PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Mediterraneo Mamoli
+3
Armando54
Walter Furlan
thomasolivares
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 1
Gozzo Mediterraneo Mamoli
Salve a tutti vi premetto che e' la prima volta che entro in questo forum non sono un modellista ma un presepista voglio raccontarvi la mia prima esperienza di modellismo.
ho acquistato una scatola di montaggio di un gozzo mediterraneo della mamoli per inserirlo un una scenografia di un presepe che sto costruendo quest'anno la prima sorpresa e' stata quando ho incollato i listelli lungo i laterali del pozzetto ... c'e' ne erano solo 4 e per tre pezzetti di listelli ho dovuto comprare un listello a parte perche' ne avevano messi solo 4 di quella misura ... lesinare per 20 cm di listello su una scatola di montaggio che costa 50 euro mi sembra ridicolo, e va beh.... capita ma la sorpresa piu' grande e' stata quando ho tagliato dalle dime la chiglia centrale e quella di poppa e prua confrontando i pezzi ritagliati combaciano perfettamente ma quando li vado ad inserire nella scalanature dello scafo, i pezzi non combaciano piu' helpp.... e mo cosa faccio da ignorante in materia mi sono reso conto che la scalanatura sopratutto di prua non e' profonda abbastanza per fare in modo che i tre pezzi quello centrale e poppa e prua conbaciano se qualcuno puo' darmi un consiglio ne sarei grato.... grazie
ho acquistato una scatola di montaggio di un gozzo mediterraneo della mamoli per inserirlo un una scenografia di un presepe che sto costruendo quest'anno la prima sorpresa e' stata quando ho incollato i listelli lungo i laterali del pozzetto ... c'e' ne erano solo 4 e per tre pezzetti di listelli ho dovuto comprare un listello a parte perche' ne avevano messi solo 4 di quella misura ... lesinare per 20 cm di listello su una scatola di montaggio che costa 50 euro mi sembra ridicolo, e va beh.... capita ma la sorpresa piu' grande e' stata quando ho tagliato dalle dime la chiglia centrale e quella di poppa e prua confrontando i pezzi ritagliati combaciano perfettamente ma quando li vado ad inserire nella scalanature dello scafo, i pezzi non combaciano piu' helpp.... e mo cosa faccio da ignorante in materia mi sono reso conto che la scalanatura sopratutto di prua non e' profonda abbastanza per fare in modo che i tre pezzi quello centrale e poppa e prua conbaciano se qualcuno puo' darmi un consiglio ne sarei grato.... grazie
thomasolivares- Nuovo Utente
Re: Gozzo Mediterraneo Mamoli
Ringrazio tutti per l'aiuto tempestivo e per i vostri consigli il problema l'ho risolto DA SOLO
GRAZIE.
GRAZIE.
Ciao thomasolivares
Il tuo messaggio è postato da un giorno, abbi un pò di pazienza
Il tuo è un problema abbastanza frequente, il kit di montaggio solitamente ha i pezzi tagliati a laser, ma possono esserci anche degli errori di taglio. quindi sta al modellista cercare di assemblare il tutto correggendo e adattando quello che non va.
Se hai risolto meglio così, ti consiglio di postare qualche foto, a volte chiariscono i problemi da sole
riciao
Il tuo messaggio è postato da un giorno, abbi un pò di pazienza
Il tuo è un problema abbastanza frequente, il kit di montaggio solitamente ha i pezzi tagliati a laser, ma possono esserci anche degli errori di taglio. quindi sta al modellista cercare di assemblare il tutto correggendo e adattando quello che non va.
Se hai risolto meglio così, ti consiglio di postare qualche foto, a volte chiariscono i problemi da sole
riciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie Walter magari fossero tagliati a laser purtroppo nella scatola di montaggio c'era solo il disegno delle dime dei vari pezzi e i listelli la sagoma dei pezzi li ho dovuti ricavare io dalle dime a mano tagliando i listelli e' comunque ho risolto scalanalando di piu' lo scafo per far scendere la chiglia in modo che si confronta bene con gli altri due pezzi di poppa e di prua leggermente un po di stucco a legno e' ho risolto non e' stato semplice visto che la casa costruttrice li fanno al tornio e io lo dovuto fare a mano ... con molto olio di gomito comunque c'e' lo fatta a breve posto le foto
Ciao thomasolivares, mi sento di fare una precisazione su quanto ti ha scritto Walter:
Ricorda che la pazienza è indispensabile per un modellista.
