PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere Revell 1/400 QM2 (Ricciolino)
+7
Luca_zena
cvincenzo54
jjsimy
Walter Furlan
unimatrix0
Marini Claudio
Ricciolino
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cantiere Revell 1/400 QM2 (Ricciolino)
Mi scuso con amministratore ed apro per la prima volta un cantiere e spero di procedere con continuità visto l'avvicinarsi dell'estate.
Sono partito in quinta ed ho già incollato lo scafo e in alcuni punti ho stuccato poppa e prua sul bulbo che si vedeva maggiormente la fusione dei due grandi pezzi.
Adesso sono un po' bloccato dalla colorazione primo non riesco a trovare nel raggio di 100 km il rosso della tamiya in quei pochi negozi di modellismo della mia zona. Sembra assurdo ........il red x7 poi e un colore di base e mi serve per mescolar lo in percentuale con il xf 9 hull red in percentuale 80 - 20 che più si avvicina al rosso della revell.
Altro problema per me un po' indigesto e questa particolarità di dover colorare piccoli pezzi ( e qui non so se a pennello o areografo ) molto ravvicinati, faccio un esempio: pavimentazione color legno e bordo piscina bianco essendo in un unico stampo e difficile anche da mascherare........ Spero che mi abbiate capito!
Questo per intenderci
Sono partito in quinta ed ho già incollato lo scafo e in alcuni punti ho stuccato poppa e prua sul bulbo che si vedeva maggiormente la fusione dei due grandi pezzi.
Adesso sono un po' bloccato dalla colorazione primo non riesco a trovare nel raggio di 100 km il rosso della tamiya in quei pochi negozi di modellismo della mia zona. Sembra assurdo ........il red x7 poi e un colore di base e mi serve per mescolar lo in percentuale con il xf 9 hull red in percentuale 80 - 20 che più si avvicina al rosso della revell.
Altro problema per me un po' indigesto e questa particolarità di dover colorare piccoli pezzi ( e qui non so se a pennello o areografo ) molto ravvicinati, faccio un esempio: pavimentazione color legno e bordo piscina bianco essendo in un unico stampo e difficile anche da mascherare........ Spero che mi abbiate capito!
Questo per intenderci
Ricciolino- Nuovo Utente
Re: Cantiere Revell 1/400 QM2 (Ricciolino)
Ciao Ricciolino, riguardo alla colorazione, sarebbe meglio con aerografo a meno di particolari piccoli-piccoli, un consiglio , se devi colorare il ponte color lrgno e il bordo piscina bianco, comincia a colorare il bianco, quando è asciutto lo mascheri con nastro (tamiya o da carrozziere fine) e colori il ponte.
Riguardo alla domanda dei led smd esistono strisce led sezionabili, per mascherare le cabine spente colori di nero, ho visto il video, ha lui ha fatto lo stesso, i led siccome sulla striscia è già presente la resistena di limitazione della corrente, li puoi mettere tutti in parallelo(come collegamento) come incollaggio uno ogni cabina o due altrimenti la luce si disperde troppo.Ovviamente devi fare delle prove per vedere come viene meglio. Se ti serve chiedi
ciao Claudio
Riguardo alla domanda dei led smd esistono strisce led sezionabili, per mascherare le cabine spente colori di nero, ho visto il video, ha lui ha fatto lo stesso, i led siccome sulla striscia è già presente la resistena di limitazione della corrente, li puoi mettere tutti in parallelo(come collegamento) come incollaggio uno ogni cabina o due altrimenti la luce si disperde troppo.Ovviamente devi fare delle prove per vedere come viene meglio. Se ti serve chiedi
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Ricciolino, giustissima la risposta di Claudio sia per il colore che per i led, ti allego due foto, nella prima vedi i led a gruppi di tre con la relativa resistenza ( quella nominata da Claudio) nella seconda foto invece vedi della fibra ottica nello spessore di : 0,5 - 0,75 e 1 mm, come vedi si può piegare benissimo, calcola che ogni matassina che vedi sono 5 metri, in questo caso puoi utilizzare sempre un led ( no una lampadina) che ti darà una luce più intensa e portare i punti luce dove vuoi, dimenticavo, l'alimentazione è a 12v, se scendi sui 9 dovresti avere una luce più tenue.
ciao Bruno
ciao Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
I lavori procedono anche se lentamente ,penso che abortirò l'installazione dei led. Ho verniciato le due parti
Mi manca il nero che devo ancora decidere la sua gradazione
Mi manca il nero che devo ancora decidere la sua gradazione
Ricciolino- Nuovo Utente
Bene lo scafo e' completato adesso iniziano i ponti
Ricciolino- Nuovo Utente
Ciao Ricciolino
ottimo lavoro, lo scafo è molto bello
ottimo lavoro, lo scafo è molto bello
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie per i complimenti ma il legno e' legno questa impresa e' stata uno sfogo per non essermi comprato i fascicoli ( che odio ) dell'Andrea Doria . Spero di riuscire ad andare avanti anche se per la plastica odio le colorazioni sopratutto dove ci sono i rilievi di differente colorazione 😳
Ricciolino- Nuovo Utente
Ciao Roberto,
concordo con Walter, sta venendo moto bene,
piccolo OT. per l'Andrea Doria, hai valutato di acquistare solo piani e di realizzarla in autocostruzione?
concordo con Walter, sta venendo moto bene,
piccolo OT. per l'Andrea Doria, hai valutato di acquistare solo piani e di realizzarla in autocostruzione?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Complimenti bel lavoro.
ciao
ciao
Complimenti per la verniciatura, ti seguo con curiosità.
