PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Studio di modelli - Sambuco o Dhow
+10
gino arcuri
itn40763
pino65
enzo44
ErPiotta71
jjsimy
Walter Furlan
Armando54
Emiliano77
cvincenzo54
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Studio di modelli - Sambuco o Dhow
Propongo di approfondire, con chiunque voglia partecipare le navi che solcavano i mari.
La mia idea con l'aiuto di tutti è quella di creare una nostra piccola enciclopedia.
DHOW
I Sambuchi della Regia Marina.
Una tradizionale imbarcazione del Mar Rosso impiegata anche dalla Marina per compiti di sorveglianza.
La difficoltà della virata con la vela "latina-araba".
I sambuco, una delle più caratteristiche imbarcazioni mercantili, per secoli che si poteva incrociare nel Mar Rosso, nell'Oceano Indiano, lungo le coste del Mare Arabico e lungo quelle delle dell'Africa.
Sono state genericamente definite dagli inglesi dhow e dai francesi boutre, ne esistevano una ventina di tipologia con diversi nomi ma quella che interessa per il momento è quella più diffusa e più nota, sambuk, o come noi italiani preferiamo- sambuco.
Non sto ulteriormente ad annoiarvi.
Un saluto
La mia idea con l'aiuto di tutti è quella di creare una nostra piccola enciclopedia.
DHOW
I Sambuchi della Regia Marina.
Una tradizionale imbarcazione del Mar Rosso impiegata anche dalla Marina per compiti di sorveglianza.
La difficoltà della virata con la vela "latina-araba".
I sambuco, una delle più caratteristiche imbarcazioni mercantili, per secoli che si poteva incrociare nel Mar Rosso, nell'Oceano Indiano, lungo le coste del Mare Arabico e lungo quelle delle dell'Africa.
Sono state genericamente definite dagli inglesi dhow e dai francesi boutre, ne esistevano una ventina di tipologia con diversi nomi ma quella che interessa per il momento è quella più diffusa e più nota, sambuk, o come noi italiani preferiamo- sambuco.
Non sto ulteriormente ad annoiarvi.
Un saluto
Re: Studio di modelli - Sambuco o Dhow
Ciao Vincenzo!!!
Se questo per te è "annoiare"!!!
Secondo il mio modesto parere è un'idea interessante la tua; l'unica cosa da appurare e il riscontro degli amici, soprattutto quelli modellisticamente parlando, più anziani ed esperti, che magari possiedono più risorse storiche ed hanno piacere di condividerle.
Vediamo che succede...
Intanto io dico.....
Se questo per te è "annoiare"!!!
Secondo il mio modesto parere è un'idea interessante la tua; l'unica cosa da appurare e il riscontro degli amici, soprattutto quelli modellisticamente parlando, più anziani ed esperti, che magari possiedono più risorse storiche ed hanno piacere di condividerle.
Vediamo che succede...
Intanto io dico.....
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Vincenzo, ottima iniziativa, vedrai che avrai pubblico e collaboratori
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Vai vincenzo
E' una novità, e sicuramente qualcuno di noi starà cercando qualcosa da aggiungere
E' una novità, e sicuramente qualcuno di noi starà cercando qualcosa da aggiungere
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Grazie per l'interesse.
Nel sambuco e certamente presente l'influsso originario europeo, con le più remote raffigurazioni della caravella a due alberi che l'evoluzione di una barca da pesca portoghese con poco pescaggio.
I sambuchi si spostano silenziosi sfruttando le andature portanti consentite dai monsoni che spirano da Sud-Ovest (aprile-giugno-agosto-settembre) e da Nord-Est (novembre-marzo) praticamente con il vento vanno e vengono da secoli, un detto popolare dice "soltanto un pazzo o un cristiano navigherebbe contro vento"
Una buona giornata a tutti.
Nel sambuco e certamente presente l'influsso originario europeo, con le più remote raffigurazioni della caravella a due alberi che l'evoluzione di una barca da pesca portoghese con poco pescaggio.
I sambuchi si spostano silenziosi sfruttando le andature portanti consentite dai monsoni che spirano da Sud-Ovest (aprile-giugno-agosto-settembre) e da Nord-Est (novembre-marzo) praticamente con il vento vanno e vengono da secoli, un detto popolare dice "soltanto un pazzo o un cristiano navigherebbe contro vento"
Una buona giornata a tutti.
Grazie Vincenzo, argomento molto molto interessante
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
La penultima foto mi ha impressionato molto! ! !
