Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 78 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 78 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

come scegliere le lame da traforo

+3
etabeta
jjsimy
marialuisa
7 partecipanti

Andare in basso

come scegliere le lame da traforo Empty come scegliere le lame da traforo

Messaggio Da marialuisa Ven 20 Feb 2015 - 18:40

Ciao, ho appena acquistato un seghetto da traforo elettrico "l'holzkraft DKS 530 Vario" non so se lo conoscete, oggi l'ho provato per la prima volta e non riuscivo a svoltare negli angoli, non so se la mia lama fosse adatta oppure semplicemente non ho capito il metodo giusto. Per questo volevo chiedervi che tipo di lame devo usare per disegni molto piccoli e di precisione? E poi cosa sono le lame elicoidali ? Grazie

marialuisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

come scegliere le lame da traforo Empty Re: come scegliere le lame da traforo

Messaggio Da jjsimy Ven 20 Feb 2015 - 20:42

Ciao Marialuisa,
di solito, i trafori elettrici montano delle lame un po' grosse, quindi potresti avere qualche difficoltà a fare le curve strette, specialmente le prime volte, poi con la pratica vedrai migliorerai come scegliere le lame da traforo 109716

se le curve sono troppo strette, puoi ricorrere a delle lame più sottili, per esempio uso quelle del traforo manuale, però per montarle devi usare un adattatore (alcuni trafori ce l'hanno compreso nel prezzo) oppure puoi usare dei mammut come ho fatto io (http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4552p75-il-laboratorio-di-stefano-jjsimy?highlight=jjsimy)

un'altra soluzione è l'utilizzo delle lame elicoidali (io uso sempre quelle del traforo manuale), la loro caratteristica è che hanno i denti disposti a elica (da qui il nome elicoidale) e questo le permette di tagliare in tutte le direzioni
come scegliere le lame da traforo Cimg3034

se hai altre domande chiedi pure Wink

ho notato che non ti sei ancora presentata, non è obbligatorio, ma facendolo dai la possibilità a tutti gli utenti di conoscerti, ti puoi presentare a questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati

Per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi una mail a
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy

Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti il link al regolamento che cortesemente ti chiedo di leggere: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

come scegliere le lame da traforo Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
come scegliere le lame da traforo Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
come scegliere le lame da traforo Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da etabeta Sab 21 Feb 2015 - 9:54

Le lame elicoidali sono comode per tagliare in ogni verso e fare curve strette ma come contropartita sono leggermente più grosse di quelle piatte ed è più difficile andare dritti. E' necessario prenderci un po' più la mano per guidare bene il pezzo per tagliare secondo la linea desiderata.

Con le lame piatte è meglio scegliere quelle con più denti e le più fini come dice JJ. Per fare le curve strette è necessario sostare nel punto in cui si vuole curvare e girare il pezzo dolcemente perché la lama faccia la sua sede e quando il pezzo ha assunto l'angolo giusto rispetto alla lama si riprende il taglio.Per la curve larghe è necessario sincronizzare la rotazione del pezzo con la spinta per il taglio. ANche in questo caso un po' di pratica risolve il problema.

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marialuisa Sab 21 Feb 2015 - 11:59

Ciao Stefano, scusami è la prima volta che faccio parte di un forum e non ancora ben capito come funziona...ma andrò subito a presentarmi.
Sono un autodidatta e molto spesso mi sento persa ho messo al tappeto tutta Messina ma non ho trovato nessuno che mi sappia aiutare (o volesse farlo).
Ringrazio tantissimo sia te che Etabeta per le informazioni. Non so se il mio seghetto è provvisto di adattatore ma la parte dove viene agganciata la lama mi ricorda un pò un mammut in più nelle istruzioni c'è scritto che monta anche lame senza perni ma magari questo non centra niente. Mi è sorto anche un altro dubbio devo stare attenta alla lunghezza della lama che monta il seghetto?
Sono certa che la pratica mi aiuterà molto ma accetto molto volentieri i consigli.
Ciao Marialuisa
Ps: sono già a conoscenza del regolamento. Wink  Grazie

marialuisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da etabeta Sab 21 Feb 2015 - 12:32

Un'altra piccola avvertenza: quando monti la lama devi stare attenta che il verso di denti sia verso il basso. Ossia la lama deve tagliare quando scende e scorrere quando sale.

