PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 47 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
CANTIERE PESCHERECCIO "LE LUTECE"- CAP MAQUETTES (Typhoone)
+5
cvincenzo54
luigi43
enzo44
jjsimy
Typhoone
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
CANTIERE PESCHERECCIO "LE LUTECE"- CAP MAQUETTES (Typhoone)
Buongiorno a tutti,
dopo aver visto un pò in giro, ho preso un nuovo modello che mi ha intrigato subito appena visto: il Lutèce della francese CAP Maquettes. Il distributore, che è lo stesso di Billing Boats, mi ha concesso la visione del modello prima dell'acquisto ma tanta era la mia voglia di realizzarlo, che l'ho preso subito.
Caratteristiche:
Nome: Lutèce
Lunghezza: 32 mt
Baglio: 8 mt
Motori: 1
Scala: 1:30
Lungh. mod.: 108 cm
Baglio mod.: 27 cm
Tipo mod.: Kit
Marca: New Cap Maquettes
La novità di questa casa, mi diceva il distributore ed anche lui ha avuto la sorpresa, è che il 90% dei pezzi è già lavorato, vale a dire tutto tagliato, carteggiato, rifilato. Le ordinate, per esempio, sono già tagliate, allegate insieme nonché numerate. La prua, con il suo bulbo, e la poppa sono blocchetti di legno già sagomati a misura quindi evitano il problema dei raccordi dei listelli (che nel Lutèce sono 3x10x100) del fasciame sia a prua che poppa.
Vi allego alcune foto:
il modello da realizzare:
composizione del materiale nella scatola
il "bellissimo" bulbo di prua
la parte poppiera già rifinita come la prua
le ordinate tutte belle .... ordinate!
Detto questo, iniziamo a fare un pò di segatura, non molta in quanto diverse parti non hanno bisogno di niente, sperando di riuscire a postare il maggior numero di foto per questo WIP.
Al prossimo aggiornamento
Typhoone
dopo aver visto un pò in giro, ho preso un nuovo modello che mi ha intrigato subito appena visto: il Lutèce della francese CAP Maquettes. Il distributore, che è lo stesso di Billing Boats, mi ha concesso la visione del modello prima dell'acquisto ma tanta era la mia voglia di realizzarlo, che l'ho preso subito.
Caratteristiche:
Nome: Lutèce
Lunghezza: 32 mt
Baglio: 8 mt
Motori: 1
Scala: 1:30
Lungh. mod.: 108 cm
Baglio mod.: 27 cm
Tipo mod.: Kit
Marca: New Cap Maquettes
La novità di questa casa, mi diceva il distributore ed anche lui ha avuto la sorpresa, è che il 90% dei pezzi è già lavorato, vale a dire tutto tagliato, carteggiato, rifilato. Le ordinate, per esempio, sono già tagliate, allegate insieme nonché numerate. La prua, con il suo bulbo, e la poppa sono blocchetti di legno già sagomati a misura quindi evitano il problema dei raccordi dei listelli (che nel Lutèce sono 3x10x100) del fasciame sia a prua che poppa.
Vi allego alcune foto:
il modello da realizzare:
composizione del materiale nella scatola
il "bellissimo" bulbo di prua
la parte poppiera già rifinita come la prua
le ordinate tutte belle .... ordinate!
Detto questo, iniziamo a fare un pò di segatura, non molta in quanto diverse parti non hanno bisogno di niente, sperando di riuscire a postare il maggior numero di foto per questo WIP.
Al prossimo aggiornamento
Typhoone
Typhoone- Nuovo Utente
Re: CANTIERE PESCHERECCIO "LE LUTECE"- CAP MAQUETTES (Typhoone)
Ciao Typhoone,
bel modello, il kit mi sembra di ottima fattura, bisogna solo verificare la precisione con cui sono state tagliate le ordinate, in alcuni kit non sono molto precise e bisogna lavorare un po' di carta vetrata...
prima di incollare le ordinate, assembla tutto e verifica il perfetto allineamento, se è tutto ok incolli
P.S. Ho spostato l'argomento in barche e motoscafi perchè è la sezione più corretta
bel modello, il kit mi sembra di ottima fattura, bisogna solo verificare la precisione con cui sono state tagliate le ordinate, in alcuni kit non sono molto precise e bisogna lavorare un po' di carta vetrata...
prima di incollare le ordinate, assembla tutto e verifica il perfetto allineamento, se è tutto ok incolli
P.S. Ho spostato l'argomento in barche e motoscafi perchè è la sezione più corretta
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie jjsimy,
sono contento che il modello ti piaccia tanto quanto è piaciuto a me a prima vista!
