PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Galleria di leonardo.kayak
+9
luigi43
Marini Claudio
gattorosso
jjsimy
gino arcuri
cvincenzo54
Walter Furlan
Armando54
leonardo.kayak
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Galleria di leonardo.kayak
Inizio qui una rassegna di modelli da me realizzati nel corso di svariati anni.
Inizio con un modello che si associa al mio pseudonimo : un kayak groenlandese in compensato di betulla in scala 1:5. Il modello è stato realizzato col metodo "Cuci e incolla" che è il metodo con cui viene realizzato il kayak vero. Si tratta di un modello non proprio navigante, ma essendo stagno e trattato con vernici marine può essere messo in acqua per simulare il kayak vero.
Inizio con un modello che si associa al mio pseudonimo : un kayak groenlandese in compensato di betulla in scala 1:5. Il modello è stato realizzato col metodo "Cuci e incolla" che è il metodo con cui viene realizzato il kayak vero. Si tratta di un modello non proprio navigante, ma essendo stagno e trattato con vernici marine può essere messo in acqua per simulare il kayak vero.
leonardo.kayak- Nuovo Utente
Re: Galleria di leonardo.kayak
Ciao Leonardo, molto bello!! quant'è lungo il modello?
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie Armando, il modello in compensato in scala 1:5 è lungo 104 cm. Quello in scala 1:10 52 cm.
Proseguo con un altro kayak, in scala 1:10. Questo riproduce il metodo di costruzione degli Inuit della Groenlandia : "Skin on Frame" cioè "Pelle su Telaio". Io mi sono limitato a realizzare il telaio seguendo però il metodo arcaico che prevede che gli elementi dell'ossatura siano collegati con incastri, mortase o legature. Di questa tipologia ho poi realizzato tre esemplari reali completati col rivestimento che utilizzo regolarmente.
Sempre utilizzando il metodo "Cuci e incolla" e il compensato di betulla ho realizzato una canoa canadese in scala 1:12. Per la verità di questo modello ho prima realizzato l'esemplare vero e successivamente il modello (mentre normalmente si fà il contrario).
Ma non ho realizzato solo canoe e kayak, ma anche modelli di imbarcazioni tradizionali da pesca e da lavoro : ecco una "Lancitedda Palermitana" in scala 1:12.
Un Leudo Catalano...
E un "Rivanetto" realizzato basandomi sui piani riportati sulla rivista "Yatch Digest"
Una "Paranza" del medio Adriatico dal kit della Corel
Una realizzazione particolare : Ossatura di un Brigantino Goletta del 1920 sullo scalo di costruzione (scala 1:50) :
Proseguo con un altro kayak, in scala 1:10. Questo riproduce il metodo di costruzione degli Inuit della Groenlandia : "Skin on Frame" cioè "Pelle su Telaio". Io mi sono limitato a realizzare il telaio seguendo però il metodo arcaico che prevede che gli elementi dell'ossatura siano collegati con incastri, mortase o legature. Di questa tipologia ho poi realizzato tre esemplari reali completati col rivestimento che utilizzo regolarmente.
Sempre utilizzando il metodo "Cuci e incolla" e il compensato di betulla ho realizzato una canoa canadese in scala 1:12. Per la verità di questo modello ho prima realizzato l'esemplare vero e successivamente il modello (mentre normalmente si fà il contrario).
Ma non ho realizzato solo canoe e kayak, ma anche modelli di imbarcazioni tradizionali da pesca e da lavoro : ecco una "Lancitedda Palermitana" in scala 1:12.
Un Leudo Catalano...
E un "Rivanetto" realizzato basandomi sui piani riportati sulla rivista "Yatch Digest"
Una "Paranza" del medio Adriatico dal kit della Corel
Una realizzazione particolare : Ossatura di un Brigantino Goletta del 1920 sullo scalo di costruzione (scala 1:50) :
Ottimo Leonardo, dei gran bei modelli
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Leonardo, grazie per la risposta, sono tutti bei modelli, oltre che particolari.
P.S.: Ho unito tutti i tuoi ultimi messaggi, ti ricordo che per regolamento non sono ammessi messaggi consecutivi, se devi aggiungere contenuti ad un messaggio appena pubblicato, puoi usare il tasto modifica.
Ti ricordo anche che solo in galleria è ammesso postare fino a 20 foto grandi per post.
Un saluto.
P.S.: Ho unito tutti i tuoi ultimi messaggi, ti ricordo che per regolamento non sono ammessi messaggi consecutivi, se devi aggiungere contenuti ad un messaggio appena pubblicato, puoi usare il tasto modifica.
Ti ricordo anche che solo in galleria è ammesso postare fino a 20 foto grandi per post.
Un saluto.
Grazie Armando. Quindi se voglio aggiungere altre immagini posso inserirne altre 6 (avendone già inserite 14) utilizzando il tasto "modifica" sull'ultimo post con foto ?
Ciao Leonardo, complimenti molto belli i tuoi modelli.
ciao
ciao
Ciao Leonardo, splendidi modelli, complimenti!
