PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
H.M.S. Victory - Corel (Michele63)
+17
Marini Claudio
max.privte
luigi43
jorik64
jjsimy
tano77
adler zanoli
eRetico
SALVATORE ZAPPALA'
ErPiotta71
macpit
roberto73
cvincenzo54
Walter Furlan
minnicedda
Armando54
Michele63
21 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)
Ciao Michele
direi che stai andando alla grande
se continui così ne verrà fuori un superbo lavoro
direi che stai andando alla grande
se continui così ne verrà fuori un superbo lavoro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Gran bel lavoro,complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Complimenti, bel lavoro.
ciao
ciao
Ciao Michele, anch'io sto costruendo la Victory Corel anche se al momento ho accantonato il cantiere per fare la Mayflower per un amico. Ho notato che non hai ancora fissato i blocchetti di prua n. 50-51 come descritto nella tav. 4. Cosa che io ho fatto prima del secondo fasciame ( e li sono momentaneamente fermo) ciao Adler.
adler zanoli- Utente Appassionato
Ciao a tutti,
vi ringrazio per i complimenti.
come avevo detto in precedenza, mi sto dedicando allo specchio di poppa, vi posto alcune foto del lavoro svolto.
le inserisco perché ho visto in diversi forum che nessuno a mostrato le difficolta del castello di poppa, e quindi ho pensato di farlo io, cioè mostrare il lavoro extra.
Così chi si accingerà a voler costruire il Victory della COREL potrà farsi un idea.
veniamo a noi, per poter far combaciare le fiancate con il castello di poppa ho dovuto fare dei riempimenti in quanto le murate non aderivano bene alle fiancate delle future finestrelle. (scusate i termini, magari non proprio marinareschi)
ovviamente i riempimenti sono stati fatti per favorire l'aderenza ottimale delle fiancate su tutti i quattro i lati.
alla fine sono riuscito a fare la posa nel miglior modo possibile, sotto il risultato
come dalle foto seguenti si nota dove ho riempito sia sopra che sotto, anche se le parti riempite non si vedranno più ma hanno rafforzato il castello.
vi confesso che quando avevo appoggiato le fiancate prima di eseguire le lavorazioni e riempimenti, non tornava nulla, ed ero un pò amareggiato ma dopo un po' di lavoro sono riuscito a dare sia le giuste curvature e incollare le parti nel modo migliore che avete visto sopra.
rispondo anche ad Adler Zanoli, i blocchetti 50 e 51 come da tav. 4 sono per riempire sotto lo specchio di poppa. io li vado a posare adesso, come descritto dalle tavole.
mi spiace che ti sia fermato, spero tu possa riprendere il tuo cantiere quanto prima.
il Victory della COREL è un modello impegnativo, le spiegazioni sono quasi nulle, ( non so per altre marche) ma ti da stimolo a continuare perché è come una sfida con te stesso e riuscire a terminare il modello in modo dignitoso. come puoi vedere dalle foto postate in precedenza a me danno soddisfazione proprio perché sono un novellino e il lavoro eseguito fin qui mi sembra buono.
Comunque, ecco qui, la foto seguente mostra dove andrò a posizionare i blocchetti.
grazie ancora a tutti, ora proseguo con il lavoro, in seguito vi postero l'avanzamento lavori
CIAOOOO!!!!!!
vi ringrazio per i complimenti.
come avevo detto in precedenza, mi sto dedicando allo specchio di poppa, vi posto alcune foto del lavoro svolto.
le inserisco perché ho visto in diversi forum che nessuno a mostrato le difficolta del castello di poppa, e quindi ho pensato di farlo io, cioè mostrare il lavoro extra.
Così chi si accingerà a voler costruire il Victory della COREL potrà farsi un idea.
veniamo a noi, per poter far combaciare le fiancate con il castello di poppa ho dovuto fare dei riempimenti in quanto le murate non aderivano bene alle fiancate delle future finestrelle. (scusate i termini, magari non proprio marinareschi)
ovviamente i riempimenti sono stati fatti per favorire l'aderenza ottimale delle fiancate su tutti i quattro i lati.
alla fine sono riuscito a fare la posa nel miglior modo possibile, sotto il risultato
come dalle foto seguenti si nota dove ho riempito sia sopra che sotto, anche se le parti riempite non si vedranno più ma hanno rafforzato il castello.
vi confesso che quando avevo appoggiato le fiancate prima di eseguire le lavorazioni e riempimenti, non tornava nulla, ed ero un pò amareggiato ma dopo un po' di lavoro sono riuscito a dare sia le giuste curvature e incollare le parti nel modo migliore che avete visto sopra.
rispondo anche ad Adler Zanoli, i blocchetti 50 e 51 come da tav. 4 sono per riempire sotto lo specchio di poppa. io li vado a posare adesso, come descritto dalle tavole.
mi spiace che ti sia fermato, spero tu possa riprendere il tuo cantiere quanto prima.
il Victory della COREL è un modello impegnativo, le spiegazioni sono quasi nulle, ( non so per altre marche) ma ti da stimolo a continuare perché è come una sfida con te stesso e riuscire a terminare il modello in modo dignitoso. come puoi vedere dalle foto postate in precedenza a me danno soddisfazione proprio perché sono un novellino e il lavoro eseguito fin qui mi sembra buono.
Comunque, ecco qui, la foto seguente mostra dove andrò a posizionare i blocchetti.
grazie ancora a tutti, ora proseguo con il lavoro, in seguito vi postero l'avanzamento lavori
CIAOOOO!!!!!!
Michele63- Nuovo Utente
Ciao Michele,
ho dovuto ridurre le tue foto in miniature perchè hai superato il limite di immagini,
il regolamento prevede il caricamento di massimo 5 foto "grandi" o 10 miniature, questa regola vale in tutte le sezioni del forum tranne la galleria, dove il limite è 20.
Ciao
ho dovuto ridurre le tue foto in miniature perchè hai superato il limite di immagini,
il regolamento prevede il caricamento di massimo 5 foto "grandi" o 10 miniature, questa regola vale in tutte le sezioni del forum tranne la galleria, dove il limite è 20.
Ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ok Michele, buon proseguimento. ti seguo. Ciao! Adler
adler zanoli- Utente Appassionato
Ciao a tutti,
il lavoro procede pian pianino, come potete vedere ho quasi completato lo specchio di poppa.
da entrambi i lati
e poi sotto lo specchio ho completato con i blocchi e rivestimento con listelli.
ora viene il problema, come si può vedere dal disegno, dovrò inserire il foglio azzurro delle finestrelle tra due parti di legno (lo scafo e i fregi), vedi n. 44
essendo in plastica, mi domando come si incollano plastica con legno?
in pratica inserire il foglio di plastica tra due facce in legno e non so quale colla utilizzare per far legare bene tutto lo specchio di poppa.
Chiedo aiuto a Voi tutti che magari ci siete già passati da queste problematiche.
sono un novello, e non vorrei sbagliare, sono arrivato fin qui e mi è costata fatica, non vorrei rovinare tutto.
grazie in anticipo per il Vostro aiuto.
ciao a tutti
Michele
il lavoro procede pian pianino, come potete vedere ho quasi completato lo specchio di poppa.
da entrambi i lati
e poi sotto lo specchio ho completato con i blocchi e rivestimento con listelli.
ora viene il problema, come si può vedere dal disegno, dovrò inserire il foglio azzurro delle finestrelle tra due parti di legno (lo scafo e i fregi), vedi n. 44
essendo in plastica, mi domando come si incollano plastica con legno?
in pratica inserire il foglio di plastica tra due facce in legno e non so quale colla utilizzare per far legare bene tutto lo specchio di poppa.
Chiedo aiuto a Voi tutti che magari ci siete già passati da queste problematiche.
sono un novello, e non vorrei sbagliare, sono arrivato fin qui e mi è costata fatica, non vorrei rovinare tutto.
grazie in anticipo per il Vostro aiuto.
ciao a tutti
Michele
Michele63- Nuovo Utente
io la Titebond ed è alifatica, va bene lo stesso?
Michele63- Nuovo Utente
Io rame adesivo.... E tiene da Dio....
olaleon- Utente Illuminato
ciao Michele
come ti ha detto Max, bastano due gocce di vinilica
come ti ha detto Max, bastano due gocce di vinilica
Ciao a tutti,
ho fatto una prova su un pezzo di listello, ho provato ad incollare un pezzetto di plastica sul listello, sia con la Vinilica che con l'Alifatica.
risultato: non si incollano!!
devo trovare un altra soluzione.
Michele
ho fatto una prova su un pezzo di listello, ho provato ad incollare un pezzetto di plastica sul listello, sia con la Vinilica che con l'Alifatica.
risultato: non si incollano!!
devo trovare un altra soluzione.
Michele
Michele63- Nuovo Utente
Le colle che possono unire plastica e legno non sono tantissime, fondamentalmente si tratta di colle epossidiche bicomponenti e il cianoacrilato.
macpit- Forumnauta
guai !!!!! non usare cianoacrilato neanche in gel , perché in questa occasione rischi seriamente di macchiare il tuo lavoro con aloni bianchi e così dovrai rifare tutto , usa solo colla vinilica di ottima qualità , dura un'eternità.
max.privte- Utente Appassionato
Se puoi ritagliare in strisce la mascherina di plastina poco più larga delle finestrelle, la fisseresti col ciano sulla base in legnoo o con chiodini e così la maschera in pasta di legno di finitura, la incolli con la vinilica e copre le eventuali sbavature della ciano o la testa dei chiodini?
bel lavoro, continua senza fretta.
Andrea
bel lavoro, continua senza fretta.
Andrea
eRetico- Utente Navigato
grazie a tutti,
ma la soluzione delle colle viniliche o alifatiche non vanno bene per la plastica/legno.
grazie ad Eretico, il tuo consiglio potrebbe essere una soluzione.
Comunque, per ora ho lasciato perdere lo specchio di poppa, forse perché sto meditando se non cambiare il foglio di plastica blu ( che pure è orribile) con uno in carta/cartoncino dove ridisegnare le sbarre delle finestrelle, in quel caso non avrei più il problema della colla.
mentre medito alla soluzione ideale ( anche perché vorrei che le finestrelle si avvicinassero al colore del vetro), mi sono dedicato alla realizzazione degli scassi per le cornici dei cannoni (che porta via molto tempo), come si può vedere in foto.
volevo anche chiedervi un consiglio, in quanto non ho mai usato mordenti, turapori, ecc ecc.
lo specchio di poppa, è in cartone pressato ma molto chiaro, sarei intenzionato a farlo diventare più scuro (noce chiaro),
è giusto dare prima il mordente, poi il turapori, ed infine poterlo verniciare??
grazie ancora a tutti per i vostri consigli.
comunque il lavoro procede lentamente per mancanza di tempo, spero che alla fine venga bene.
Ciaoooo!!!!
ma la soluzione delle colle viniliche o alifatiche non vanno bene per la plastica/legno.
grazie ad Eretico, il tuo consiglio potrebbe essere una soluzione.
Comunque, per ora ho lasciato perdere lo specchio di poppa, forse perché sto meditando se non cambiare il foglio di plastica blu ( che pure è orribile) con uno in carta/cartoncino dove ridisegnare le sbarre delle finestrelle, in quel caso non avrei più il problema della colla.
mentre medito alla soluzione ideale ( anche perché vorrei che le finestrelle si avvicinassero al colore del vetro), mi sono dedicato alla realizzazione degli scassi per le cornici dei cannoni (che porta via molto tempo), come si può vedere in foto.
volevo anche chiedervi un consiglio, in quanto non ho mai usato mordenti, turapori, ecc ecc.
lo specchio di poppa, è in cartone pressato ma molto chiaro, sarei intenzionato a farlo diventare più scuro (noce chiaro),
è giusto dare prima il mordente, poi il turapori, ed infine poterlo verniciare??
grazie ancora a tutti per i vostri consigli.
comunque il lavoro procede lentamente per mancanza di tempo, spero che alla fine venga bene.
Ciaoooo!!!!
Michele63- Nuovo Utente
ciao a tutti,
non mi sono fermato, procedo un po' lentamente per problemi vari.
ho completato tutto il fasciame, il ponte di coperta, i capodibanda e gli scassi per le cornici dei cannoni.
alcune foto del lavoro svolto fino ad oggi.
ora passerò a completare la prua e lo specchio di poppa, per quest'ultimo alla fine, ho fotocopiato le sbarre delle finestre dal foglio in plastica su un cartoncino blu. così non avrò problemi di colla.
ciao a tutti
non mi sono fermato, procedo un po' lentamente per problemi vari.
ho completato tutto il fasciame, il ponte di coperta, i capodibanda e gli scassi per le cornici dei cannoni.
alcune foto del lavoro svolto fino ad oggi.
ora passerò a completare la prua e lo specchio di poppa, per quest'ultimo alla fine, ho fotocopiato le sbarre delle finestre dal foglio in plastica su un cartoncino blu. così non avrò problemi di colla.
ciao a tutti
Michele63- Nuovo Utente
Ciao
direi che sei a buon punto, ottimo lavoro, peccato per la calafatura,sarebbe stato un capolavoro
direi che sei a buon punto, ottimo lavoro, peccato per la calafatura,sarebbe stato un capolavoro
Ciao a Tutti, per la calafatura proverò a cimentarmi sul prossimo modello, in fondo sono un novellino e sbagliando si impara.
Però ora torno alla mio modello, sto completando la prua e mi accorgo che il cartone pressato in dotazione della Corel con le decorazioni tra le due colonne per me è corto.
dalla foto si può notare che sono stati aggiunti due pezzetti hai lati per far si che da colonna a colonna le decorazioni arrivino fino in fondo.
come si può vedere, sono state verniciate solo le colonne e sono le sole incollate, il resto è solo appoggiato. poi vernicerò le decorazioni e incollerò il tutto.
poi Vi posterò una foto con i decori verniciati. ps. spero venga bene.
ciao a tutti
Però ora torno alla mio modello, sto completando la prua e mi accorgo che il cartone pressato in dotazione della Corel con le decorazioni tra le due colonne per me è corto.
dalla foto si può notare che sono stati aggiunti due pezzetti hai lati per far si che da colonna a colonna le decorazioni arrivino fino in fondo.
come si può vedere, sono state verniciate solo le colonne e sono le sole incollate, il resto è solo appoggiato. poi vernicerò le decorazioni e incollerò il tutto.
poi Vi posterò una foto con i decori verniciati. ps. spero venga bene.
ciao a tutti
Michele63- Nuovo Utente
ciao michele, --sta venendo bene--
Grazie Walter,
scusatemi se il lavoro procede lentamente, ho verniciato anche il decoro centrale ed incollato. mi sembra venuto bene.
ora ci si avvicina alla verniciatura completa dello scafo, sono intenzionato ad usare una vernice acrilica trasparente opaco. vi chiedo qual è la migliore da utilizzare? considerando che verrà data a pennello, e quante mani vanno date? scusate ma di verniciatura non so nulla.
Vi allego una foto del decoro verniciato e applicato.
grazie a tutti per l'aiuto che mi date.
ciaoo
scusatemi se il lavoro procede lentamente, ho verniciato anche il decoro centrale ed incollato. mi sembra venuto bene.
ora ci si avvicina alla verniciatura completa dello scafo, sono intenzionato ad usare una vernice acrilica trasparente opaco. vi chiedo qual è la migliore da utilizzare? considerando che verrà data a pennello, e quante mani vanno date? scusate ma di verniciatura non so nulla.
Vi allego una foto del decoro verniciato e applicato.
grazie a tutti per l'aiuto che mi date.
ciaoo
Michele63- Nuovo Utente
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» H.M.S. Victory - Corel (Michele63)
» completare o no il mio victory finiamo il victory (Carmine)
» Cantire di restauro della VICTORY Corel (jorik64)
» aiuto per riprendere il cantiere della HMS Victory Corel 1:98 sm 23
» Inizio apertura cantiere "H.M.S. VICTORY" by Corel 1/98 (Riccardo.Origlio)
» completare o no il mio victory finiamo il victory (Carmine)
» Cantire di restauro della VICTORY Corel (jorik64)
» aiuto per riprendere il cantiere della HMS Victory Corel 1:98 sm 23
» Inizio apertura cantiere "H.M.S. VICTORY" by Corel 1/98 (Riccardo.Origlio)
Pagina 3 di 5