PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
+9
Modifica
Muun
Brad Barron
Scubaleo
Virgiliomodellista
lellosauro
unimatrix0
jack.aubrey
LivFar
13 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
Come no, io dico di si, e voglio vedere se avrai il coraggio di smentirmi
Hai fatto un'ottimo lavoro ( come al solito) ma la folla da te si aspetta sempre di più, oramai ci hai abituati male ...
anzi per provocarti domani ti posterò la foto del "mio" tornietto senza modifiche ... eh eh
ciao Uni
ps : se è venuto bene con il tasso pensa con la .... talpa
Hai fatto un'ottimo lavoro ( come al solito) ma la folla da te si aspetta sempre di più, oramai ci hai abituati male ...
anzi per provocarti domani ti posterò la foto del "mio" tornietto senza modifiche ... eh eh
ciao Uni
ps : se è venuto bene con il tasso pensa con la .... talpa
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Caspita modì, viene quasi voglia ti tingerlo ad anilina effetto legno e non di verniciarlo!!
Mi sa mi sa che un tornietto è il prossimo acquisto!!
PS uni tu passi troppo tempo con virgilio!! Stai peggiorando
Mi sa mi sa che un tornietto è il prossimo acquisto!!
PS uni tu passi troppo tempo con virgilio!! Stai peggiorando
lellosauro- Moderatore
Modi stai facendo un buon lavoro continua così!
"Battutaccia!"
--- quel fasciame un po di qua e un po di la, semrano quei cesti portapane intrecciati che si vedono in giro ----
non ti arrabbiare, a me piace giocare (quando non sono inc....to).
Lello non provarci per niente, aspetta che mi arrivi il "MIO" tornio poi ti faccio cedere io!!!!
UNI, vedi che succede a lasciare liberi i matti?
Buon lavoro a tutti !!!
Ciao Modi -------------------------- Virgilio --------------------------
"Battutaccia!"
--- quel fasciame un po di qua e un po di la, semrano quei cesti portapane intrecciati che si vedono in giro ----
non ti arrabbiare, a me piace giocare (quando non sono inc....to).
Lello non provarci per niente, aspetta che mi arrivi il "MIO" tornio poi ti faccio cedere io!!!!
UNI, vedi che succede a lasciare liberi i matti?
Buon lavoro a tutti !!!
Ciao Modi -------------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
splendida realizziazione del cannone!!!
davvero bella!!! rimango continuamente a bocca aperta!
bravo!!
davvero bella!!! rimango continuamente a bocca aperta!
bravo!!
Brad Barron- Forumnauta
Ragazzi sono fortunato, ho trovato una fonte quasi illimitata di legname già tagliato in tavolette da 1cm di spessore e in sfoglie da 1mm, il legno è lo NIANGON, ha un colore naturale rossiccio ( si avvicina al pero di Baranov)
é favoloso, credo che sia adatto perfettamente a fare listelli !!
Pensate che ne buttano via a quintali
Comunque mi hanno detto che se mi serve me lo preparano anche dello spessore che voglio e tutto naturalmente GRATIS
Vi consiglio di passare nelle industrie che fanno porte e finestre, come ho fattoi io .... vedrete che di legno .... quanto ne volete ....
é favoloso, credo che sia adatto perfettamente a fare listelli !!
Pensate che ne buttano via a quintali
Comunque mi hanno detto che se mi serve me lo preparano anche dello spessore che voglio e tutto naturalmente GRATIS
Vi consiglio di passare nelle industrie che fanno porte e finestre, come ho fattoi io .... vedrete che di legno .... quanto ne volete ....
@ Uni,
riguardo al legno di cui parli, ho trovato questo:
Sembra quasi il mogano!!! però ho trovato anche questo riportato sotto:
Malgrado il forte contenuto di resina che rende difficoltoso il suo incollaggio il Niangon può essere lavorato abbastanza agevolmente con 1’unico inconveniente che il filo di taglio degli utensili si logora molto rapidamente.
Per 1’inchiodatura si esige una foratura preliminare perchè il legno offre molta resistenza alla penetrazione dei chiodi.
