PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
TARTANA (santos)
+36
Armando54
gino arcuri
jjsimy
giampieroricci
francolino
Carmine
ErPiotta71
feberet
Maruzzella
Stephen Maturin
vagelischantziaras
cvincenzo54
Forlani daniel
DB
aniello
pavel
Scalmotto
alduspm
nostromo61
Scubaleo
Mauro Favareto
Giandamiano
brggpl
tunin
Brad Barron
leone
Virgiliomodellista
picogio'
Modifica
lellosauro
vip44
ammutinato
mozzo
Muun
LUCA
AMMIRAGLIO
40 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 6 di 15
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
Re: TARTANA (santos)
ciao sandro, bellissimo lavoro comincia a prendere forma complimenti. una domanda, in che senso chiodatura in legno?
saluti guido
saluti guido
leone- Forumnauta
Ciao Guido per chiodi in legno ( scusa il mio termine ) intendo il cavicchio che era generalmente usato a mo di chiodo per fissare ill fasciame dei ponti proprio per non creare danni ai marinai che abitualmente erano scalzi da qui il mio termine chiodo di legno.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
complimenti Sandro seguo sempre i tuoi lavori anche se mi colmano di invidia, tutta quella precisione è molto lontana dai miei lavori! ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Che vuoi farci Giovanni,
c'è chi può e chi non può!
Io non può!! Sandro, si!!!!
Mannaggia a lui, come dici tu, è da invidiare!!!
Modì.-
c'è chi può e chi non può!
Io non può!! Sandro, si!!!!
Mannaggia a lui, come dici tu, è da invidiare!!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Santos ,ti domando:
1 :perchè la schiodatura con chiavicchi?
2 :da che fonte hai preso questo sistema?
3 : un sistema di "chiodatura" che affidabilità può avere ?
scusa della mia curiosità
mozzo
1 :perchè la schiodatura con chiavicchi?
2 :da che fonte hai preso questo sistema?
3 : un sistema di "chiodatura" che affidabilità può avere ?
scusa della mia curiosità
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Giovanni, ti ringrazio per i tuoi complimenti.
Ciao Carlo, Tutti possono basta volervo.
Ho iniziato questo modello il 16 ottobre scorso, sono passati ben 6 mesi e sono ancora all' inizio forse proprio per il fatto che sono lento anche se dovrei seguire un' altro dei tuoi tanti consigli, la famosa regola dei TRE,
Ieri pomerigio ho iniziato a realizzare il pavimento della cabina del comandante e anche se so benissimo che su questo modello non veniva realizzato ho deciso di fare un parquet spina di pesce solo per il fatto che mi intrigava questo tipo di realizzazione e per iniziare anche a fare pratica.
Ciao Francesco, tre domande interessanti provo a dare la mia risposta.
1) perchè la chiodatura con cavicchi? questa è semplice come risposta, solo per il fatto che ci vuole tanta pazienza e inoltre le cose complicate mi piacciono.
2) Ora non ricordo i testi ma ho letto che specialmente sul ponte veniva realizzato questo tipo di fissaggio del fasciame proprio per prevenire eventuali ferite.
3) che affidabilità può avere? ecco questa è la domanda più complicata nel senso che mi sono poosto anche io la stessa domanda e ho fatto delle considerazioni.
Partendo dal presupposto che i chiodi in senso lato non veniva usati proprio per il fatto che non hanno tenuta, possiamo dire che per chiodatura si intendono sistemi di ancoraggio a vite sino ad una certa lunchezza, superata questa venivano sostituite da barre in rame ribattute su apposite piastre su ambo i lati.
Ora in merito al cavicchio immagino che se montato in modo corretto sia un valido sistema per unire il legno specialmente se usato con la pece e questo attesta anche la motivazione del punto due (infortuni).
Questo ovviamente sono le mie considerazioni ma potrei aver ragionato anche in maniera sbagliata, come sapete i miei studi sono agli inizi e di cosa da sapere sono veramente tante.
Un saluto
Sandro
Ciao Carlo, Tutti possono basta volervo.
Ho iniziato questo modello il 16 ottobre scorso, sono passati ben 6 mesi e sono ancora all' inizio forse proprio per il fatto che sono lento anche se dovrei seguire un' altro dei tuoi tanti consigli, la famosa regola dei TRE,
Ieri pomerigio ho iniziato a realizzare il pavimento della cabina del comandante e anche se so benissimo che su questo modello non veniva realizzato ho deciso di fare un parquet spina di pesce solo per il fatto che mi intrigava questo tipo di realizzazione e per iniziare anche a fare pratica.
Ciao Francesco, tre domande interessanti provo a dare la mia risposta.
1) perchè la chiodatura con cavicchi? questa è semplice come risposta, solo per il fatto che ci vuole tanta pazienza e inoltre le cose complicate mi piacciono.
2) Ora non ricordo i testi ma ho letto che specialmente sul ponte veniva realizzato questo tipo di fissaggio del fasciame proprio per prevenire eventuali ferite.
3) che affidabilità può avere? ecco questa è la domanda più complicata nel senso che mi sono poosto anche io la stessa domanda e ho fatto delle considerazioni.
Partendo dal presupposto che i chiodi in senso lato non veniva usati proprio per il fatto che non hanno tenuta, possiamo dire che per chiodatura si intendono sistemi di ancoraggio a vite sino ad una certa lunchezza, superata questa venivano sostituite da barre in rame ribattute su apposite piastre su ambo i lati.
Ora in merito al cavicchio immagino che se montato in modo corretto sia un valido sistema per unire il legno specialmente se usato con la pece e questo attesta anche la motivazione del punto due (infortuni).
Questo ovviamente sono le mie considerazioni ma potrei aver ragionato anche in maniera sbagliata, come sapete i miei studi sono agli inizi e di cosa da sapere sono veramente tante.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
In questa settimana mi sono dedicata a realizzare la pavimentazione della cabina del comandante, data l' imbarcazione bastava posizionare dei listelli uno a fianco all' altro e avrei risolto la pavimentazione anche in maniera semplice e veloce ma ho deciso di complicarmi un pò il lavoro anche per aquisire una esperienza nuova e affinare le tecniche quindi ho realizzato il pavimento con un disegno stile parquet.
Da questo è nato anche un attrezzo che lo ho chiamato: " taglia listelli " per facilitare l' opera di taglio dei circa 600 pezzettini di legno che mi occorrevano in maniera precisa.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/attrezzi-autocostruiti-f30/taglia-listelli-t1420.htm
Questo è il risultato finale a tavolino. Foto sempre effettuata con luce artificiale
Lo stesso particolare montato in maniera definitiva sull' imbarcazione. Questa foto è invece realizzata con luce naturale.
Per il momento è tutto, lo studio continua.
Un saluto
Sandro
Da questo è nato anche un attrezzo che lo ho chiamato: " taglia listelli " per facilitare l' opera di taglio dei circa 600 pezzettini di legno che mi occorrevano in maniera precisa.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/attrezzi-autocostruiti-f30/taglia-listelli-t1420.htm
Questo è il risultato finale a tavolino. Foto sempre effettuata con luce artificiale
Lo stesso particolare montato in maniera definitiva sull' imbarcazione. Questa foto è invece realizzata con luce naturale.
Per il momento è tutto, lo studio continua.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro un lavoro bellissimo complimenti.
Ciao Giandamiano
Ciao Giandamiano
Giandamiano- Utente Navigato
Sandro,
va bene che vieni dal fermodellismo dove tutto è mini, ma con questo parquet mi sembra che hai esagerato!!!!!
Mi verrebbe da dirti spettacolare, ma credo che non renda appieno l'idea, quindi l'aggettivo idoneo trovato da solo.
Sappi comunque che hai tutta la mia ammirazione (ed invidia)
Modì.-
va bene che vieni dal fermodellismo dove tutto è mini, ma con questo parquet mi sembra che hai esagerato!!!!!
Mi verrebbe da dirti spettacolare, ma credo che non renda appieno l'idea, quindi l'aggettivo idoneo trovato da solo.
Sappi comunque che hai tutta la mia ammirazione (ed invidia)
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Santos , non ho parole ma la predisposizione avrei fatto diversamente,
il lavoro è fuori di ogni discursione.
mozzo
il lavoro è fuori di ogni discursione.
mozzo
mozzo- Forumnauta
caro santos
manualità, pazienza e precisione.
se mi è concesso un voto: 110 e lode!
buon proseguimento
manualità, pazienza e precisione.
se mi è concesso un voto: 110 e lode!
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Sandro.
Basta, non ti guardo più.
Mi fai venire tutti i complessi di inferiorità possibili e in più mi vengono pure i vermi.
Troppo bravo!!!Direi quasi mostruoso. Grrrrrr!
Basta, non ti guardo più.
Mi fai venire tutti i complessi di inferiorità possibili e in più mi vengono pure i vermi.