Complimenti Leonardo, molto molto belli
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
ciao leonardo, complimenti bei lavori molto bella l'intelaiatura del kajak ma non vedo la baleniera o mi sbaglio?
buon lavoro
gattorosso
buon lavoro
gattorosso
gattorosso- Utente sostenitore
Ciao Leonardo, si, avrebbe però senso se nessuno avesse risposto ancora a quel post, nel caso attuale, visto che oltre ad essere cambiato il giorno hai anche avuto risposte, puoi tranquillamente fare un post nuovo, anche perchè altrimenti potrebbero passare inosservate le aggiunt fatte.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile se hai ancora dubbi chiedi pure.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile se hai ancora dubbi chiedi pure.
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
@ Armando : Ti sei spiegato benissimo, in seguito inserirò nuovi post con altri modelli.
@ Gattorosso : La jole da mare l'ho regalata e non avevo fatto foto. Comunque mi basai su un articolo della rivista "Wooden Boat" che ne riportava anche i piani.
@ Armando : Ti sei spiegato benissimo, in seguito inserirò nuovi post con altri modelli.
@ Gattorosso : La jole da mare l'ho regalata e non avevo fatto foto. Comunque mi basai su un articolo della rivista "Wooden Boat" che ne riportava anche i piani.
Compimenti, veramente una bella collezione, veramente ben fatti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Bravo Kayak, una bella collezione di modelli, complimenti facci vedere qualcos'altro siamo molto curiosi .Buon modellismo
Luigi
Luigi
luigi43- Forumnauta
Galleria di leonardokayak.
Grazie per i consensi...allora aggiungo altre realizzazioni :
Un 5,5 mt. Stazza Internazionale - scala 1:25 (Kit Corel).
Questo è un modello navigante in compensato di betulla con timone automatico a vento. Si tratta di un disegno di Van de Stadt con scafo a spigolo : lo "Zeewalk" - piani tratti dal libro "Lo Yatch" di Carlo Sciarrelli.
Proseguo con un Brigantino Goletta scala 1:40 - Autocostruito su piani Mantua Model
Questa è un'imbarcazione da pesca delle coste della Bretagna - scala 1:25 (Kit Corel)
Un "Mezzo Scafo" lo Shamrock J Class di Coppa America.
Barca da lampara - Scala 1:10
Il "Bounty" (Uno de primi modelli realizzati)
Un 5,5 mt. Stazza Internazionale - scala 1:25 (Kit Corel).
Questo è un modello navigante in compensato di betulla con timone automatico a vento. Si tratta di un disegno di Van de Stadt con scafo a spigolo : lo "Zeewalk" - piani tratti dal libro "Lo Yatch" di Carlo Sciarrelli.
Proseguo con un Brigantino Goletta scala 1:40 - Autocostruito su piani Mantua Model
Questa è un'imbarcazione da pesca delle coste della Bretagna - scala 1:25 (Kit Corel)
Un "Mezzo Scafo" lo Shamrock J Class di Coppa America.
Barca da lampara - Scala 1:10
Il "Bounty" (Uno de primi modelli realizzati)
Ciao Leonardo, complimenti per gli ottimi modelli.
Molto interessante il telaio del kayak
Ciao, Max
Molto interessante il telaio del kayak
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
Ciao Leonardo, complimenti per i modelli, vipboss
vipboss- Utente Appassionato
Mi è sfuggito questo topic!
Veramente belle realizzazioni, oltre a che ne hai fatte un bel pò di mdelli
Mi piace molto il kayak deli Inuit.
Ho cercato i piani di costruzioni ma non lo trovo, nemmeno a pagamento.
Mi puoi dire dove l'hai trovato?
Veramente belle realizzazioni, oltre a che ne hai fatte un bel pò di mdelli
Mi piace molto il kayak deli Inuit.
Ho cercato i piani di costruzioni ma non lo trovo, nemmeno a pagamento.
Mi puoi dire dove l'hai trovato?
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie a tutti per gli apprezzamenti...
@ ErPiotta : per questo tipo di kayak non sono previsti veri piani di costruzione. Il kayak veniva realizzato in base a misurazioni empiriche che tenevano conto principalmente della corporatura di colui a cui il kayak era destinato.
@ ErPiotta : per questo tipo di kayak non sono previsti veri piani di costruzione. Il kayak veniva realizzato in base a misurazioni empiriche che tenevano conto principalmente della corporatura di colui a cui il kayak era destinato.
Ciao Leonardo, praticamente come un vestito su misura
...Proprio così : il kayak inteso come prolungamento della propria corporatura : favoriva l'esecuzione dell'eskimo manovra finalizzata a ristabilire la posizione dopo un ribaltamento (esigenza primaria nelle gelide acque dell'artico).
ciao leonardo
ho visto solo adesso la tua galleria e non posso che farti i miei complimenti
ciao, enzo
ho visto solo adesso la tua galleria e non posso che farti i miei complimenti
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Argomenti simili
» galleria
» Galleria di Virgiliomodellista
» Galleria di tex