Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

+3
cvincenzo54
Walter Furlan
spichxx
7 partecipanti

Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da spichxx Mer 13 Nov 2013 - 23:57

ciao a tutti, ho deciso di iniziare come primo modello con la Nina, anche perché è l'unico del quale ho trovato i piani...Very Happy 
Ho iniziato ad incollare qualche ordinata sul compensato e a lavorare di traforo manuale...ecco i primi risultati


premetto che è la primissima volta che mi cimento in questo genere di impresa, speriamo bene...

Scheda Cantiere:

Nome: Niña
Tipo: Caravella
Anno di costruzione: 1487-1490
Lunghezza reale: 21,4 mt
Larghezza reale: 6,28 mt
Scala modello: 1:65
Piano di costruzione: Amati
Tipo costruzione: Autocostruito


spichxx
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 14 Nov 2013 - 8:36

Ciao spichxx
noto con piacere che hai iniziato una nuova avventura
Ti seguiremo molto volentieri e se e quando hai bisogno di aiuto..siamo qui
questo è il link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
che ti aiuterà a postare le immagini
buon modellismo Very Happy 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 14 Nov 2013 - 9:51

Ciao spichxx, seguirò molto volentieri il tuo cantiere.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da jjsimy Gio 14 Nov 2013 - 10:41

Ciao Luca, complimenti per la scelta, ti seguo con molto interesse Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da spichxx Ven 15 Nov 2013 - 19:11

ho finito la chiglia e ora si inizia con le ordinate...bimba permettendo Very Happy ... mi sono accorto che il compensato da usare è da 4 mm e non da 5mm come quello che sto usando ( non avevo altro in casa), comunque dovrà sistemare la chiglia, mi conviene usare lima o carta vetrata??

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Img_2412
[img]Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Img_2413[/img]

spichxx
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 15 Nov 2013 - 20:49

ciao spichxx
vedo che stai procedendo alla grande
dai che stai facendo un buon lavoro, compensato e carta vetrata sono un buon binomio, con la lima la vedo più difficile
lo spessore maggiore delle ordinate ti favorisce nell' incollaggio e nella chiodatura, devi solo fare attenzione nella posa a quel millimetro in più Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) 109716 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da jjsimy Ven 15 Nov 2013 - 20:53

ottimo inizio!!
per allargare un po gli scassi, potresti usare una limetta piatta, però non troppo aggressiva

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 16 Nov 2013 - 8:09

Ciao nel limare il mm in più, tieni presente che devi toglierlo sia da un lato che da l'altro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da spichxx Sab 16 Nov 2013 - 11:28

Ieri ho provato ad allargare un ordinata e il suo alloggio sulla chiglia, usando un limetta piatta... Che lavoraccio,il risultato non è dei più belli, ora dovrò modificare anche le altre ordinate già tagliate... Mi faccio un po' di esperienza nel limare!!!

spichxx
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da Armando54 Sab 16 Nov 2013 - 19:47

Ciao Luca, anche la lima fa esperienza Wink
Fai qualche foto così vediamo i risultati della tua fatica!!

_________________
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) 911892 Armando



Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da itn40763 Sab 16 Nov 2013 - 21:25

Ciao Spichxx

forse ti conviene fare come ti hanno già consigliato con la carta vetrata fatichi meno.

Ti seguo anche io.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 16 Nov 2013 - 23:27

Ciao Luca i consigli sono quelli giusti ,non demordere e continua così che vai bene .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da spichxx Dom 17 Nov 2013 - 15:54

la costruzione della mia caravella procede, come potete vedere nelle foto...mi sono accorto che il compensato è da 6 mm e non 5mm come vi avevo scritto ( ero convinto che fosse 5mm)...ho solo dei piccoli dubbi, è normale che ci sia un piccolo gradino tra la parte alta chiglia e l'ordinata? credo che debbano combaciare, giusto?

ho comprato il compensato da 4 mm, nel caso questo progetto venga uno schifo lo rifarà da capo, ma prima voglio concludere questo, per farmi esperienza e capire dove sbaglio e come migliorare....

ps: per allargare gli incastri ho deciso di usare di attaccare alla lima con il biadesivo la carta vetrata...ora di che si fa in fretta... Very Happy 
a voi i commenti e consigli

[img]Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Img_2414[/img]
[img]Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Img_2415[/img]
[img]Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Img_2417[/img]
ciao

spichxx
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da itn40763 Dom 17 Nov 2013 - 22:12

Ciao Luca

se non vedo male dalle foto (nello specifico l'ultima) la differenza è data dal fatto che il ponte, che andrai a costruire sulle ordinate, non ha un andamento rettilineo ma seguirà il profilo superiore della chiglia (evito volutamente termini troppo tecnici per non crearti confusione).

Perciò il profilo dell'ordinata sarà più alto verso prua e più basso verso poppa.

Comunque controlla bene il disegno se effettivamente è come ti dico prima di fare qualsiasi intervento perché potrei aver visto male.

Spero di esserti stato utile.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da spichxx Dom 17 Nov 2013 - 23:14

ho controllato i disegni ed effettivamente a prua il ponte è più anto rispetto a poppa, comunque credo che la prima ordinata vada limata a livello chiglia, o sbaglio?

spichxx
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da itn40763 Lun 18 Nov 2013 - 21:51

Ciao Luca

allora non sbagli, ma seguendo il profilo della chiglia.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 19 Nov 2013 - 11:38

Esatto ragazzi, poi sopra ci va incollato il ponte
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da spichxx Mer 20 Nov 2013 - 22:49

finalmente ho completato anche le due ordinate mancanti ( una si era rotta...), e ho incollato il tutto sulla chiglia...a guardarlo bene non è il massimo della precisione, ma come prima volta non potevo chiedere di meglio, comunque devo ritoccare con carta vetrata un paio di ordinate...
Domani proverò a mettere il fasciame, ho preso dei listelli di balsa, chi mi può consigliare come procedere?

ecco le foto, che ve ne pare?

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Img_2418
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Img_2419
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Img_2420

spichxx
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 20 Nov 2013 - 23:21

Ciao spichxx
fin qui, molto bene
ora devi fare l'angolo di quartabuono, che consiste nel rastremare le ordinate sia verso prua che verso poppa in modo che il fasciame appoggi su tutta la superficie dell'ordinata e abbia un andamento armonico con la curvatura dello scafo
L'ideale sarebbe se ti piegassi uno spezzone di listello per controllare la rastrematura delle ordinate
Fai con molta calma e pazienza, è quasi il lavoro più importante del modello, quando tutto collima, allora puoi cominciare a montare il fasciame
attenzione però la balsa non va bene, è un legno troppo morbido, come inizio ti consiglierei almeno il tiglio

dai che vai bene Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da itn40763 Mer 20 Nov 2013 - 23:30

Ciao Spichxx

Mi sembra che stai andando bene.

Sono d'accordo con Walter, anche io eviterei i listelli di balsa, molto meglio il tiglio. Volevo farti una domanda, perché non monti il ponte prima di procedere con il fasciame? Avresti una struttura più rigida e visto che sei all'inizio non è cosa da poco.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da spichxx Gio 21 Nov 2013 - 14:09

domani passo a prendere i listelli di tiglio sperando di trovarli da leroy merlin...mi conviene partire dall'alto verso la chiglia?facci prima un lato e poi l'altro oppure in simultanea?

ho letto che molte volte si mette il secondo fasciame, per quale motivo?non ne basto uno solo?

per Itn40763 : nelle foto che ho visto viene sempre messe il fasciame e poi il ponte, per questo ho pensato di procedere così...cmq domani valuto il tuo consiglio



spichxx
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da jjsimy Gio 21 Nov 2013 - 14:22

Ciao Luca,
se non ricordo male al leroy non hanno i listelli di tiglio, hanno altre essenze che costano sugli 80 cent, io il tiglio l'ho preso in un negozio di modellismo.

il fasciale è meglio farlo in simultanea, altrimenti rischi che si storti lo scafo.
il secondo fasciame di solito si mette quando si vuol lasciare lo scafo color legno, magari usando un essenza più pregiata

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 21 Nov 2013 - 14:29

Esperienza personale, dall'alto in basso, devi posizionarli in simultanea per evitare piegature non desiderate, si molte volte si mette il segondo fasciame perchè con il primo puoi carteggiare e stuccare, poi passando al secondo di solito si usano listelli più sottilisegui il primo senza troppi intoppi.
Se posizioni prima il ponte tutta la struttura è più robusta e ferma, poi decidi tu.
ciao
Nel tempo che scrivevo a risposto anche Stefano ma non cambio nulla anche se può risultare ripetitivo.


Ultima modifica di cvincenzo54 il Gio 21 Nov 2013 - 14:33 - modificato 1 volta.

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da itn40763 Gio 21 Nov 2013 - 14:32

Ciao Spichxx

come ti dicevo nel post precedenti mettere prima il ponte ti darebbe più rigidità alla struttura creata con chiglia ed ordinata se pensi di realizzarlo in compensato e poi rivestito con i listelli da 0,5mm. Poi decidi tu quale modalità seguire.

Posso consigliarti di guardare il cantiere di Enzo44 di cui ti metto il link che in questo momento sta applicando il fasciame.

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t7402p105-vascello-fantasma-enzo44#104491

Il doppio fasciame non è un'obbligo ma per chi come te è alle prime armi può essere utile in quanto ti serve per creare delle linee giuste e fare esperienza per il successivo strato da fare con spessori da 0,5 e perciò più semplici da applicare.

Ti voglio ricordare quanto ti ha detto Walter di iniziare dal creare "l'angolo di quartabuono" leggi con attenzione quanto ti ha spiegato molto bene e ti renderai conto che, se fatta con attenzione, risolverà la maggior parte dei problemi nell'applicazione del fasciame.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx) Empty Re: Proviamo con la Niña 1492 - Amati (spichxx)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.