Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cambio motore con potenziamento

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Sab 11 Mag 2013 - 13:52

Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente inscritto oggi!!! Ho cominciato a guardare ciò che mi interessava nel forum ma sono poco esperto... ed ho capito ben poco!
Come scritto nel titolo, io possiedo una macchinina radiocamandata tamyia NEO FALCON come quella nell' immagine del link http://tamiyablog.com/uploaded_images/tamiya_58401-765169.jpg . Bene, detto questo vorrei migliorare la sua velocità massima quindi la potenza del motore. Ma ho letto che esistono diversi modelli di motore da abbinare a certe macchinine... Mi potreste aiutare con la mia prima esperienza?
Grazie.

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Armando54 Sab 11 Mag 2013 - 14:18

Ciao fedetav, vorrei avvisarti che è buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, non è obbligatorio ma facendolo dai l'opportunità a tutti gli Amici del forum di conoscerti e di darti il benvenuto.
Allo scopo ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Se poi decidessi di farlo, di seguito il link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati.
Ti ringrazio e comunque dandoti il benvenuto ti ricordo che per qualsiasi dubbio o richiesta, puoi contattarmi al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Armando54
Grazie per l'attenzione.

_________________
Cambio motore con potenziamento 911892 Armando



Cambio motore con potenziamento Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cambio motore con potenziamento Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cambio motore con potenziamento Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Sab 11 Mag 2013 - 15:37

Scusa, il problema è che non riesco ad orientarmi sul sito!! Quindi grazie per i link per la presentazione.
Tornando al problema volevo chiedervi qualche consiglio su che motore e batteria montare per potenziarla. E come funzianesse il "cambio"; devo solo sostituire o anche modificare altro?
Se qualche d' uno ha già fatto un esperienza del genere è il benvenuto!
Grazie,
fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Armando54 Sab 11 Mag 2013 - 16:50

Vedrai che imparerai presto ad orientarti nel forum Wink, nel frattempo ti consiglio di leggere il regolamento che puoi trovare qui: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum; ti può anche essere utile leggere le guide per la corretta pubblicazione di foto e video che puoi trovare qui: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f12-guida-alla-pubblicazione-dei-video-e-delle-immagini
Tornando alla tua richiesta, io purtroppo non ho conoscenze nel settore, però ci sono Amici del forum che ne sanno parecchio e che non tarderanno a scriverti i loro consigli al riguardo; basta solo attendere che si colleghino al forum.
Un saluto.

_________________
Cambio motore con potenziamento 911892 Armando



Cambio motore con potenziamento Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cambio motore con potenziamento Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cambio motore con potenziamento Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Sab 11 Mag 2013 - 18:59

Ciao Federico, se vuoi aumentare la velocità, del touo fuoristrada, aumenta di un dente il pignone del motore, max 2 non di più altrimenti rischi di surriscaldare il motore.
In commercio ci sono motori brusched (spazzole) 540 come quello che monta la tua Tamiya, ma con un numero di giri maggiore,(li chiamano selezionati) si utilizzano per gare.
Dopo di ciò si passa ai Bruschless con E.S.C. (regolatore ) dove puoi impostare accellerazione freno e coppia.(ilo costo sale e non di poco) se devi solo divertirti prendi la strada meno costosa, se vuoi partecipare a gare con 2 o 4Wd penso che allora devi cambiare anche macchina e andare su modelli più performanti(da gara) se ti serve qualsiasi informazione chiedi che ti aiuteremo
ciao Claudio cheers


Ultima modifica di Marini Claudio il Dom 12 Mag 2013 - 10:00 - modificato 1 volta.
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Sab 11 Mag 2013 - 19:45

Grazie claudio, sei stato molto preciso riguardante le diverse soluzioni...
Avrei due domande. Question Per quanto riguarda la prima possibilità, oggi ho smontato la mia macchina per capirci meglio essendo la prima volta. Mi spiegeresti cos' è il pignone del motore? Per quello che ho visto credo sia il pezzo che è collegato direttamente al motore e che permette la rotazione, ma non ne sono per niente sicuro Rolling Eyes
In secondo vorrei sapere i costi dei motori a spazzola e se hai un sito dove fare riferimenti per attrezzatura e soprattutto prezzi ai giorni d' oggi Laughing

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Sab 11 Mag 2013 - 20:27

ciao sull'albero del motore c'è una rotella dentellata che si accoppia con un'altra nel differenziale quella dll'albero è il pignone e ha un numero di denti che accoppiato ai denti del differenziale ti da il rapporto.
Attenzione devi vedere quante spire ha il tuo motore, l'indicazione dovresti trovarla sul motore es. 30T oppure 27T a questo punto quando sappiamo quante spire ha il tuo motore ti mando un M.P. con un sito che vende motori e regolatori. Esiste Tamiya Dirt-Tuned Motor 27T #53929 per gara.
ciao Claudio cheers


Ultima modifica di Marini Claudio il Dom 12 Mag 2013 - 10:00 - modificato 1 volta.
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Sab 11 Mag 2013 - 23:29

Ciao Claudio,
Ho riprovato a smontare il motore ma non ho visto alcuna indicazione riguardante il numero di spire... Sad Allora ho deciso di cercare su Internet poiché il motore è di serie; ho trovato questo sito ma non credo possa essere utile http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=TA58401&dove=/prodotti/tamiya&lingua=ita
Come possiamo fare per capirlo?
Riguardo il motore che mi hai scritto mi sono informato e si dice dalle recensioni che duri poco perch' è a spazzola... E vero?
Grazie e buona notte,
fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Dom 12 Mag 2013 - 0:36

Ok ritorno finalmente con buone notizie!! Sono riuscito a trovare la serie del motore Mabuchi e ho letto che monti 27 spire ! Very Happy
Ancora buona notte,
fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Dom 12 Mag 2013 - 9:58

Ciao Federico, allora hai già un motore buono, quello che ti ho postato è a spazzole come il tuo, di serie montano un 540 (sere a spazzole) dura poco perchè essendo abbastanza tirato, per competizioni, sicuramente è già stato anticipato , ha una vita relativamente breve. Nel due e quattro wd noi utilizzavamo dei motori brushless da 10,5 spire con relativo e.s.c. , nel touring 1/10 dei 4,5 spire.
Ovviamente si devono tenere conto dei costi, nel tuo caso meglio non scendere sotto i 27 spire, il regolatore forse non regge consumi maggiori, nel caso volessi cambiare, devi vedere gli ingombri, di solito si acquistava il kit del modello e lo si completava con servi veloci, motore ,regolatore e batterie Li.po. Si puo eventualmente giocare sull'anticipo, bisogna togliere il tappo posteriore, ruotarlo di 2-3 gradi in senso antiorario, attenzione questo lavoro va fatto quando si è un pò più esperti, pena si butta tuto perchè ti scappa fuori il rotore, oppure non riesci a trovare i gradi giusti e il motore fuma in pochi secondi, ecc.... Spero di essere stato chiaro.
ciao Claudio cheers

Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Dom 12 Mag 2013 - 10:51

Ciao,
Ho capito tutto ... grazie. Quindi le possibilità concretamente quali sarebbero?
Ci sarebbe modo di comprare un motore più potente di quello che già monto, anche se richiede più alimentazione e cambiare anche la batteria?
Per curiosità i motori di serie sono 540 ma sono li unici o anche alcuni da gara montano un 540?
Grazie e buona giornata,
fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Dom 12 Mag 2013 - 12:46

No anche quelli da gara sono dei 540 solo che sono modificati, per la batteria puoi tenere quella che hai al massimo ti dura meno, meglio averne almeno un paio
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Dom 12 Mag 2013 - 13:21

E se prendessi un motore da gara con un costo ragionevole dici che mi da più potenza?
ciao fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Dom 12 Mag 2013 - 13:32

Qualcosa in più ti da, tenendo sempre in primo piano le batterie che devono essere al 100% altrimenti non c'è motore che tenga, se le batterie non sono al top il motore non renderà mai quello dichiarato. prima di comperare il motore verifica che sia compatibile ( come caratteristiche o consigliato dalla tamiya) per non avere brutte sorprese.
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Dom 12 Mag 2013 - 14:14

Ok allora provo a mettermi alla ricerca di qualche motore per il mio modello... Per caso hai un sito di acquisti che ritieni buono e nel quale fai rifornimenti di materiale?
Grazie,
fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Dom 12 Mag 2013 - 15:22

