PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 78 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 78 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
come scegliere le lame da traforo
+3
etabeta
jjsimy
marialuisa
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
come scegliere le lame da traforo
Ciao, ho appena acquistato un seghetto da traforo elettrico "l'holzkraft DKS 530 Vario" non so se lo conoscete, oggi l'ho provato per la prima volta e non riuscivo a svoltare negli angoli, non so se la mia lama fosse adatta oppure semplicemente non ho capito il metodo giusto. Per questo volevo chiedervi che tipo di lame devo usare per disegni molto piccoli e di precisione? E poi cosa sono le lame elicoidali ? Grazie
marialuisa- Nuovo Utente
Re: come scegliere le lame da traforo
Ciao Marialuisa,
di solito, i trafori elettrici montano delle lame un po' grosse, quindi potresti avere qualche difficoltà a fare le curve strette, specialmente le prime volte, poi con la pratica vedrai migliorerai
se le curve sono troppo strette, puoi ricorrere a delle lame più sottili, per esempio uso quelle del traforo manuale, però per montarle devi usare un adattatore (alcuni trafori ce l'hanno compreso nel prezzo) oppure puoi usare dei mammut come ho fatto io (http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4552p75-il-laboratorio-di-stefano-jjsimy?highlight=jjsimy)
un'altra soluzione è l'utilizzo delle lame elicoidali (io uso sempre quelle del traforo manuale), la loro caratteristica è che hanno i denti disposti a elica (da qui il nome elicoidale) e questo le permette di tagliare in tutte le direzioni
se hai altre domande chiedi pure
ho notato che non ti sei ancora presentata, non è obbligatorio, ma facendolo dai la possibilità a tutti gli utenti di conoscerti, ti puoi presentare a questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi una mail a
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti il link al regolamento che cortesemente ti chiedo di leggere: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum
di solito, i trafori elettrici montano delle lame un po' grosse, quindi potresti avere qualche difficoltà a fare le curve strette, specialmente le prime volte, poi con la pratica vedrai migliorerai
se le curve sono troppo strette, puoi ricorrere a delle lame più sottili, per esempio uso quelle del traforo manuale, però per montarle devi usare un adattatore (alcuni trafori ce l'hanno compreso nel prezzo) oppure puoi usare dei mammut come ho fatto io (http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4552p75-il-laboratorio-di-stefano-jjsimy?highlight=jjsimy)
un'altra soluzione è l'utilizzo delle lame elicoidali (io uso sempre quelle del traforo manuale), la loro caratteristica è che hanno i denti disposti a elica (da qui il nome elicoidale) e questo le permette di tagliare in tutte le direzioni
se hai altre domande chiedi pure
ho notato che non ti sei ancora presentata, non è obbligatorio, ma facendolo dai la possibilità a tutti gli utenti di conoscerti, ti puoi presentare a questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi una mail a
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti il link al regolamento che cortesemente ti chiedo di leggere: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Le lame elicoidali sono comode per tagliare in ogni verso e fare curve strette ma come contropartita sono leggermente più grosse di quelle piatte ed è più difficile andare dritti. E' necessario prenderci un po' più la mano per guidare bene il pezzo per tagliare secondo la linea desiderata.
Con le lame piatte è meglio scegliere quelle con più denti e le più fini come dice JJ. Per fare le curve strette è necessario sostare nel punto in cui si vuole curvare e girare il pezzo dolcemente perché la lama faccia la sua sede e quando il pezzo ha assunto l'angolo giusto rispetto alla lama si riprende il taglio.Per la curve larghe è necessario sincronizzare la rotazione del pezzo con la spinta per il taglio. ANche in questo caso un po' di pratica risolve il problema.
Con le lame piatte è meglio scegliere quelle con più denti e le più fini come dice JJ. Per fare le curve strette è necessario sostare nel punto in cui si vuole curvare e girare il pezzo dolcemente perché la lama faccia la sua sede e quando il pezzo ha assunto l'angolo giusto rispetto alla lama si riprende il taglio.Per la curve larghe è necessario sincronizzare la rotazione del pezzo con la spinta per il taglio. ANche in questo caso un po' di pratica risolve il problema.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Ciao Stefano, scusami è la prima volta che faccio parte di un forum e non ancora ben capito come funziona...ma andrò subito a presentarmi.
Sono un autodidatta e molto spesso mi sento persa ho messo al tappeto tutta Messina ma non ho trovato nessuno che mi sappia aiutare (o volesse farlo).
