PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Semovente Italiano M42 75/18 (MariniClaudio) ***TERMINATO***
+10
unimatrix0
Armando54
Luca_zena
luigi43
max64
Emiliano77
enzo44
oldboy
Walter Furlan
Marini Claudio
14 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Semovente Italiano M42 75/18 (MariniClaudio) ***TERMINATO***
E' sempre un bel vedere,ciao Luigi
luigi43- Forumnauta
Ho iniziato la fase di decolorazione invecchiamento
ho continuato nello scolorimento del colore base del carro quasi su tutta la superficie e ho dato anciora un tono rossiccio alle marmitte coprendo in parte e leggermente il tono di ferro percedente
qui si vede il colore ancora bagnato, e la differenza di tono sui portelli
cosi si ha una vista delle differenza di tono sulla colorazione dello scafo
vista generale non ancora asciutta
continua....
ciao a tutti e buon modellismo aspettando anche di ricominciare a leggere i vari plasticari che per il momento sono in standby.
Claudio
ho continuato nello scolorimento del colore base del carro quasi su tutta la superficie e ho dato anciora un tono rossiccio alle marmitte coprendo in parte e leggermente il tono di ferro percedente
qui si vede il colore ancora bagnato, e la differenza di tono sui portelli
cosi si ha una vista delle differenza di tono sulla colorazione dello scafo
vista generale non ancora asciutta
continua....
ciao a tutti e buon modellismo aspettando anche di ricominciare a leggere i vari plasticari che per il momento sono in standby.
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
ciao Claudio
il modello mi è sempre piaciuto moltissimo, così diverso ed originale rispetto agli altri corazzati, e questo sembra proprio vero
ciao. enzo
il modello mi è sempre piaciuto moltissimo, così diverso ed originale rispetto agli altri corazzati, e questo sembra proprio vero
ciao. enzo
enzo44- Forumnauta
Molto bello,ti seguo sempre Luigi
luigi43- Forumnauta
Modello molto bello e mezzo vero "simpatico" alla vista. Ma come facesse un arnese del genere a dare fastidio a carri ben più grandi, faccio fatica a capirlo.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao
concordo con oldboy
concordo con oldboy
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Giuseppe, secondo me questo era un buon semovente per quel periodo41-42 , poi è vero avvevamo carri leggeri (troppo) ma quali sono i carri più grandi a cui ti riferisci , nel 1941-42 gli alleati erano in africa con
Mk1 Crusader , montavano un cannone da 40mm e una corazza da 39mm
Valentine Mk I e con l'MKII Matilda che montava un cannone da 40mm e corazza 68mm i cannoni più potenti dell'esercito dell'Asse (il pezzo 47 e 75/18 mm degli italiani e i pezzi da 50 e 75/24 mm dei tedeschi) non riuscivano in alcun modo a perforare la corazza del Matilda, se non con l'utilizzo dei proiettili HEAT (in dotazione ai semoventi italiani 75/18 e ai panzer IV C e D tedeschi)
M3 Stuart cannone da 37mm e corazza da 38-50mm
rimpiazzato poi alla fine del 42 dal piu robusto M3 Lee Grant che aveva un cannone da 75mm
ricorda che i tedeschi disponevano di panze III con cannone da 50mm e panzer IV con cannone da 75mm
Panze IV
i panzer VI (Tiger I) arrivarono in africa alla fine del 42 quando ormai la campagna d'africa era quasi alla fine Libia -Egitto. vennero inpiegati in tunisia dal febbraio 43 fino alla resa finale del 13 maggio 1943[
Per concludere direi che , non avevamo grandi mezzi, e non saremmo riusciti a produrne di più grandi, ci mancava la materia prima, avevamo soldati di valore ma mezzi numericamente scarsi e talvolta inadeguati. All'inizio della terza battaglia di El Alamein la superiorità britannica in termini di carri armati era eclatante, non tanto per il numero (1029 carri, con altri 1600 disponibili in seconda linea, contro circa 525 dell'Asse)ma soprattutto perché gran parte dei carri britannici erano M3 Lee ed M4 Sherman, cioè i migliori carri disponibili per gli anglo-americani. Gli unici carri in grado di combattere ad armi pari (e forse un poco superiori) con questi erano i Panzer IV F2, che erano solo 30 in tutto. Senza contare benzina e supporto aereo e navale (rifornimeni) che vennero a mancare. Non avavamo mezzi per evolverci, infatti se leggi all'inizio del mio W.I.P.
ho scritto che questo carro non fu mai adoperato sul fronte orientale, li si che i carri erano -Pesanti-.
Ciao un salutone Claudio
foto inserite per discussione
Mk1 Crusader , montavano un cannone da 40mm e una corazza da 39mm
Valentine Mk I e con l'MKII Matilda che montava un cannone da 40mm e corazza 68mm i cannoni più potenti dell'esercito dell'Asse (il pezzo 47 e 75/18 mm degli italiani e i pezzi da 50 e 75/24 mm dei tedeschi) non riuscivano in alcun modo a perforare la corazza del Matilda, se non con l'utilizzo dei proiettili HEAT (in dotazione ai semoventi italiani 75/18 e ai panzer IV C e D tedeschi)
M3 Stuart cannone da 37mm e corazza da 38-50mm
rimpiazzato poi alla fine del 42 dal piu robusto M3 Lee Grant che aveva un cannone da 75mm
ricorda che i tedeschi disponevano di panze III con cannone da 50mm e panzer IV con cannone da 75mm
Panze IV
i panzer VI (Tiger I) arrivarono in africa alla fine del 42 quando ormai la campagna d'africa era quasi alla fine Libia -Egitto. vennero inpiegati in tunisia dal febbraio 43 fino alla resa finale del 13 maggio 1943[
Per concludere direi che , non avevamo grandi mezzi, e non saremmo riusciti a produrne di più grandi, ci mancava la materia prima, avevamo soldati di valore ma mezzi numericamente scarsi e talvolta inadeguati. All'inizio della terza battaglia di El Alamein la superiorità britannica in termini di carri armati era eclatante, non tanto per il numero (1029 carri, con altri 1600 disponibili in seconda linea, contro circa 525 dell'Asse)ma soprattutto perché gran parte dei carri britannici erano M3 Lee ed M4 Sherman, cioè i migliori carri disponibili per gli anglo-americani. Gli unici carri in grado di combattere ad armi pari (e forse un poco superiori) con questi erano i Panzer IV F2, che erano solo 30 in tutto. Senza contare benzina e supporto aereo e navale (rifornimeni) che vennero a mancare. Non avavamo mezzi per evolverci, infatti se leggi all'inizio del mio W.I.P.
ho scritto che questo carro non fu mai adoperato sul fronte orientale, li si che i carri erano -Pesanti-.
Ciao un salutone Claudio
foto inserite per discussione
Ultima modifica di Marini Claudio il Dom 26 Gen 2014 - 19:34 - modificato 1 volta.
Ciao Claudio, sei un'enciclopedia!! ti chiameremo Claudiopedia
Armando54- Moderatore sostenitore
Claudiopedia, non intervengo ma ti seguo sempre (come cavolo fai).
ciao
ciao
Ciao Claudio. E' qualche giorno che devo risponderti e finalmente ci riesco.