Ciao, per una parte del dinamco in italia , maquesti oggetti li trovi prevalentemente all'estero, un consigliopotrebbe essere quello di dire al tuo negoziante di procurartelo, altrimenti devi acquistare all'estero. Fammi sapere i siti esteri se ti servono te li mando tramite MP .
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Dom 12 Mag 2013 - 16:35

Ciao,
Si è chiaro che nei negozi io generalmente mi informo e poi cerco sempre di comprare su internet soprattutto per i prezzi!! Sarei felice se mi potessi dare qualche sito di vendita online di automodelli, motori, ec.
Ciao, fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Dom 12 Mag 2013 - 16:41

ti mando un MP
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Dom 12 Mag 2013 - 23:44

Inanzi tutto grazie mille per i link che sono fantastici! Very Happy Ci sono un sacco di motori e più che imbarazzo della scelta mi sto chiedendo quali sono migliori del mio!!???
Non credo ancora di avere esperienza sufficente per capirlo... Sad
Cosa devo guardare che sia migliore?? Guardo i Turn o altro??
Ho cercato di arrangiarmi in base alle mie poche conoscenze in attesa di una tua risposta a riguardo... ed ho individuato questo! http://www.amainhobbies.com/product_info.php/cPath/1_221_1889_222_2850_2845/products_id/25185/n/Losi-LM-32K-Electric-Motor-14T-Desert-Truck
Mi potresti dire se è effeivamente migliore di quello che già monto?? E soprattutto in cosa?
Grazie mille e buona notte,
fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Lun 13 Mag 2013 - 12:01

Ciao, quello che hai postato non è disponibile, però vorrei farti presente una sola cosa , i motori con un numero di spire inferiore a quello che tu stai utilizzando non è detto che possano essere supportati dal regolatore che hai sul modello, ti consiglierei di scendere di poche spire, prima di friggere tutto.Ci sono dei 20T prima di passare ai 14T. Very Happy
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Lun 13 Mag 2013 - 17:45

Ciao,
ok quindi io posso montare motori 20T massimo per non rischiare di fondere tutto. Mi viene una domanda: ma tra il motore 27T che ora monto e uno 20T che vorrei comprare che cosa mi da in più???
Per quello che riguarda i regolatori sotto che nome li trovo sui siti inglesi e americani?
Grazie,
fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Lun 13 Mag 2013 - 18:30

Allora meno spire = + corrente consumata= + velocità e un pò più di coppia
l'importante che il regolatore lo supporti se vedi che scalda troppo ci va messa una ventolina.
Il regolatore lo trovi sotto la voce E.S.C verifica sempre la scritta 1/10 potresti correre il rischio di comprare quelli per 1/18.
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Lun 13 Mag 2013 - 20:32

Ciao Claudio,
sono molto attirato da questo motore 17T http://www.amainhobbies.com/product_info.php/cPath/1_221_1889_222_2850_2842/products_id/142482/n/Reedy-Radon-17T-Brushed-Motor
e ho cercato sul web quale regolatore lo supporti ma nessun risultato!! Sad
Ha qualche idea a riguardo del regolatore da montare?
Ciao,
fedetav

P.S: se hai qualche commento a riguardo della scelta di questo motore è il benvenuto!! Very Happy

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Marini Claudio Lun 13 Mag 2013 - 20:51

Ciao Federico, se devi provarli in coppia allora sarei più propenso per avere E.S.C. e motore della stessa marca come questi
HPI Firebolt 15T Brushed Motor (1) e
HPI SC-15 Sport Brushed ESC
nel limite del possibile evita di mischiare , poi quando le cose non vanno la colpa o è del motore o del regolatore in questo caso come in tutte le competizioni fatte con 1/10 elettrico abbiamo utilizzato motore e regolatore della stessa marca e spesso anche batterie.Questo E.S.C. ha anche la retro.
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da fedetav Lun 13 Mag 2013 - 22:05

Ciao, ti faccio i complimenti per quanto te ne intendi Cambio motore con potenziamento 606245 Cambio motore con potenziamento 109716
Ti devo dire che dalle recensioni lette mi hai consigliato due gran pezzi per automodelli. Per altro volevo sapere se devo cambiare anche la batteria.... la mia auto ora monta quella di serie come questa

Cambio motore con potenziamento Cameli10

Grazie,
fedetav

fedetav
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cambio motore con potenziamento Empty Re: Cambio motore con potenziamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.