Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

circolare autocostruita

+3
leone
proteo
Virgiliomodellista
7 partecipanti

Andare in basso

circolare autocostruita Empty circolare autocostruita

Messaggio Da leone Mer 16 Dic 2009 - 23:47

la mia circolarina costruita con un motorino di battitappeto

circolare autocostruita 2612

circolare autocostruita 2711
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

circolare autocostruita Empty Re: circolare autocostruita

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 17 Dic 2009 - 7:50

Bello spunto Leone,
Tu hai usato una lama di sega di 6/7cm di diametro circa, dove l'hai trovata??
Io avevo fatto una cosa "QUASI" simile ma usando lame da 3cm di diametro ed ho trovato problemi per il trascinamento dall'albero alla lama, ancora non l'ho risolto.
Era nata per la cocciutaggine di fare i paiolati infatti il taglio più alto era di solo 5/6mm.
Complimenti.
Ciao ........
-------------------- Virgilio -----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da proteo Gio 17 Dic 2009 - 8:05

ciao Leone
Bella la tua realizzazione, mi interessa molto.
Potresti darci qualche indicazione in più tipo: misure, dati elettrici motorino, accorgimenti e passi per il montaggio, dove trovare i pezzi;
insomma tutto quanto ritieni necessario per poterla fare.
Grazie
Proteo
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da leone Gio 17 Dic 2009 - 10:16

ciao a tutti , il motorino è battitappeto folletto sinceramente i dati non li sò chi avesse il folletto in casa li può vedere ( ovviamente non mi prendo responsabilità con rispettive mogli e fidanzate) Fischiando la lama l'ho presa al' O.B.I. CENTER nel mio caso a brescia ce ne sono di diverse misure 11 / 13 euro circa goniometro sempre li era in offerta 5 euro, l'alberino ovviamente ho dovuto farlo tornire da un amico costo una circolare autocostruita 606245 purtroppo vi devo anche dire che ho dato involontariamente un colpo allalberino e mi si è piegato quel che basta x far vibrare la lama perciò sono in attesa di sostituirlo. per il resto andava bene, forse un pò troppo veloce ma magari qualcuno più competente di mè sà come ridurre i giri.
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 17 Dic 2009 - 16:33

Ciao Leone
NO!!!
non diminuire i giri, più gira veloce e migliore è il taglio (tipo sbavature varie).
per la mia, avevo provato quello di un ventilatore, ma era abbastanza grande che mi dava fastidio al piano di lavoro, e poi in fase di taglio perdeva velocità; non va bene.
Gira gira dovrò fregare il motore al frullatore di mia moglie.
Altra opzione potrebbe essere usare quella sega modificandola a troncatrice, ma temo che nascano altri problemi.
MAh! tutto da rivedere.
Ti ringrazio per i chiarimenti e .... buon lavoro.
Ciao
-------------------- Virgilio -------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da botosso domenico Lun 13 Dic 2010 - 23:57

ciao leone, per ridurre i giri devi montare la lama in un'altro alberino,sul motore monti una puleggia (piccola)sull'albero della lama monti un'altra puleggia un pò più grande , per esenpio se sul motore metti una puleggia di due centimetri di diametro e sull'alberino della lama lo monti di 4 centimetri, riduci della metà i giri della lama (rapporto 1:2)cosi facendo aumenti un pò la potenza del motore, ma allo stesso tempo riduci lo spessore del taglio.
il collegamento tra il motore e l'alberino della lama lo puoi fare(date le piccole dimensioni del gruppo motore / lama )con un anello elastico detto anche ( OR ) che si trovano in tante misure e grandezze.
comunque il giusto rapporto tra motore e lama ( velocita) lo trovi canbiando il diametro della puleggia sulla lama.
comunque conplimenti , un ottimo lavoro,io ne sto realizzando una con una lama da 10 centimetri di diametro,per 0,8 di spessore,e per motore utilizzo quello di un taglia bordi elettrico. (decespugliatore)
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao domenico.

i love live steam.

botosso domenico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da leone Mar 14 Dic 2010 - 14:30

ciao domenico ti ringrazio della spiegazione , per ora è ferma ma penso appunto di risistemarla per ora apetto di visionare la tua

un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 9 Mar 2011 - 15:42

Salve vorrei autocostruilra anche io ma mi domando come avete fermato la circolare al motorino?
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da aloysio farandola Dom 7 Ago 2011 - 19:41

l'idea è buona, ci sto lavorando anch'io, però ci sono tanti problemi apparentemente semplici ma complessi da risolvere, (ci sarà un motivo per cui la sega a disco Proxxon costa quasi 400,00 euro)
il problema più importante è il diametro del motore in relazione al diametro della sega, più è grosso, più lo spazio utile di taglio si riduce a pochi millimetri, occorre un motore piccolo di diametro e potente, poi è importante il foro centrale della sega, deve essere dello stesso diametro dell'albero motore altrimenti bisogna recuperare una boccola, non ho molta fiducia delle trasmissioni con anello elastico, alla prima difficoltà o intoppo si ingrippa tutto, il metodo più efficace per il collegamento è quello di filettare l'albero motore e bloccare la sega con due dadi in cui eventualmente è ricavato l'alloggiamento della sega, ci sto lavorando perchè mi serve a realizzare striscioline di legno sottili ma alte (sono diventato un accanito presepista) appena risolvo qualche problema mi faccio sentire ciao ciao
aloysio farandola
aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Dom 7 Ago 2011 - 21:05

Ciao Leone, complimenti ti sei costruito proprio un bel attrezzo.
Però se mi permettete non sono completamente d’accordo su quanto detto da Aloysio, credo che la soluzione delle pulegge con cinghia sia tra le più usate e più semplici. La cinghia ti permette di poter utilizzare un motore della giusta dimensione e potenza a prescindere dal diametro della sega. Poi ti permette di decidere il rapporto potenza/giri. Grazie
Maru
Ps:nel frattempo colgo l'occasione per chiedere a Aloysio di fare la sua presentasione grazie per la collaborazione.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da aloysio farandola Mar 9 Ago 2011 - 19:11

infatti sono d'accordo anch'io sulla utilità delle pulegge, nel commento precedente mi riferivo al modello illustrato che ha la sega con presa diretta sull'albero del motorino, che è la soluzione più semplice ma molto limitativa, per listelli e tagli di piccolo spessore può andare
aloysio farandola
aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili