Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp)

2 partecipanti

Andare in basso

Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Empty Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp)

Messaggio Da Jp Sab 6 Lug 2013 - 10:35

Buongiorno a tutti gli amici del forum
 
E' un pò che non mi faccio vedere o sentire e me ne scuso...a causa di maggiori impegni lavorativi ho meno tempo per molte delle cose che vorrei fare... tra l'altro partecipare più attivamente al forum.
 
Approfitto di una piccola pausa per condividere con voi l'ultimo cantiere (in carta) che ho avviato dopo aver terminato quello della SMS Beowulf.
 
In questo caso siamo sempre in ambito "tedescofono" ed il carta modello (sempre di produzione della tedesca HMV a cui mi sto affezionando parecchio) rappresenta, in scala 1:250, l'incrociatore protetto tedesco SMS Victoria Louise del 1897, ma con l'aspetto che eveva dopo i grandi lavori del 1906-1908.
 
Questa nave, battezzata in onore della principessa Viktoria Louise di Prussia, diede il nome ad una classe di 5 Incrociatori protetti della Marina Imperiale germanica (Victoria Louise, Hertha, Freya, Vineta, Hansa) caratterizzate da una prua a clipper disegnata su uno sperone che le resero estremanente peculiari nel loro aspetto.
 
La Victoria Louise, con una lunghezza di 110 metri, ed una stazza di 7.000 tonnellate c.a. era armata con 2 cannoni da 210 mm, 8 da 150 mm, 10 da 88 mm ed era dotata di 3 tubi lanciasiluri subacquei da 45 pollici.
 
Venne utilizzata principalmente per compiti di rappresentanza e come nave scuola, a parte una parentesi durante la 1a Guerra Mondiale dove sfuggì al siluramento da parte del sommergibile inglese HMS E1.
 
Dopo il termine della guerra venne impiegata per compiti di divesa costiera, come nave posamine ed infine come nave baracca.
 
Nel 1916 venne ritirata dal servizio militare e venne rivenduta ad una compagnia privata che la trasformò in nave trasporto merci, ribattezzandola Flora Sommerfeld.
Rimase attiva pochi anni, venendo demolita nel 1923 a Danzica.
 
Questa nave, personalmente, mi aveva sempre affascinato a causa della sua caratteristica prua che le dava un'aria peculiare, diversa da tutte le altre navi da guerra di quel periodo. Non nascondo che era uno dei "progetti nel cassetto" da realizzare in scala maggiore.... ma questo prima della scoperta del kit di cartamodello della HMV.
 
Il modello, in scala 1:250, è lungo 44 cm, in waterline, ed è decisamente più complesso rispetto a quelli che ho reaizzato fino ad ora, a causa delle sue sovrastrutture molto articolate.
 
I cannoni principali (i due da 210 mm nelle torri di poppa e prua) possono essere brandeggiati ed alzati, mentre gli altri 8 da 150 mm, in casematte lungo le fiancate, possono essere solo ruotati. Tutti gli altri piccolini (da 88 mm) sono fissi.
 
Il modello, oltre che complesso nelle sovrastrutture (tughe, fumaioli, casematte, passerelle, torre comando ed alberi militari) è arricchito da una miriade di maniche a vento di forma/dimensioni diverse e da un gran numero di imbarcazioni (motoscafi, lanche, pinacce, etc..) che la vanno molto "piena".
 
Al momento il modello ha l'aspetto delle foto che seguono nello spoiler... L'ho iniziato diversi mesi fa, ma ci riesco a lavorare solo per poco tempo a volta... Spero di riuscire a terminarlo durante o dopo questa estate.
 
Ciao ed a riscriverci presto
 
Jp
 
 
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Sms_vi11
 
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Img-2016
 
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Img-2017
 
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Img-2018
 
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Img-2019
 
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Img-2020
 
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Img-2021
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Empty Re: Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp)

Messaggio Da Armando54 Dom 8 Set 2013 - 19:53

Ciao JP, è un po' che non aggiorni il cantiere, sei riuscito a fare qualche progresso??
Facci sapere, un saluto.

_________________
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) 911892 Armando



Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Incrociatore protetto SMS VICTORIA LOUISE in carta (Jp) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.