Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

tavolo luminoso anch'io...

+2
Walter Furlan
FrancescaSandytales
6 partecipanti

Andare in basso

tavolo luminoso anch'io... Empty tavolo luminoso anch'io...

Messaggio Da FrancescaSandytales Mar 2 Apr 2013 - 17:21

Buongiorno a tutti,
l'anno scorso mi avete aiutato a portare a termine il progetto di supporto per ukulele. Quest'anno la primavera tarda ad arrivare e per tirarmi su il morale ho pensato di "regalarmi" un tavolo luminoso che mi servirà per mettere a punto i progetti di sculture di sabbia e di neve e, chissà, magari cimentarmi nella sand-animation.
Durante il week-end pasquale, complice anche la passione di mia figlia per la cucina, ho potuto costruire il telaio in legno e fissare il piano di vetro. Ho fatto dei forellini tutto intorno per l'areazione (se la luce che esce mi darà fastidio posso sempre stuccarli).
Per l'illuminazione, nel supporto interno pensavo di utilizzare 4 piccole barre di led (quelle a 20 euro del noto produttore svedese). L'idea è di fissarle orizzontalmente, in modo da lasciare il piano senza fondo, così resta leggero.
Prima però pensavo di dipingere i lati esterni, che vorrei neri. Per il momento ho stuccato gli angoli e ho pensato di dare come fondo sul compensato una-due mani di vinavil mescolato con l'acqua. E' quello che avevo in casa, non ho la minima esperienza (nè di pittura, nè di falegnameria/modellistica), e volevo sapere se ha senso o no.
Grazie in anticipo per l'aiuto,
Francesca

FrancescaSandytales
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

tavolo luminoso anch'io... Empty Re: tavolo luminoso anch'io...

Messaggio Da Walter Furlan Mar 2 Apr 2013 - 19:16

Ciao Francesca
Non hai specificato la misura del tavolo comunque:
Ottimo lavoro, il procedimento che hai seguito non fa una piega, anche l' ipotesi dell' illuminazione e' buona.
A mio avviso pero' il vinavil non porta un miglioramento, io coprirei le imperfezioni con del normale stucco da legno e poi dipingerei con colori acrilici.
(C'e' anche un'alternativa, un vecchio scanner, anche se fuori uso per uso informatico, puo'essere usato come tavola luminosa)
Riciao Very Happy
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Mar 2 Apr 2013 - 20:44

Ciao Francesca, ti consigli di non fare l'interno nero. Il nero trattiene la luce. Se usi il bianco hai la luce riflessa in modo più omogeneo. Usare dei led va benissimo, ma ricorda che hanno un raggio luminoso molto molto stretto, potresti correre il rischio di avere sul vetro tanti puntini luminosi. Ti consiglio di fare delle prove.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 2 Apr 2013 - 21:34

La pellicola d'alluminio dovrrebbe essere ancora migliore in quanto riflette la luce.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ETTORE CA PPELLA Mer 3 Apr 2013 - 1:19

Da ex fotografo, ti potrei consigliare una mia vecchia realizzazione per visionare diapositive. Una scatola con l'interno completamente bianco ottenuto con del laminato plastico e circondata da quattro piccoli neon, per una misura esterna di circa 30x40 cm. il piano superiore realizzato con plex opalino bianco (quello per le insegne luminose). Poi tutto dipende dalle misure che servono.

Ciao 'tavolo luminoso anch'io... 109716'

------------------------------
Ettore
ETTORE CA PPELLA
ETTORE CA PPELLA
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Mer 3 Apr 2013 - 8:22

Ottima la soluzione di Ettore, mentre eviterei quella di Stefano. Per un piano con luminosita' omogenea, la luce deve essere essere diffusa e non riflessa Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 3 Apr 2013 - 8:50

Allora ritiro ciò che ho scritto Smile

Per laminato plastico mi sembra un pò generico.
Plastica trasparente o anch'esso bianca?
Se trasparente, va bene anche la pellicola da cucina?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Mer 3 Apr 2013 - 9:16

Ciao Stefano, sei troppo forte Laughing
Quello che intendeva Ettore e' del semplice laminato plastico bianco ( Conosciuto ai piu' come "Formica"). Quello che si usa per rivestire il truciolare nell'industria del mobile.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 3 Apr 2013 - 11:42

Maruzzella ha scritto:Ciao Stefano, sei troppo forte Laughing
eppure non lo faccio di proposito! Very Happy Very Happy Very Happy
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ETTORE CA PPELLA Mer 3 Apr 2013 - 14:10

a Piotta ce faiiiiiiiiiiiiiiiiii o ce seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. tavolo luminoso anch'io... 55620 tavolo luminoso anch'io... 835259 tavolo luminoso anch'io... 109716

ciao Ettore
---------------------------------------------
ETTORE CA PPELLA
ETTORE CA PPELLA
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da FrancescaSandytales Mer 3 Apr 2013 - 14:57

