PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Dinghy 12'
+7
cvincenzo54
luigi43
Marini Claudio
Armando54
gattorosso
Walter Furlan
leonardo.kayak
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Dinghy 12'
Come ho avuto modo di accennare nel mio messaggio di presentazione al forum ho in programma di realizzare il modello del "Dinghy 12'". In un primo momento ho cercato in rete qualche grafico tratto dai piani di costruzione e avevo anche trovato qualcosa. Ma una volta stampata la pagina e ingrandita mi sono dovuto rendere conto che la qualità dell'immagine non consentiva lo sviluppo di piani utili alla costruzione del modello. Conversando col titolare della"Libreria del Mare" di Palermo mi diceva che l'Associazione Modellisti Bolognesi fornisce i piani in scala 1:5 del modello in questione...così mi sono deciso e li ho ordinati. Appena arriveranno i piani conto di aprire il "cantiere" e visto che ormai mi sono iscritto al forum vi farò partecipi dell'andamento dei lavori. La scala 1:5 mi incute una certa apprensione...perchè obbliga ad una grande fedeltà nella realizzazione...ma confido nel supporto del forum!
leonardo.kayak- Nuovo Utente
Re: Dinghy 12'
Bene Leonardo noi aspettiamo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
E' una bella prova. su yutube si trovano filmati molto interessanti
buon lavoro
gattorosso
buon lavoro
gattorosso
gattorosso- Utente sostenitore
Piani di costruzione Dinghy 12'
Ieri mi sono stati consegnati i piani di costruzione del Dinghy 12' inviati dall'Associazione Navimodellisti Bolognesi. Si tratta di 5 tavole tratte dai piani originali. Ma devo dire che sono rimasto alquanto deluso. Infatti nel catalogo generale di piani di costruzione dell'associazione si parlava di scala 1:5. Invece dopo un esame delle tavole non ho potuto riscontrare nessun elemento in scala 1:5. Questi piani sembrano destinati piuttosto a chi voglia cimentarsi nella costruzione 1:1. Infatti sono presenti i principali elementi in scala 1:1 : Le quattro seste (sui piani vengono definite "dime") più lo specchio di poppa, la ruota di prua e il dritto di poppa e i vari braccioli e inoltre l'archetto di scotta e la ferramenta. In altre tavole si trovano il piano delle ordinate le linee d'acqua e le sezioni longitudinali in scala 1,5":1' (1:8) ed altri piani in scala 1:10. Pensavo di poter contare su piani destinati al modellismo navale (avendo anche pagato una cospicua somma) mi toccherà invece riportare in scala i vai piani con un lavoro che pensavo di avere sorpassato... Insomma una sfida nella sfida...ma a questo punto preferisco lavorare in scala 1:10 che mi sembra quella più consona.
Leonardo.kayak, il dinghy 12' e' uno scafo particolare, e' uno scafo in cui il fasciame, klinker, e' la parte decorativa migliore. proprio per questo la presenza di disegni pronti per la costruzione, ti faciliteranno la cosa. Il fasciame sovrapposto e' un elemento strutturale e decorativo, si tratta di tavole monopezzo sagomate opportunamente e cucite una sull'altra. Lo scafo , in genere, e' realizzato su una serie di dime e le "ordinate" sono degli elementi di legno piegati a vapore , a loro volta cuciti alle "tavole". Senza nulla togliere ai "piani destinati al modellismo navale" e' di gran lunga preferibile utilizzare i piani di costruzione. comunque buon lavoro
gattorosso
gattorosso
Indubbiamente i piani di costruzione contengono tutti quei particolari che consentono di riprodurre un modello molto fedele. Oggi ho riportato in scala 1:10 le 4 dime e lo specchio di poppa. La mia idea è di utilizzare le quattro dime come seste da fissare ad uno scalo di costruzione a scafo capovolto. Su queste verrà appoggiata la chiglia con già applicato il paramezzale e feritoia di deriva già aperta nonchè ruota di prua dritto e bracciolo di poppa e specchio di poppa già fissato. Fatto ciò inizierò la posa dei corsi di fasciame. Un dubbio che mi rimane è se occorrerà tracciare e sagomare i vari corsi di fasciame ovvero procedere alla più sbrigativa rastrematura ad occhio.
sicuramente hai colto la tecnica piu' opportuna, quattro dime capovolte che facilitano molto il posizionamento del fasciame , cosa importante perche' e' fondamentale tecnicamente ed esteticamente. comunque ti consiglio di visitare il sito "traditionmaritimekills.eu". ovviamente si tratta di una costruzione eseguita da un professionista ma si impara veramente molto.
