PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Realizzazione di un piano luminoso
+6
bradipo
ilbor
ErPiotta71
Maruzzella
gigantesco giovanni
Forlani daniel
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Realizzazione di un piano luminoso
Ciao Ragazzi, volevo mostrarvi il piano luminoso che ho realizzato con del compensato, un pezzo di vetro e due piccoli neon che avevo in casa.
Sul fondo del piano luminoso ho posizionato della carta stagnola e sul lato interno del vetro ho attaccato un foglio di lucido opaco per rendere la luce soffusa, ringrazio tutte le persone che sono intervenute nell'argomento sul piano luminoso di Gigantesco Giovanni perchè mi ha dato modo di prendere degli spunti validissimi per la realizzazione del mio, grazie.
Un Saluto!!!!!!!
Sul fondo del piano luminoso ho posizionato della carta stagnola e sul lato interno del vetro ho attaccato un foglio di lucido opaco per rendere la luce soffusa, ringrazio tutte le persone che sono intervenute nell'argomento sul piano luminoso di Gigantesco Giovanni perchè mi ha dato modo di prendere degli spunti validissimi per la realizzazione del mio, grazie.
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Realizzazione di un piano luminoso
Ciao Daniel bel lavoro, forse se posizionavi le due luci più simmetriche avevi una diffusione migliore?
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
daniel, grazie per la citazione. ti manderò la domandina per entrare a far parte del club degli scarsi(visto anche i tentennamenti e gli sbroccoli sulla tartana)dopo aver interpellato cvincenzo che è il vicepresidente. non pensare minimamente di scalare le posizioni all'interno del club:io e vincenzo siamo inarrivabili e inattaccabili.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Daniel ottima la realizzazione del piano luminoso, ma.......
A dire il vero io non avrei messo la carta stagnola, perchè questa riflette la luce in modo diretto e non diffuso. Tutto linterno della scatola dovrebbe essere bianco e le luci dirette verso il forndo, e se possibile nell'angolo tra il piano del vetro e la parete verticale. Spero di essermi spiegato, comunque fa il suo dovere anche il tuo
Un abbraccio
A dire il vero io non avrei messo la carta stagnola, perchè questa riflette la luce in modo diretto e non diffuso. Tutto linterno della scatola dovrebbe essere bianco e le luci dirette verso il forndo, e se possibile nell'angolo tra il piano del vetro e la parete verticale. Spero di essermi spiegato, comunque fa il suo dovere anche il tuo
Un abbraccio
Maruzzella- Utente sostenitore
Visto che le zone più luminose sono proprio sopra le lampade, ho pensato che magari si aggiungono 2 fogli lucidi opachi sopra alle lampade per far diffondere un pò di più e quindi una luminosità un pò più omogenea?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Daniel....penso che Italo non abbia tutti i torti.... Forse con una striscia di led riesci a diffondere ancora meglio la luce e soprattutto scaldano meno (cosa che d'estate è sempre gradita)...
Ospite- Ospite
'giorno al forum,
provo a dire la mia: ipotizzare degli specchi o dell'acciaio inox come pareti, non dovrebbero fornire maggiore riflessione della luce (ma forse ha ragione maruzzella)?
Proverei a utilizzare un paio di file di led (come indicato da magna), magari leggermente distanziati uno dall'altro (o magari per prova una catena luminosa natalizia) rivolgendoli però verso il basso e facendo riflettere la luce ... oppure, chiedere al proprio medico di aprire il visore dei raggi x ... il principio dovrebbe essere lo stesso ... o no?
Saluti,
ilbor
provo a dire la mia: ipotizzare degli specchi o dell'acciaio inox come pareti, non dovrebbero fornire maggiore riflessione della luce (ma forse ha ragione maruzzella)?
Proverei a utilizzare un paio di file di led (come indicato da magna), magari leggermente distanziati uno dall'altro (o magari per prova una catena luminosa natalizia) rivolgendoli però verso il basso e facendo riflettere la luce ... oppure, chiedere al proprio medico di aprire il visore dei raggi x ... il principio dovrebbe essere lo stesso ... o no?
Saluti,
ilbor
Ultima modifica di ilbor il Sab 14 Apr 2012 - 23:44 - modificato 1 volta.
ilbor- Forumnauta
posso cghiedere una cosa che per voi sarà ovvia ma per cosa viene utilizzato? Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Come Abatjour.......
Scerzo, ovviamente, per esempio serve per copiare piani o altro. Mettendo sul piano luminoso il disegno da copiare, basterà appoggiare su di esso un foglio bianco e ricalcarlo
Scerzo, ovviamente, per esempio serve per copiare piani o altro. Mettendo sul piano luminoso il disegno da copiare, basterà appoggiare su di esso un foglio bianco e ricalcarlo
immaginavo però dalle foto mi sembra troppo opaco ma forse è la foto che non rende forse come diceva Maruzzela se l'interno fosse bianco, si potrebbe utilizzare un foglio sottile allumino bianco come quello degli infissi, se è uno strumento utilizzato molto il gioco pùò valere la candela!! ciao Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Ciao Ragazzi, grazie per tutti i vostri consigli, appena mi capiterà di trovare delle file di led proverò a sostituirli con i neon, a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Ciao Daniel, nell'argomento di giga avevo fatto questi due interventi:
Armando54 ha scritto:il solito imprenditore Svedese vende a 20 euro un kit di 4 strisce led complete di cavi distributore e alimentatore.
Non ho avuto ancora modo di fare una prova ma credo che in questo modo si possa ottenere una buona diffusione della luce evitando le "macchie" più chiare in corrispondenza delle lampade.Armando54 ha scritto:con le strisce led, basta sistemarle, rivolte verso il centro, sui quattro lati in corrispondenza della zona chiusa intorno al vetro ed il gioco è fatto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando, ti ringrazio sei molto gentile.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Figurati, non ho ancora provato a farlo perchè mi trovo più a mio agio con scanner e Cad
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
piano illuminato a costo 0
Per chi fosse interessato senza troppa fatica si può utilizzare un vecchio o nuovo dipende dal caso monitor lcd da pc smontando la parte lcd ( quella con i cristalli liquidi per intenderci) ed utilizzare tutto il resto rimontando il tutto ed avrete una superfice omogenea illuminata dalla retro illuminazione del monitor
provare per credere . saluti
provare per credere . saluti
giampiero.proh- Nuovo Utente
Complimenti, bella idea.... da provare
Buon modellismo
Buon modellismo
mmm... davvero non male come idea!
Anzi
Se in qualche modo lo schermo lcd funziona ancora, si potrebbe fare in modo che sia lo schermo LCD a illuminare tutto in bianco anzichè mettere lampade al neon.
Se è possibile, il problema è come si fà?
Anzi
Se in qualche modo lo schermo lcd funziona ancora, si potrebbe fare in modo che sia lo schermo LCD a illuminare tutto in bianco anzichè mettere lampade al neon.
Se è possibile, il problema è come si fà?
ErPiotta71- Forumnauta
beh a questo punto basta trovare un vecchio pc collegarci il monitor e metterlo orizzontale in modo da poterlo usare direttamente come piano luminoso compreso dei disegni che interessano...
Nazza- Utente Navigato
Beh, veramente Stefano, era proprio quello che intendeva Giampiero. Togliendo solo i cristalli liquidi e lasciano la retroilluminazione, non serve altro
Il piano luminoso è pronto per l'uso
Il piano luminoso è pronto per l'uso
Ah, già.
Avete ragione.
Non ci pensavo che la luce è dato dalla retroilluminazione.
Forse sono troppo moderno e ragionavo come se fossero a LED cui fanno luce propria!
Avete ragione.
Non ci pensavo che la luce è dato dalla retroilluminazione.
Forse sono troppo moderno e ragionavo come se fossero a LED cui fanno luce propria!
ErPiotta71- Forumnauta
Buona sera a tutti gli amici,secondo il mio modesto parere l'accoppiata vincente è led sotto un foglio di opalino 5mm.(plexi diffusore)giusta distanza e si ha una bomba di luce ,perfettamente diffusa.un salutone a tutti
gianni 77- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Costruzione Piano Luminoso
» tavolo luminoso anch'io...
» Cercavo il piano
» qualche bel piano
» Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
» tavolo luminoso anch'io...
» Cercavo il piano
» qualche bel piano
» Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
Pagina 1 di 1