I suoi impieghi più consigliati sono per lavori esposti alle intemperie, costruzioni navali, infissi e in genere per tutti i lavori di carpenteria pesante. E’ soprattutto: un buon legno per pavimenti e per lavori al tornio.,
Quindi credo che l'utilizzo per farne listelli sia reso un po' più difficoltoso da fatto che non regge alla chiodatura, si apre. Forse utilizzato in listelli per i ponti può essere l'ideale.
Ciao, Modì.-
A proposito, ho fatto il nuovo cannone con legno di Jelutong. Si lavora benissimo e rimane molto compatto al taglio dell'utensile sul tornio. Con una cartatina viene veramente liscio.
Provare per credere!!
Quello a sx proverò a trattarlo per farlo diventare bronzato. quello a Dx, in legno di Tasso, lo tratterò con turapori e paglietta dello 0/0 e vedremo che cosa ne esce!!
Saluti, Modì.-
riguardo al legno di cui parli, ho trovato questo:
Sembra quasi il mogano!!! però ho trovato anche questo riportato sotto:
Malgrado il forte contenuto di resina che rende difficoltoso il suo incollaggio il Niangon può essere lavorato abbastanza agevolmente con 1’unico inconveniente che il filo di taglio degli utensili si logora molto rapidamente.
Per 1’inchiodatura si esige una foratura preliminare perchè il legno offre molta resistenza alla penetrazione dei chiodi.
I suoi impieghi più consigliati sono per lavori esposti alle intemperie, costruzioni navali, infissi e in genere per tutti i lavori di carpenteria pesante. E’ soprattutto: un buon legno per pavimenti e per lavori al tornio.,
Quindi credo che l'utilizzo per farne listelli sia reso un po' più difficoltoso da fatto che non regge alla chiodatura, si apre. Forse utilizzato in listelli per i ponti può essere l'ideale.
Ciao, Modì.-
A proposito, ho fatto il nuovo cannone con legno di Jelutong. Si lavora benissimo e rimane molto compatto al taglio dell'utensile sul tornio. Con una cartatina viene veramente liscio.
Provare per credere!!
Quello a sx proverò a trattarlo per farlo diventare bronzato. quello a Dx, in legno di Tasso, lo tratterò con turapori e paglietta dello 0/0 e vedremo che cosa ne esce!!
Saluti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi, si avevo fatto anche io subito delle ricerche in rete per informarmi. Può darsi che trasformato in listelli si possa fare, anche se io normalmente non li inchiodo ma li tengo fermi con nastro durante l'incollaggio, vado più lento ma lo preferisco.
Per il legno di Jetulong che hai usato tu invece, dove lo hai trovato ? è una curiosità ma sai amo il legno per un'infinità di cose e mi piace saperne sempre di più, grazie e ciao Uni
ps: in effetti dove sono andato io fanno porte e finestre
Per il legno di Jetulong che hai usato tu invece, dove lo hai trovato ? è una curiosità ma sai amo il legno per un'infinità di cose e mi piace saperne sempre di più, grazie e ciao Uni
ps: in effetti dove sono andato io fanno porte e finestre
Il Jelutong o Gelutong all'italiana, lo trovo in un laboratorio nel centro storico di Firenze dove realizzano copie di vecchie cornici, utilizzando appunto questo legno che è facilissimo da intagliare con la sgorbia.
Il legno di SAMBA ed il Legno di OBECE sono molto simili al Gelutong e si lavorano altrettanto bene.
Ciao, Modì.
Se hai bisogno di una tavoletta fammi un fischio.
Normalmente le tavolette sono 12/15 cm. x 70 / 80 cm. spesse 2 - 2,5.
sono entrato in questo sito:
www.fratelliparisi.it/qualita/enciclopediadellegno/jelutong.htm - 4k -
ed ho scoperto con molto piacere che l'OBECHE ed il SAMBA sono lo stesso legno!!
Il legno di SAMBA ed il Legno di OBECE sono molto simili al Gelutong e si lavorano altrettanto bene.
Ciao, Modì.
Se hai bisogno di una tavoletta fammi un fischio.
Normalmente le tavolette sono 12/15 cm. x 70 / 80 cm. spesse 2 - 2,5.
sono entrato in questo sito:
www.fratelliparisi.it/qualita/enciclopediadellegno/jelutong.htm - 4k -
ed ho scoperto con molto piacere che l'OBECHE ed il SAMBA sono lo stesso legno!!
