Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Wip Gretel della Mamoli

5 partecipanti

Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da Gatto randagio Gio 18 Dic 2014 - 13:05

Ciao a tutti!!!

Questo è il mio primo messaggio su questo forum!! Very Happy
Dopo aver terminato il Thermopylae della Mantua (in condivisione, visto che l’ho comprato quasi fatto in un mercatino delle pulci), ho iniziato il Gretel della Mamoli. Vorrei fare un ottimo lavoro ma sono un neofita (Prima avevo fatto solo l’Albatros, circa vent anni fa).
Avrei bisogno di un consiglio.
Prima di incollare sto verificando la posizione delle varie ordinate nella chiglia. Tutto andava piuttosto bene ma mi è nato un problema enorme poichè mi sembra che dovrei rastremare le ordinate nn. 15 e 16 posizionate a prua a ridosso dell’ordinata n. 1 per facilitare l’attaccatura dei listelli a prua (scusate il linguaggio poco tecnico).
Il dubbio che mi assilla è questo: la quantità di legno da eliminare è notevole per pareggiare l’attaccatura rispetto alla linea immaginaria dove gli altri listelli poggiano a prua, come si vede in modo un po' approssimato dalla foto in cui ho appoggiato le due ordinate. Orbene, ma è proprio così? Devo reastermare così tanto?? Perchè la Mamoli avrebbe fatto due ordinate così fuori misura??
Mi pare troppa rastrematura ma ho visto tutte le altre foto dei WIP (anche stranieri) e sembra proprio che dovrei raspare tantissimo.
Qualcuno può darmi conferma? Vorrei evitare errori irreversibili.
Grazie in anticipo e saluti a tutti!!
Gatto randagio
Gatto randagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Re: Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da jjsimy Gio 18 Dic 2014 - 16:46

Ciao Gatto randagio,
non ci sono le foto, per caricarle puoi seguire questa guida http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini

ho notato che non ti sei ancora presentato nella sezione corretta, non è obbligatorio, ma facendolo dai la possibilità a tutti gli utenti di conoscerti, ti puoi presentare a questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati

Per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi una mail a
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy

Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti il link al regolamento che cortesemente ti chiedo di leggere: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Wip Gretel della Mamoli Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Wip Gretel della Mamoli Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Wip Gretel della Mamoli Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Re: Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da Gatto randagio Dom 21 Dic 2014 - 16:50

Ecco la foto che mi ero dimenticato di mettere.... mi sono anche presentato (me ne ero dimenticati Embarassed Embarassed )
Buon Natale a tutti santa
Appena avrò nuove foto del WIP le posterò Very Happy
Wip Gretel della Mamoli 20141212
Gatto randagio
Gatto randagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Re: Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da darsena Lun 22 Dic 2014 - 13:56

Ciao gatto randagio,lo spessore o riempitivo di prua devi semplicemente carteggiare con una lima verticalmente, dal basso verso l'alto o viceversa mentre per l'angolo di quartabono piano piano carteggi le ordinate, di solito andando da prua a poppa sono le prime due e leggermente  la tre   come pure, le ultime tre da poppa a prua  e controlli con un listello che questi sia ben poggiato alle coste

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Re: Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da Gatto randagio Lun 22 Dic 2014 - 15:04

Grazie Darsena!
Il mio dubbio è legato all'enorme quantità di carteggiatura che devo fare e quindi di sagoma da eliminare. Mi spiego meglio: io mi domando come sia possibile che il progettista abbia disegnato le ordinate 15 e 16 (i riempitivi di prua) così smaccatamente larghi ben potendoli disegnare in modo più stretto. La cosa mi sembrava (e mi sembra) strana, soprattutto se comparata con la precisione sostanziale delle altre ordinate e della chiglia.
Grazie mille comunque Very Happy
E buon natale anche a te santa santa
Gatto randagio
Gatto randagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Re: Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da darsena Mar 23 Dic 2014 - 8:08

Ciao guarda che non devi eliminare tanto,solo quel  che basta per far appoggiare bene il listello. Io per la Jolie Brise ,dei 6 mm, ho tolto quel che mi bastava per far appoggiare bene il listello anche se facevo prima a mettere la balsa per riempire ed avere maggiore superficie d'appoggio.
Purtroppo i kit sono fatti per essere venduti e difetti ne hanno anche quelli di costo maggiore.
Wip Gretel della Mamoli Dscn0211

Auguri di buone feste anche a te

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Re: Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da pranger Mar 30 Dic 2014 - 16:57

le fanno un po' più abbondanti perchè il contrario sarebbero poco utili.
Carteggia, carteggia, vai tranquillo, e buon lavoro.
carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Re: Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da Gatto randagio Mar 3 Mar 2015 - 15:07

..dopo una lunga pausa, dovuta al super lavoro, posso riprendere postare qualcosa Smile .
Ci sono alcune foto che ho fatto durante la sistemazione delle ordinate e del primo fasciame, a dicembre e a gennaio. Ora sto stuccando ma ho creduto opportuno mettere anche questo passaggio. Sono un po' demoralizzato  Embarassed  perchè è un modello per principianti ma ho trovato grossi problemi, mi sembrava che le ordinate non fossero precise e ho dovuto limare ed aggiungere spessore a più non posso.... non vorrei aver ecceduto e peggiorato il tutto!!  Embarassed  Shocked
Ho cercato di fare le cose al meglio possibile perchè volevo evitare al massimo lo stucco anche se ho dovuto metterlo, obbligatoriamente, per un avallamento nella fiancata di prua a sinistra
..Ecco qui...
Wip Gretel della Mamoli 20150117
Wip Gretel della Mamoli 20150118
Wip Gretel della Mamoli 20150119
Wip Gretel della Mamoli 20150120
Wip Gretel della Mamoli 20150121
...speriamo che non sia andato troppo male..... pale
..Appena potrò metterò lo stato attuale ..
Saluti a tutti e grazie per l'attenzione!! cat

Gatto randagio
Gatto randagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Re: Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 3 Mar 2015 - 17:20

No, sei andato bene, occhio alla colla vedrai per toglierla.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wip Gretel della Mamoli Empty Re: Wip Gretel della Mamoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.