Per il consiglio che mi dai, beh .... sono circa 40 anni che verifico tutto, e se tutto è ok incollo ... Ma fa sempre bene ricordarlo!
Comunque i tagli sono tutti perfetti e la chiglia, che è un bel 10mm di spessore per 90cm di lunghezza, si adatta benissimo alla ventina di ordinate da montare. Presto posterò le prime foto del WIP ma nel frattempo vi mostro un paio di foto nel peschereccio inviatemi da un amico:
Alla prossima!
Typhoone
sono contento che il modello ti piaccia tanto quanto è piaciuto a me a prima vista!
Per il consiglio che mi dai, beh .... sono circa 40 anni che verifico tutto, e se tutto è ok incollo ... Ma fa sempre bene ricordarlo!
Comunque i tagli sono tutti perfetti e la chiglia, che è un bel 10mm di spessore per 90cm di lunghezza, si adatta benissimo alla ventina di ordinate da montare. Presto posterò le prime foto del WIP ma nel frattempo vi mostro un paio di foto nel peschereccio inviatemi da un amico:
Alla prossima!
Typhoone
Typhoone- Nuovo Utente
ciao Typhoone
è proprio un gran bel modello, navigante ?
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
si, diciamo che questa tipologia di barca mi piace molto e stavo valutando l'idea di realizzarne una...typhoone ha scritto:sono contento che il modello ti piaccia tanto quanto è piaciuto a me a prima vista!
meglio un consiglio in più che uno in menotyphoone ha scritto:
però io intendo anche un'altra cosa, provo a spiegarmi meglio:
leggendo nei vari cantieri, capita spesso di leggere che i kit non siano molto precisi nei tagli, mi interessava sapere un tuo parere su questa casa
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
enzo44 ha scritto:ciao Typhoone
ciao, enzo
assolutamente si! il motore sarà un 600 o giù di li in quanto il modello è più di 1mt e con la zavorra mi sa che non basta, anche se essendo da pesca non è che deve fare la cresta di gallo in scia ...
jjsimy ha scritto:
meglio un consiglio in più che uno in meno
però io intendo anche un'altra cosa, provo a spiegarmi meglio:
leggendo nei vari cantieri, capita spesso di leggere che i kit non siano molto precisi nei tagli, mi interessava sapere un tuo parere su questa casa
come detto nel prologo di questo cantiere, sono rimasto sorpreso della pulizia dei tagli e precisione degli incastri. Questa casa è sicuramente da tenere in vista.
Ciao!
Typhoone
Typhoone- Nuovo Utente
Visto che sarà navigante, ho spostato l'argomento nel dinamico
Pietro,per il momento ti auguro buon modellismo e attendo le foto del tuo lavoro,facci vedere. Luigi
luigi43- Forumnauta
Ciao Typhoone, bel modello sicuramente un cantiere da seguire, buon lavoro.
ciao
ciao
Ciao Typhoone, bel modello!!
Ne seguirò la costruzione con interesse ed attenzione, buon lavoro
Ne seguirò la costruzione con interesse ed attenzione, buon lavoro
Armando54- Moderatore sostenitore
Gran bel bestione, buon lavoro
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Typhoone, era un pò di tempo che non sentivo questa casa nei vari forum e noto che il modello che hai scelto di realizzare è un ....gran bel vedere!! Complimenti, ti seguiremo tutti con interesse.
Mav
Mav
Mav52- Utente Navigato
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum, sto restaurando il LUTECE sapete dirmi dove posso trovare piani di costruzione, per ricostruzione alcuni pezzi. Grazie a tutti a presto.
ivanobenna- Nuovo Utente
Ciao Ivano,
i piani di costruzione li trovi da PB Models di Roma (www.pb-models.it) che è il distributore italiano di CAP Maquettes. Ho visto che ci sono altri anche su forum diversi che stanno facendo questo peschereccio.
Mav
i piani di costruzione li trovi da PB Models di Roma (www.pb-models.it) che è il distributore italiano di CAP Maquettes. Ho visto che ci sono altri anche su forum diversi che stanno facendo questo peschereccio.
Mav
Mav52- Utente Navigato
Argomenti simili
» PESCHERECCIO
» Peschereccio (magnani claudio)
» peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***
» Peschereccio
» Come invecchiare un peschereccio?
» Peschereccio (magnani claudio)
» peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***
» Peschereccio
» Come invecchiare un peschereccio?