Modifica- Forumnauta
Grazie della precisazione Modi, come sempre veloce,cortese ed esaustivo.
Per quanto riguarda il Samba lo conosco, ci ho fatto la falsachiglia del caccia
e devo dirti che anche con un buon cutter si taglia che è un piacere, le tavolette le trovo al brico ...
Cmq resti sempre un'enciclopedia ambulante da sfruttare
Ciao Uni
Per quanto riguarda il Samba lo conosco, ci ho fatto la falsachiglia del caccia
e devo dirti che anche con un buon cutter si taglia che è un piacere, le tavolette le trovo al brico ...
Cmq resti sempre un'enciclopedia ambulante da sfruttare
Ciao Uni
Ciao modifica, posto alcune immagini trovate in rete l'anno scorso dalle quali potresti trarre spunto.
Seguiranno altre immagini...
Saluti da Scuba!!!
Seguiranno altre immagini...
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Scuba,
mi spiace ma non vedo nessuna foto!!!
A proposito, ho fatto progressi con l'invecchiamento dei cannoni.
Che cosa ve ne pare?
Scusate la qualità della foto ma l'ho scattata con il telefonino!!!
Ora aspetto un po' di commenti da parte degli artisti poi vi svelo il tutto!!!!
Ciao a presto, Modì.-
mi spiace ma non vedo nessuna foto!!!
A proposito, ho fatto progressi con l'invecchiamento dei cannoni.
Che cosa ve ne pare?
Scusate la qualità della foto ma l'ho scattata con il telefonino!!!
Ora aspetto un po' di commenti da parte degli artisti poi vi svelo il tutto!!!!
Ciao a presto, Modì.-
Modifica- Forumnauta
ragazzi facciamo una colletta per compra un pc nuovo a modi così vedrà le foto
ciao modiiii
anke se nn si vede bene il cannoncino, si vede una certa "invecchiatura"!
con che materiale l'hai fatto? bronzo? ottone?
ciao modì
ciao modiiii
anke se nn si vede bene il cannoncino, si vede una certa "invecchiatura"!
con che materiale l'hai fatto? bronzo? ottone?
ciao modì
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Modi, in effetti l'immagine è un poco scura e non a fuoco...
Comunque ottimo lavoro.
Saluti da Scuba!!!
Comunque ottimo lavoro.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
Giovani e meno giovani, posto qui di seguito una nuova foto del cannoncino invecchiato.
Come si vede, questa foto mi è venuta un po' meglio della precedente!
Comunque, sto postando nuovamente per svelarvi un piccolo segreto.
Brad mi domanda se è in bronzo od ottone, Scuba dice che è un ottimo lavoro.
Io dico che Brad non ne ha indovinate una e Scuba è troppo generoso nei miei confronti.
In effetti, il cannone è il primo fatto da un tondino di tiglio!! Si, avete capito bene, è di legno!!!!!
Quindi lo ho trattato con due mani di turapori, leggera pagliettatura e poi una bella mano di SIMILORO. Per chi non lo conosce, ecco qua l'oggetto!!!:
Anche questa immagine lascia a desiderare, ma che volete, il telefonino ha lo schermo piccolo ed io senza occhiali sono del gatto.
Dunque tornando al cannone, una volta asciutta la vernice similoro, lo ho rispagliettato lievemente con paglietta 000, ossia extra-fine, quindi lo ho spennellato con acido muriatico. Il giorno dopo era in questo stato!
Non voglio fare il modesto, ma ritengo l'operazione riuscita bene e quindi GENIALE!!!!!!!!!!!!
Saluti, Modì il modesto!!!!
Come si vede, questa foto mi è venuta un po' meglio della precedente!
Comunque, sto postando nuovamente per svelarvi un piccolo segreto.
Brad mi domanda se è in bronzo od ottone, Scuba dice che è un ottimo lavoro.
Io dico che Brad non ne ha indovinate una e Scuba è troppo generoso nei miei confronti.
In effetti, il cannone è il primo fatto da un tondino di tiglio!! Si, avete capito bene, è di legno!!!!!
