PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 50 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Studio di modelli - Muciara
+2
ErPiotta71
cvincenzo54
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Studio di modelli - Muciara
Buon giorno, vorrei parlare della Muciara, nella pesca ai tonni venivano usate diverse imbarcazioni l'insieme era definito "barcarizzo" si potevano vedere gozzi di diverse misure, lance adibite a diverse funzioni: spola tra la terra ferma e "l'isola" , trasporto vedette e viveri, controllo delle reti galleggianti e altro.
La Muciara poteva essere armata con quattro o sei remi, aveva una prora e poppa pontate e incuneate; questo la rendeva molto versatile per cambiare direzione, non avendo la necessità di girarsi, lunga non più di otto nove metri, all'occorenza armata di vela latina, il colore tradizionale era scuro essendo lo scafo catalafato e preservato con la pece.
La "Muciara più importante" era quella del Rais da dove venivano gli orini relativi alla mattanza.
Ora la muciara è solo quella del rais che coordina la mattanza.
Un saluto.
La Muciara poteva essere armata con quattro o sei remi, aveva una prora e poppa pontate e incuneate; questo la rendeva molto versatile per cambiare direzione, non avendo la necessità di girarsi, lunga non più di otto nove metri, all'occorenza armata di vela latina, il colore tradizionale era scuro essendo lo scafo catalafato e preservato con la pece.
La "Muciara più importante" era quella del Rais da dove venivano gli orini relativi alla mattanza.
Ora la muciara è solo quella del rais che coordina la mattanza.
Un saluto.
Re: Studio di modelli - Muciara
Tutte barche diverse cui ognuno ha una precisa funzione!
Interessante.
Vedo anche uno con la muta da sub.
Sapete che funzione ha?
Interessante.
Vedo anche uno con la muta da sub.
Sapete che funzione ha?
ErPiotta71- Forumnauta
quanta sapienza, quanta esperienza, quanta accortezza nel costruire imbarcazioni cosi' diverse per ottimizzare una singola operazione di pesca.
gattorosso- Utente sostenitore
ciao
Muciara, Sambuco, Becolino. Palischermo............
anche in questo caso non sarebbe male organizzare un archivio di queste barche particolari
ciao, enzo
Muciara, Sambuco, Becolino. Palischermo............
anche in questo caso non sarebbe male organizzare un archivio di queste barche particolari
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Vincenzo
in settimana prossima andrò a trovare mia zia a Salina dove ho molte foto che fece mio nonno e risalgono al periodo che va dagli anni 30 agli anni 50. Ricordo che ci sono molte foto dove si vedono barche e navi dell'epoca. Se sei d'accordo te le girerò in MP e poi deciderai Tu se e quali pubblicare.
Comunque mi piace molto l'argomento e come lo stai portando avanti.
Ciao Rino
in settimana prossima andrò a trovare mia zia a Salina dove ho molte foto che fece mio nonno e risalgono al periodo che va dagli anni 30 agli anni 50. Ricordo che ci sono molte foto dove si vedono barche e navi dell'epoca. Se sei d'accordo te le girerò in MP e poi deciderai Tu se e quali pubblicare.
Comunque mi piace molto l'argomento e come lo stai portando avanti.
Ciao Rino
itn40763- Utente Appassionato
Ciao Stefano credo che l'uomo con la muta serva in caso di necessità ad entrare in acqua.
Ciao Rino, non mi dispiace affatto, ne sarei felice.
per finire due immagini di un bellissimo modello, dove sembra di sentire l'odore del mare
Un saluto a tutti.
Ciao Rino, non mi dispiace affatto, ne sarei felice.
per finire due immagini di un bellissimo modello, dove sembra di sentire l'odore del mare
Un saluto a tutti.
Bravo Vincenzo, tutto molto interessante. barconi molto resistenti, visto la loro destinazione
gianni 77- Utente sostenitore
Grazie Giovanni, vogliamo approfondire insieme anche il Palischermo.
ciao
ciao
Argomenti simili
» Studio di modelli - Sambuco o Dhow
» Studio Plastico ferroviario
» Modelli modelli modelli 2
» Modelli, modelli e modelli
» I miei Modelli
» Studio Plastico ferroviario
» Modelli modelli modelli 2
» Modelli, modelli e modelli
» I miei Modelli