PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ruota timone autocostruita
+2
Forlani daniel
lellosauro
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ruota timone autocostruita
Dunque signori, apro la prima di due puntate sull'autocostruzione di una ruota timone.Tra la mieriade di accessori per il modellismo navale è quello che in assoluto non mi è mai riuscito di autocostruire decentemente......spero fino ad oggi. La parte più difficile direi che è legata alla realizzazione della corona esterna che deve essere un perfetto anello in legno. Per risolvere questo ostacolo costruttivo mi è servita l'esperienza della costruzione di ordinate in multistrato, tramite la quale ho capito come ottenere pezzi curvati senza troppo sforzo.
Con un pò di impiallacciatura in noce tanganika, spessore quindi 0.5, mi sono ricavato un listellone della larghezza di circa un cm. Messo a bagno qualche secondo in un pò di acqua calda, questo risulta curvabile quasi come un foglio di carta. Arrotolo l'impiallacciatura intorno ad un tozzetto di tondino e raggiunto lo spessore desiderato lo blocco in una controforma....in questo caso improvvisata con il contenitore dei discetti da taglio del mini trapano. In questo modo faccio asciugare il legno nella forma che voglio ottenere.
Le immagini sicuramente renderanno meglio l'idea
Una volta asciutto non è stato difficile incollare in avvolgimento intorno al tondino il tutto. Per perfezionare l'anello ho quindi limato gli scalini generati da inizio e fine listello...ed il gico fin qui è fatto
Operazione fondamentaler da fare successivamente è disegnarsi la raggiera, per comodità di esecuzione sviluppata all'interno di un quadrato.
Riportando i segni sull'anello di legno, con l'ausilio di un calibro ho segnato i punti in cui forare. Questa operazione è da fare con molta calma....bisogna essere precisi nel lasciare i fori equidistanti fra loro e dai bordi. Quindi si possono praticare i fori passanti e qui viene fuori l'importanza di avere una larghezza iniziale abbondante (1 cm) del listello iniziale. In qusto modo non rischiamo di rompere i bordi finali.
Passiamo quindi ai raggi della ruota e come prima cosa individuiamo le misure per la tornitura. I segni tracciati con la matita indicheranno il segno in cui cominciare la lavorazione con il listello in rotazione. (prima tacca - impugnatura, seconda -spessore anello, terza - lunghezza interna).
fine prima puntata....
Con un pò di impiallacciatura in noce tanganika, spessore quindi 0.5, mi sono ricavato un listellone della larghezza di circa un cm. Messo a bagno qualche secondo in un pò di acqua calda, questo risulta curvabile quasi come un foglio di carta. Arrotolo l'impiallacciatura intorno ad un tozzetto di tondino e raggiunto lo spessore desiderato lo blocco in una controforma....in questo caso improvvisata con il contenitore dei discetti da taglio del mini trapano. In questo modo faccio asciugare il legno nella forma che voglio ottenere.
Le immagini sicuramente renderanno meglio l'idea
Una volta asciutto non è stato difficile incollare in avvolgimento intorno al tondino il tutto. Per perfezionare l'anello ho quindi limato gli scalini generati da inizio e fine listello...ed il gico fin qui è fatto
Operazione fondamentaler da fare successivamente è disegnarsi la raggiera, per comodità di esecuzione sviluppata all'interno di un quadrato.
Riportando i segni sull'anello di legno, con l'ausilio di un calibro ho segnato i punti in cui forare. Questa operazione è da fare con molta calma....bisogna essere precisi nel lasciare i fori equidistanti fra loro e dai bordi. Quindi si possono praticare i fori passanti e qui viene fuori l'importanza di avere una larghezza iniziale abbondante (1 cm) del listello iniziale. In qusto modo non rischiamo di rompere i bordi finali.
Passiamo quindi ai raggi della ruota e come prima cosa individuiamo le misure per la tornitura. I segni tracciati con la matita indicheranno il segno in cui cominciare la lavorazione con il listello in rotazione. (prima tacca - impugnatura, seconda -spessore anello, terza - lunghezza interna).
fine prima puntata....
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Re: Ruota timone autocostruita
Interessante l'idea di utilizzare l'impiallacciatura...bravo bravo!
Ospite- Ospite
Grazie Magna e grazie Santos e visto che me ne date la possibilità completo il lavoro con la seconda puntata.
Eccoci al tornio….secondo me su questi spessori il mini-trapano con braccetto flessibile è imbattibile come tornio. Fissato su una morsa e con velocità regolabile….Bisogna solo avere l’accortezza di lavorare tondini del diametro dei nottolini che vanno nel mandrino per avere un buon fissaggio e soprattutto per fare in modo che il tondino non ruoti sbiellato. Con qualche limetta ed un po’ di carta vetro ecco i raggi pronti.
