa, rimango a lei vicino il più possibile. Quindi per passare il tempo mi dedico al modellismo. Ho realizzato, in 40 anni, molti modelli nel navale ma la Guzzi mi ha entusiasmato al punto di dedicarmi alle altre due componenti di un certo interesse. A dir il vero aspetto la monografia della Palinuro che Federico Ostan non riesce ancora a completare.
Vediamo come va a finire essendo alla soglia degli ottant'anni.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 8 Giu 2016 - 9:10

Ho trovato Gatto4 che l'ha già realizzata. Alcuni esempi di altri modellisti (pochi) navigando su internet. Quello che mi colpisce negativamente è cambiare marca ai pneumatici utilizzando le calcomanie Pirelli.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 20160210

secondo me risaltano troppo.
Qualcuno suggerisce di lasciare la scritta originale.
Penso che farò così
Mano a mano che procederò cercherò di documentarmi al meglio.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 8 Giu 2016 - 23:00

studia studia muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Gio 9 Giu 2016 - 9:59

Eh! Studio si, spero de no esar rimandà a otobre o bocià!
Ho trovato questo esempio di invecchiamento su internet. E' in inglese e non capisco  la lingua.l
Il motore da così

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 806-5_10

è stato invecchiato così

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 806-8_10

mi piacerebbe farlo anch'io.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioandreoli il Ven 10 Giu 2016 - 9:35 - modificato 1 volta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Ven 10 Giu 2016 - 7:50

Che tipo di colori sta utilizzando, aerografo o pennelli, quale utilizzi prevalentemente,.
facci sapere cosi da individuare una metodologia di invecchiamento/usura
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Ven 10 Giu 2016 - 8:16

Grazie Claudio. Sto aspettando i colori indicati da Italeri nelle scatole di montaggio, sia della Mefistofele che di questa. Il rivenditore dice che sono ad acqua.
Li darò a pennello tranne sulla carrozzeria dove utilizzerò bombolette Tamya rosso Ferrari.
Dovrebbero arrivarmi i primi giorni della prossima settimana così vedo direttamente di cosa si tratta.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marino starace Ven 10 Giu 2016 - 8:20

Ciao Mario, bella anche sta auto... affraid ma secondo me sto invecchiamento va bene su un motore di un camion russo... lol! e non su un auto da corsa dove tutte le parti meccaniche sono lucide...non so vedi tu, ma per me il motore in foto è troppo massacrato...Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 308193

ciao e buon lavoro.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 10 Giu 2016 - 9:16

Ciao Marino, vedi di questa vettura non abbiamo alcuna documentazione ne tanto meno  qualche esemplare. Per esempio, questo è il motore della Mefistofele oggi conservato nel tempo

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Fiat-s10

Ho pure visionato alcuni video dove si evince una ottima conservazione del motore e di tutte le parti meccaniche perché ovviamente marciano ancora.
Di conseguenza il motore di questa potrebbe pure esso essere solamente unto di olio e di benzina magari con qualche inzaccheratura.
Essendo una macchina scomparsa, potrebbe in un certo senso essere pur mal ridotta perché trovata per caso in un garage dove era stata rimessa e dimenticata. (Finzione scenica) Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 318937
Mah! Gatto l'ha fatta come uscita dalla fabbrica,

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 20160210

a me frullerebbe per la testa di realizzarla fuori uso!
Quello che ho postato era un esempio per sapere quali tecniche, colorazioni ecc, avessero utilizzato per ridurlo così!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marino starace Ven 10 Giu 2016 - 14:56

Ah... se intendi farla fuori uso allora si che ci stanno le parti meccaniche ossidate... Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 109716
Sul come realizzarle non so cosa consigliarti, in fatto di pittura zoppico molto... Fischiando
Comunque partirei colorando i vari pezzi come se li stessi facendo nuovi, e poi interverrei con tecniche di invecchiamento, ma non saprei quali... Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 3143
Ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Ven 10 Giu 2016 - 15:46

Dipende cosa vuoi invecchiare, anche la vernice della vettura? quella magari la opacizzi per simulare il tempo passato, per il motore si comincia con il profilare tutte le parti in rilievo con nero diluito.Dipende cosa vuoi ottenere
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Ven 10 Giu 2016 - 17:53