Quindi lo ho trattato con due mani di turapori, leggera pagliettatura e poi una bella mano di SIMILORO. Per chi non lo conosce, ecco qua l'oggetto!!!:
Anche questa immagine lascia a desiderare, ma che volete, il telefonino ha lo schermo piccolo ed io senza occhiali sono del gatto.
Dunque tornando al cannone, una volta asciutta la vernice similoro, lo ho rispagliettato lievemente con paglietta 000, ossia extra-fine, quindi lo ho spennellato con acido muriatico. Il giorno dopo era in questo stato!
Non voglio fare il modesto, ma ritengo l'operazione riuscita bene e quindi GENIALE!!!!!!!!!!!!
Modifica- Forumnauta
Perfetto modi, è venuta veramente bene!
Complimenti!
Ora tocca a me rifarmi.
Ciao! --------------------- Virgilio -------------------------
Complimenti!
Ora tocca a me rifarmi.
Ciao! --------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
modifica ha scritto:Non voglio fare il modesto, ma ritengo l'operazione riuscita bene e quindi GENIALE!!!!!!!!!!!!
Allora poi tanto generoso non sono stato...
Anche questa tecnica mi affascina...ora devo decidere se trasformare casa in un laboratorio chimico o in una fonderia, peccato non sia mia l'ultima parola
Saluti da Scuba!!!
P.S. Rinnovo i complimenti.
Scubaleo- Amministratore
modi te l'avevo detto k non si vedeva bene la foto??
cmq sembra un buon lavoro!
bisognerà tenerne conto un giorno se mi servirà!!
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Modifica,
non ci posso credere.. cannone di legno con applicato il SIMILORO.
Uè, se scommettevi qualcosa con qualcuno facevi .. POKER!!
Mamma mia quanto c'è da imparare ragazzi.. ti seguo con attenzione Modifica, alla prossima!!
BYE!
P.S.: quando apri il barattolo, il Similoro è in bagno olio come alcuni prodotti che conosco oppure? Mi interessa!
non ci posso credere.. cannone di legno con applicato il SIMILORO.
Uè, se scommettevi qualcosa con qualcuno facevi .. POKER!!
Mamma mia quanto c'è da imparare ragazzi.. ti seguo con attenzione Modifica, alla prossima!!
BYE!
P.S.: quando apri il barattolo, il Similoro è in bagno olio come alcuni prodotti che conosco oppure? Mi interessa!
Muun- Utente Navigato
Hai ragione Muun, quando si apre il barattolo, il SIMILORO è completamente immerso nelle resine, in quanto la psta oro è mooolto più pesante delle resine stesse.
Quindi prima di usarlo va agitato a coperchio chiuso e poi mischiato molto ma molto bene con una piccola spatolina. Ad ogni pennellata va rimescolato nuovamente che tende a scendere sul fondo immediatamente!
Un po' come si faceva una volta per utilizzare la piombaggine a base di grafite e piombo!!!!!!!
Ciao, Mod.-
Quindi prima di usarlo va agitato a coperchio chiuso e poi mischiato molto ma molto bene con una piccola spatolina. Ad ogni pennellata va rimescolato nuovamente che tende a scendere sul fondo immediatamente!
Un po' come si faceva una volta per utilizzare la piombaggine a base di grafite e piombo!!!!!!!
Ciao, Mod.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi
Veramente geniale, complimenti.
Un saluto
Sandro
Veramente geniale, complimenti.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Rieccomi!!!!!!!!!
credevate che avevo dato forfait per la realizzazione della lancia, ma vi sbagliavate! Il fatto è che non ho troppo tempo ultimamente e la posa dei listelli esterni mi aveva un po' spa@@@to, per cui ho fatto altre cose, tra cui il cannone da 24 e per la lancia il timone,
Vi posto la foto del timone!!
Ciao a presto, Carlo/Modì.-
Jack, che fai? non commenti il mio lavoro??? ci tengo ai tuoi interventi, sei di una precisione nel lavoro maniacale!!!!
credevate che avevo dato forfait per la realizzazione della lancia, ma vi sbagliavate! Il fatto è che non ho troppo tempo ultimamente e la posa dei listelli esterni mi aveva un po' spa@@@to, per cui ho fatto altre cose, tra cui il cannone da 24 e per la lancia il timone,
Vi posto la foto del timone!!
Ciao a presto, Carlo/Modì.-
Jack, che fai? non commenti il mio lavoro??? ci tengo ai tuoi interventi, sei di una precisione nel lavoro maniacale!!!!
Modifica- Forumnauta
Accidenti, avevo perso di vista questa discussione. Che fine ha fatto questo modello ? Scusa il ritardo. Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
proprio vero! che fine ha fatto questo modello???
ha appreso la tecnica del volo?
ha appreso la tecnica del volo?
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Modi , scusa sei sicuro che il timone e cosi? vari pezzi assemblati ?personalmente farei una verifica , e fatto bene e pulito,
ti saluto
mozzo
ti saluto
mozzo
mozzo- Forumnauta
@ Jack e Brad,
La lancia è ferma allo stesso punto del mio ultimo post!
Ne son successe di cose da allora!
Praticamente il giorno successivo al post son partito per il Campeggio e son rientrato a casa i primi di settembre. Giusto in tempo per iniziare la catena di montaggio dei gozzi. 2 e mezzo ne ho sistemati.
Framezzata alla costruzione dei gozzi ho realizzato la parte strutturale della macchina CNC.
La struttura è finita, maca una parte della sezione meccanicae questo è compito di mio figlio!
Comunque nel frattempo che realizzavo tutto questo sono stato FULMINATO dai modelli in Arsenale, quindi ricerca di disegni, ordine alla ANCRE, arrivo dei disegni e della monografia.
Studio della monografia comparando gli articoli con ile tavole dei disegni. Ho iniziato la realizzazione della parte poppiera del vascello """Le Fleuron"" al solo scopo di capire i disegni e se ero in grado eventualemnte di proseguire.
In mezzo a questo caos di cose, ho terminato quasi del tutto la realizzazione della FERRARI F1/97 della De Agostini (che delusione!!!)
Per cui, mi capirete, la lancia è rimasta coperta per non impolverarsi!!!
@ Mozzo, si, hai ragione, il timone andrebbe fatto come nel disegno che hai postato, ma le tavole della Lancia Armata Panart, lo mostrano esattamente come ho fatto e qui, il MAESTRO Jack può confermare!
Ciao a tutti, Modì.-
La lancia è ferma allo stesso punto del mio ultimo post!
Ne son successe di cose da allora!
Praticamente il giorno successivo al post son partito per il Campeggio e son rientrato a casa i primi di settembre. Giusto in tempo per iniziare la catena di montaggio dei gozzi. 2 e mezzo ne ho sistemati.
Framezzata alla costruzione dei gozzi ho realizzato la parte strutturale della macchina CNC.
La struttura è finita, maca una parte della sezione meccanicae questo è compito di mio figlio!
Comunque nel frattempo che realizzavo tutto questo sono stato FULMINATO dai modelli in Arsenale, quindi ricerca di disegni, ordine alla ANCRE, arrivo dei disegni e della monografia.
Studio della monografia comparando gli articoli con ile tavole dei disegni. Ho iniziato la realizzazione della parte poppiera del vascello """Le Fleuron"" al solo scopo di capire i disegni e se ero in grado eventualemnte di proseguire.
In mezzo a questo caos di cose, ho terminato quasi del tutto la realizzazione della FERRARI F1/97 della De Agostini (che delusione!!!)
Per cui, mi capirete, la lancia è rimasta coperta per non impolverarsi!!!
@ Mozzo, si, hai ragione, il timone andrebbe fatto come nel disegno che hai postato, ma le tavole della Lancia Armata Panart, lo mostrano esattamente come ho fatto e qui, il MAESTRO Jack può confermare!
Ciao a tutti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Inizio Lavori di rifacimento (Virgiliomodellista)***CHIUSO***
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» Lancia Armata (Antonio 76) *** Chiuso ***
» Lancia armata 1803 in autocostruzione (Iceman79)
» Inizio Lavori di rifacimento (Virgiliomodellista)***CHIUSO***
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» Lancia Armata (Antonio 76) *** Chiuso ***
» Lancia armata 1803 in autocostruzione (Iceman79)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 2 di 3