PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 46 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 46 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Mantua Mincio
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mantua Mincio
Buongiorno a tutti,
dopo la presentazine eccomi qui a chiedere consiglio..
dopo molti tentennamenti mi sono deciso a prendere il kit Mantua Mincio, tipo un Aquarama ma un po' sfigato.. perchè mi è sembrato una buona palestra per me che sono molto a digiuno di capacità modellistiche, il kit prevede la costruzione a doppio fasciame, cosa che mi guardo bene dal discutere.. ora: dopo il primo fasciame di balsa le istruzioni dicono di rivestire la barca con carta Modelspan e colla vinilica diluita 50%, io però preferirei usare la resina epossidica pre impermeabilizzare lo scafo cosí, dopo aver resinato il secondo fasciame, avrei impermeabilizzato l'esterno due volte.. la domanda è: meglio la carta o la resina? se resino il primo fasciame non ho poi problemi a incollare il secondo?
Grazie grazie Ale
dopo la presentazine eccomi qui a chiedere consiglio..
dopo molti tentennamenti mi sono deciso a prendere il kit Mantua Mincio, tipo un Aquarama ma un po' sfigato.. perchè mi è sembrato una buona palestra per me che sono molto a digiuno di capacità modellistiche, il kit prevede la costruzione a doppio fasciame, cosa che mi guardo bene dal discutere.. ora: dopo il primo fasciame di balsa le istruzioni dicono di rivestire la barca con carta Modelspan e colla vinilica diluita 50%, io però preferirei usare la resina epossidica pre impermeabilizzare lo scafo cosí, dopo aver resinato il secondo fasciame, avrei impermeabilizzato l'esterno due volte.. la domanda è: meglio la carta o la resina? se resino il primo fasciame non ho poi problemi a incollare il secondo?
Grazie grazie Ale
diquinonsipassa- Nuovo Utente
Re: Mantua Mincio
Ciao,col mio Riva,indipendentemente dai vari intoppi(passa il mordente mogano ,togli e metti il fasciame) ho messo il primo fasciame,a seguire ho stuccato e cartavetrato per renderlo liscio,ho applicato i listelli 0,5 di mogano e dopo averlo nuovamente cartavetrato con grana fine ho passato la resina.
Comunque aspetta anche i consigli di altri modellisti e poi decidi come credi.
Comunque aspetta anche i consigli di altri modellisti e poi decidi come credi.
darsena- Utente Illuminato
Buongiorno a tutti.. Visto che altri consigli non ne sono arrivati procederò come dici tu, anche perché l'idea di rivestirla con la carta non mi piace neanche un po'.. Una cosa però come faccio a posare il fasciame definitivo senza che si vedano i fori dei chiodini? Uso un po' di attak?
Io per il Riva ho preso la colla a contatto ma qualche chiodino o meglio una punta di spillo, ma proprio se necessario c'è voluta,con il mogano devi stare molto attento perchè è molto delicato .Scusa se te lo chiedo,sai di solito sfugge ,ma hai levigato l'angolo dia quartabono sia a prua che a poppa?
Come vedi il mio Riva ha i suoi difetti ma sono contento così,l'importante è che possa restare a galla così ogni tanto mi posso divertire.
se hai bisogno scrivi siamo qui per aiutarci a vicenda
Come vedi il mio Riva ha i suoi difetti ma sono contento così,l'importante è che possa restare a galla così ogni tanto mi posso divertire.
se hai bisogno scrivi siamo qui per aiutarci a vicenda
Levigato levigato.. Mi sono fatto una gran cultura leggendovi e leggendo altri forum.. Ma hai usato solo colla veloce o anche vinilica?
Ciao,
per il primo fasciame colla Alifatica (è giallina) perchè non è gommosa come la vinilica ma è carteggiabile,mentre per il secondo fasciame ( listelli 0,5 mm di mogano) la colla a contatto.
per il primo fasciame colla Alifatica (è giallina) perchè non è gommosa come la vinilica ma è carteggiabile,mentre per il secondo fasciame ( listelli 0,5 mm di mogano) la colla a contatto.
Infatti ho usato la vinilica per il primo fasciame e ho il terrore per il carteggiamento... Staremo a vedere.. Se posso chiedere quale colla a contatto consigli?
Ti dico il mio sistema,ma sappi che ognuno ha il suo.
Allora io procedo così
Indipendentemente dalla colla che uso per prima cosa passo sullo scafo, con le dovute cautele,un vetro di taglio,in questa maniera tolgo di tutto,poi inizio con la carta vetro a scalare fino ad usare quella sottilissima,in caso di necessità, capita spesso ,anche un pò di stucco (colla e segatura o quello bianco)ma molto poco che poi rimuovo,poi quando lo scafo è liscio passo al secondo fasciame e come colla a contatto uso la Bostik,però ne puoi usare una qualsiasi equipollente.
Se hai bisogno chiedi tranquillamente,e speriamo che qualche altro ti dica la sua.
Ciao
Allora io procedo così
Indipendentemente dalla colla che uso per prima cosa passo sullo scafo, con le dovute cautele,un vetro di taglio,in questa maniera tolgo di tutto,poi inizio con la carta vetro a scalare fino ad usare quella sottilissima,in caso di necessità, capita spesso ,anche un pò di stucco (colla e segatura o quello bianco)ma molto poco che poi rimuovo,poi quando lo scafo è liscio passo al secondo fasciame e come colla a contatto uso la Bostik,però ne puoi usare una qualsiasi equipollente.
Se hai bisogno chiedi tranquillamente,e speriamo che qualche altro ti dica la sua.
Ciao
Cavoli il vetro di taglio non l'avevo mai sentito ma mi piace molto l'idea.. Credo farò così. Grazie grazie
Ciao
attento quando usi il vetro, passate molto leggere
attento quando usi il vetro, passate molto leggere
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Argomenti simili
» Amati o Mantua
» Mantua model
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar)
» HMS Victory - Mantua 1/200 (enzo78)
» HMS VICTORY 1:98 kit MANTUA (eRetico)
» Mantua model
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar)
» HMS Victory - Mantua 1/200 (enzo78)
» HMS VICTORY 1:98 kit MANTUA (eRetico)
Pagina 1 di 1