Amici miei, sono molto incerto sulla cosa. Certo che stravolgere il kit mi solletica molto.
Quando avrò i pezzi vedrò il da farsi.
Certamente colorerò i pezzi come fossero nuovi e poi li invecchierò.
Pensavo di realizzare una macchina ferma da più di 70 anni.
Al momento cercherò aiuto!
Grazie.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Gio 30 Giu 2016 - 14:37

Primo approccio! Da mettersi le mani nei capelli! Non sono indicati i colori per la maggior parte dei particolari. In pratica vengono indicati solo quelli relativi a particolari che nella griglia sono di un colore mentre in realtà sarebbero di natura diversa.
Ecco il telaio appena iniziato

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3030

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3031

fino a qui non parlano di incollare. Io però ho incollato il sottopancia.
Non so perché non abbiano indicato la colorazione di tanti pezzi, forse non lo sanno nemmeno loro non avendo alcun riferimento reale. Magari lasciano al modellista intrepretarlo. Ecco alcuni esempi:

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 20160111

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Dsc_0411

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Floor_11

Intanto aspetto l'aerografo che ho ordinato per tentare di dipingere un po' più da cristiani.
Il telaio e il fondo per me vanno dipinti con nero metallico.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Gio 30 Giu 2016 - 17:38

Bene aspetto il proseguo
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Gio 30 Giu 2016 - 20:49

Ho riflettuto parecchio, ho ascoltato molte campane ed ho visto diverse soluzioni. Contrariamente a quanto ho semper fatto questa volta seguirò alla lettera  le istruzioni, colorando solo dove dicono loro a parte qualche variante come per esempio il telaio e il sotto pianale (nero metallico) l'apertura delle griglie di ventilazione che risultano chiuse ed eventualmente la rivettatura che potrebbe essere stata eseguita in ottone  come si usava tanti anni fa. Infatti ho ancora dei rivetti di ottone che mio padre conservava da prima della guerra. Quindi non essendoci punti di riferimento io mi rifaccio alle istruzioni Italeri  che in qualche modo dovrebbero essere quelle che più si avvicinano alla realtà.
Comunque come dico no a Venezia "drio man se vedarà"
Intanto ho provato ad aprire le prese da un lato.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3032

ho utilizzato io minitrapano Proxxon con una punta da 0,7. Con molta attenzione e pulendo la punta ogni due o tre fori perché riscaldandosi si impanna con la plastica e arrischia di fare un foro troppo grande.
Certo che va molto meglio aperti che chiusi

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3033

Bene facciamo pure le altre e poi vedremo come livellare il tutto.
Non è stato facile forare sulla punta in quanto la plastica è più spessa e fonde quando la si tenta di forare.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3034

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3035

Per migliorare le alette ho predisposto e incollato uno spezzone di lamierino.  
Ora dopo una prima passata di vernice che impacchetta un po' tutto vedo come aggiustare le fessure.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 1 Lug 2016 - 21:01

Orbene ho deciso. L' unica variante è l'apertura delle griglie di aerazione. Per il resto mi attengo scrupolosamente a quanto impartito da Italeri, dipingendo solo quei particolari indicati.
Ecco il telaio di base.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3036

Ora passo al motore.
Ho montato a secco le prime parti. Lo faccio sempre per capire la sequenza di montaggio e l'adattamento delle parti. Infatti bisogna correggere alcuni punti con una limetta. Ci sono pure delel misure errate, basta montaretutto a secco per capirlo. Ecco il risultato

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3037

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3038

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3040

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3039

Secondo il mio punto di vista Italeri ha ragione a non indicare una colorazione per questi pezzi. Così come sono sembrano veri e tra l'altro il loro aspetto mi piace molto.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 3 Lug 2016 - 7:19

Problema! C'è qualche cosa che non va nel montaggio. Le istruzioni indicano che l'astina denominata (per colore) H va montata in quel modo

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Astina10

è impossibile in quanto c'è un perno trasversale (nel disegno non segnato) che ne impedisce l'assetto.
Ho pensato d'essermi sbagliato nel montaggio di alcuni pezzi e sono andato a vedere cosa ha fatto Gatto4.
SORPRESA! Shocked L'astina ha l'attacco capovolto.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 20160112

Non ha spiegato come ha fatto a rifare tutta l'astina, ma io l'ho tagliata e unito i due spezzoni con un troncone di tubicino nero.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3041

Ovviamente è tutto montato a secco
Mah! sono perplesso.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da orlik Dom 3 Lug 2016 - 8:37

Mariolino questo è il bello del modellismo, correggere gli errori, e tu te la cavi benissimo sei bravo e paziente non ti demoralizzare un problema alla volta e tutto si risolve continua così e sarà un altro tuo capolavoro, importante e divertirsi.