Ringrazio tantissimo sia te che Etabeta per le informazioni. Non so se il mio seghetto è provvisto di adattatore ma la parte dove viene agganciata la lama mi ricorda un pò un mammut in più nelle istruzioni c'è scritto che monta anche lame senza perni ma magari questo non centra niente. Mi è sorto anche un altro dubbio devo stare attenta alla lunghezza della lama che monta il seghetto?
Sono certa che la pratica mi aiuterà molto ma accetto molto volentieri i consigli.
Ciao Marialuisa
Ps: sono già a conoscenza del regolamento. Grazie
Sono un autodidatta e molto spesso mi sento persa ho messo al tappeto tutta Messina ma non ho trovato nessuno che mi sappia aiutare (o volesse farlo).
Ringrazio tantissimo sia te che Etabeta per le informazioni. Non so se il mio seghetto è provvisto di adattatore ma la parte dove viene agganciata la lama mi ricorda un pò un mammut in più nelle istruzioni c'è scritto che monta anche lame senza perni ma magari questo non centra niente. Mi è sorto anche un altro dubbio devo stare attenta alla lunghezza della lama che monta il seghetto?
Sono certa che la pratica mi aiuterà molto ma accetto molto volentieri i consigli.
Ciao Marialuisa
Ps: sono già a conoscenza del regolamento. Grazie
marialuisa- Nuovo Utente
Un'altra piccola avvertenza: quando monti la lama devi stare attenta che il verso di denti sia verso il basso. Ossia la lama deve tagliare quando scende e scorrere quando sale.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Salve Marialuisa,
Certo il dubbio che hai avuto circa la lunghezza della lama è legittimo. Quando usi lame con i piolini, la lunghezza della stessa è automatica e non hai problemi perché lavora con la tensione giusta. Nei seghetti elettrici la lunghezza della lama influisce sulla tensione della lama. Per tensione giusta o corretta la lama non deve essere ne tanto lenta, ma neanche tanto forte. La tensione si può misurare con un metodo empirico, vale a dire che con seghetto spento aiutandosi con un dito si spinge la lama al centro della stessa, e questa deve flettere per una misura intorno a 2 o 3 millimetri. Ti renderai conto da sola che se utilizzi lame senza i pioli, li dove dovrai montare dei piccoli capicorda o qualcosa del genere che sostituiscono i pioli. Risulta di capitale importanza montare gli aggeggi nella posizione giusta per non inficiare, o modificare la lunghezza della lama. Spero di essere stato chiaro. Volevo ribadire quello che ti ha ricordato Etabeta il verso dei denti, con la raccomandazione di tenere sempre schiacciato il pezzo da tagliare sulla tavola di lavoro.
Buon modellismo Giovanni
Certo il dubbio che hai avuto circa la lunghezza della lama è legittimo. Quando usi lame con i piolini, la lunghezza della stessa è automatica e non hai problemi perché lavora con la tensione giusta. Nei seghetti elettrici la lunghezza della lama influisce sulla tensione della lama. Per tensione giusta o corretta la lama non deve essere ne tanto lenta, ma neanche tanto forte. La tensione si può misurare con un metodo empirico, vale a dire che con seghetto spento aiutandosi con un dito si spinge la lama al centro della stessa, e questa deve flettere per una misura intorno a 2 o 3 millimetri. Ti renderai conto da sola che se utilizzi lame senza i pioli, li dove dovrai montare dei piccoli capicorda o qualcosa del genere che sostituiscono i pioli. Risulta di capitale importanza montare gli aggeggi nella posizione giusta per non inficiare, o modificare la lunghezza della lama. Spero di essere stato chiaro. Volevo ribadire quello che ti ha ricordato Etabeta il verso dei denti, con la raccomandazione di tenere sempre schiacciato il pezzo da tagliare sulla tavola di lavoro.
Buon modellismo Giovanni
Koren- Utente Appassionato
Grazie ragazzi sul verso della lama ero al corrente.
Giovanni sei stato molto chiaro solo qualche domanda per capicorda o qualcosa del genere intendi l'adattatore o i mammut che mi consigliava stefano? Mantenere la posizione giusta significa che se il mio seghetto monta una lama da 127mm devo mantenere questa lunghezza e quindi non posso montare per esempio una lama di 130mm di un seghetto proxxon?
Giovanni sei stato molto chiaro solo qualche domanda per capicorda o qualcosa del genere intendi l'adattatore o i mammut che mi consigliava stefano? Mantenere la posizione giusta significa che se il mio seghetto monta una lama da 127mm devo mantenere questa lunghezza e quindi non posso montare per esempio una lama di 130mm di un seghetto proxxon?
marialuisa- Nuovo Utente
Ciao Marialuisa,
di solito la regolazione di tensione della lama ti permette di montare diverse lunghezze di lama, per esempio il mio monta lame da 180mm ma riesco a montare anche quelle da 140mm, però dipende da modello a modello
di solito la regolazione di tensione della lama ti permette di montare diverse lunghezze di lama, per esempio il mio monta lame da 180mm ma riesco a montare anche quelle da 140mm, però dipende da modello a modello
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ok domani se riesco faccio qualche prova anche con lame diverse vediamo cosa combino..forse avrei dovuto acquistare un seghetto piu' commerciale ma mi è sembrato un buon prodotto
marialuisa- Nuovo Utente
Ciao ragazzi con mia grande gioia sono riuscita a montare le lame del seghetto manuale sul mio seghetto elettrico senza aver avuto bisogno di capicorda o mammut anche perche' lo spazio dove monta la lama è veramente limitato quindi ne deduco che il mio seghetto è gia' fornito di adattatore..purtroppo non ho avuto modo di lavorarci ..ma siete stati di grande aiuto, probabilmente tornero' a disturbarvi ..ma grazie ancora
marialuisa- Nuovo Utente
Ottimo!!
ma tu DEVI tornare a disturbarci, ma soprattutto DEVI farci vedere i tuoi lavori
ma tu DEVI tornare a disturbarci, ma soprattutto DEVI farci vedere i tuoi lavori
Grazie a tutti, i consigli che avete dato a Marialuisa, sono serviti anche a me.
grazie di nuovo Donatellla.
grazie di nuovo Donatellla.
donatellam- Nuovo Utente
Mi è sorto un altro dubbio per tagliare legni di spessore diverso devo usare lame diverse? per esempio con le lame elicoidali posso tagliare uno spessore di 23mm, perchè ho provato con le lame del seghetto manuale ma si sforza troppo la macchina, io comunque non ho insistito per paura di spezzare la lama.
Grazie M.luisa
Grazie M.luisa
marialuisa- Nuovo Utente
Ciao Marialuisa
dipende dal tipo di legno, più è duro più devi aumentare lo spessore della lama e diminuire lo sforzo di spinta.
dipende dal tipo di legno, più è duro più devi aumentare lo spessore della lama e diminuire lo sforzo di spinta.
Walter Furlan- Moderatore
Grazie walter per il momento sono in rotaggio quindi non mi sono cimentata in legni piu' pregiati ma utilizzo lastre di pioppo tenero di vario spessore ..secondo te potrebbe essere solo un problema di regolare lo sforzo di spinta?
marialuisa- Nuovo Utente
Si esatto; più tu forzi è più la lama si piega e vai storta,
il pioppo è molto tenero, ma può riservare sorprese non gradite (nodi e altro che potrebbero far deviare la lama)
Un consiglio; non forzare mai, lascia che la lama tagli dolcemente, questo ti dà anche il tempo per fare delle correzioni, e lascia sempre un pò di "GRASSO" sui tagli (praticamente taglia un pò meno del dovuto, poi con la carta vetrata rifili al giusto)
il pioppo è molto tenero, ma può riservare sorprese non gradite (nodi e altro che potrebbero far deviare la lama)
Un consiglio; non forzare mai, lascia che la lama tagli dolcemente, questo ti dà anche il tempo per fare delle correzioni, e lascia sempre un pò di "GRASSO" sui tagli (praticamente taglia un pò meno del dovuto, poi con la carta vetrata rifili al giusto)
Walter Furlan- Moderatore
Ancora grazie provero' con un po' meno paura
marialuisa- Nuovo Utente
buona sera ho letto con interesse la discussione che ha iniziato Marialuisa e proprio a lei chiedo,visto che abbiamo lo stesso traforo, se è riuscita a montare lame senza piolini e nel caso di che dimensioni...naturalmente se qualcuna sa rispondermi è la stessa cosa.
Complimenti per la preparazione che avete in questo forum, penso di poter imparare molto.
a presto,Branchiero
Complimenti per la preparazione che avete in questo forum, penso di poter imparare molto.
a presto,Branchiero
branchiero- Nuovo Utente
Ciao Branchiero,
Marialuisa non si collega da un anno, dubito che risponderà alla tua domanda,
nel secondo post trovi la soluzione che ho adottato io
Ciao
Marialuisa non si collega da un anno, dubito che risponderà alla tua domanda,
nel secondo post trovi la soluzione che ho adottato io
Ciao
Argomenti simili
» Lame traforo
» Lame per traforo a mano
» tensione lame traforo
» lame per traforo tedesche
» CONTRIBUTO DEGLI UTENTI
» Lame per traforo a mano
» tensione lame traforo
» lame per traforo tedesche
» CONTRIBUTO DEGLI UTENTI
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1