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta

Messaggio Da Koren Sab 21 Feb 2015 - 16:01

Salve Marialuisa,
Certo il dubbio che hai avuto circa la lunghezza della lama è legittimo. Quando usi lame con i piolini, la lunghezza della stessa è automatica e non hai problemi perché lavora con la tensione giusta. Nei seghetti elettrici la lunghezza della lama influisce sulla tensione della lama. Per tensione giusta o corretta la lama non deve essere ne tanto lenta, ma neanche tanto forte. La tensione si può misurare con un metodo empirico, vale a dire che con seghetto spento aiutandosi con un dito si spinge la lama al centro della stessa, e questa deve flettere per una misura intorno a 2 o 3 millimetri. Ti renderai conto da sola che se utilizzi lame senza i pioli, li dove dovrai montare dei piccoli capicorda o qualcosa del genere che sostituiscono i pioli. Risulta di capitale importanza montare gli aggeggi nella posizione giusta per non inficiare, o modificare la lunghezza della lama. Spero di essere stato chiaro. Volevo ribadire quello che ti ha ricordato Etabeta il verso dei denti, con la raccomandazione di tenere sempre schiacciato il pezzo da tagliare sulla tavola di lavoro.
Buon modellismo Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da marialuisa Sab 21 Feb 2015 - 18:08

Grazie ragazzi sul verso della lama ero al corrente.
Giovanni sei stato molto chiaro solo qualche domanda per capicorda o qualcosa del genere intendi l'adattatore o i mammut che mi consigliava stefano? Mantenere la posizione giusta significa che se il mio seghetto monta una lama da 127mm devo mantenere questa lunghezza e quindi non posso montare per esempio una lama di 130mm di un seghetto proxxon?

marialuisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Dom 22 Feb 2015 - 0:16

Ciao Marialuisa,
di solito la regolazione di tensione della lama ti permette di montare diverse lunghezze di lama, per esempio il mio monta lame da 180mm ma riesco a montare anche quelle da 140mm, però dipende da modello a modello

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

come scegliere le lame da traforo Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
come scegliere le lame da traforo Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
come scegliere le lame da traforo Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da marialuisa Dom 22 Feb 2015 - 13:13

Ok domani se riesco faccio qualche prova anche con lame diverse vediamo cosa combino..forse avrei dovuto acquistare un seghetto piu' commerciale ma mi è sembrato un buon prodotto

marialuisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da marialuisa Mer 25 Feb 2015 - 20:31

Ciao ragazzi con mia grande gioia sono riuscita a montare le lame del seghetto manuale sul mio seghetto elettrico senza aver avuto bisogno di capicorda o mammut anche perche' lo spazio dove monta la lama è veramente limitato quindi ne deduco che il mio seghetto è gia' fornito di adattatore..purtroppo non ho avuto modo di lavorarci ..ma siete stati di grande aiuto, probabilmente tornero' a disturbarvi ..ma grazie ancora

marialuisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Gio 26 Feb 2015 - 8:30

Ottimo!!
ma tu DEVI tornare a disturbarci, ma soprattutto DEVI farci vedere i tuoi lavori Wink

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da marialuisa Gio 26 Feb 2015 - 15:46

Grazie Stefano lo farò Wink

marialuisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da donatellam Ven 6 Mar 2015 - 8:01

Grazie a tutti, i consigli che avete dato a Marialuisa, sono serviti anche a me.
grazie di nuovo Donatellla.

donatellam
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da marialuisa Dom 8 Mar 2015 - 17:05

Mi è sorto un altro dubbio per tagliare legni di spessore diverso devo usare lame diverse? per esempio con le lame elicoidali posso tagliare uno spessore di 23mm, perchè ho provato con le lame del seghetto manuale ma si sforza troppo la macchina, io comunque non ho insistito per paura di spezzare la lama.
Grazie M.luisa

marialuisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Lun 9 Mar 2015 - 7:48

Ciao Marialuisa
dipende dal tipo di legno, più è duro più devi aumentare lo spessore della lama e diminuire lo sforzo di spinta. Very Happy
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marialuisa Lun 9 Mar 2015 - 10:11

Grazie walter per il momento sono in rotaggio quindi non mi sono cimentata in legni piu' pregiati ma utilizzo lastre di pioppo tenero di vario spessore ..secondo te potrebbe essere solo un problema di regolare lo sforzo di spinta?

marialuisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Lun 9 Mar 2015 - 10:29

Si esatto; più tu forzi è più la lama si piega e vai storta,
il pioppo è molto tenero, ma può riservare sorprese non gradite (nodi e altro che potrebbero far deviare la lama)
Un consiglio; non forzare mai, lascia che la lama tagli dolcemente, questo ti dà anche il tempo per fare delle correzioni, e lascia sempre un pò di "GRASSO" sui tagli (praticamente taglia un pò meno del dovuto, poi con la carta vetrata rifili al giusto) come scegliere le lame da traforo 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marialuisa Lun 9 Mar 2015 - 11:49

Ancora grazie provero' con un po' meno paura Wink

marialuisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da branchiero Ven 7 Ott 2016 - 17:24

buona sera ho letto con interesse la discussione che ha iniziato Marialuisa e proprio a lei chiedo,visto che abbiamo lo stesso traforo, se è riuscita a montare lame senza piolini e nel caso di che dimensioni...naturalmente se qualcuna sa rispondermi è la stessa cosa.
Complimenti per la preparazione che avete in questo forum, penso di poter imparare molto.
a presto,Branchiero

branchiero
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Mar 11 Ott 2016 - 11:54

Ciao Branchiero,
Marialuisa non si collega da un anno, dubito che risponderà alla tua domanda,
nel secondo post trovi la soluzione che ho adottato io

Ciao

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili