PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***
+14
macpit
Forlani daniel
pane arturo
enzo44
Marini Claudio
oldboy
picogio'
Armando54
cvincenzo54
brggpl
Maruzzella
ErPiotta71
Walter Furlan
magnani claudio
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***
Nooo, non mollare tutto, ma essre talmente curiosi da cercare di avvicinarsi, magari non ci riusciremo mai, ma come ben dici bisogna perseverare e continuare a stupire e stupirsi.
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, io sto perseverando, ma arrivare la tuo livello la vedo dura, in ordine ho un'altra vita se mi arriva ci riprovo.
ciao
ciao
Ciao Claudio, avrai anche semplificato, però fa la sua gran bella figura !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao a tutti, mi sono reso conto di non aver ,praticamente, dato nessuna notizia della nave vera, anche se in ritardo, rimedio.
L'Aretusa faceva parte di una numerosa serie di incrociatori torpedinieri classe Partenope.
Partenope : cant. di Castellamare di Stabia; imp:1/6/1888; varo: 23/12/1889; compl.: 11/9/1890; rad. :12/12/1918.
Aretusa: cant. Orlando di Livorno; imp.: 1/6/1889; varo: 14/3/1891; compl. : 1/9/1892; rad. : 14/11/1912.
Calatafimi (ex Tersicore) : cant. Castellamare di Stabia; imp. :15/9/1891; varo: 18/3/1893; compl.: 16/1/1894; rad.: 10/3/1907.
Caprera(ex Clio): cant. Orlando di Livorno; imp.: 27/7/1891; varo: 6/5/1894; compl.: 12/12/1895; rad.:18/5/1913.
Euridice: cant. Castellammare di Stabia; imp.: 14/2/1889; varo: 22/9/1890; compl.: 1/5/1891; rad.: 10/3/1907.
Iride: cant. Castellammare di Stabia; imp.: 21/2/1889; varo: 20/7/1891; compl.: 1/11/1892; rad.: 16/12/1920.
Minerva; cant. Ansaldo di Genova; imp.: 1/2/1889; varo: 27/2/1892; compl.: 20/8/1892; rad.: 15/5/1921.
Urania: cant. Odero di Genova; imp.: 16/2/1889; varo: 18/6/1891; compl.: 21/7/1893; rad.: 14/1/1912.
Dislocamento:norm. 846 tonn.(Partenope: 840 tonn.)
p.c.:1.011 tonn.(Partenope: 1000 tonn.)
Dimensioni: l.f.t. 73,9 m; fra p.p. 70 m
larg. 8,2m
imm.;normale: 3,1 m;p.c. 3,7 m
App. mot.: 4 caldaie tipo locomotiva
2 motrici alternative verticali a triplice espansione
Potenza: 4000 HP (Partenope 4.157) (Euridice 4.162) (Urania 4.397) (Aretusa 4.422) (Minerva 4.500)
Velocità: 20 nodi (Aretusa e Mnerva 20,5) (Partenope 19)
Combustibile: norm. 120 tonn. di carbone
p.c.:180 tonn. (Partenope 170)
Autonomia: 1.800 miglia a 10 nodi
Armamento: 1-120/40 (2 sul Caprera); 6-57/43 (4 sul Caprera); 3-37 (2 sul Caprera);6 tls (5 su Partenope e Caprera)
Protezione: orizzontale: max 40mm al centro; 25 mm alle estrmità;
posto di comando: 40 mm
Equipaggio:8 ufficiali- 103/113 sottufficiali e marinai.
Note varie:inizialmente dotati di velatura aurica su due alberi. Il Partenope ed il Minerva furono trasformati in posamine ed a propulsione a nafta rispettivamente nel 1906/08 e nel 1909/10.
Classificati navi da battaglia di 6° classe.
L'Aretusa faceva parte di una numerosa serie di incrociatori torpedinieri classe Partenope.
Partenope : cant. di Castellamare di Stabia; imp:1/6/1888; varo: 23/12/1889; compl.: 11/9/1890; rad. :12/12/1918.
Aretusa: cant. Orlando di Livorno; imp.: 1/6/1889; varo: 14/3/1891; compl. : 1/9/1892; rad. : 14/11/1912.
Calatafimi (ex Tersicore) : cant. Castellamare di Stabia; imp. :15/9/1891; varo: 18/3/1893; compl.: 16/1/1894; rad.: 10/3/1907.
Caprera(ex Clio): cant. Orlando di Livorno; imp.: 27/7/1891; varo: 6/5/1894; compl.: 12/12/1895; rad.:18/5/1913.
Euridice: cant. Castellammare di Stabia; imp.: 14/2/1889; varo: 22/9/1890; compl.: 1/5/1891; rad.: 10/3/1907.
Iride: cant. Castellammare di Stabia; imp.: 21/2/1889; varo: 20/7/1891; compl.: 1/11/1892; rad.: 16/12/1920.
Minerva; cant. Ansaldo di Genova; imp.: 1/2/1889; varo: 27/2/1892; compl.: 20/8/1892; rad.: 15/5/1921.
Urania: cant. Odero di Genova; imp.: 16/2/1889; varo: 18/6/1891; compl.: 21/7/1893; rad.: 14/1/1912.
Dislocamento:norm. 846 tonn.(Partenope: 840 tonn.)
p.c.:1.011 tonn.(Partenope: 1000 tonn.)