buon lavoro
gattorosso
buon lavoro
gattorosso
Grazie Gattorosso per l'interessante segnalazione. Disponendo di piani così completi viene la tentazione di rispettare pienamente tutti i dettagli costruttivi. Io comunque sinora non mi sono cimentato in realizzazioni così fedeli. Cominciando a studiare i piani un dubbio che mi è subito sorto riguarda la chiglia. Infatti ho notato che lo spessore non è costante, lavorando in scale 1:10 è importante rispettare questa caratteristica o è consentito non tenerne conto ? Chiedo consigli ai più esperti.
non ho il disegno ma certamente ,vista la scala dovresti tenerne conto. Tieni presente che stai costruendo uno scafo molto ma molto bello, con una storia molto interessante. in effetti su questo scafo si sono formati quasi tutti i migliori velisti in attivita' , la realizzazione, quindi non puo' essere che perfetta. se ancora non l'hai fatto, vai al sito www.dinghy.it , troverai sia i particolari del progetto che il regolamento di stazza. mi stai facendo venire una strana idea, bho ??
buon lavoro
gattorosso
buon lavoro
gattorosso
In effetti a pag. 5 del regolamento di stazza si parla proprio dello spessore della chiglia che varia dai 38 mm. all'estremità di poppa per passare ai 51 mm. nella parte centrale e 44 mm. all'attacco con la ruota di prua. In scala 1 :10 si tratta di assottigliare di 1,3 mm. verso poppa e 0,7 mm. verso prua. Inizialmente avevo pensato ad una realizzazione meno particolareggiata, ma disponendo di una documentazione così completa viene davvero il desiderio di rispettarla quanto più sia possibile (sempre compatibilmente alle mie capacità...). Grazie per l'incoraggiamento !
buona pasqua leonardo, vedrai che sara' un lavoro appagante
gattorosso
gattorosso
Grazie, ricambio gli auguri e mi metto subito al lavoro : comincio a tagliare le dime e lo specchio di poppa....
Dai forza, siamo tutti in attesa dell'inizio dei lavori
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
...Inizio dei lavori : prime immagini. Ho ricavato le quattro dime in compensato di pioppo e lo specchio di poppa in okoumè. Sono ancora da fare gli alloggiamenti sulle dime per la chiglia.
Provo ad inserire l'immagine
Provo ad inserire l'immagine
Ciao Leonardo, ho unito i tuoi ultimi 2 messaggi, non sono ammessi i messaggi consecutivi, usa il pulsante modifica o aspetta che qualcuno ti risponda.
Per quanto riguarda l'inserimento delle immagini, guarda qui: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Per quanto riguarda l'inserimento delle immagini, guarda qui: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie Armando per le istruzioni. Faccio un nuovo tentativo di inserimento immagini.
ciao leonardo. kayak, ho trovato tre ottimi siti: www.boatdesign.net cerca little red hen- clinker dinghy , molto interessante per la teoria ; per la pratica del clinker il sito www.boatbuildingacademi.com/boats/mallard-dinghy-dom-franchkis/; molto ma molto esauriente il sito www.dunghy.it.
buon lavoro
gattorosso
buon lavoro
gattorosso
Grazie per i suggerimenti. Una delle mie grosse incertezze sulla tecnica del fasciame a clinker riguarda l'eliminazione dello scalino tra un corso e l'altro in prossimità dello specchio di poppa e sulla ruota di prua.
Ciao Leonardo, ci sei quasi, ho aggiustato un po', fa attenzione quando fai copia/incolla, devi avere il cursore a capo riga per essere sicuro che non finisca in mezzo ad altro.
Armando54- Moderatore sostenitore
....Sì : devo avere sovrapposto le due immagini : grazie per averle sistemate. Starò attento per le prossime.
leonardo.kajak, su youtube cerca "Tradition Maritime Skills", e' una serie di filmati che mostra come realizzare un fasciame klinker.
buon lavoro
gattorosso
buon lavoro
gattorosso
In precedenza ho realizzato solo un modello con fasciame a clinker : si trattava di una "jole" da mare a quattro vogatori con timoniere e devo dire che il risultato non è stato proprio impeccabile...spero di perfezionarmi con il modello di Dinghy ora in costruzione. I punti critici sono il bordo dello specchio di poppa e la battura sulla ruota di prua : qui i vari corsi di fasciame dovrebbero azzerare lo scalino creato dalla loro sovrapposizione e ancora non ho bene assimilato la procedura corretta da seguire.
Ho ricavato e assemblato gli elementi chiglia e controchiglia. Ho praticato la feritoia che consentirà il passaggio della deriva. Provando ad appoggiare la chiglia sulle quattro seste sembra che tutto sia a posto...(elementi ancora non fissati sullo scalo). Ora devo fissare lo specchio di poppa alla chiglia tramite il dritto di poppa e relativo bracciolo.
bel lavoro leonardo, solo una domanda, per la prima "dima" di prua, visto il suo spessore, non pensi di realizzare un angolo di quartabuono?
buon lavoro
gattorosso
buon lavoro
gattorosso
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 5