Troppo bravo!!!Direi quasi mostruoso. Grrrrrr!
vip44- Forumnauta
Grazie Giandamiano
Ciao Carlo e grazie, è vero quello che dici in merito al fermodellismo ma purtroppo sono due mondi leggermente diversi anche se uno compensa l'altro, per l' aggettivo uno vale l' altro so solo che ora potrei fare di meglio.
Ciao Francesco un grazie anche a te, come sai benisimmo parto sempre dalle cose relativamente facile per poi passare a quelle più complicate, tempo al tempo.
Gian Paolo il tuo 110 e lode mi da la forza di andare avanti.
Ciao Mario, non dire così dato che da te imparo e devo imparare ancora un' infinità di cose.
Un saluto
Sandro
Ciao Carlo e grazie, è vero quello che dici in merito al fermodellismo ma purtroppo sono due mondi leggermente diversi anche se uno compensa l'altro, per l' aggettivo uno vale l' altro so solo che ora potrei fare di meglio.
Ciao Francesco un grazie anche a te, come sai benisimmo parto sempre dalle cose relativamente facile per poi passare a quelle più complicate, tempo al tempo.
Gian Paolo il tuo 110 e lode mi da la forza di andare avanti.
Ciao Mario, non dire così dato che da te imparo e devo imparare ancora un' infinità di cose.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Complimenti Sandro hai una precisione e una pulizia nel lavoro invidiabile ancora complimenti ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
ciao Sandro ,il comandante di quella nave doveva essere anche l'armatore e usare la sua nave come panfilo , si è fatto fare un pavimento da nababbo ciao giovanni
complimentissimi per il lavoro ciao
complimentissimi per il lavoro ciao
picogio'- Forumnauta
Grazie Mauro
Ciao Giovanni scherzando l' armatore sono io . Ti ringrazio.
Un Saluto
Sandro
Ciao Giovanni scherzando l' armatore sono io . Ti ringrazio.
Un Saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti.
In questa ultima settimana il lavoro sulla tartana è andato un pò a rilento dato che mi sono dedicato a giocare con le bimbe.
Sto iniziando a fare il fasciame esterno e i bagli.
Per il fasciame esterno sto cercando di seguire una mia strana idea ( a volte ne ho veramente di strane) che devo ancora valutare a fondo ma se ciò che ho immaginato risulta valido vi renderò partecipi di ciò.
Per il momento un saluto
Sandro
In questa ultima settimana il lavoro sulla tartana è andato un pò a rilento dato che mi sono dedicato a giocare con le bimbe.
Sto iniziando a fare il fasciame esterno e i bagli.
Per il fasciame esterno sto cercando di seguire una mia strana idea ( a volte ne ho veramente di strane) che devo ancora valutare a fondo ma se ciò che ho immaginato risulta valido vi renderò partecipi di ciò.
Per il momento un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ebbene la mia strana idea sembra che funzioni e quindi sono passato a realizzare il fasciame esterno adottandola.
Per il momento ho realizzato solo 7 corsi su 21 totali che occorrono per completarla, ovviamente per lato.
Come già sapete ho intenzione di non verniciare nulla e lasciarla legno naturale, mi direte che sto sbagliando ma purtroppo mi piace molto il calore che emana il legno che non voglio proprio raffredarlo.
Per il fasciame sto usando sempre il teack, più lo lavoro e più mi afascina.
Questa in anteprima è una Macro del fasciame che sto realizzando considerate solo che come macro è molto più del doppio rispetto al reale.
Prossimamente posterò altre immagini.
Un saluto
Sandro
Per il momento ho realizzato solo 7 corsi su 21 totali che occorrono per completarla, ovviamente per lato.
Come già sapete ho intenzione di non verniciare nulla e lasciarla legno naturale, mi direte che sto sbagliando ma purtroppo mi piace molto il calore che emana il legno che non voglio proprio raffredarlo.
Per il fasciame sto usando sempre il teack, più lo lavoro e più mi afascina.
Questa in anteprima è una Macro del fasciame che sto realizzando considerate solo che come macro è molto più del doppio rispetto al reale.
Prossimamente posterò altre immagini.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos , molto bene , ma come le sistemi quelle fessure che sono tra i comenti ?
e il fissaggio dei suddetti come la esgui ?
scusami delle pignoleria , ti ringrazio anticipatamente di un Tuo riscontro
buona domenica a tutta la ciurma
mozzo
e il fissaggio dei suddetti come la esgui ?
scusami delle pignoleria , ti ringrazio anticipatamente di un Tuo riscontro
buona domenica a tutta la ciurma
mozzo
mozzo- Forumnauta
l'effetto è bellissimo...e sono d'accordo con te per il legno a vista....merita molto ....non ho capito però quale è la tua strana idea che stai applicando....ti riferisci all'effetto calafatura?....per piacere illuminami!!!
complimentissimi...
complimentissimi...