Grazie a tutti!
Purtroppo il telaio è già fatto, troppo tardi per la formica. Il piano è 50x50, il plexiglass mi è stato sconsigliato perchè può inflettersi, quindi ho utilizzato un piano di vetro satinato di 6mm di spessore - non ridete, in casa mi vogliono bene e hanno paura che mi faccia male, di meno sarebbero nate discussioni Smile
Il nero l'ho passato solo all'esterno, l'interno è rimasto "listello naturale". Casomai dovrei riuscire a dare una mano di bianco anche dopo, se dovesse occorrere.
tavolo luminoso anch'io... 2013-012
Per l'illuminazione ho fatto una prova con una lampadina da 7W che girava per casa e già si vedeva abbastanza bene. I diodi dovrebbero essere, secondo il sito del solito mobiliere svedese, equivalenti a 15W complessivi, ma distribuiti sui 4 lati, per cui immagino che possa andare.
Lo scanner rotto da riutilizzare...l'ho chiesto in giro per un po', ma nessuno ne aveva uno, così alla fine mi sono decisa a farmi la tavola da sola e ne ho approfittato per fare una misura più grande Very Happy
Adesso l'ultimo dubbio riguarda la finitura intorno al vetro. Non so spiegarlo per iscritto, comunque vorrei coprire il bordo in giro per circa 10 mm (in pratica la parte di vetro che si appoggia al telaio interno il bordo del telaio esterno), ma se utilizzassi un listello sporgerebbe troppo sul vetro e sarebbe scomodo. Ho delle L in plastica nera sottile della larghezza giusta, avete consigli su come fare a tagliare gli angoli in modo da ottenere un risultato decente? oppure forse avete un'alternativa?
In ogni caso grazie a tutti, il vostro aiuto è sempre prezioso!

FrancescaSandytales
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Mer 3 Apr 2013 - 15:47

Ciao...intervengo a proposito dei led.... se fai una ricerca su ebay strip white led probabilmente trovi qualcosa che può andarti bene e al tempo stesso risparmiare.
Per tagliare le L a 45° dovresti farti una dima a 45° gradi ...e mhò io ora come te lo spiego?? pensare...o comperare una cosa tipo questa insomma...
tavolo luminoso anch'io... 20011710

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marini Claudio Mer 3 Apr 2013 - 18:00

Ciao concordo con Andrea , se ti può far comodo ti posto un'immagine di un'oggetto a basso costo per tagliare a 45°
tavolo luminoso anch'io... Images10
la trovi anche al leroy merlin
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mer 3 Apr 2013 - 20:48

Ciao
Sono andato a vedere il tavolo luminoso di mio figlio ( fa il grafico)
E' 2 metri per 4, l' illuminazione e' a neon, dice che la luce e' piu' viva, e' tutto rivestito internamente con della carta adesiva color argento e il bordo e' fatto con dell' adesivo, toglie spesso il vetro per la manutenzione.
Se ti puo' essere d' aiuto Rolling Eyes
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 3 Apr 2013 - 21:51

Color argento?
Cioè la luce riflette?
Ma allora ho indovinato io quando ho scritto di usare la pellicola d'alluminio (d'accordo che non è efficace quanto la pellicola d'argento ma magari si avvicina)?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ETTORE CA PPELLA Mer 3 Apr 2013 - 22:41

FrancescaSandytales ha scritto:
l'interno è rimasto "listello naturale". Casomai dovrei riuscire a dare una mano di bianco anche dopo, se dovesse occorrere.
a questo punto per me va bene la mano di bianco "opaco", penso che possa diffondere bene la luce . per l'illuminazione credo che due neon ai lati sia più che sufficiente e dia degli ottimi risultati.

ciao Ettore
------------------------------------
ETTORE CA PPELLA
ETTORE CA PPELLA
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Gio 4 Apr 2013 - 10:08

Ciao
Rivisto il tavolo (mi fate fare le corse) OT
e' argento opaco, dice che omogeneizza (?) la luce evitando riflessi tavolo luminoso anch'io... 308193
ho fatto finta di capire per non sembrare un papà cipollino ma non so cosa vuol dire omogeneizzare la luce.
riciao
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 4 Apr 2013 - 10:22

Intende dire avere una luce omogenea su tutto il vetro anzichè zone più luminose e zone meno luminose.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Gio 4 Apr 2013 - 10:30

Effettivamente...pensandoci sopra.. Dummy
grazie Stefano
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili