PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
taglia listelli da tranciato o piallacci
+3
Picelli Bruno
jjsimy
itn40763
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
taglia listelli da tranciato o piallacci
Ciao a tutti
così come promesso metto le foto dello strumento molto "casareccio" non molto bello ma funzionale.
Questa mattina ho l'ho usato per tagliare di traverso alla vena del tranciato di rovere da 2mm e da 1mm per preparami le "tavole" per la Victory.
Ho utilizzato degli avanzi di angolari (quelli delle scaffalature per intenderci) per tenere allineate le lame di ricambio dei cutter da 10cm. Accoppiando i due angolari mediante dei bulloni ho sfruttato i fori esistenti per fare da contrasto alle lame nella fase di taglio e per mantenere la quantità di lama necessaria per il taglio di circa 4 mm.
come si vede dalle foto per il taglio controvena del tranciato ho utilizzato dei morsetti in quanto la larghezza di quasi 15 cm del tranciato necessita di una forza notevole. Per i tagli normali dei listelli non è necessario ricorrere ai morsetti ma è sufficiente schiacciare la leva con la mano. Il resto penso sia abbastanza chiaro ciò che si vede dalle foto. Volendo potrebbe anche essere "allungato" utilizzando tre lame anziché in due se la lunghezza di taglio non dovesse bastare.
Quando si inseriscono le lame è necessario FARE MOLTA ATTENZIONE. Scusate ma per me era giusto dirlo anche se ovvio.
So che siete tutti in grado di usare gli attrezzi ma credetemi non è mia volontà offendere nessuno ma solo ricordare quanto possa essere facile farsi male.
Rimango in attesa di critiche e/o suggerimenti.
Ciao Rino
così come promesso metto le foto dello strumento molto "casareccio" non molto bello ma funzionale.
Questa mattina ho l'ho usato per tagliare di traverso alla vena del tranciato di rovere da 2mm e da 1mm per preparami le "tavole" per la Victory.
Ho utilizzato degli avanzi di angolari (quelli delle scaffalature per intenderci) per tenere allineate le lame di ricambio dei cutter da 10cm. Accoppiando i due angolari mediante dei bulloni ho sfruttato i fori esistenti per fare da contrasto alle lame nella fase di taglio e per mantenere la quantità di lama necessaria per il taglio di circa 4 mm.
come si vede dalle foto per il taglio controvena del tranciato ho utilizzato dei morsetti in quanto la larghezza di quasi 15 cm del tranciato necessita di una forza notevole. Per i tagli normali dei listelli non è necessario ricorrere ai morsetti ma è sufficiente schiacciare la leva con la mano. Il resto penso sia abbastanza chiaro ciò che si vede dalle foto. Volendo potrebbe anche essere "allungato" utilizzando tre lame anziché in due se la lunghezza di taglio non dovesse bastare.
Quando si inseriscono le lame è necessario FARE MOLTA ATTENZIONE. Scusate ma per me era giusto dirlo anche se ovvio.
So che siete tutti in grado di usare gli attrezzi ma credetemi non è mia volontà offendere nessuno ma solo ricordare quanto possa essere facile farsi male.
Rimango in attesa di critiche e/o suggerimenti.
Ciao Rino
itn40763- Utente Appassionato
Re: taglia listelli da tranciato o piallacci
Ciao Rino,
grazie per aver condiviso con noi la tua creazione
è molto semplice e funzionale, utilizza il principio dei taglia carta, complimenti!!
si sa che la copierò
grazie per aver condiviso con noi la tua creazione
è molto semplice e funzionale, utilizza il principio dei taglia carta, complimenti!!
si sa che la copierò
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
A tutti gli effetti una semplice taglierina.
Beh complimenti per averla realizzata con così poco.
Beh complimenti per averla realizzata con così poco.
Picelli Bruno- Forumnauta
ciao, bella idea. se ho ben capito la tavoletta in legno fissata con i bulloni serve da sopporto per la mano... non capisco invece come hai realizzato (non lo vedo bene) il meccanismo di snodo per alzare e abbassare la taglierina. Infine quanto lunghe si trovano le lame in commercio ?grazie e ancora complimenti:D
makorobo- Nuovo Utente
Idea interessante, perchè il tagliacarta piega il foglio e quindi si rischia di rompere la lamina di legno, ma mi chiedo in orizzontale va bene in veticale?
ciao
ciao
Ciao a tutti
Per Makorobo: lo snodo è fatto con dei pezzi di scarto sempre degli angolari e fissati tramite un pezzo di barra filettatata ed i bulloni (si intravede nella foto 2) se vuoi posso fartene altre. Per le lame sono quelle per i cutter grandi mi sembra che sono circa 10 cm o poco più. La comodità è che se ti dovesse servire più lunga puoi metterne tre in fila anzichè due come ho fatto io.
Per Vincenzo: cosa intendi funazionamento in orizontale e verticale? sono riuscito a tagliare il tranciato di rovere controvena da 2mm per circa 20 cm di lunghezza ma come vedi non è possibile farlo a mano ma con l'uso dei morsetti da falegname.
Ciao Rino
Per Makorobo: lo snodo è fatto con dei pezzi di scarto sempre degli angolari e fissati tramite un pezzo di barra filettatata ed i bulloni (si intravede nella foto 2) se vuoi posso fartene altre. Per le lame sono quelle per i cutter grandi mi sembra che sono circa 10 cm o poco più. La comodità è che se ti dovesse servire più lunga puoi metterne tre in fila anzichè due come ho fatto io.
Per Vincenzo: cosa intendi funazionamento in orizontale e verticale? sono riuscito a tagliare il tranciato di rovere controvena da 2mm per circa 20 cm di lunghezza ma come vedi non è possibile farlo a mano ma con l'uso dei morsetti da falegname.
Ciao Rino
itn40763- Utente Appassionato
Si era quello che volevo sapere.
Grazie ciao
Grazie ciao
stavo giusto pensando di farmi una taglierina.Grazie a te sarà semplice costruirmela,ti rubo l'idea.Ottimo.Però per tagliare listelli ci vuol più una circolarina da banco.Io me lo son fatta già da molti anni,perchè per il mio lavoro taglio molta lastronatura. La mia circolarina dall'aspetto molto spartana ha una potenza di tagliare della noce fino ai 14 mm di altezza perché la lama non sporge più di così.Ci posso tagliare anche listellini da 1x1 mm perfettamente.Una piccola lametta al vidiam che da anni funziona ancora perfettamente.Con una macchinetta così,che è semplice costruirsi si possono tagliare tutti i listelli che si vuole,altro che spendere patrimoni per un po' di listelli di noce o di altro legno. Scarti di legno buono si possono trovare facilmente nelle segherie,da falegnami ecc.Con quasi nulla si può ottenere mogano,paduk,noce,ulivo,faggio,pioppo,frassino ecc ecc. Io recupero vecchio mogano da vecchi braghettoni di porta che gettano via frequentemente.Basta vistare anche i laboratori di infissi di alluminio,tante volte ritirano i vecchi infissi sostituiti che loro poi debbono smaltire. Con un po' di coprigiunta, spesso di buon mogano(negli anni 50 ne usavano parecchio) se ne ricavano dei mucchi di listelli e gratis. La mia seghetta funziona con un motore ricavato da una pompa.Ho tolto la parte diciamo idraulica e ci ho applicato una puleggetta fatta di legno,un asse filettato,due cuscinettini,un po' di multistrato,di scarto pure quelli. Una cinghietta e un piano di compensato marino di mogano come piano superiore(recuperato in spiaggia eh eh) dieci anni quasi che ci taglio lastronature di ogni tipo,senza perdere un colpo.L'unica spesa la lametta,una proxon al vidiam due cuscinettini che si possono anche recuperare da vecchi trapani guasti.Una piccola spesa che però ne vale la pena.
valfur- Utente Appassionato
Chissà se copiandoti l'idea riesco a farmi una taglierina per i fogli di ottone e di rame che per me sono un dramma in quanto li taglio con le forbici da lattoniere e il lamierino si arriccia tutto!
etabeta- Collaboratore sostenitore
Argomenti simili
» TAGLIA LISTELLI
» Taglia listelli improvvisato
» Taglia listelli con cursore
» la mia taglia/piega/pressa listelli automatica
» La mia taglia polistirolo
» Taglia listelli improvvisato
» Taglia listelli con cursore
» la mia taglia/piega/pressa listelli automatica
» La mia taglia polistirolo
Pagina 1 di 1