E' tutto incasinato!
manovre dappertutto e disordinate, tronchi o travi di forma un pò irregolare.
E' tutto incasinato!
manovre dappertutto e disordinate, tronchi o travi di forma un pò irregolare.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Stefano, visto che ci sono più incasinati di me.
Grazie Stefano
Approfitto aggiungo atre foto
ciao
Grazie Stefano
Approfitto aggiungo atre foto
ciao
Ultima modifica di cvincenzo54 il Mer 13 Nov 2013 - 12:59 - modificato 1 volta.
Veramente massiccio il paranco della drizza,e anche spaccato
pino65- Utente Veterano
Grazie enzo
si pino ma è stato riparato
Aggiungo alcune foto datate 1948
una fase della costruzione
saluti
si pino ma è stato riparato
Aggiungo alcune foto datate 1948
una fase della costruzione
saluti
Ciao Vincenzo
bellissimo argomento, altro che annoiare.
Ciao Rino
bellissimo argomento, altro che annoiare.
Ciao Rino
itn40763- Utente Appassionato
Nonostante questi paranchi siano molto grossi con un bel blocco di legno sotto le carrucole si spaccano uguale!
Segno che la tensione è altissima (infatti le manovre sono belle grosse)!
Riguardo l'ultima foto, non ho capito cosa sono!
Se sono madieri, non sono un pò troppo irregolari?
Segno che la tensione è altissima (infatti le manovre sono belle grosse)!
Riguardo l'ultima foto, non ho capito cosa sono!
Se sono madieri, non sono un pò troppo irregolari?
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie Rino
Si Stefano, o postato la foto per questo motivo, ma in fondo galleggiano.
Altre foto
Si commentano da sole.
Un saluto
Si Stefano, o postato la foto per questo motivo, ma in fondo galleggiano.
Altre foto
Si commentano da sole.
Un saluto
Immagini veramente molto belle. Interessantissime perchè fanno un po rivivere la vita di bordo ed in navigazione. Bravo Vincenzo!
Grazie Gino, mi piaceva poterle condividerle con tutti.
Ne aggiungo altre 5
Buona visione
Ne aggiungo altre 5
Buona visione
Molto interessante enzo, continua.. io ti seguo volentieri
gianni 77- Utente sostenitore
concordo pienamente, continuare, continuare... ottima iniziativa! anch'io, su un altro forum avevo iniziato una cosa del genere sui cutter, ma poi per motivi di tempo ho dovuto abbandonare.
Adriano
Adriano
adrianosardo- Nuovo Utente
Un valido spunto per tutti coloro che si volessero cimentere nella costruzione di questo modello . Complimenti Vincenzo molto inteessente . Ciao
giancarlo 60- Forumnauta
Noto che i legamenti dei pennoni sono coperte da un telo.
Telo di cotone, magari impermeabilizzato per non rovinare il legamento stesso?
Telo di cotone, magari impermeabilizzato per non rovinare il legamento stesso?
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie allora continuo
Si Stefano sono coperti, o fasciati ma anche qui e questa sembra una comune sacchetta,
Il comandante (credo)
Il mozzo
Alla prossima.
Si Stefano sono coperti, o fasciati ma anche qui e questa sembra una comune sacchetta,
Il comandante (credo)
Il mozzo
Alla prossima.
Ciao Vincenzo incredibile non c'è un legno che sia veramente dritto, tronchi degli alberi nodosi quelli navigano proprio, mica per scherzo mi sa che neanche useranno una bussola
Grandi
Grandi
pino65- Utente Veterano
ciao Vincenzo ,unisco una foto anni 50 in aiuto ai vari
commenti
commenti
picogio'- Forumnauta
Ciao Pino, della bussola non saprei, ma la precisione o la cura non sanno se esistono.
Grazie picogio, ogni contributo è bene accetto, anche da questa foto e evidente la poca cura nei particolari, tutto è appena scortecciato.
Un saluto
Grazie picogio, ogni contributo è bene accetto, anche da questa foto e evidente la poca cura nei particolari, tutto è appena scortecciato.
Un saluto
ciao
sarà appena scortecciato, storto e poco rifinito....però sembra che tutto funzioni alla grande
ciao, enzo
sarà appena scortecciato, storto e poco rifinito....però sembra che tutto funzioni alla grande
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Studio di modelli - Muciara
» Studio Plastico ferroviario
» Modelli, modelli e modelli
» Modelli modelli modelli 2
» I miei Modelli
» Studio Plastico ferroviario
» Modelli, modelli e modelli
» Modelli modelli modelli 2