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Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
+3
Marini Claudio
unimatrix0
tommaso.darpino
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao a tutti,
in attesa che arrivi la teca per il mio primo modello in legno (Race Horse) mi cimento nella realizzazione di questa nave (primo modello in plastica) che vorrei regalare. Premetto che non ho l'aerografo e quindi il risultato non sarà sicuramente ottimo. Ho acquistato i colori della tamiya.
Kit: Ocean Liner Queen Mary II - Revell
Scala: 1/400
Numero di pezzi: 550
Lunghezza: 865 millimetri
Un po' di notizie.
La Queen Mary 2 è un transatlantico britannico. È stata fino al varo della Freedom of the Seas la più grande nave passeggeri in ordine di grandezza (stazza) mai realizzata, ed è nel 2010 la terza nave da crociera più grande del mondo, dietro alla più grande nave passeggeri del pianeta, la Oasis of the Seas e alla già citata Freedom of the Seas. Costruita nello storico cantiere navale di Saint-Nazaire (Loira Atlantica) in francese, la Queen Mary 2 appartiene alla storica compagnia Cunard Line e compie durante buona parte dell'anno un regolare servizio di linea espresso tra Southampton e New York (in 7 giorni) ed è quindi considerata come un transatlantico di linea e non come nave da crociera. Per questa ragione, ha delle caratteristiche strutturali ed estetiche che la rendono profondamente diversa dalle altre navi attuali: una prua slanciata, uno scafo più solido e rinforzato (che scende di diversi metri anche sotto la linea di galleggiamento e possiede circa il 40% di acciaio in più rispetto alla media), un lunghissimo bulbo a prua e delle prestazioni ragguardevoli (30 nodi di velocità massima). Le sue notevoli doti di equilibrio, stabilità e velocità le consentono di attraversare l'Atlantico in qualunque condizione durante tutto l'anno. Ha sostituito la Queen Elizabeth 2 nel 2008 nel ruolo di ammiraglia della Cunard Line. In virtù del suo ruolo di nave di linea la nave ha acquisito la sigla "RMS" (Royal Mail Ship) invece del convenzionale "MS".
La Queen Mary 2 è organizzata come un transatlantico di linea anche negli interni e nel servizio: gli allestimenti sono particolarmente eleganti e raffinati e si ispirano alla storia della Cunard. La nave ospita 15 ristoranti/bar, 5 piscine (di cui 3 esterne); è inoltre previsto un Dress code molto rigoroso nelle diverse serate della traversata.
La Queen Mary 2 è lunga 345 m e larga 41 m. Naviga alla velocità di crociera di 26 nodi (48 km/h) e può raggiungere una velocità massima di 35 nodi (62 km/h). La nave è spinta da quattro propulsori azimutali Rolls-Royce/Alstom "Mermaid" forniti di motori elettrici da 21.5 MW. La nave possiede anche tre eliche di prua di manovra.
L'energia elettrica, per alimentare i motori e tutti i servizi di bordo, è fornita da quattro motori diesel-elettrici Wärtsilä 16V 46C-CR da 16,800 kW (22,848 mHP) l'uno e da due generatori elettrici a turbina a gas GE LM2500+ da 25,060 kW (34,082 mHP)l'uno. La potenza totale è installata è di 117MW.
Spero che possiate aiutarmi soprattutto con la verniciatura. Ho fatto una prova. Ho dato una mano di primer (spray) e poi ho provato a verniciare senza diluire il colore ma in alcuni punti il pennello porta via con se la vernice e restano quindi delle striature di colore più chiare. Per coprirle devo ripassarci con una mano di colore ben corposa. è normale? potete darmi qualche dritta per evitare di avere questo colore "a chiazze" o comunque troppo corposo che andrebbe poi a coprire i dettagli (tipo le linee del tek sui ponti)?
Grazie a tutti
in attesa che arrivi la teca per il mio primo modello in legno (Race Horse) mi cimento nella realizzazione di questa nave (primo modello in plastica) che vorrei regalare. Premetto che non ho l'aerografo e quindi il risultato non sarà sicuramente ottimo. Ho acquistato i colori della tamiya.
Kit: Ocean Liner Queen Mary II - Revell
Scala: 1/400
Numero di pezzi: 550
Lunghezza: 865 millimetri
Un po' di notizie.
La Queen Mary 2 è un transatlantico britannico. È stata fino al varo della Freedom of the Seas la più grande nave passeggeri in ordine di grandezza (stazza) mai realizzata, ed è nel 2010 la terza nave da crociera più grande del mondo, dietro alla più grande nave passeggeri del pianeta, la Oasis of the Seas e alla già citata Freedom of the Seas. Costruita nello storico cantiere navale di Saint-Nazaire (Loira Atlantica) in francese, la Queen Mary 2 appartiene alla storica compagnia Cunard Line e compie durante buona parte dell'anno un regolare servizio di linea espresso tra Southampton e New York (in 7 giorni) ed è quindi considerata come un transatlantico di linea e non come nave da crociera. Per questa ragione, ha delle caratteristiche strutturali ed estetiche che la rendono profondamente diversa dalle altre navi attuali: una prua slanciata, uno scafo più solido e rinforzato (che scende di diversi metri anche sotto la linea di galleggiamento e possiede circa il 40% di acciaio in più rispetto alla media), un lunghissimo bulbo a prua e delle prestazioni ragguardevoli (30 nodi di velocità massima). Le sue notevoli doti di equilibrio, stabilità e velocità le consentono di attraversare l'Atlantico in qualunque condizione durante tutto l'anno. Ha sostituito la Queen Elizabeth 2 nel 2008 nel ruolo di ammiraglia della Cunard Line. In virtù del suo ruolo di nave di linea la nave ha acquisito la sigla "RMS" (Royal Mail Ship) invece del convenzionale "MS".
La Queen Mary 2 è organizzata come un transatlantico di linea anche negli interni e nel servizio: gli allestimenti sono particolarmente eleganti e raffinati e si ispirano alla storia della Cunard. La nave ospita 15 ristoranti/bar, 5 piscine (di cui 3 esterne); è inoltre previsto un Dress code molto rigoroso nelle diverse serate della traversata.
La Queen Mary 2 è lunga 345 m e larga 41 m. Naviga alla velocità di crociera di 26 nodi (48 km/h) e può raggiungere una velocità massima di 35 nodi (62 km/h). La nave è spinta da quattro propulsori azimutali Rolls-Royce/Alstom "Mermaid" forniti di motori elettrici da 21.5 MW. La nave possiede anche tre eliche di prua di manovra.
L'energia elettrica, per alimentare i motori e tutti i servizi di bordo, è fornita da quattro motori diesel-elettrici Wärtsilä 16V 46C-CR da 16,800 kW (22,848 mHP) l'uno e da due generatori elettrici a turbina a gas GE LM2500+ da 25,060 kW (34,082 mHP)l'uno. La potenza totale è installata è di 117MW.
Spero che possiate aiutarmi soprattutto con la verniciatura. Ho fatto una prova. Ho dato una mano di primer (spray) e poi ho provato a verniciare senza diluire il colore ma in alcuni punti il pennello porta via con se la vernice e restano quindi delle striature di colore più chiare. Per coprirle devo ripassarci con una mano di colore ben corposa. è normale? potete darmi qualche dritta per evitare di avere questo colore "a chiazze" o comunque troppo corposo che andrebbe poi a coprire i dettagli (tipo le linee del tek sui ponti)?
Grazie a tutti
tommaso.darpino- Nuovo Utente
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Tommaso, prima di tutto felice di vederti all'opera, ti sei scelto un bel modello con una sua storia, per la verniciatura ti disco subito che i colori Tamiya contengono di loro già abbastanza diluente nella confezione e perciò il loro utilizzo si presta più all'aerografo che non a pennello, è per questo che noti i difetti di cui parli, usandoli a pennello non ti rimane che armarti di pazienza e fare la colorazione in più mani, non preoccuparti se subito non copre bene, a te ne serviranno almeno tre o quattro e vedrai che alla fine il risultato premierà la costanza, tra una mano e l'altra aspetta una quarantina di minuti così vai tranquillo.
Per qualsiasi altro dubbio siamo qui
Uni
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Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Tommaso, con l'aerografo almeno la parte dello scafo risulterebbe più uniforme, ma come dice bene Bruno, pazienza, qualche mano no caricare troppo il colore altrimenti hai le croste, più mani così da boccetto e lasciale asciugare bene.
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Ultima modifica di Marini Claudio il Lun 6 Mag 2013 - 9:08 - modificato 1 volta.
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Vi ringrazio per i consigli....sto valutando anche l'idea di prendere un aerografo giusto per fare lo scafo, ma considerando che preferisco lavorare con il legno rischierei di utilizzarlo questa volta e poi accantonarlo. Per fare l'acqua nelle piscine con effetto onda/schiuma cosa mi consigliate?
grazie
Tommaso
grazie
Tommaso
tommaso.darpino- Nuovo Utente
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Tommaso, ottima scelta del modello, prenditi un aerografo, vedrai che lo userai anche in altre occasioni, per la scelta affidati agli eperti che ti sapranno indirizzare sul miglior compromesso qualità/prezzo.
_________________
Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Tommaso, Armando ha ragione, l'aerografo lo puoi utilizzare anche per altre lavorazioni, non c'è scritto da nessuna parte che non si può utilizzare per verniciare, ottone, legno, ecc. ricorda una volta acquistato e tenuto bene dura una vita.
Per l'acqua ci sono vari metodi dalla resina fino alla colla a caldo, in un w.i.p di Etabeta ha riprodotto il bagnascuga con qualche onda di risacca, dagli un'occhio, anche un presepio mi ricordo avesse acqua con qualche onda, secondo me ti conviene dare un'occhiata ai vari lavori prima di cimentarti con le piscine, dovrebbero essere l'ultimo passo della tua costruzione.