Per fare i seccessivi è opportuno prendere i segni direttamente dal primo raggio
Ora si possono quindi inserire i raggi nei fori passanti e riportare il tutto sul disegno per controllare la precisione.
Una volta sicuri che è tutto preciso si può procedere all’incollaggio dei raggi e quindi: Quindi ho fissato due dischetti centrali (faggio da 6 mm), che a “panino” vanno a tenere fermi i raggi (ho usato bostik, ma va bene anche la vinilica.
Infine, quando la colla è ben asciutta ed i raggi sono ben saldi, ci si rimette all’abilità manuale di rifinitura del modellista per sgrossare ancora un po’ il lavoro. In fine si passa ad assottigliare la ruota allo spessore voluto (4 mm nel mio caso). Per fare questo io ho utilizzato una levigatrice a nastro in piano, ma direi che con un po’ di pazienza si può usare anche il traforo o il mini-trapano attrezzato a disco per il taglio.
Smussato qualche angolo e tinto il tutto con anilina all’alcol color noce antico questo è il risultato finale (diametro 38 mm.)
Un ultimo suggerimento: se dopo il lavoro si dovessero notare troppo gli “strati” dell’anello centrale un po’ di stucco e carta vetro e passa la paura!!
Spero che il lavoretto sia stato di vostro gradimento ed interesse!!!.....
Eccoci al tornio….secondo me su questi spessori il mini-trapano con braccetto flessibile è imbattibile come tornio. Fissato su una morsa e con velocità regolabile….Bisogna solo avere l’accortezza di lavorare tondini del diametro dei nottolini che vanno nel mandrino per avere un buon fissaggio e soprattutto per fare in modo che il tondino non ruoti sbiellato. Con qualche limetta ed un po’ di carta vetro ecco i raggi pronti.
Per fare i seccessivi è opportuno prendere i segni direttamente dal primo raggio
Ora si possono quindi inserire i raggi nei fori passanti e riportare il tutto sul disegno per controllare la precisione.
Una volta sicuri che è tutto preciso si può procedere all’incollaggio dei raggi e quindi: Quindi ho fissato due dischetti centrali (faggio da 6 mm), che a “panino” vanno a tenere fermi i raggi (ho usato bostik, ma va bene anche la vinilica.
Infine, quando la colla è ben asciutta ed i raggi sono ben saldi, ci si rimette all’abilità manuale di rifinitura del modellista per sgrossare ancora un po’ il lavoro. In fine si passa ad assottigliare la ruota allo spessore voluto (4 mm nel mio caso). Per fare questo io ho utilizzato una levigatrice a nastro in piano, ma direi che con un po’ di pazienza si può usare anche il traforo o il mini-trapano attrezzato a disco per il taglio.
Smussato qualche angolo e tinto il tutto con anilina all’alcol color noce antico questo è il risultato finale (diametro 38 mm.)
Un ultimo suggerimento: se dopo il lavoro si dovessero notare troppo gli “strati” dell’anello centrale un po’ di stucco e carta vetro e passa la paura!!
Spero che il lavoretto sia stato di vostro gradimento ed interesse!!!.....
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
ottimo lavoro lello...quando ne avrò bisogno prenderò spunto da quello che hai fatto!...... non c'è il copyright vero??
Ospite- Ospite
Ciao Lello che dire sei stato molto bravo prima cosa perchè stato di parola e poi perchè ho appreso una tecnica nuova grazie
PS non sono intervenuto prima perchè aspettavo la seconda puntata comunque riciao
PS non sono intervenuto prima perchè aspettavo la seconda puntata comunque riciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
complimenti lello..............................idea rubata per il mio prossimo lavoro
mauroatz- Forumnauta
Ciao Lello
Molto bello e......... ingegnoso, grazie.
Vagelis
Molto bello e......... ingegnoso, grazie.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Lello ora si che va bene complimenti nuovamente per la tua ruota di timone che immagino andrà montata sulla Adamantia?
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao lello , complimenti per la tua ruota , solo un appunto mi sembra troppo cicciona nelle caviglie interne ed esterne ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Che mani d'oro. Un lavoro eccezionale.
Bravo e complimenti.
ciao
Bravo e complimenti.
ciao
raf- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Ruota timone costruzione
» Pirobarca armata a vapore radiocomandata.
» Come faccio una ruota timone in acciaio? (o similacciaio)
» navi a ruota
» Schema Ruota in Legno
» Pirobarca armata a vapore radiocomandata.
» Come faccio una ruota timone in acciaio? (o similacciaio)
» navi a ruota
» Schema Ruota in Legno
Pagina 1 di 1