Claudio
Claudio
Mi associo agli altri nel seguirti molto bello Luigi
luigi43- Forumnauta
Ciao Ricciolino, complimenti per l'ottimo lavoro.
Max
Max
max64- Utente sostenitore
Grazie a tutti voi , per Stefano riguardo Andrea Doria in autocostruzione non saprei se riesco a sviluppare i piani, sopratutto per lo scafo dovrei documentarmi, ma esistono disegni già sviluppati?
Ricciolino- Nuovo Utente
Ciao Roberto,
si, i piani ci sono, io li ho visti sul sito dei navimodellisti bolognesi
si, i piani ci sono, io li ho visti sul sito dei navimodellisti bolognesi
Ma le ordinate, la chiglia sono già sviluppate?
Ciao
Ciao
Ricciolino- Nuovo Utente
se acquisti i piani credo di si
Ciao Roberto,
mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro!
ho modificato l'immagine per rendere il tuo post conforme al regolamento in quanto non puoi inserire link ad immagini esterne, devi usare il sistema del forum, la guida la guida la trovi qui
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro!
ho modificato l'immagine per rendere il tuo post conforme al regolamento in quanto non puoi inserire link ad immagini esterne, devi usare il sistema del forum, la guida la guida la trovi qui
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Incontro non pochi problemi, per il montaggio dei ponti date le particolarità di alcuni pezzi che talvolta non coincidono, di alcuni millimetri!!! Molto strano perché credo di non aver sbagliato nulla inoltre un particolare molto a vista non è stato possibile stuccare e rimangono le saldature dei pezzi ma credo che nel complesso sia accettabile posterò foto ............
Ricciolino- Nuovo Utente
Aspettiamo
ciao
ciao
Soo curioso di vedere queste differenze, cosi posso vedere se non è possibile risolverle.
Claudio
Claudio
Mi scuso ma con ipad non so come postare più foto allora questo e' un particolare che oggi ho deciso ugualmente di incollare , ho dovuto tagliare un po' la fiancata per far sporgere quel pezzettino di ponte i
Questo è il particolare che più mi ha fatto inc...... Qui c'è poco da fare non ho potuto far nulla.
Infine qui e impossibile stuccare perché per forza bisogna prima attaccare i pezzi non capisco perché Revell non abbia fuso un unico pezzo
Questo è il particolare che più mi ha fatto inc...... Qui c'è poco da fare non ho potuto far nulla.
Infine qui e impossibile stuccare perché per forza bisogna prima attaccare i pezzi non capisco perché Revell non abbia fuso un unico pezzo
Ricciolino- Nuovo Utente
Ciao, una curiosità, come hai eseguito l'incollaggio, dalla foto direi che hai assemblato tutto il castello e poi lo hai posizionato sul ponte trovandoti quella fessura data dal non allineamento, meglio sarebbe stato partire dal ponte salendo, può essere risolto senza grandi fatiche, 1) se non è incollato puoi mettere del nastro di carta nella parte posteriore rifissarlo e stuccarlo il nastro ti aiuterà a contenere lo stucco che potrai mettere un poco diluito con stuzzicadenti o meglio a pennello, ricorda di proteggere la parte sopra e sotto la fessura .
2) se invece è fissato e non si può togliere prendi il nastro tamiya mettilo sulla base del castello in prossimità della fessura, poi ne prendi un'altro pezzo e lo metti sul castello sopra la fessura, prendi il putty tamiya e lo diluisci molto poco in modo da poterlo applicate con stuzzicadenti o spatoline da modellatore, il nastro ti aiuterà a non imbrattare ponte e castello e anche a proteggerli nel caso debba lisciare lo stucco, non credo basta procedere con poco per volta e lisciarlo con pennellino, alla fine togli il nastro e ritocchi di bianco.
Una cosa con stucco un pò più liquido puoi togliere quella brutta fessura verticale sulla facciata.
ciao Claudio
2) se invece è fissato e non si può togliere prendi il nastro tamiya mettilo sulla base del castello in prossimità della fessura, poi ne prendi un'altro pezzo e lo metti sul castello sopra la fessura, prendi il putty tamiya e lo diluisci molto poco in modo da poterlo applicate con stuzzicadenti o spatoline da modellatore, il nastro ti aiuterà a non imbrattare ponte e castello e anche a proteggerli nel caso debba lisciare lo stucco, non credo basta procedere con poco per volta e lisciarlo con pennellino, alla fine togli il nastro e ritocchi di bianco.
Una cosa con stucco un pò più liquido puoi togliere quella brutta fessura verticale sulla facciata.
ciao Claudio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» TORNADO IDS - Operazione "Locusta" Magg.Bellini Cap.Cocciolone M.M.7074 - Revell 1/32
» Galleria Ricciolino
» Bismarck 1:350 revell (Federico90)
» Revell VW T1, scala 1:16 (Davi1978)
» SS&RV Hermann Marwede – Revell 1/200 (Vasa74)
» Galleria Ricciolino
» Bismarck 1:350 revell (Federico90)
» Revell VW T1, scala 1:16 (Davi1978)
» SS&RV Hermann Marwede – Revell 1/200 (Vasa74)
Pagina 1 di 2