Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Dinghy 12'

+7
cvincenzo54
luigi43
Marini Claudio
Armando54
gattorosso
Walter Furlan
leonardo.kayak
11 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Dinghy 12'  - Pagina 2 Empty Re: Dinghy 12'

Messaggio Da leonardo.kayak Mer 30 Apr 2014 - 16:47

...Infatti : gli elementi non sono ancora fissati sullo scalo, prima di fissarli ricaverò il quartabono almeno sulla prima dima verso prua.
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Dinghy 12'  - Pagina 2 Empty Dritto di poppa

Messaggio Da leonardo.kayak Gio 1 Mag 2014 - 8:02

Ho completato la chiglia col dritto di poppa e relativo bracciolo
Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010027
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da leonardo.kayak Dom 4 Mag 2014 - 8:42

Ho proseguito realizzando la cassa della deriva ed ero indeciso se fissarla già ora alla chiglia. Alla fine ho optato per questa soluzione in quanto in questa fase riusco a controllarne meglio il corretto posizionamento. Ho anche realizzato la deriva ricavandola da una lastra di ottone che mi avanzava. In realtà la deriva è prevista dal regolamento in acciaio e probabilmente realizzerò quella definitiva in questo materiale oppure proverò a verniciare quella in ottone di un grigio ferro.

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010028

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010029

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010030
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da gattorosso Lun 5 Mag 2014 - 17:08

ciao leonardo, sicuramente la tua soluzione mi sembra essere la migliore possibile, comunque complimenti per l'esecuzione, molto pulita.
buon lavoro
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da leonardo.kayak Mar 6 Mag 2014 - 8:24

Grazie, frattanto ho iniziato la posa del fasciame, fase alquanto delicata anche per lo spessore dei listelli (1 mm.). Stò procedendo rastremando i corsi di fasciame con pialletto avendo cura che i listelli di entrambi i lati siano identici, per il resto vado ad occhio nel senso che non ho calcolato preventivamente le riduzioni di larghezza dei listelli verso le estremità. Spero che alla fine il numero di listelli per lato corrisponda a 12 che è quello previsto dalle regole di costruzione. Come vedete il mio ritmo di lavoro è piuttosto lento perchè dedico alla costruzione non più di un'ora al giorno.

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010031

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010032

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010033
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da gattorosso Mar 6 Mag 2014 - 10:04

lavoro sempre molto pulito, complimenti. una domanda, usi listelli di tiglio o di faggio?
buon lavoro
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mar 6 Mag 2014 - 13:59

ciao
Se non vuoi trovarti qualche sorpresa verso la fine della posa, potresti dividerti lo spazio totale che ti manca su ogni ordinata così alla posa di ogni listello sai quanto devi rastremare.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da leonardo.kayak Mar 6 Mag 2014 - 16:34

Stò utilizzando listelli di tiglio che sono quelli facilmente reperibili : nello spessore 1 mm. sono un pò delicati, con quelli di faggio si lavorerebbe più tranquilli. Sinora non ho mai calcolato la porzione di listello da rastremare alle estremità e sono sempre andato ad occhio. Però in questo caso sarebbe un peccato non rispettare i 12 corsi di fasciame per ciascun lato dello scafo previsti dal regolamento : penso che seguirò il consiglio di Walter e avendo collocato solo 2 listelli per lato dovrei essere ancora in tempo.
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da gattorosso Mer 7 Mag 2014 - 11:15

Walter ha ragione, considera che la bellezza dello scafo, che stai costruendo e' data anche dalla difficolta' di realizzare la simmetria del fasciame .
ciao
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da leonardo.kayak Mer 7 Mag 2014 - 18:58

Stò prestando la massima attenzione per rispettare la simmetria del fasciame. Ho anche fatto il calcolo della porzione di listello da rastremare sia a prua che a poppa. Invece mi sono accorto che non riuscirò a coprire l'intero scafo con i 12 corsi per lato così come previsto dal regolamento di stazza. Infatti lo sviluppo del bordo della dima più larga misura circa 11 cm. ed io stò utilizzando listelli larghi 10 mm. che vanno sovrapposti per 1,5 mm. Quindi togliendo 3 mm. su 11 listelli e 1,5 mm. sul dodicesimo si arriva ad uno sviluppo di fasciame di 8,55 cm : mancano  2,45 mm. : credo che dovrò arrivare a 15 listelli per lato.

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010034

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010036
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Mer 7 Mag 2014 - 22:24

Ciao Leonardo
Il modello va poi colorato o rimane tinta legno?
Non si capisce bene come termini i listelli di prua, potresti fare una foto più dettagliata?
A mio avviso non è importante quanti listelli usi,l'importante è posarli bene
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da leonardo.kayak Gio 8 Mag 2014 - 8:26

Lo scafo verrà colorato. I listelli a prua poggiano su uno spessore applicato alla ruota di prua : ho preferito questa soluzione alla battura intagliata sulla ruota di prua. Al completamento della posa dei listelli dovrei rettificare l'estremità che poggia sulla ruota. E' il sistema che ho sinora applicato agli scafi con fasciame a paro, col clinker chiaramente è tutto più arduo...

