Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI

4 partecipanti

Andare in basso

PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI Empty PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI

Messaggio Da ribeLuke Sab 13 Feb 2016 - 2:04

Purtroppo ho un problema con i prodotti per decal (Mi sono iscritto al forum proprio per questo).
Sto montanto il kit Italeri 1297 (PAN Anniversary) - scala 1 : 72.
Nel kit sono presenti i tre modelli di aereo delle Frecce Tricolori dal 1961 ad oggi.
Vista la presenza di prese d'aria varie e scanalature, l'applicazione di alcune decal risultava antiestetica.
Mi sono deciso quindi ad acquistare pochi giorni fa il liquido Mr.Mark Softer Neo di Mr.Hobby (se non sbaglio dovrebbe essere Gunze).
Sui vari forum leggo di fare attenzione alla decal, che con tale liquido diventa molto grinzosa e fragile finchè non asciuga.
Purtroppo il risultato è stato deludente, infatti non ho notato quasi nessuna variazione nella decal, come averci messo l'acqua. Non c'è stato nessun adattamento da parte delle decal alle varie imperfezioni del modello, cosa che invece dovrebbe accadere.
In alternativa alcuni usano l'aceto diluito. Io ho provato l'aceto di vino bianco puro non diluito. Anche con questo nessun effetto.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ed è riuscito a risolvere?
Grazie a tutti in anticipo.

ribeLuke
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI Empty Re: PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI

Messaggio Da Marini Claudio Sab 13 Feb 2016 - 17:53

Ciao Luke, che fondo hai dato, come era la decal asciutta o ancora bagnata di acqua? per mia esperienza la procedura che utilizzo è fondo lucido e MrMarkSofter.  A me non servono altri prodotti. Il fondo lucido serve in primis a  far aderire perfettamente la decal senza intrappolare aria, e poi  permettere di dare una leggera pulita alla decal una volta asciutta. Alcune volte il Mr Mark Softer può lasciare un leggero alone, visto che lo spennello  in abbondanza e poi lo lascio  evaporare,poi al termine con cotton fioc  umido gli do una passata.Mi raccomando solo con fondo lucido.
Altre volte mi capita che la cosa miglior sia verniciare direttamente le decal sul modello, qui di sicuro non ci sono problemi di aderenza.
Ciao Claudio   cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI Empty Re: PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI

Messaggio Da ribeLuke Dom 14 Feb 2016 - 22:50

Ho fatto varie prove, sia su un pezzo di plastica, sia sul modello vero e proprio. In entrambi i casi l'ammorbidente sembra non fare quasi nessun effetto. In entrambi i casi ho lasciato l'ammorbidente agire per svariati minuti.
Il modello è il Fiat G91 delle Frecce tricolori, quindi la decal si applica sul blu lucido (non ho dato il trasparente).In particolare le decal più problematiche sono le coccarde sulle fiancate del Fiat G91 PAN; prorpio in corrispondenza delle coccarde sono presenti le prese d'aria, quindi si crea una brutta piega, che al momento non sono riuscito ad eliminare. Anche tagliandola sarebbe un problema e verrebbe male.
Comunque per attaccare la decal ho seguito la procedura consigliata: ho bagnato la decal e l'ho posizionata (aiutandomi anche con un po di vinavil disciolto in acqua),poi quando ancora era umida ho spennellato sopra l'ammorbidente lasciandolo agire per vari minuti e poi tamponando, ma rimane la piega sulla decal che è molto antiestetica (Per completezzza le decal sono di Cartograf).

ribeLuke
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI Empty Re: PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI

Messaggio Da macpit Lun 15 Feb 2016 - 9:03

Ciao Luke !
A mio avviso è il vinavil sciolto nell' acqua che non va bene.
Se ci sono problemi di aderenza, ci sono liquidi appositi che si usano come fissatori e che sono studiati per lavorare bene con gli ammorbidenti. La sequenza è: prima il fissatore dato sulla superficie del modello (lucido) poi si bagna e si stacca dal supporto la decal quindi si bagna il tutto con il liquido ammorbidente anche insistendo un po' se sembra il caso; da questo momento la decal, per almeno 4 o 5 ore, non va più toccata pena proprio la formazione di quelle antiestetiche "pieghe" che hai descritto.
Poi, la Cartograf è un' ottima ditta, ciò non toglie che qualche foglietto "difettoso" accada pure a loro...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI Empty Re: PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI

Messaggio Da Mimik Mer 4 Mag 2016 - 8:59

macpit ha scritto:Ciao Luke !
A mio avviso è il vinavil sciolto nell' acqua che non va bene.
Se ci sono problemi di aderenza, ci sono liquidi appositi che si usano come fissatori e che sono studiati per lavorare bene con gli ammorbidenti. La sequenza è: prima il fissatore dato sulla superficie del modello (lucido) poi si bagna e si stacca dal supporto la decal quindi si bagna il tutto con il liquido ammorbidente anche insistendo un po' se sembra il caso; da

quali liquidi ammorbidenti ci sono in commercio?

Mimik
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI Empty Re: PROBLEMA AMMORBIDENTE DECAL ITALERI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.