Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La mia taglia polistirolo

+2
Maruzzella
ghimli68
6 partecipanti

Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty La mia taglia polistirolo

Messaggio Da ghimli68 Gio 4 Ott 2012 - 19:45

Visto che oltre al navale mi sono messo a fare cose fantasy, ho deciso di costruirmi una taglia polistirolo cercando di spendere il meno possibile.
La mia taglia polistirolo  Insiem13
Lavoro finito
La mia taglia polistirolo  Molla_10
Ho messo una molla alla fine del braccetto in modo che il filo stesse sempre in tensione
La mia taglia polistirolo  Filo10
Il terminale che tiene il filo è stato fatto con un faston al quale ho praticato una fessura per inserire il filo.
Il tondino che si vede legato al filo che si scalda è un terminale di una corda da chitarra.
La mia taglia polistirolo  Tasto10
Ho usato il tasto di una macchina del caffè
La mia taglia polistirolo  Trasfo10
Ho usato un trasformatore regalato da un amico da 220 V a 12

Leggendo qua e là si può usare o il MI cantino o il SI delle chitarre. Io ho usato un filo che ho trovato da qualche parte.
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da Maruzzella Gio 4 Ott 2012 - 19:54

Ciao ghimli68, autocostruzione molto interessante, complimenti. Ho solo una curiosità: il filo come fà a riscaldarsi. Non credo che gli dai 12 volt direttamente, o sbaglio Rolling Eyes
Un saluto
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da etabeta Gio 4 Ott 2012 - 21:43

Mi piace molto l'attrezzino! pensa che quello della Proxxon costa 114 eurozzi!

Avevo in mente di farmene uno anch'io, però pensavo di usare il filo di nickel del riscaldatore di un vecchio termoventilatore, credo che possa andare purché io riesca a stirarlo per benino.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da Ospite Ven 5 Ott 2012 - 8:38

Ciao ghimli bel lavoro...ne avevo uno di simile anche io fatto ad archetto (serviva a costruire ali in polistirolo per modelli rc)

Scusa la domanda....ma il morsettino sul braccio è isolato?....dalla terza foto non mi sembra o sbaglio?....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da ghimli68 Ven 5 Ott 2012 - 9:40

Maruzzella ha scritto:Ciao ghimli68, autocostruzione molto interessante, complimenti. Ho solo una curiosità: il filo come fà a riscaldarsi. Non credo che gli dai 12 volt direttamente, o sbaglio Rolling Eyes
Un saluto

Sì il filo è collegato al 12V. In pratica crei un corto circuito che scalda il filo.
Bisogna fare un po' di prove in quanto se il filo è troppo corto diventa rosso. Se è troppo lungo non si scalda.
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da ghimli68 Ven 5 Ott 2012 - 9:42

etabeta ha scritto:Mi piace molto l'attrezzino! pensa che quello della Proxxon costa 114 eurozzi!

Avevo in mente di farmene uno anch'io, però pensavo di usare il filo di nickel del riscaldatore di un vecchio termoventilatore, credo che possa andare purché io riesca a stirarlo per benino.

Ciao

Leggendo in giro dicono che va bene sia il filo delle resistenze dei phon che delle stufette, penso che vada benissimo.
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da Maruzzella Ven 5 Ott 2012 - 9:50

Ciao Ghimli68, grazie per la risposta. Ti ho fatto questa domanda perche' se si sbaglia il valore della resistenza (la lunchezza del filo, o lospessore) non c'e' il pericolo di bruciare il trasformatore? La mia e' solo una supposizione, ma sicuramente se hai gia' provato, vuol dire che funziona Wink
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da ghimli68 Ven 5 Ott 2012 - 9:59

magna ha scritto:Ciao ghimli bel lavoro...ne avevo uno di simile anche io fatto ad archetto (serviva a costruire ali in polistirolo per modelli rc)

Scusa la domanda....ma il morsettino sul braccio è isolato?....dalla terza foto non mi sembra o sbaglio?....

io l'ho isolato con quelle guaine che sono tipo nelle stufette che sopportano alte temperature.
Comunque calcola che in pratica la corrente parte dal faston. Se per assurdo avessi attaccato la corrente all'inizio del braccetto, a parte la corrente che passa e magari ci si fa male, dovevo calcolare anche il braccetto perchè anche lui fa resistenza e quindi aumentare la potenza. Volevo mettere un potenziometro quello che si usa nelle lampade per poter aumentare o diminuire la corrente al filo, ma poi mi sono detto così funziona anche con spessori alti tipo 15 cm. Non ne valeva la pena anche perchè io al massimo taglio circa 4cm.
Si possono fare un sacco di varianti comunque. Ecco perchè l'ho messo da un lato della tavola e non in centro. Magari un giorno mi venisse in mente di fare un archetto per tagli orizzontali....
o fare un braccetto mobile per fare tagli obliqui.... Very Happy Very Happy
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da ghimli68 Ven 5 Ott 2012 - 10:01

Maruzzella ha scritto:Ciao Ghimli68, grazie per la risposta. Ti ho fatto questa domanda perche' se si sbaglia il valore della resistenza (la lunchezza del filo, o lospessore) non c'e' il pericolo di bruciare il trasformatore? La mia e' solo una supposizione, ma sicuramente se hai gia' provato, vuol dire che funziona Wink
Buon modellismo

Beh penso sia difficile far saltare il trasformatore anche perchè non penso userai un tondino di ferro !!!
Se sbagli il filo o non taglia perchè non si scalda o lo vedi diventare rosso fino, penso, a spezzarsi.
In pratica immagina che stai costruendo un grosso fusibile.
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da Maruzzella Ven 5 Ott 2012 - 11:14

Grazie ancora Ghimli68. Certo che non usero' un tondino di ferro, anzi a dire il vero la mia era solo mera curiosita', a vantaggio di quanti amici del forum volessero cimentarsi nella realizzazione del progetto da te esposto.
Buon taglio e buon modellismo Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da ghimli68 Ven 5 Ott 2012 - 11:17

Maruzzella ha scritto:Grazie ancora Ghimli68. Certo che non usero' un tondino di ferro, anzi a dire il vero la mia era solo mera curiosita', a vantaggio di quanti amici del forum volessero cimentarsi nella realizzazione del progetto da te esposto.
Buon taglio e buon modellismo Wink

Ovvio che era una battuta la mia riferita al tondino La mia taglia polistirolo  553353 La mia taglia polistirolo  553353 La mia taglia polistirolo  553353
però a volte penso sia meglio esagerare per far capire meglio i concetti La mia taglia polistirolo  375757

----------------------------------------------------------------------------

Ciao ghimli68,è opportuno non quotare per intero il messaggio precedente al tuo o nel caso in cui lo ritieni opportuno quotare solo la parte di messaggio a cui intendi rispondere o rivolgere osservazioni. Grazie
Maruzzella
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da Maruzzella Ven 5 Ott 2012 - 11:22

E devo dire che il tuo e' stato molto chiaro pensare
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da ghimli68 Ven 5 Ott 2012 - 11:36

Scusami hai ragione. Laughing
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da Maruzzella Ven 5 Ott 2012 - 11:41

Figurati, succede Wink
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 5 Ott 2012 - 13:05

Suggerisco di poter regolare il calore del filo, altrimenti o brucia poco e troppo poco-
Anche per tagliare diversi materiali bisogna regolare la temperatura (polistirolo, estruso etc che hanno densità diverse)
Io sul mio ho inserito un variatore di quelli che si usano per regolare le luci, per poter regolare la potenza.

Un saluto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da Ospite Ven 5 Ott 2012 - 15:58

Credo che il suggerimento di bruno sia giusto....una regolazione può essere utile oltre che comoda...
Giusto per portare un esempio (bruno, credo che in questo tu abbia sicuramente esperienza) quando si tagliano ali in polistirolo per un modello la parte centrale sullo spessore del taglio tende sempre a "colare" più che agli estremi....(il calore rimane intrappolato all'interno mentre agli estremi il filo si raffredda più velocemente)
A volte è quindi necessario regolare bene la temperatura e muovere leggermente la lama come se si stesse tagliando con un seghetto...
Non credo sia il tuo caso ghimli...ma è cmq un problema che può presentarsi.
Ciao e grazie





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty bel lavoro

Messaggio Da marcobianchin Ven 27 Dic 2013 - 12:36

ciao sono marco bianchin, ho visto il tuo lavoro, mi sembra motlo bello e funzionale credo che cerchero di realizzarlo in seguito ti chiederò se puoi delle spiegazioni.. fin d'ora ti ringrazio Very Happy Surprised 

marcobianchin
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Complimenti, è un lavoro ben realizzato.

Messaggio Da Castellana14 Mar 29 Dic 2015 - 20:47

ghimli68 ha scritto:Visto che oltre al navale mi sono messo a fare cose fantasy, ho deciso di costruirmi una taglia polistirolo cercando di spendere il meno possibile.
La mia taglia polistirolo  Insiem13
Lavoro finito
La mia taglia polistirolo  Molla_10
Ho messo una molla alla fine del braccetto in modo che il filo stesse sempre in tensione
La mia taglia polistirolo  Filo10
Il terminale che tiene il filo è stato fatto con un faston al quale ho praticato una fessura per inserire il filo.
Il tondino che si vede legato al filo che si scalda è un terminale di una corda da chitarra.
La mia taglia polistirolo  Tasto10
Ho usato il tasto di una macchina del caffè
La mia taglia polistirolo  Trasfo10
Ho usato un trasformatore regalato da un amico da 220 V a 12

Leggendo qua e là si può usare o il MI cantino o il SI delle chitarre. Io ho usato un filo che ho trovato da qualche parte.

Castellana14
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia taglia polistirolo  Empty Re: La mia taglia polistirolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.