Dinghy 12'  - Pagina 2 Img00911
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da gattorosso Gio 8 Mag 2014 - 11:01

leonardo, vorra' dire che il "rating" del tuo dinghy sara' penalizzante ma comunque in tempo compensato, avrai fatto un'ottima regata. scherzi a parte bel lavoro e fatto anche molto bene
buon vento
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da leonardo.kayak Gio 8 Mag 2014 - 17:19

Grazie dell'incoraggiamento...Indubbiamente il fasciame sovrapposto obbliga ad un lavoro più preciso. Il fasciame tradizionale consente aggiustamenti vari e anche se lasciato con legno a vista non fà apparire le correzioni. Mi sarebbe piaciuto rivestire il modello con fasciame di mogano con finitura a coppale ma a parte che non ho trovato i listelli di mogano, penso che il lavoro sarebbe stato ancora più delicato perchè il mogano a questi spessori tende a scheggiarsi. Invece conto di fare una finitura con leggera carteggiatura applicazione di turapori e successiva coloritura, bottazzo in legno naturale così come banchi, panca e ghirlanda.
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Gio 8 Mag 2014 - 20:43

Ciao Leonardo, vedrai che il modello verrà una bellezza Wink
una cosa però mi lascia perplesso, non mi risulta che il Dinghy 12' abbia il bottazzo.

Dinghy 12'  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dinghy 12'  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dinghy 12'  - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da leonardo.kayak Gio 8 Mag 2014 - 21:23

...Grazie : spero che tutto fili liscio, sono ancora nella fase iniziale. Per quanto riguarda il bottazzo le regole di costruzione della Classe Dinghy 12' al punto 2.6.4.20 (pag. 30) recitano : Bottazzo - Materiale : Rovere, Frassino, Cedro, Sikta Spruce. - Dimensioni : mm. 22x22 +/- 3 mm. - Forma : arrotondato esternamente - Fissaggio : inchiodato od avvitato al primo corso, alla falchetta.
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Gio 8 Mag 2014 - 22:52

Ah però, mi ero basato su alcune foto viste in rete, ma non l'avevo assolutamente notato.
Grazie per la risposta e buon proseguimento.

Dinghy 12'  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dinghy 12'  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dinghy 12'  - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Gio 8 Mag 2014 - 23:27

muttley 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da leonardo.kayak Ven 9 Mag 2014 - 8:00

Affrontando la costruzione modellistica di una imbarcazione monotipo basandosi sui piani e regole di costruzione ufficiali si finisce col dovere analizzare tutti i dettagli. Anch'io stò scoprendo particolari che non immaginavo pur avendo in passato osservato attentamente esemplari reali con molta attenzione. Si potrebbe affermare : " Se vuoi davvero conoscere a fondo un'imbarcazione realizzane il modello "...
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da leonardo.kayak Ven 9 Mag 2014 - 18:18

Stò andando avanti con la posa del fasciame...

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010037

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010038
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Ven 9 Mag 2014 - 21:53

Ok Leonardo
vai che sei sulla strada giusta  Dinghy 12'  - Pagina 2 109716 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gattorosso Sab 10 Mag 2014 - 10:39

bel lavoro leonardo, mi permetto un suggerimento, per le "ordinate", in giro per il web , non so dove,qualcuno ha preso  in considerazione l'uso degli spiedini di banbu, non so se si scriva cosi', li ha squadrati, un poco poi immersi in acqua calda e quindi li ha posti in posizione. risultato : chiari; duttili ; leggeri ed economici.
buon lavoro
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da leonardo.kayak Sab 10 Mag 2014 - 20:27

Grazie per l'incoraggiamento e suggerimento.  Wink
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Sab 10 Mag 2014 - 23:49

Ciao
confermo, gli spiedini di bambù li uso anch'io
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da leonardo.kayak Lun 12 Mag 2014 - 17:27

Operazione fasciame completata. Devo ammettere che si tratta di una tecnica che non ho ancora assimilato perfettamente in quanto sinora (con l'eccezione di una jole a 4 vogatori) ho sempre realizzato scafi con fasciame  a paro. All'inizio sono andato ad "occhio"...poi ho dovuto fare delle misurazioni per non trovarmi nei guai con gli ultimi corsi. Alla fine il risultato non è impeccabile...ma diciamo accettabile...meno male che avevo deciso di colorare lo scafo e questo dovrebbe aiutare l'estetica finale. Alcune immagini.

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010052

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010053

Dinghy 12'  - Pagina 2 P1010054
leonardo.kayak
leonardo.kayak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato