Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Diario di bordo (santos)

+12
navymast
Mauro Favareto
ammutinato
Muun
Scubaleo
mozzo
tonino virdis
Virgiliomodellista
vip44
Modifica
picogio'
lellosauro
16 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da vip44 Lun 9 Nov 2009 - 13:58

Tramite Francesco ho scaricato i disegni del Vascello d'oro e poi ho trovato i disegni della caravella Nina (che poi è uguale alla Pinta, in pratica)
Appena si libera il laboratorio comincio intanto con la Nina, che è la più piccola.
Vedremo come vengono le ordinate, ma se sono sballate almeno sarà colpa mia.
Ciao e grazie del benvenuto. Poi mi direte cosa dovrò fare.
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 9 Nov 2009 - 19:53

A tua completa disposizione Mariuccio !!
Contaci pure !
ciao e buon quello che ti pare !!
-------------------- Virgilio -----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da tonino virdis Lun 9 Nov 2009 - 20:56

ciao a tutti
heii modi autocostruire una cnc per autocostruire la Gemma e
tanti altri modelli sempre autocostruiti questo e' modellismo
fare esperienza e crescere modellisticamente senza sottintesi
ciao modi fai da bravo
Tonino
tonino virdis
tonino virdis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Modifica Lun 9 Nov 2009 - 21:20

Guarda Tonino, che io non uso la CNC per fare le ordinate della Gemma!!!!
La CNC serve a mio figlio per fare le ordinate dei profili alari degli aerei che si autodisegna! e si autocostruisce.
A parer mio, fare la CNC per fare le ordinate di un qualunque modello è come fare il modello con la scatola di montaggio, ed io come la maggior parte degli iscritti al Forum sa, odio le scatole di montaggio. Vuoi mettere farsi tutte le ordinate con il traforo a mano od elettrico!!!!!
Ciao Tonino, e ricorda che quando deciderete di aprire un Topico per costruire una CNC passo passo, io sarò PRESENTE!!!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da tonino virdis Lun 9 Nov 2009 - 21:34

ciao modi
fare modellismo non vul dire mettere assieme due legnetti
con un progeto comprato bell' e pronto ma studiare e disegnare il
tutto nella sua interezza compresa la storia del modello e dela sua costruzzione altrimenti che si compri una scatola o no non cambia nulla.
il discorso modellistico e senzaltro una ricerca sia storica o no
di un percorso puramente didattico quindi apprendimento puro
di costruzzioni a 360 gradi senza nessuna riserva da parte di nessuno.
a presto.
scusa la risposta ma mettere in discussione le scelte di percorso altrui mi
infastidisce un po'
Tonino
ps. la cnc passo passo ve la posso descrivere se volete ma non so
se vi serve o no.
tonino virdis
tonino virdis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da mozzo Lun 9 Nov 2009 - 21:35

Hei hei gente state calmi , ancora dobbiamo iniziare è già si fanno certi discorsi?
Scusa Tonino , fare esperienze e crescere modellisticamente non c'è bisogno d costruire una CNC , abbi bontà , Tu che vieni da una generazione di falegnami non puoi asserire questo concetto,la Tua osservazione fila fino ad un certo punto ma modellisticamente si cresce su trattati ,manoscritti e progetti , ma questo ad un certo livello(non c'è lo con NESSUNO) di competizioni Internazionali , per piacere cercate di stare tranquilli , GRAZIE
con stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da tonino virdis Lun 9 Nov 2009 - 21:54

ciao
scusami mozzo ma io non ho assolutamente detto che bisogna costruire
proprio nulla ma non si puo nemmeno dire che se qualcuno vuole andare
avanti non lo deve fare
io ho solo detto che mi sono autocostrito una cnc per mio diletto
funziona e sono contento cosi'
invece qualcuno vorrebbe che non lo avessi fatto .
se volete che non se ne parli piu' ciccia finito
ma ripeto era solo per mettere a conoscenza altri modellisti
di un piccolo passo avanti come chiunque di voi che mostra un modello
qualsiasi.
sappi comunque che se si vuole fare qualsiasi cosa di auto costruito
servono assolutamente le mani e le conoscenze .
da parte di un piccolo falegname asserisco che qualsiasi conoscenza
deve . deve . dev essere presa in considerazione
a presto.
Tonino
tonino virdis
tonino virdis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da mozzo Lun 9 Nov 2009 - 22:00