Con quello che hai scritto l'argomento è chiaro e direi ben spiegato. Moooolti ( ogni "o" equivale a 10 anni abbondanti ) anni fa avevo letto il libro di paolo Caccia Dominioni circa El Alamein e ne avevo ricavato l'idea di una chiara inferiorità dei nostri mezzi, oltre che una quantità molto scarsa in confronto all'avversario. E' vero che, come hai scritto all'inizio, questo nostro mezzo non è mai stato impiegato ad Est, ma rimane il fatto che se già all'inizio il nostro cacciacarri non ce la faceva contro i Matilda, a meno di non usare proiettili speciali, auguri quando sono arrivati gli Sherman e gli M3 Lee (questo sembra il carro armato di Topolino, ma se funzionava...). La raccomandazione degli Inglesi di non impegnarsi in scontri quando c'era una buona presenza di questi nostri mezzi era probabilmente una misura di cautela ridondante: quelli la guerra l'hanno sempre saputa fare meglio di chiunque altri e non sudano se non è più che necessario. Tanto sapevano in che condizioni eravamo e sapevano anche che stavano arrivando gli Americani. Per tutto il quadro generale della WWII italiana, fatti salvi gli uomini al fronte, terra-mare-cielo, tutto il resto è bene coprirlo con un velo pietoso . Tanto per rimanere in Africa: qui in città hanno intitolato un parco al Maresciallo d'Italia Pietro Cavallero, perché era di queste parti. Sono andato su Wikipedia per vedere chi era costui: meglio far finta di non averlo letto .
Dai vai avanti che sono in attesa del diorama con tutti i carri che hai detto di volerci mettere. O, se puoi, almeno con la plastica, facci fare una bella figura...
Ciao e grazie per le spiegazioni. oldboy
Con quello che hai scritto l'argomento è chiaro e direi ben spiegato. Moooolti ( ogni "o" equivale a 10 anni abbondanti ) anni fa avevo letto il libro di paolo Caccia Dominioni circa El Alamein e ne avevo ricavato l'idea di una chiara inferiorità dei nostri mezzi, oltre che una quantità molto scarsa in confronto all'avversario. E' vero che, come hai scritto all'inizio, questo nostro mezzo non è mai stato impiegato ad Est, ma rimane il fatto che se già all'inizio il nostro cacciacarri non ce la faceva contro i Matilda, a meno di non usare proiettili speciali, auguri quando sono arrivati gli Sherman e gli M3 Lee (questo sembra il carro armato di Topolino, ma se funzionava...). La raccomandazione degli Inglesi di non impegnarsi in scontri quando c'era una buona presenza di questi nostri mezzi era probabilmente una misura di cautela ridondante: quelli la guerra l'hanno sempre saputa fare meglio di chiunque altri e non sudano se non è più che necessario. Tanto sapevano in che condizioni eravamo e sapevano anche che stavano arrivando gli Americani. Per tutto il quadro generale della WWII italiana, fatti salvi gli uomini al fronte, terra-mare-cielo, tutto il resto è bene coprirlo con un velo pietoso . Tanto per rimanere in Africa: qui in città hanno intitolato un parco al Maresciallo d'Italia Pietro Cavallero, perché era di queste parti. Sono andato su Wikipedia per vedere chi era costui: meglio far finta di non averlo letto .
Dai vai avanti che sono in attesa del diorama con tutti i carri che hai detto di volerci mettere. O, se puoi, almeno con la plastica, facci fare una bella figura...
Ciao e grazie per le spiegazioni. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Giuseppe, i carri per questo diorama saranno tre, gli altri sono per altri diorami commissionati da amici.
Alla fine siamo concordi che eravamo scarsi come quantità e qualità di mezzi, magari all'inizio potevamo competere (grazie sopratutto agli uomini) ma poi.......
ritornando al mezzo ho continuato con lo schiarire
adesso passo a invecchiare
ciao a tutti Claudio
Alla fine siamo concordi che eravamo scarsi come quantità e qualità di mezzi, magari all'inizio potevamo competere (grazie sopratutto agli uomini) ma poi.......
ritornando al mezzo ho continuato con lo schiarire
adesso passo a invecchiare
ciao a tutti Claudio
Non ti invecchiare tu mi raccomando.Lavoro bellissimo. Luigi
luigi43- Forumnauta
Tranquillo Luigi finchè faccio questo meraviglioso hobby non invecchio, anzi ogni tanto ti danno del bambino hahah
Nel frattempo ho cominciato a scurire leggermente le parti dove si accumula un poco più di sporco (gli angoli) per la sabbia c'è ancora tempo
come i supporti per portelli
e intorno ai bulloni
i portelli
paratie e accessori
continua.....
ciao a tutti Claudio
Nel frattempo ho cominciato a scurire leggermente le parti dove si accumula un poco più di sporco (gli angoli) per la sabbia c'è ancora tempo
come i supporti per portelli
e intorno ai bulloni
i portelli
paratie e accessori
continua.....
ciao a tutti Claudio
Passata per passata si accumula sopratutto negli angoli
lasciato asciugare bene e poi si comincia a simulare le varie scrostature
ciao a tutti alla prossima
Claudio
lasciato asciugare bene e poi si comincia a simulare le varie scrostature
ciao a tutti alla prossima
Claudio
Ciao Claudio.
Ho riletto tutto, ma non ho trovato il numero degli uomini di equipaggio e a cosa servivano i due portelli semiaperti sul davanti.
ciao. oldboy
Ho riletto tutto, ma non ho trovato il numero degli uomini di equipaggio e a cosa servivano i due portelli semiaperti sul davanti.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Giuseppe, i portelli anteriori aperti, sono per l'ispezione alla trasmissione,
vista dell'interno ovviamente rifatto a nuovo
immagini inserite a scopo discussione
riguardo all' equipaggio era composto da 3 uomini: il cannoniere a destra, il pilota a sinistra e dietro di loro il marconista-porgitore.
ciao Claudio
vista dell'interno ovviamente rifatto a nuovo
immagini inserite a scopo discussione
riguardo all' equipaggio era composto da 3 uomini: il cannoniere a destra, il pilota a sinistra e dietro di loro il marconista-porgitore.
ciao Claudio
Ciao e grazie. Il mezzo della foto iniziale di questo cantiere, quello in colore verde oliva, in che museo è? E questo di cui hai messo le foto con interno a nuovo, dove l'hai visto?
Nelle foto del modello che stai facendo, puoi indicare dove stava il marconista? Ho visto i due sedili anteriori, ma il terzo mi "sfugge".
ciao. oldboy
Nelle foto del modello che stai facendo, puoi indicare dove stava il marconista? Ho visto i due sedili anteriori, ma il terzo mi "sfugge".
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
il primo si trova nel museo di Saumur Francia, questo era a La Spezia, 14-21 ottobre 2007, il marconista non aveva Sedile, al max si sedeva sul portagranate a dx.
ciao Claudio
ciao Claudio
Ultima modifica di Marini Claudio il Mer 5 Feb 2014 - 13:19 - modificato 1 volta.
Oltre a fare bei modelli fornisci anche notizie interessanti.
ciao
ciao
Mi piace la resa dell'accumulo di sporco, realizzata un pò alla volta, effetto molto veritiero.
Ciao, Max
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
Grazie Max, continuo la mia opera di invecchiamento
una rifinitura agli scarichi
montaggio delle taniche laterali
parte frontale
parte posteriore ancora bagnata
ciao alla prossima Claudio
una rifinitura agli scarichi
montaggio delle taniche laterali
parte frontale
parte posteriore ancora bagnata
ciao alla prossima Claudio
Bellissimo lavoro Claudio,come al solito,ma quando ci fai vedere un errore?Siamo in attesa ciao Luigi
luigi43- Forumnauta
Continuo con l'assemblaggio, taniche
come pure scorcature
finitura anche degli scarichi
continua....
ciao a tutti Claudio
come pure scorcature
finitura anche degli scarichi
continua....
ciao a tutti Claudio
complimenti Claudio, è un piacere seguire i tuoi cantieri
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Recensione Semovente Italiano M42 75/18 (BRACH Model)1/35
» Nebelwerfer 41 (MariniClaudio) ***TERMINATO***
» M13/40 Carro medio italiano (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Italeri LEOPARD 1A5 Esercito Italiano missione di pace in Kosovo 2000 (STEFANO92) ***TERMINATO***
» Equipaggio semovente (max64)
» Nebelwerfer 41 (MariniClaudio) ***TERMINATO***
» M13/40 Carro medio italiano (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Italeri LEOPARD 1A5 Esercito Italiano missione di pace in Kosovo 2000 (STEFANO92) ***TERMINATO***
» Equipaggio semovente (max64)
Pagina 3 di 4