PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 67 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 67 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo
5 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 1 di 1
Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo
Salve a tutti, dopo essere intervenuto nelle discussione di altri con argomenti da novellino, ho ritenuto opportuno creare un mio spazio dove concentrare le domande, 1000 o forse più, per non "inquinare" i topic dei modellisti più avanzati, qui farò le domande alle quali siete già abituati, il legno da usare, la colla, il tarforo ecc....
Bene, grazie ai disegni del Gozzo Mantua, gentilmente inviati, ho cercato di capire il legno da usare e sicuramente mi bacchetterete:
ho fatto un giro per i vari centri, di quello che mi serviva ho trovato molto poco, avevo pensato di costruire le parti che nelle istruzioni Mantua non vanno incollate con del compensato di pioppo dello spessore indicato (prezzo popolare).
Per le centine e tutto il resto ho provato a dare un occhiata a quello che era rimasto in negozio, c'era della BETULLA, NOCE,MOGANO(il più caro), di altri legni nemmeno la segatura ora mi chiedo se avete qualche considerazione da fare, cerco altro, le considerazioni fatte sono discutibili? meglio usare altri legni, ho sentito parlare di ciliegio, pero,ecc....sarà dura trovarli nel caso siano consigliati.
Per la parte esterna (listelli) è un discorso moooolto in la nel tempo, mi pare che Modi consigliasse listelli in noce.
Adesso il problemino è la postazione di lavoro, occupata per altri hobby da altri
Grazie per i consigli
Emanuele
Bene, grazie ai disegni del Gozzo Mantua, gentilmente inviati, ho cercato di capire il legno da usare e sicuramente mi bacchetterete:
ho fatto un giro per i vari centri, di quello che mi serviva ho trovato molto poco, avevo pensato di costruire le parti che nelle istruzioni Mantua non vanno incollate con del compensato di pioppo dello spessore indicato (prezzo popolare).
Per le centine e tutto il resto ho provato a dare un occhiata a quello che era rimasto in negozio, c'era della BETULLA, NOCE,MOGANO(il più caro), di altri legni nemmeno la segatura ora mi chiedo se avete qualche considerazione da fare, cerco altro, le considerazioni fatte sono discutibili? meglio usare altri legni, ho sentito parlare di ciliegio, pero,ecc....sarà dura trovarli nel caso siano consigliati.
Per la parte esterna (listelli) è un discorso moooolto in la nel tempo, mi pare che Modi consigliasse listelli in noce.
Adesso il problemino è la postazione di lavoro, occupata per altri hobby da altri
Grazie per i consigli
Emanuele
fcmsdi796- Nuovo Utente
Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo
Ti vorrei chiedere se hai intenzione di verniciarlo o meno dato che tutto dipende anche da questa decisione.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Domanda più che giusta, sono indeciso, considerando che è il primo modello dubito che esca bene tanto da rendere necessaria una verniciatura e qui sarebbe interessante conoscere i prodotti usati sia in caso di far risaltare il legno naturale sia nel caso di una colorazione tipica.
Se hai la pazienza di indicarmi i tipi di legno in base alle due soluzioni sarebbe ben gradito
grazie
Emanuele
Se hai la pazienza di indicarmi i tipi di legno in base alle due soluzioni sarebbe ben gradito
grazie
Emanuele
fcmsdi796- Nuovo Utente
ciao emanuele!
cosa intendi te per "negozio"?
il mio consiglio, che tra l'altro è lo stesso che mi hanno dato a me quando ho iniziato, non andare in un negozio specializzato di modellismo ma vai in un centro brico, castorama o altri negozi per il fai-da-te perchè li troverai senza dubbio il compensato di pioppo o similari! se non ha i negozi di questo tipo vicino casa prova in qualche falegnameria della zona!
tanto piu visto che intendi verniciarlo non ti conviene usare un legno troppo caro!
se altri dubbi fai domande!
a presto
p.s.:credo che tu ancora non ti sei presentato nella sezione apposita! perchè non lo fai...
cosa intendi te per "negozio"?
il mio consiglio, che tra l'altro è lo stesso che mi hanno dato a me quando ho iniziato, non andare in un negozio specializzato di modellismo ma vai in un centro brico, castorama o altri negozi per il fai-da-te perchè li troverai senza dubbio il compensato di pioppo o similari! se non ha i negozi di questo tipo vicino casa prova in qualche falegnameria della zona!
tanto piu visto che intendi verniciarlo non ti conviene usare un legno troppo caro!
se altri dubbi fai domande!
a presto
p.s.:credo che tu ancora non ti sei presentato nella sezione apposita! perchè non lo fai...