sono pienamente d'accordo con Te ,ho semplicemente esposto il mio parere senza incolpare nessuno e niente ,ti posso garantire che sono quasi 50 anni che sto in questo meraviglioso mondo e capisco perfettamente lo stato d'anima dei modellisti sia alle prime armi che dei professionisti,
con dovuto rispetto cerchiamo di stare tranquilli e capirci uni con gli altri.
Buona serato Tonino
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2009 - 7:45

Visto che stiamo esprimendo dei pareri personali vorrei dire la mia da pivello nel modellismo navale ma con qualche esperienza nel modellismo in genere.
Per alcune cose do pienamente ragione a Tonino.
Il modellismo per come la vedo io è: ricerca, studio ed espressione del proprio IO.
Partendo da questo presopposto si deve acquisire una manualità sempre più spinta in funzione dei gradi di difficoltà che si vogliono raggiungere ma a questo è legata automaticamente la necessità di attrezzature consone ai risultati voluti ora ad esempio per tagliare le ordinate si può fare con il seghetto manuale o con quello elettrico o con un cnc alla fine si ha sempre un' ordinata ma con tre livelli di precisione diversae con tempi diversi; con il primo una volta tagliata si deve correggere il taglio con cartavetrata con il secondo si realizza più velocemente e con meno fatica e la correzzione sarà minore con il terzo si ha quasi la perfezione, tutto questo non va a modificare la nostra espressione ma solo si passa ad un livello superiore dato che per far funzionare un cnc si deve progettare il modello da realizzare,la cnc resta solo uno strumento a nostra disposizione come può essere una limetta o un tampone di carta vetrata ho un minitrapano.
Dopo tutto questo discorso ritengo che non si può assolutamente dire che usando uno strumento tipo cnc significa non autocostruire.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da mozzo Mar 10 Nov 2009 - 9:52

Buongiorno alla Ciurma,bene bene ,tanti bei discorsi inerenti alla progressivaTecnologia di attrezzature, Ok , Vi espongo il mio personale
parere , il modellismo e arte e non acqua ,la manualità e l' espressione e dono del proprio io, nel rispetto di tutti apprezzo molto ma molto la manualità , l'ossevazione di Modi in parte la condividi nel senso che fare pezzi a macchina (di qualsiasi esso sia ) sono pezzi prestampati , ( al di là dello studio di programmazione e rielaborazione dei progetti che non è poco).
mi fermo per non essere troppo lungo , scusatemi
Ci tengo a precisare che ho chiesto TUTTA la lista dei particolari della CNC perchè sono interessato a questa macchina
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Modifica Mar 10 Nov 2009 - 14:02

Ciao Tonino, ti rispondo solamente adesso perchè se lo avessi fatto ieri sera sarei caduto nell'errore di trasformare il forum in una Chat personale, e questo io non me lo posso permettere in quanto sono un Moderatore del forum!
Dunque, veniamo alla risposta.
Tu, ieri hai inserito questo post:

heii modi autocostruire una cnc per autocostruire la Gemma e
tanti altri modelli sempre autocostruiti questo e' modellismo
fare esperienza e crescere modellisticamente senza sottintesi

Al quale, io ho risposto:
A parer mio, fare la CNC per fare le ordinate di un qualunque modello è come fare il modello con la scatola di montaggio, ed io come la maggior parte degli iscritti al Forum sa, odio le scatole di montaggio. Vuoi mettere farsi tutte le ordinate con il traforo a mano od elettrico!!!!!
iniziando appunto con A parer mio, che sottintende che quanto espresso di seguito è solamente ed esclusivamente un mio parere. Opinabile quanto si vuole, ma mio parere personale rimane.
terminando il post con queste parole:
Ciao Tonino, e ricorda che quando deciderete di aprire un Topico per costruire una CNC passo passo, io sarò PRESENTE!!!!!
intendendo con ciò che se Tu riterrai giusto inserire qui sul Forum un passo-passo della costruzione di una CNC io sarò ben felice di partecipare!!!

