Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mantua Mincio

3 partecipanti

Andare in basso

Mantua Mincio Empty Mantua Mincio

Messaggio Da diquinonsipassa Lun 5 Ott 2015 - 13:19

Buongiorno a tutti,

dopo la presentazine eccomi qui a chiedere consiglio..

dopo molti tentennamenti mi sono deciso a prendere il kit Mantua Mincio, tipo un Aquarama ma un po' sfigato.. perchè mi è sembrato una buona palestra per me che sono molto a digiuno di capacità modellistiche, il kit prevede la costruzione a doppio fasciame, cosa che mi guardo bene dal discutere.. ora: dopo il primo fasciame di balsa le istruzioni dicono di rivestire la barca con carta Modelspan e colla vinilica diluita 50%, io però preferirei usare la resina epossidica pre impermeabilizzare lo scafo cosí, dopo aver resinato il secondo fasciame, avrei impermeabilizzato l'esterno due volte.. la domanda è: meglio la carta o la resina? se resino il primo fasciame non ho poi problemi a incollare il secondo?

Grazie grazie Ale

diquinonsipassa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da darsena Mar 6 Ott 2015 - 3:57

Ciao,col mio Riva,indipendentemente dai vari intoppi(passa il mordente mogano ,togli e metti il fasciame) ho messo il primo fasciame,a seguire ho stuccato e cartavetrato per renderlo liscio,ho applicato i listelli 0,5 di mogano e dopo averlo nuovamente cartavetrato con grana fine ho passato la resina.
Comunque aspetta anche i consigli di altri modellisti e poi decidi come credi.

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da diquinonsipassa Sab 10 Ott 2015 - 15:47

Buongiorno a tutti.. Visto che altri consigli non ne sono arrivati procederò come dici tu, anche perché l'idea di rivestirla con la carta non mi piace neanche un po'.. Una cosa però come faccio a posare il fasciame definitivo senza che si vedano i fori dei chiodini? Uso un po' di attak?

diquinonsipassa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da darsena Sab 10 Ott 2015 - 17:12

Io per il Riva ho preso la colla a contatto ma qualche chiodino o meglio una punta di spillo, ma proprio se necessario c'è voluta,con il mogano devi stare molto attento perchè è molto delicato .Scusa se te lo chiedo,sai di solito sfugge ,ma hai levigato l'angolo dia quartabono sia a prua che a poppa?
Come vedi il mio Riva ha i suoi difetti ma sono contento così,l'importante è che possa restare a galla così ogni tanto mi posso divertire.

Mantua Mincio Dscn0714

se hai bisogno scrivi siamo qui per aiutarci a vicenda

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da diquinonsipassa Sab 10 Ott 2015 - 20:25

Levigato levigato.. Mi sono fatto una gran cultura leggendovi e leggendo altri forum.. Ma hai usato solo colla veloce o anche vinilica?

diquinonsipassa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da darsena Dom 11 Ott 2015 - 5:12

Ciao,
per il primo fasciame colla Alifatica (è giallina) perchè non è gommosa come la vinilica ma è carteggiabile,mentre per il secondo fasciame ( listelli 0,5 mm di mogano) la colla a contatto.

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da diquinonsipassa Dom 11 Ott 2015 - 11:48

Infatti ho usato la vinilica per il primo fasciame e ho il terrore per il carteggiamento... Staremo a vedere.. Se posso chiedere quale colla a contatto consigli?

diquinonsipassa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da darsena Dom 11 Ott 2015 - 15:03

Ti dico il mio sistema,ma sappi che  ognuno ha il suo.
Allora io procedo così
Indipendentemente dalla colla che uso per prima cosa passo sullo scafo, con le dovute cautele,un vetro di taglio,in questa maniera tolgo di tutto,poi inizio con la carta vetro a scalare fino ad usare quella sottilissima,in caso di necessità, capita spesso ,anche un pò di stucco (colla e segatura o quello bianco)ma molto poco che poi rimuovo,poi quando lo scafo è liscio passo al secondo fasciame e come colla a contatto uso la Bostik,però ne puoi usare una qualsiasi equipollente.
Se hai bisogno chiedi tranquillamente,e speriamo che qualche altro ti dica la sua.
Ciao

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da diquinonsipassa Dom 11 Ott 2015 - 20:34

Cavoli il vetro di taglio non l'avevo mai sentito ma mi piace molto l'idea.. Credo farò così. Grazie grazie

diquinonsipassa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da Walter Furlan Dom 11 Ott 2015 - 23:47

Ciao
attento quando usi il vetro, passate molto leggere
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da diquinonsipassa Lun 12 Ott 2015 - 9:55

hehe specialmente per le dita...

diquinonsipassa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mantua Mincio Empty Re: Mantua Mincio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.