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ciao Sandro, il risultato "sembra" bello e realistico, ma non ci hai ancora resi partecipi della tua "strana idea" al 100%
Vogliamo sapere di più!!
Saluti da Scuba!!!
P.S. Anche una immagine non macro ma più "globale" non ci darebbe fastidio...
Vogliamo sapere di più!!
Saluti da Scuba!!!
P.S. Anche una immagine non macro ma più "globale" non ci darebbe fastidio...
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Caio Sandro,
ho letto la domanda che ti ha posto Francesco (Mozzo, e chi altri!!!) sulla chiodatura a cavicchi, spero di poter dare il mio contibuto.
In realtà questi chiodi che venivano usati avevano non una sezione tonda come si potrebbe immaginare, bensì una sezione quadrata in modo da fare maggiore presa sulle parti da fissare.
Saluti
Nostromo61
ho letto la domanda che ti ha posto Francesco (Mozzo, e chi altri!!!) sulla chiodatura a cavicchi, spero di poter dare il mio contibuto.
In realtà questi chiodi che venivano usati avevano non una sezione tonda come si potrebbe immaginare, bensì una sezione quadrata in modo da fare maggiore presa sulle parti da fissare.
Saluti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
ne sarei felicissimo se postasse i commenti con qualche foto o imaggini.
grazie da chi e interessato
mozzo
grazie da chi e interessato
mozzo
mozzo- Forumnauta
Iniziamo per ordine:
Le fessure che si vedono servono per la famosa calaffatura, la cosa più importante di una nave e che tutti ( almeno per le mie conoscenze) la effettuana solo sul ponte e mai sul fasciame, io invece cerco di farla anche li.
Da quanto ho letto le dimensioni della calafatura era compresa tra 10 e 20mm che rapportata alla mia scala 1:40 siamo tra 0,25 e 0.5mm io le sto realizzando tra 0,2 e o,4mm.
Ciao Francesco: Per come sistemerò tali fessure lo rimandiamo più avanti quando inizierò quella fase.
Il feissaggio lo eseguo con chiodi di rame del diametro di 0.7.
Ciao Leo purtroppo faccio solo macro dato che mi servono per vedere dove sbaglio ti posto la vista da prua.
Ciao Lello si è la realizzazione della calafatura.
Ciao Nostromo si ero a conoscenza della forma dei cavicchi in legno ma ho abbandonato l' idea di usarli.
Il fasciame esterno lo realizzo come già detto con tondino di rame da 0,7 mentre il ponte principale sarà realizzato per il fissaggio sempre con tondino di rame da 0,6 in questo caso e un tappo in legno del diametro di 1.25mm.
Vi ringrazio tutti
Un saluto
Sandro
Le fessure che si vedono servono per la famosa calaffatura, la cosa più importante di una nave e che tutti ( almeno per le mie conoscenze) la effettuana solo sul ponte e mai sul fasciame, io invece cerco di farla anche li.
Da quanto ho letto le dimensioni della calafatura era compresa tra 10 e 20mm che rapportata alla mia scala 1:40 siamo tra 0,25 e 0.5mm io le sto realizzando tra 0,2 e o,4mm.
Ciao Francesco: Per come sistemerò tali fessure lo rimandiamo più avanti quando inizierò quella fase.
Il feissaggio lo eseguo con chiodi di rame del diametro di 0.7.
Ciao Leo purtroppo faccio solo macro dato che mi servono per vedere dove sbaglio ti posto la vista da prua.
Ciao Lello si è la realizzazione della calafatura.
Ciao Nostromo si ero a conoscenza della forma dei cavicchi in legno ma ho abbandonato l' idea di usarli.
Il fasciame esterno lo realizzo come già detto con tondino di rame da 0,7 mentre il ponte principale sarà realizzato per il fissaggio sempre con tondino di rame da 0,6 in questo caso e un tappo in legno del diametro di 1.25mm.
Vi ringrazio tutti
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
Argomenti simili
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» TARTANA GEMMA (marioandreoli)
» Tartana Siciliana (Maruzzella)
» Preparazione vele Tartana (onip)
» La Salamandre Sezione - ***chiuso***
» TARTANA GEMMA (marioandreoli)
» Tartana Siciliana (Maruzzella)
» Preparazione vele Tartana (onip)
» La Salamandre Sezione - ***chiuso***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 6 di 15