Bernardo
orlik
orlik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da marioandreoli Dom 3 Lug 2016 - 9:18

Ciao orlik, buona Domenica. Io non mi demoralizzo anzi il contrario, riuscire a correggersi e correggere gli errori di altri mi stimola, tranne che rimango perplesso per quanto riguarda le istruzioni. A dir il vero non ne ho trovato mai una corretta da cima a fondo. Razz Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 109496
Continuo con il motore tenendo cone guida il lavoro di Gartto4.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3042

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3043

Mi accorgo che il tubicino nero lungo e per il momento a se stante dovrebbe andare a finire sul retro del quadro strumenti. Gatto non l'ha eseguito e l'invito non c'è! Non so forse gli si è rotto?
Comunque ha ragione! Questo lavoro è veramente da certosino. I pezzi sono piccoli e fragili e gli innesti non esatti. Bisogna in molti casi rettificare le cose ed è certamente entusiasmante da un lato perché ti impossessi del modello, ma d'altro canto produce una certa apprensione dovuta alla paura di rompere tutto.
Insomma mi pare che l'allestimento proceda abbastanza decentemente.
Montati spinterogeni e collegamenti alle candele

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3044

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3045

Sui prigionieri del basamento vanno montati bulloni 4 e non 2. Questo lo si vince dalla dimensione in quanto il 2 è troppo largo.
Acccc#### Porc***** Teufel,  boja faust, corpo e sangue de Diana, ma che imbecille sono! Ho sbagliato ad estarre un pezzo del volante dalla griglia. 'Remengo.... samorti.... amen. Con l'aiuto di due mani meccaniche  lo saldo con colla cianacrilica.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3046

Quando poi verrà incollato e incastonato sul resto del volante non ci saranno problemi per la tenuta.
Ciò ciapa me bevo 'na graspa!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 4 Lug 2016 - 7:12

Continua l'allestimento del gruppo motore

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3047

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3048

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3049

a questo punto questo allestimento è terminato.
Passo ora anche per distrarmi alle gomme. Come già detto le scritte così evidenti non mi piacciono

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 20160211

le ho ingiallite con una mano di gomma lacca.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3050

mi sembrano più reali.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 5 Lug 2016 - 6:35

Amici miei sono nel pallone. I colori suggeriti da Italeri secondo un' analisi anche superficiale non mi sembrano appropriati.
Questa è la tabella colori della Fiat 806 GP

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Colori10

in questo disegno indicano la cornice del radiatore colore "F" (ottone metallico lucido) come per la Mefistofele.

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Radiat10

In questa foto in bianco e nero dell'originale non mi pare ci sia differenza di colore tra la cornice del radiatore e il resto della carrozzeria

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Gp110

inoltre il copriradiatore viene pubblicizzato sulla scatola in questo modo

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Scatol10

nelle istruzioni indicano il colore "B" (nero liscio)

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Colore10

Come la mattiamo?
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Mar 5 Lug 2016 - 9:06

La colorazione riscontrata dappertutto è quella visualizzata sulla scatola
Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Scatol10
per la leva che hai riscontrato problemi era così
Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 806-1110
Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) 806-1310
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Mar 5 Lug 2016 - 9:31

Ciao Claudio, grazie delle foto che mi confortano. Seguivo le istruzioni alla lettera e mi sono accorto di troppe imperfezioni. Quindi e quinci da ora in poi farò di testa mia secondo esperienza.
Buona giornata
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 6 Lug 2016 - 7:31

Allestito differenziale balestre e sospensioni posteriori

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3051

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3052

certo che infilare il dadino in quel posto è stato abbastanza traumatico,

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3053

non per il dadino ma per il pericolo di rompere qualche cosa.
Per quanto riguarda il colore ottone sul radiatore in questa foto in bianco e nero si nota la differenza con la carrozzeria

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Images10

quindi si può certamente affermare che il radiatore non è rosso ma ottone come la Mefistofele, ma sono altre macchine
Io lo faccio così

Auto  FIAT 806 GRAND PRIX (marioandreoli) Img_3054

come la foto del modello sulla scatola.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili