PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 63 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 63 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa da guerra
+4
Armando54
Walter Furlan
Marini Claudio
nostromo61
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scialuppa da guerra
Eccomi con un nuova cantiere
"scialuppa da guerra francese 1834
scala 1/36
autocostruita
semiarsenale
Salve CIURMA, vi sono mancato?
Ok, eccomi con questo nuovo lavoro, spero che sia istruttivo per tutti, e sopratutto per me.
Allora, dai disegni ho estrapolato i vari livelli delle linee d'acqua, ritagliate e incollate su delle tavolette
di betulla 3mm.
incollate una su l'altra, ottenendo cosi uno scafo grezzo
i due listelli servono per avere l'allineamento delle tavolette.
Una volta incollate tra di loro si procede ad una rastrematura decisa e si ottiene questo
Dopo la rastrematura con la raspa bisogna passare alla carta vetro, ma visto che le 5 foto sono già state postate,
il resto a dopo.
saluti a tutti
continua
"scialuppa da guerra francese 1834
scala 1/36
autocostruita
semiarsenale
Salve CIURMA, vi sono mancato?
Ok, eccomi con questo nuovo lavoro, spero che sia istruttivo per tutti, e sopratutto per me.
Allora, dai disegni ho estrapolato i vari livelli delle linee d'acqua, ritagliate e incollate su delle tavolette
di betulla 3mm.
incollate una su l'altra, ottenendo cosi uno scafo grezzo
i due listelli servono per avere l'allineamento delle tavolette.
Una volta incollate tra di loro si procede ad una rastrematura decisa e si ottiene questo
Dopo la rastrematura con la raspa bisogna passare alla carta vetro, ma visto che le 5 foto sono già state postate,
il resto a dopo.
saluti a tutti
continua
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Re: Scialuppa da guerra
Buongiorno CIURMA,
ecco altre foto
dopo aver disegnato il profilo delle ordinate, ho tagliato dei listelli 2x2 e li ho messi a mollo in acqua
saluti
ecco altre foto
dopo aver disegnato il profilo delle ordinate, ho tagliato dei listelli 2x2 e li ho messi a mollo in acqua
saluti
Grande Francesco ti seguo anche in questa realizzazione
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
siamo in due
francesco, hai provato a matterli a mollo in alcool? il legno non sfileccia
francesco, hai provato a matterli a mollo in alcool? il legno non sfileccia
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Salve CIURMA,
eccomi , i lavori procedono con rilento, ma procedono
fatti ammorbidire i listelli che servono per le costole, sono stati piegati con un riscaldatore
e sistemati a formare lo scheletro dell'imbarcazione
ah, dimenticavo, lo scafo l'ho ricoperto con della pellicola, in modo che eventuali colature di colla, non pregiudichi poi
la rimozione.
bene, continua
saluti a tutti
eccomi , i lavori procedono con rilento, ma procedono
fatti ammorbidire i listelli che servono per le costole, sono stati piegati con un riscaldatore
e sistemati a formare lo scheletro dell'imbarcazione
ah, dimenticavo, lo scafo l'ho ricoperto con della pellicola, in modo che eventuali colature di colla, non pregiudichi poi
la rimozione.
bene, continua
saluti a tutti
Ciao nostromo, i lavori procedono;
ma i chiodini messi così in alto, non ti daranno fastidio poi per il montaggio degli incintoni?
ma i chiodini messi così in alto, non ti daranno fastidio poi per il montaggio degli incintoni?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Francesco,
ti seguo
ti seguo
Armando54- Moderatore sostenitore
Salve CIURMA,
intanto grazie per l'interesse,
ecco l'avanzamento del cantiere
continua
saluti a tutti
intanto grazie per l'interesse,
ecco l'avanzamento del cantiere
continua
saluti a tutti
Salve CIURMA,
eccovi ancora altre foto, e la realizzazione del timone
bene, alla prossima, e continua
saluti a tutti
eccovi ancora altre foto, e la realizzazione del timone
bene, alla prossima, e continua
saluti a tutti
Salve CIURMA,
grazie ai preziosi consigli di Gino Arcuri, oggi ho terminato lo scafo, simulando il calatafaggio.
Ecco il risultato
alla prossima,
grazie ai preziosi consigli di Gino Arcuri, oggi ho terminato lo scafo, simulando il calatafaggio.
Ecco il risultato
alla prossima,
ti osservo dall'inizio con molta ammirazione..
ho una curiosita'...ma questa tecnica che hai usato è valida solo per le scialuppe e simili o è buona anche per le navi?
ho una curiosita'...ma questa tecnica che hai usato è valida solo per le scialuppe e simili o è buona anche per le navi?
daniele 77- Utente Appassionato
Salve CIURMA,
@ Daniele, ciao, questo è uno dei metodi per realizzare una scialuppa, un metodo molto semplicistico e relativamente rapido, ma per le navi , bhe , sarebbe meglio impratichirsi con il metodo in arsenale, il mio è solo un metodo surrogato. Abbiamo nel Forum dei cantieri molto interessanti e istruttivi. E poi , ricordati che è solo un passatempo, per cui qualsiasi metodo può rilevarsi utile. La cosa importante è la passione, la voglia di portare a termine un cantiere ed essere soddisfatti del proprio lavoro, e non dimenticare mai che non deve essere uno stress. Grazie per l'attenzione.
Bene, ora veniamo al cantiere.
Ho realizzato l'ancora a grappino, ecco le foto
continua, saluti a tutti
@ Daniele, ciao, questo è uno dei metodi per realizzare una scialuppa, un metodo molto semplicistico e relativamente rapido, ma per le navi , bhe , sarebbe meglio impratichirsi con il metodo in arsenale, il mio è solo un metodo surrogato. Abbiamo nel Forum dei cantieri molto interessanti e istruttivi. E poi , ricordati che è solo un passatempo, per cui qualsiasi metodo può rilevarsi utile. La cosa importante è la passione, la voglia di portare a termine un cantiere ed essere soddisfatti del proprio lavoro, e non dimenticare mai che non deve essere uno stress. Grazie per l'attenzione.
Bene, ora veniamo al cantiere.
Ho realizzato l'ancora a grappino, ecco le foto
continua, saluti a tutti
bello, procedi come un treno
Salve CIURMA,
grazie a tutti per le attenzioni e l'interesse.
Vorrei fare un passo indietro e mostrare il momento della separazione dello scafo dalla sua forma interna
Una volta separate le due parti si rimuovono i residui di colla dalle costole e del fasciame interno. E' preferibile cmq rimettere lo scafo nel suo calco, in modo da renderlo più robusto nella fase di rastermazione e calatafaggio del fasciame esterno, e per la collocazione dell'incintone sotto il capodibanda.
Bene, oggi mi sono dedicato al cordame che servirà per le manovre della vela, dell'ancora e altro
la commettitrice è autocostruita, ma ne avevo già scritto su un altro cantiere, non si vede gran chè, sulla foto, ma funziona alla grande
il risultato è questo
vi posso assicurare che si vede meglio in foto che non dal vivo, sarà che la mia vista sta facendo cilecca.
per il momento è tutto, saluti a tutti
continua
grazie a tutti per le attenzioni e l'interesse.
Vorrei fare un passo indietro e mostrare il momento della separazione dello scafo dalla sua forma interna
Una volta separate le due parti si rimuovono i residui di colla dalle costole e del fasciame interno. E' preferibile cmq rimettere lo scafo nel suo calco, in modo da renderlo più robusto nella fase di rastermazione e calatafaggio del fasciame esterno, e per la collocazione dell'incintone sotto il capodibanda.
Bene, oggi mi sono dedicato al cordame che servirà per le manovre della vela, dell'ancora e altro
la commettitrice è autocostruita, ma ne avevo già scritto su un altro cantiere, non si vede gran chè, sulla foto, ma funziona alla grande
il risultato è questo
vi posso assicurare che si vede meglio in foto che non dal vivo, sarà che la mia vista sta facendo cilecca.
per il momento è tutto, saluti a tutti
continua
Molto ineteressante... mi puoi dire su quale cantiere avevi descritto come autocostruirsi la macchinetta per fare le funi?
Davi1978- Utente Navigato
Ciao Davi,
per quanto riguarda la commettitrice ho postato qualcosa sul mio cantiere dell'Edevour, ma non ho spiegato come è stata realizzata. Prometto che illustrerò la mia macchinetta quanto prima.
Cmq, se vuoi vedere qualcosa di interessante, puoi visionare il cantiere della S.Maria di Gino Arcuri, dove spiega come ha realizzato la sua di commettitrice.
Saluti
Nostromo61
per quanto riguarda la commettitrice ho postato qualcosa sul mio cantiere dell'Edevour, ma non ho spiegato come è stata realizzata. Prometto che illustrerò la mia macchinetta quanto prima.
Cmq, se vuoi vedere qualcosa di interessante, puoi visionare il cantiere della S.Maria di Gino Arcuri, dove spiega come ha realizzato la sua di commettitrice.
Saluti
Nostromo61
Salve CIURMA,
proseguiamo con il cantiere
l'antenna della vela
ho trovato il supporto della barca, sta frullandomi in testa una mezza idea, ma vedremo in questi giorni se riuscirò a renderla realizzabile, vedremo !!!!!!
Intanto un saluto a tutti
proseguiamo con il cantiere
l'antenna della vela
ho trovato il supporto della barca, sta frullandomi in testa una mezza idea, ma vedremo in questi giorni se riuscirò a renderla realizzabile, vedremo !!!!!!
Intanto un saluto a tutti
Salve CIURMA,
allora, l'idea che mi frullava in testa è stata messa in opera, ecco le foto
bhe, forse così non si capisce molto
intanto che si asciughi il prodotto dell'effetto acqua, ho iniziato a tornire i remi
bene, per il momento è tutto , ma non finisce qua,
allora, l'idea che mi frullava in testa è stata messa in opera, ecco le foto
bhe, forse così non si capisce molto
intanto che si asciughi il prodotto dell'effetto acqua, ho iniziato a tornire i remi
bene, per il momento è tutto , ma non finisce qua,
noi attendiamo
Il modello è molto bello e l'idea della base è interessante, buon proseguimento
Armando54- Moderatore sostenitore
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Lancia/scialuppa - diario di costruzione di brggpl (gian paolo) -*** TERMINATO! ***
» SOVRANA DEI MARI DeA (nazacri)
» scialuppa armata francese
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Lancia/scialuppa - diario di costruzione di brggpl (gian paolo) -*** TERMINATO! ***
» SOVRANA DEI MARI DeA (nazacri)
» scialuppa armata francese
Pagina 1 di 1