PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Recensione Semovente Italiano M42 75/18 (BRACH Model)1/35
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recensione Semovente Italiano M42 75/18 (BRACH Model)1/35
Ciao a tutti, visto il periodo (ferie) e dato che è un pò che ho finito vari oggetti, mi sono riproposto di recensire questo bellissimo kit in resina acquisto in una fiera, trattasi di "Semovente Italiano M42 75/18" della ditta BRACH Model in scala 1/35 completamente in resina con fotoincisioni.
La scatola si presenta così
aperta la confezione i pezzi in resina si trovano in vari sacchetti, ovviamente ogni pezzo è attaccato alla propria colata
divisi per fasi assemblaggio per facilitare la ricerca del pezzo
come pure la base dello scafo
e tutte le singole maglie dei cingoli
affusto del cannone , antenna , fotoincisioni e decal
e un paio di fogli per la descrizione del montaggio
Conclusione
I pezzi attaccati alle colate risultavano privi di imperfezioni.
ll montaggio del kit non è semplice, anche se gli incastri risultano precisi e necessitano di pochissimo stucco, poichè tutte le parti combaciano molto bene tra loro, un buon livello di attenzione nell'incollaggio permette di non limare o scartavetrare nulla.
Resta comunque inteso che i pezzi vanno staccati dalle colate con attrezzi idonei , evitare di staccarli a mano o utilizzando tronchesi, il pezzo potrebbe creparsi , scheggiarsi o rompersi in modo irreparabile, meglio un seghetto o una lama.
Il kit risulta abbastanza dettagliato sia nella parte interna dello scafo che in quella esterna.
Come sempre, consiglio personale, per la verniciatura è quello di ricercare foto della locazione del reparto , o la battaglia in specifico.
Giudizio finale:
per quanto riguarda il kit , devo dire che le colate sono molto buone , il prodotto di questa ditta, non mi ha deluso anzi mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, le spiegazioni fornite e le immagini delle due pagine sono, invece , secondo me inadeguate sopratutto per modellisti che si accingono al montaggio per la prima volta. Non ci sono spiegazione delle fasi e mancano i riferimenti su una buona parte dei pezzi.
Sinceramente ritengo che questo modello non sia molto indicato per chi vuole avvicinarsi al montaggio di un kit interamente in resina partendo da zero, meglio fare esperienza prima con kit più piccoli e meno impegnativi, anche perche il prezzo giustificato da tutta la lavorazione dei pezzi per come sono dettagliati, merito di buoni stampi ,risulta molto più alto rispetto ad un simile modello completamente in plastica.
Ci sono pezzi molto delicati , bisogna dedicare sempre tanta attenzione onde evitare disastri o rotture indesiderate.
il mio giudizio per la qualità del prodotto è ottimo
Mentre per quanto riguarda il dettaglio del mezzo rispetto al prezzo
ll giudizio è buono
il prezzo è alla portata di tutti coloro che hanno ben presente che si tratta di realizzare un modello completamente in resina , in quanto si parla di molte decina di euro, mi sento di sconsigliare questo kit ai modellisti che vogliono cominciare a divertirsi con la resina , e consigliarlo a coloro che hanno già acquisito esperienza con la resina, per evitare di buttare i soldi ne cestino.
Ciao a tutti gli amici modellisti
Claudio cheers
La scatola si presenta così
aperta la confezione i pezzi in resina si trovano in vari sacchetti, ovviamente ogni pezzo è attaccato alla propria colata
divisi per fasi assemblaggio per facilitare la ricerca del pezzo
come pure la base dello scafo
e tutte le singole maglie dei cingoli
affusto del cannone , antenna , fotoincisioni e decal
e un paio di fogli per la descrizione del montaggio
Conclusione
I pezzi attaccati alle colate risultavano privi di imperfezioni.
ll montaggio del kit non è semplice, anche se gli incastri risultano precisi e necessitano di pochissimo stucco, poichè tutte le parti combaciano molto bene tra loro, un buon livello di attenzione nell'incollaggio permette di non limare o scartavetrare nulla.
Resta comunque inteso che i pezzi vanno staccati dalle colate con attrezzi idonei , evitare di staccarli a mano o utilizzando tronchesi, il pezzo potrebbe creparsi , scheggiarsi o rompersi in modo irreparabile, meglio un seghetto o una lama.
Il kit risulta abbastanza dettagliato sia nella parte interna dello scafo che in quella esterna.
Come sempre, consiglio personale, per la verniciatura è quello di ricercare foto della locazione del reparto , o la battaglia in specifico.
Giudizio finale:
per quanto riguarda il kit , devo dire che le colate sono molto buone , il prodotto di questa ditta, non mi ha deluso anzi mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, le spiegazioni fornite e le immagini delle due pagine sono, invece , secondo me inadeguate sopratutto per modellisti che si accingono al montaggio per la prima volta. Non ci sono spiegazione delle fasi e mancano i riferimenti su una buona parte dei pezzi.
Sinceramente ritengo che questo modello non sia molto indicato per chi vuole avvicinarsi al montaggio di un kit interamente in resina partendo da zero, meglio fare esperienza prima con kit più piccoli e meno impegnativi, anche perche il prezzo giustificato da tutta la lavorazione dei pezzi per come sono dettagliati, merito di buoni stampi ,risulta molto più alto rispetto ad un simile modello completamente in plastica.
Ci sono pezzi molto delicati , bisogna dedicare sempre tanta attenzione onde evitare disastri o rotture indesiderate.
il mio giudizio per la qualità del prodotto è ottimo
Mentre per quanto riguarda il dettaglio del mezzo rispetto al prezzo
ll giudizio è buono
il prezzo è alla portata di tutti coloro che hanno ben presente che si tratta di realizzare un modello completamente in resina , in quanto si parla di molte decina di euro, mi sento di sconsigliare questo kit ai modellisti che vogliono cominciare a divertirsi con la resina , e consigliarlo a coloro che hanno già acquisito esperienza con la resina, per evitare di buttare i soldi ne cestino.
Ciao a tutti gli amici modellisti
Claudio cheers
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Recensione Semovente Italiano M42 75/18 (BRACH Model)1/35
Claudio,sempre preciso,anche nelle recensioni tanto di cappello Luigi
luigi43- Forumnauta
Argomenti simili
» Semovente Italiano M42 75/18 (MariniClaudio) ***TERMINATO***
» Recensione Carro medio italiano M13/40 (Tamiya) 1/35
» Recensione Kit Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Bronco Model) 1/35
» Recensione kit: EH101 Merlin HAS.I(ASW)1/72
» Recensione Kit Sd.Kfz.167 Stug IV (Dragon) 1/35