Detto questo, volevo chiederti se il tuo modello sarà radiocomandato, te lo chiedo perchè vedo che l'hai aperto sotto modellismo dinamico, se non fosse così, fammi sapere che lo sposto nella sezione corretta.
Grazie.
In realtà hai postato la tua richiesta alle 23.30 ed hai ripostato di aver risolto alle 10.50 del giorno dopo, esattamente dopo poco più di 11 ore delle quali almeno 8 sono notturne e per giunta di un giorno feriale, lo spirito del forum non è quello di un call center di assistenza, le risposte ed i consigli degli esperti arrivano sempre abbastanza velocemente ma compatibilmente con gli impegni personali degli iscritti che si collegano quando hanno del tempo libero, dato che è un hobby e non un lavoro.Il tuo messaggio è postato da un giorno, abbi un pò di pazienza
Ricorda che la pazienza è indispensabile per un modellista.
Detto questo, volevo chiederti se il tuo modello sarà radiocomandato, te lo chiedo perchè vedo che l'hai aperto sotto modellismo dinamico, se non fosse così, fammi sapere che lo sposto nella sezione corretta.
Grazie.
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando no il modello non e' radiocomandato non sapevo in quale sezione dovevo pubblicarlo se lo sposti nel settore giusto e mi fai sapere dove lo hai spostato ti ringrazio
Ciao Thomas,
ho spostato il tuo argomento in
Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
ho spostato il tuo argomento in
Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Ragazzi ringrazio JJsimi per avere spostato il post nella sezione giusta, finalmente c'e' lo fatta dopo varie peripezzie e la poca esperienza nel campo del modellismo navale ci sono riuscito vi premetto che ho apportato delle modifiche a quello della scatola di montaggio evvia ai commenti mi raccomando pero' non siate molto cattivi ahahahaha scherzoooo
ciao Thomas
ad essere proprio cattivo, direi che è un gran bel lavoro
ciao, enzo
ad essere proprio cattivo, direi che è un gran bel lavoro
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Grazie Enzo me la sono cavata bene mi aspettavo di peggio adesso ti mostro alcune foto del presepe in costruzione
Manca solo il mare
Manca solo il mare
complimenti
come intendi realizzare il mare ?
ciao, enzo
come intendi realizzare il mare ?
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao enzo per il mare uso e30 effetto acqua della prochima è molto trasparente e da un buon effetto solo che costa un pochino
Complimenti per diorama si vede l'esperienza, però la lampada della barca sembra fuori scala ma credo faccia parte del kit o nò?
Buona contin uazione
Buona contin uazione
eRetico- Utente Navigato
Ciao Retico no la lampada non e' compresa nel kit quella l'ho creata io si forse hai ragione doveva essere leggermente piu' piccola in base alle dimensioni della barca pero' e' anche un effetto ottico della foto che vista in primo piano sembra + grande pero' vista da vicino e nella scenografia del presepe non si nota molto.
questa e' una foto reale di barca da pesca con lampara come puoi notare anche qui la lampara e' sproporzionata a confronto della barca e comunque le lampare sono abbastanza grandi serve per ampliare il raggio di luce durante la pesca notturna
questa e' una foto reale di barca da pesca con lampara come puoi notare anche qui la lampara e' sproporzionata a confronto della barca e comunque le lampare sono abbastanza grandi serve per ampliare il raggio di luce durante la pesca notturna
Ciao voglio mostrarvi un video un un restiling di un brigantino fatto dal nonno di mia moglie che dopo circa 100 anni l'ho restaurato.https://www.facebook.com/photo.php?v=2083538336482&set=vb.1485835075&type=3&theater
Ciao Thomas,
per pubblicare i video è meglio che usi youtube
per pubblicare i video è meglio che usi youtube
jjsimy- Moderatore sostenitore
Lo so JJismy solo che il video e' stato caricato su F.B e non su youtube.
Considera che non tutti hanno un account FB per poterlo visionare, ti conviene caricarlo anche su YT per renderlo disponibile a chiunque.
Armando54- Moderatore sostenitore
Argomenti simili
» Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)
» Gozzo mediterraneo (pavel) *** Terminato ***
» Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***
» Primo Cantiere Gozzo mediterraneo (Spugna85) ***Chiuso***
» Gozzo Mamoli
» Gozzo mediterraneo (pavel) *** Terminato ***
» Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***
» Primo Cantiere Gozzo mediterraneo (Spugna85) ***Chiuso***
» Gozzo Mamoli
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 1