Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis)

3 partecipanti

Andare in basso

Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Empty Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis)

Messaggio Da ValarMorghulis Mar 31 Dic 2013 - 18:37

Nome:Black Prince
Tipo:vascello
Anno di costruzione:XVIII sec
Scala modello:1:57
Tipo modello:kit
Piani di costruzione:Mamoli


Ciao a tutti! Questo è il mio primo modellino, avrò bisogno di tutti i vostri consigli quindi non lesinate.. Very Happy 


Vascello costruito in Francia alla fine del XVIII secolo (1774-1776) acquistato da Benjamin Franklin assieme ad uno gemello (la Black Princess) per saccheggiare durante la rivoluzione il mercato britannico nelle acque costiere inglesi (spero di non aver scritto corbellerie è quanto riportato sulla scatola..).

Iniziamo coi lavori: i primi due giorni li ho passati a regolare per bene le ordinate (non ho alcuna fretta e voglio fare le cose al meglio) di questo passaggio ho solo una foto:
Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Img_1711

Ora ho iniziato il primo fasciame, solo i primi due listelli e qui iniziano i dubbi intanto vi posto le immagini
Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Img_1712
Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Img_1713

Allora innanzitutto come vedete non è proprio perfetto vicino prua c'è una piccola "sfesa" tra i listelli e in un paio di ordinate (nonostante il lavoraccio fatto Evil or Very Mad )c'è un po d'avvallamento, ora io pensavo visto che è il primo fasciame di continuare così e dare una bella scartavetrata dopo per aggiustare il tutto prima del secondo fasciame sbaglio? mi conviene correggere ora?
Altro quesito: io sto usando il piegalistelli con i listelli asciutti sto sbagliando devo metterli comunque a mollo?(scusate la domanda ma sono proprio nubbio Embarassed )
Ultima domanda la rastrematura (spero si dica così) secondo voi basta? Mi conviene vedere quanti listelli servono sull'ordinata maggiore e misurare la prua e la poppa per fare i calcoli o vado ad occhio? Anche perchè sennò ho paura di diventar scemo! pale 
Scusate se ho usato un linguaggio poco tecnico ma spero si capisca lo stesso vedrò di acquisirlo col tempo promesso! Smile
ValarMorghulis
ValarMorghulis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Empty Re: Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis)

Messaggio Da enzo44 Mar 31 Dic 2013 - 20:06

ciao Alex
per il fasciame non sto qui a spiegarti il mio sistema, ma guarda la pagina 8 del cantiere il Vascello Fantasma
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Empty Re: Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 31 Dic 2013 - 21:29

ciao vicino Alex
Enzo ti ha già risposto a proposito del fasciame
per i listelli, che legno usi? e di che spessore? se sono sottili si possono piegare asciutti e rastremarli dopo, ma ti conviene sempre dividere lo spazio tra le ordinate
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Empty Re: Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis)

Messaggio Da ValarMorghulis Mer 1 Gen 2014 - 18:59

Innanzitutto auguri!! capo2 

@enzo44 ho guardato il tuo cantiere del vascello fantasma è veramente impressionante e non posso che farti i miei complimenti!      Se ho capito bene tu hai diviso le ordinate in parti uguali delimitandole con dei listelli guida così da poter calcolare bene quanti listelli servono per coprire le zone e quanto devono essere rastremati..visto che il mio scafo è piccolo potrei dividerlo in due\tre parti al massimo ci proverò grazie mille del consiglio!

@WalterFurlan il primo fasciame di listelli 1.5x4 non so di che legno purtroppo sulle istruzioni non c'è scritto e io non sono in grado di capirlo.. Embarassed ..è tenero comunque, il secondo fasciame invece è di noce 0,5x4.Da quel che hai scritto capisco che solitamente prima vengono piegati e poi rastremati giusto?non è più comodo il contrario rastremarli quando sono dritti?

Piccolo OT: ho notato che sei della mia zona!Magari questo weekend ci si vede alla mostra del modellismo a Treviso Very Happy
ValarMorghulis
ValarMorghulis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Empty Re: Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 1 Gen 2014 - 22:19

ciao Alex
ci sono diversi sistemi per rastremare un listello, partiamo dal presupposto che deve avere almeno uno spessore minimo di 1 mm.
io uso un piallino (si trovano nei negozi di modellismo) e solitamente sono uso a piegare prima il listello, dandogli così la piegatura sia in orizzontale che verticale, così facendo il piallino dà poi al listello da rastremare la bombatura giusta. Lo ammetto è un sistema un pò particolare, ma facilita e velocizza di molto il lavoro
ti posto una foto--questo è il risultato
Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Dscn1010
per la mostra a treviso, spero di esserci il 5 mattino
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis) Empty Re: Black Prince Mamoli principiante (ValarMorghulis)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.