PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
aiuto mi sono incagliato e sono in ritardo
Pagina 1 di 1
aiuto mi sono incagliato e sono in ritardo
per fare un favore ad una cliente,ho accettato di restaurargli un bellissimo modello del primo novecento a vela.Il sartiame era quasi tutto mancante e una crocetta era andata persa.Ho provveduto a rifare la crocetta con del lamierino che ho poi invecchiato per imitare l'esistente,un lavoro che ho fatto piuttosto in fretta.Non è stato complicato.Poi ho rifatto tutta la parte della prua rifacendo com'era in origine.Ora il problema è la parte poppiera.La randa è agganciata con un gancetto e una cimetta ad una culisse fissa.Ma come nella foto è evidente ci sono due attacchi ad anello e in centro tra loro un aggancio.In più il timone è una specie di archetto con più fori atti ad un regolazione di aggancio.Stò cercando di capire come collegare tutto quanto.Il timone và collegato col boma in questo caso? Forse per rendere il modello navigabile? Oppure dovrei ancora collegare il boma tra i due anelli e l'attacco centrale come per tirare la vela o da una parte o l'altra? Non sono riuscito a trovare nulla su questo tipo di barca e il suo armamento.Ho messo anche una foto con me a fianco per dare un'idea delle proprozioni di questo bel modello.Qualcuno mi può aiutare?
valfur- Utente Appassionato
Re: aiuto mi sono incagliato e sono in ritardo
mi sono arrangiato.Dopo averci ragionato molto su ho deciso di agire così. La barca era navigabile e quindi regolabile.Così ho collegato il boma con il timone.Quando quest'ultimo si gira anche la randa si sposta,in più un'altra cimetta tiene il timone nella posizione voluta.Per finire ho ripassato tutto con gommalacca a tampone e ho rimesso due striscioline mancanti,di velluto nell'invaso di sostegno,usando due striscioline di velluto risalente agli anni 30,roba di recupero.Ho consegnato la barca e la cliente è rimasta contenta.
valfur- Utente Appassionato
Argomenti simili
» mi scuso per il ritardo non mi sono ancora presentato
» Aiuto sono un nuovo iscritto
» sono dinuovo a chiedere aiuto
» Un sogno nel cassetto
» Scusate il ritardo
» Aiuto sono un nuovo iscritto
» sono dinuovo a chiedere aiuto
» Un sogno nel cassetto
» Scusate il ritardo
Pagina 1 di 1