Però, nel tuo post successivo hai scritto:
scusa la risposta ma mettere in discussione le scelte di percorso altrui mi
infastidisce un po'

Bada bene che io non metto in discussione niente di quello che fanno altri. Se a te va bene realizzare un'ordinata con la CNC, a me va benissimo. Io preferisco farla con il traforo, ma sono scelte personali e come tali vanno rispettate.

Infine hai scritto:
io ho solo detto che mi sono autocostrito una cnc per mio diletto
funziona e sono contento cosi'
invece qualcuno vorrebbe che non lo avessi fatto .


Personalmente sono felicissimo che tu sia riuscito a realizzare da solo la tua CNC ed anche un po' invidioso perchè questa capacità io non la ho.
Però sappi che non mi è mai passato per la mente l'idea che avrei voluto che tu non lo avessi mai fatto!
Chi mi conosce un po' sà che io sono una persona che ama il far da se ed il riciclo, pertanto non posso che essere felice del fatto che tu sia riuscito a realizzare con il tuo ingegno e con matriali di risulta un oggetto utile e che funziona bene.

Ti ho risposto solamente per chiarire il mio punto di vsta e lungi dal voler far polemica.
Per quanto mi riguarda il piccolo qui-pro-quo che si è venuto a creare può finire qui.

Ciao ed a presto,Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da tonino virdis Mar 10 Nov 2009 - 21:00

ciao a tutti
scusate non volevo creare tutto questo frastuono
non si possono sempre stravolgere i discorsi a nostro piacimento.
ancora scusatemi.
buon proseguimento.
Tonino
tonino virdis
tonino virdis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da mozzo Mar 10 Nov 2009 - 22:54

non c'è nessun stravolgimento di discorsi a proprio piacimento ma solo e prettamente pareri personali e vanno rispettati che si vuole o no,
al modellismo certi atteggiamenti non giovano e neanche tra persone perbene
buona serata a tutti
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Scubaleo Mer 11 Nov 2009 - 9:41

Ciao a tutti!

Direi che ora si può tornare a parlare del progetto "gemma".

Scubaleo.

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da mozzo Mer 11 Nov 2009 - 12:54

Ciao Santos come va Gemma?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Ospite Mer 11 Nov 2009 - 13:24

Ho letto che si è un attimino accesa la discussione in merito all' uso di una cnc ma penso anche che sia una cosa giusta e normale avere dei scambi di opinione su cosa e come fare i propri modelli e ovviamente ognuno deve essere libero di praticare la sua strada come meglio crede.
Questo diario inizialmente personale ora visti gli eventi è diventato del gruppo che sta nascendo per la realizzazione della mitica Gemma lo vedo proprio come interscambio educato dei nostri punti di vista su come effettuare la costruzione della stessa.
Io in ogni caso sto lavorando sul disegno di base cioè quello attinente alle linee d'Acqua è già ho trovato un problemino dato che il disegno in mio possesso aveva un non allineamento tra vista dall' alto e quella laterale quindi sto riportando tutto in asse e ciò mi comporta una leggera perdita di tempo ma tutto si riesce a fare.
Una volta terminata questa fase ( la base ) da qui parte la realizzazione delle ordinate.
Ho pensato che una volta realizzata la chiglia e le ordinate vi invio per email i disegni in pdf cosi da poterli valutare tutti e vedere, con occhi diversi dai miei, eventuali errori commessi da me o altri problemi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Muun Gio 12 Nov 2009 - 22:51

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 109716 Sono sicuro che farai un capolavoro Sandro!

Con i disegni non ti posso aiutare perchè per ora sono un pò allergico ai disegni.. che ce vuoi fa?


Seguirò con interesse anche questo tuo nuovo progetto!!!!


Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Icon_study BYE!!!!!!!!!!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Ospite Ven 13 Nov 2009 - 16:13

Grazie MUUN.

Allora passiamo nella fase cruciale, volevo sentire qualche vostro parere in merito alle ordinate che si dovranno fare per questa nuova costruzione in arsenale o cantieristica.