Comunque se serve chiedi.
Claudio
Per l'acqua ci sono vari metodi dalla resina fino alla colla a caldo, in un w.i.p di Etabeta ha riprodotto il bagnascuga con qualche onda di risacca, dagli un'occhio, anche un presepio mi ricordo avesse acqua con qualche onda, secondo me ti conviene dare un'occhiata ai vari lavori prima di cimentarti con le piscine, dovrebbero essere l'ultimo passo della tua costruzione.
Comunque se serve chiedi.
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
grazie ragazzi e scusate se vi riempio di domande. ho notato che prenendo pezzi verniciati ormai da più di 24 ore (con vernice opaca) restano impresse le impronte non perché la vernice é ancora fresca, ma é come se la vernice si lucidasse, cioé resta l'impronta lucida. é normale questa cosa? devo dare un lucido per proteggere la vernice? in questo modo devo verniciare nuovamente tutti i pezzi una volta assemblato tutto il modello.
spero che possiate aiutarmi
grazie
spero che possiate aiutarmi
grazie
tommaso.darpino- Nuovo Utente
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Tommaso, può succedere specialmente con la colorazione a pennello il diluente presente nel boccetto evapora poco, puoi ovviare a questo problema utilizzando guanti di lattice.La vernice protettiva al massimo la dai alla fine del lavoro quando sei sicuro di aver terminato sia l'incollaggio che la colorazione.
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Tommaso, un'altro metodo per realizzare l'acqua è quello di utilizzare del silicone trasparente, con una spatola di teflon lo stendi dando movimento alla superficie, picchiettando con un pennello simuli l'increspatura che puoi colorare di bianco creando l'effetto spuma.
Buon modellismo, Max
Buon modellismo, Max
max64- Utente sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Non credo siano soluzioni idonee, data la piccola dimensione delle piscine ti consiglio di applicare la decals o qualche goccia di cera quella sciolta delle candele per intenderci se oggi ho un po' di tempo posto qualche foto sul mio cantiere. Per i colori , Tommaso ,fai come indicato in percentuali? Inoltre apro un piccolo quesito ........ Avrei in mente di applicare delle luci ma i led non mi soddisfano perché non sono tanto luminosi andrebbero meglio gli SMD ,qualcuno ha esperienza? Ciauzz
Ricciolino- Nuovo Utente
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
O.T
ciao Roberto cosa ti serve riguardo ai led smd?
ciao Claudio
ciao Roberto cosa ti serve riguardo ai led smd?
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Claudio, gli SMD penso siano più luminosi però difficili calibrar li a misura in quanto io ho solo quelli su striscia a 3 punti, ma poi resta difficile illuminare le varie cabine che come saprai sul QM2 sono molteplici ho visto su youtube,riguardo a sto modello,che addirittura venivano simulate cabine accese e spente come proprio alla realtà, data la tua esperienza, hai mica in qualche tuo diorama installato luci o simili?
Ciauzz
Ciauzz
Ricciolino- Nuovo Utente
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Ricciolino, se vuoi iniziare una discussione sui led, sarebbe opportuno farlo nel tuo cantiere, senza invadere questo di Tommaso.
Grazie per la collaborazione.
Grazie per la collaborazione.
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao a tutti...dopo una breve assenza vi posto qualche foto (fatte con il cellulare per mancanza di tempo). La verniciatura non è ottimale perchè sto utilizzando il pennello.
Per quanto riguarda lo spray protettivo da dare alla fine volevo un consiglio. considerando che ci sono alcuni elementi che verranno colorati con vernice lucida mi consigliate uno spray trasparente opaco oppure uno satinato?
Entrambi sono della vallejo...che dite?
Grazie a tutti per i consigli
Tommaso
Per quanto riguarda lo spray protettivo da dare alla fine volevo un consiglio. considerando che ci sono alcuni elementi che verranno colorati con vernice lucida mi consigliate uno spray trasparente opaco oppure uno satinato?
Entrambi sono della vallejo...che dite?
Grazie a tutti per i consigli
Tommaso
tommaso.darpino- Nuovo Utente
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Tommaso, personalmente su questo tipo di nave darei quello lucido, una mano leggera, si fosse trattato di nave da guerra l'avrei dato opaco. pensiero personale, non ce la vedo una bella nave da crociera opaca.
Stai facendo un bel lavoro, dalle foto non sembra verniciata a pennello. Complimenti.
Claudio
Stai facendo un bel lavoro, dalle foto non sembra verniciata a pennello. Complimenti.
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Tommaso e ciao Claudio, la realtà sta nel mezzo, le navi da crociera sono sempre verniciate con finitura satinata, su superfici del genere e all'aperto sarebbe impossibile verniciarle lucide, c'è poi anche da considerare che la vernice non viene data con una pistola a spruzzo da carrozziere
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Ocean Liner Queen Mary II - primo modello in plastica (tommaso.darpino)
Ciao Tommaso , come procede il cantiere?
Ricciolino- Nuovo Utente
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