Brad Barron- Forumnauta
Ciao, si per negozio intendo il Brico e simili, per la presentazione la faccio oggi
grazie
ciao
grazie
ciao
fcmsdi796- Nuovo Utente
ciao Emanuele allora se hai intenzione di verniciare il tutto puoi usare tutto quello che vuoi io seguirei il consiglio di Brad o se hai un fruttivendolo vicino casa puoi seguire ciò che fa il nostro grande Virgilio, usa le cassette della frutta costo zero.
Se invece volevi lasciarlo a legno li devi cercare l' essenza che più ti piace e ovviamente lavorare di fino.
Un saluto
Sandro
Se invece volevi lasciarlo a legno li devi cercare l' essenza che più ti piace e ovviamente lavorare di fino.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Scusate se contraddico quanto espresso da Sandro, ma anche del legname "da recupero" (da qualsiasi origine proviene) può essere lasciato tranquillamente a vista e di dimostrazioni ne ho date parecchie. non è detto che devo cercare per forza quel tipo di legno perchè quest'altro non è conforme, basta nobilitarlo.
Se invece vuoi usare proprio quel particolare tipo di legno devi necessariamente rivolgerti ad un rifornitore ben fornito.
Questi due esempi spiccioli di cassette di frutta, ma anche lavori con modelli più impegnativi come la Royal Caroline, e la Vespucci.
comunque sta a te la scelta del materiale da usare
Se invece vuoi usare proprio quel particolare tipo di legno devi necessariamente rivolgerti ad un rifornitore ben fornito.
Questi due esempi spiccioli di cassette di frutta, ma anche lavori con modelli più impegnativi come la Royal Caroline, e la Vespucci.
comunque sta a te la scelta del materiale da usare
Virgiliomodellista- Forumnauta
ciao mitico virgi!
non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma non credo che sandro volesse sminuire la bonta della tecnica "virgilio"!!!
siccome emanuele sembra che abbia difficolta nel reperire il materiale, e come dice lui
ti posso assicurare che sandro non intendeva dire che la tecnica "virgilio" fosse di minor pregio rispetto ad altre! anzi nelle mani giuste, come son le tue, ne escono dei veri capolavori!
a presto!
non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma non credo che sandro volesse sminuire la bonta della tecnica "virgilio"!!!
siccome emanuele sembra che abbia difficolta nel reperire il materiale, e come dice lui
, sandro gli faceva notare che usando la tecnica da te illustrata (per questo la chiamo "virgilio"), questa gli permetteva di avere il materiale necessario per la costruzione della barca a costo zero!considerando che è il primo modello dubito che esca bene tanto da rendere necessaria una verniciatura
ti posso assicurare che sandro non intendeva dire che la tecnica "virgilio" fosse di minor pregio rispetto ad altre! anzi nelle mani giuste, come son le tue, ne escono dei veri capolavori!
a presto!
Brad Barron- Forumnauta
Chiedo scusa a Sandro, ma la mia non voleva essere una polemica, dicevo solo che anche con materiale non "nobile" e dato che era propenso alla verniciatura andava benissimo qualsiasi tipo di legno.
... tutto quì.
... buon lavoro Emanuele!
-------------------- Virgilio -----------------------
... tutto quì.
... buon lavoro Emanuele!
-------------------- Virgilio -----------------------
Oddio è un pò di tempo che vengo fraineso, la colpa è mia che do tutto per scontato.
Virgi ho scritto il tuo nome solo per dire ad Emanuele che te usando delle semplici cassette di legno riesci a fare capolavori e quindi può seguire il tuo esempio.
Un saluto
Sandro
Virgi ho scritto il tuo nome solo per dire ad Emanuele che te usando delle semplici cassette di legno riesci a fare capolavori e quindi può seguire il tuo esempio.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
NO oroblem !!!!
Tranquilli!!
Tranquilli!!
Buongiorno alla Ciurma e Buona Domenica a TUTTI, Manu già in altri post di consigliavo di esprimere il Tuo fare , se non inizi come ti si possa consigliare ? per i materiali cerca di usare i più fattibili che comunque è il Tuo primo modello, l'esperienza si fà lavorando
Buon modellismo
mozzo
Buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao Emanuele, sono d'accordo con tutti per il bricco per legni vari ma per i listelli di tiglio visto che è la prima volta e sei di Milano perchè non vai in un bel negozio di modellismo
oltretutto anche se non compri nulla vedi e magari ti informi ciao giovanni
oltretutto anche se non compri nulla vedi e magari ti informi ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Si Mozzo hai ragione devo ancora iniziare, ora ho gli elementi sufficienti, tra le varie cose cercherò di iniziare a fare qualcosa..basta domande per ora
grazie a tutti
Emanuele
grazie a tutti
Emanuele
fcmsdi796- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Unimatrix)
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Scubaleo)
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Modifica) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Scubaleo)
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Modifica) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 1 di 1