Primo punto di vista
Molto spesso ho visto in foto che le ordinate vengono realizzate più alte rispetto alla nave e una volta iniziato il fasciame si tagliano a misura giusta.
le die domande sono le seguenti:
E' vero cio?
Se è cosi come si tagliano gli eccessi ?
Di quanto si devono fare più alte?

Secondo punto di vista
Le 37 ordinate che compongono questo scafo dalle foto risultano tagliate tutte all' altezza del ponte dato che la parte superiore ( parapetto del ponte ) ha una seguenza diversa di ordinate rispetto allo scafo tipo una si e due no o cose del genere.
Mi potete dire qualcosa in merito e come sarebbe più opportuno procedere?

Queste mie richieste a tutti saranno valide solo per la costruzione dell' ossatura e lo scafo.

Un grazie a tutti e un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Modifica Dom 15 Nov 2009 - 23:47

Sandro, io una idea la avrei, però vorrei sapere di che spessore sono previste le ordinate e se sono in un pezzo unico o composite, tipo madiere, staminale, ginocchio e scalmo!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da mozzo Lun 16 Nov 2009 - 8:21

Buongiorno alla ciurma , Ciao Modi , si , mi permetto di anticipare le domande che hai posto , le ordinate sono composite e lo spessore lo puoi rilevare tranquillamente dalla scala del progetto , per la scelta del tipo di essenze e a scelta del modellista ,
mozzo Basketball


Ultima modifica di mozzo il Lun 16 Nov 2009 - 9:06 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 16 Nov 2009 - 9:01

Le ordinate sono composite e hanno uno spessore totale di 5mm in scala 1:48
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Modifica Lun 16 Nov 2009 - 13:22

Grazie Sandro e grazie Francesco,
@ Sandro, se pensi che gli scalmi delle ordinate siano fini e ritieni necessario collegarli assieme per evitare il rischio di rotture, puoi farli più lunghi del normale di uno o due centimetri.
Così facendo avremo la possibilità di unirli a mezzo di un listelli no. A fasciame ultimato passeremo a tagliare l'eccedenza. L'eccedenza la puoi disegnare tratteggiata oppure alla fine dello scalmo, il suo prolungamento in eccesso lo puoi fare più largo, con uno stacco a 90 gradi. Cosa che ci consentirà in seguito di tagliarlo in tutta sicurezza.Lo stesso lavoro del ringrosso lo puoi fare ogni due ordinate per avere la giusta sequenza di taglio ad altezza ponte!
Spero di essermi capito!! Se così non fosse , ci sentiamo!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 17 Nov 2009 - 8:14

Ciao Carlo ho visto l' esempio che mi hai mandato in merito al ringrosso della parte eccedente ma penso che sia un lavoro in più da fare in ogni caso è da valutare bene.

Ora però sempre per risolvere questo dilemma vorrei chiedervi se la realizzazione dello scafo segue queste fasi principali:
-montaggio dello scaletto
-inserimento della chiglia
-posizionamento di tutte le ordinate (o scalmi)
-posizionamento della contro chiglia
-rivestimento interno a fasciame
-montaggio incintori esterni
-eliminare lo scaletto
-rifinire a fasciame l' esperno
-riprendere con le realizzazioni di arredamento interno
-posizionare i bagli del ponte di maestra
ecc ecc
Potete gentilmente confermare o modificare secondo il modo corretto di procedere nella realizzazione?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da mozzo Mar 17 Nov 2009 - 8:26

Se posso , direi di iniziare in primissimo la lettura del progetto ,di capirlo nella sua struttura e di come trasferire il piano per eseguire lo scaletto ,i componenti dei quinti , la chiglia con i rispettivi pezzii, la Tua lista di programmazione dei lavori a me sta bene come è .
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da lellosauro Mar 17 Nov 2009 - 9:15

Ciao Sandro, per quanto mi riguarda la cronologia delle operazioni va bene. Onestamente io personalmente non so se realizzerò lo scaletto, in quanto 5 mm di spessore mi sembrerebbero buoni per poter posizionare bene ed a piombo le ordinate....ma questo lo scoprirò solo lavorando...bene inteso fare lo scaletto è la cosa giusta.

Un saluto ed attendo ansioso la tua elaborazione.

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Diario di bordo (santos) - Pagina 3 Empty Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.