Dimensioni: l.f.t. 73,9 m; fra p.p. 70 m
larg. 8,2m
imm.;normale: 3,1 m;p.c. 3,7 m
App. mot.: 4 caldaie tipo locomotiva
2 motrici alternative verticali a triplice espansione
Potenza: 4000 HP (Partenope 4.157) (Euridice 4.162) (Urania 4.397) (Aretusa 4.422) (Minerva 4.500)
Velocità: 20 nodi (Aretusa e Mnerva 20,5) (Partenope 19)
Combustibile: norm. 120 tonn. di carbone
p.c.:180 tonn. (Partenope 170)
Autonomia: 1.800 miglia a 10 nodi
Armamento: 1-120/40 (2 sul Caprera); 6-57/43 (4 sul Caprera); 3-37 (2 sul Caprera);6 tls (5 su Partenope e Caprera)
Protezione: orizzontale: max 40mm al centro; 25 mm alle estrmità;
posto di comando: 40 mm
Equipaggio:8 ufficiali- 103/113 sottufficiali e marinai.
Note varie:inizialmente dotati di velatura aurica su due alberi. Il Partenope ed il Minerva furono trasformati in posamine ed a propulsione a nafta rispettivamente nel 1906/08 e nel 1909/10.
Classificati navi da battaglia di 6° classe.
magnani claudio- Utente Veterano
veramente un bel lavoro claudio
Ospite- Ospite
Ciao a tutti, ho aggredito i tls,purtroppo la scarsa documentazione trovata non mi permette di arricchirli con altri particolari,in effetti sono un pò scarni,se trovo qualcosa sono ancora in tempo a modificarli.
Altro particolare abbastanza rognoso, il risultato, in effetti, è solo passabile,pazienza, non si può sempre ottenere il massimo.
Altro particolare abbastanza rognoso, il risultato, in effetti, è solo passabile,pazienza, non si può sempre ottenere il massimo.
...boh! Quello che per te non è venuto bene, per me è uguale al disegno. Avranno sbagliato il disegno...
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Oldboy, purtroppo gli errori escono fuori quando si pittura ,la ringhiera è stortina e ci sono sbavature di stagno.
Ciao a tutti,il lavoro prosegue,vorrei aprire una parentesi, che potrebbe sembrare una polemica,invece......... la è proprio; alcuni modellisti non vogliono adoperare le macchine(tornio,bindello,piallatrice,ecc ecc ) questo non per la spesa o per la mancanza di spazio(MOTIVI VALIDISSIMI) ma perchè ritengono meno importante il lavoro del modellista, che non farebbe tutto a mano, come se le suddette facessero tutto da sole! per certi pezzi il tornio è quasi indispensabile,cosi come circolare e piallatrice, che permettono d'avere pezzi con misure esatte rispetto al disegno.
Tutto questo riguarda i particolari postati, che non sarei riuscito a fare senza,appunto, il tornio.
Tutto questo riguarda i particolari postati, che non sarei riuscito a fare senza,appunto, il tornio.
ciao
sono perfettamente d' accordo con te, se avessi quelle apparecchiature eccome se le userei, anche con l'ausilio di questi mezzi non viene per niente sminuita l'opera del modellista, la creatività è dentro il modellista e non si misura con il tornio, è chiaro che con questi mezzi si fanno lavori migliori, ma io non mi sento sminuito per questo, quello che creo, lo faccio con passione e anche se un piccolo pezzo mi viene storto, per me è il più bello di tutti.
sono perfettamente d' accordo con te, se avessi quelle apparecchiature eccome se le userei, anche con l'ausilio di questi mezzi non viene per niente sminuita l'opera del modellista, la creatività è dentro il modellista e non si misura con il tornio, è chiaro che con questi mezzi si fanno lavori migliori, ma io non mi sento sminuito per questo, quello che creo, lo faccio con passione e anche se un piccolo pezzo mi viene storto, per me è il più bello di tutti.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Walter,il tuo sostegno mi conforta,per cercare di convincere coloro che non sono d'accordo,posto altre foto che rafforzano le noste convinzioni.
Ciao Claudio, sono anch'io dell'avviso che certi particolari devono essere fatti a macchina, vuoi mettere il risultato!!
E poi non è vero che non sono fatti a mano, è sbagliato il modo di dire, sono sempre fatti a mano anche se con l'ausilio di un attrezzo elettrico, in fin dei conti anche il Dremel è un attrezzo elettrico
Complimenti per i risultati!!
E poi non è vero che non sono fatti a mano, è sbagliato il modo di dire, sono sempre fatti a mano anche se con l'ausilio di un attrezzo elettrico, in fin dei conti anche il Dremel è un attrezzo elettrico
Complimenti per i risultati!!
Ciao a tutti, i particolari vanno avanti ,lucernari e grue delle imbarcazioni. Nel particolare della prima foto, un sitema per forare sul tondo senza diventare particolarmente matti(naturalmente qualcuno lo conoscerà già).
ciao cludio
gli attezzi vanno usati ( e bisogna saperli anche usare), altrimenti si porebbe criticare anche una scheggia di ossidiana usata come coltello
ciao, enzo
gli attezzi vanno usati ( e bisogna saperli anche usare), altrimenti si porebbe criticare anche una scheggia di ossidiana usata come coltello
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Claudio, ti faccio adesso i complimenti, perchè solo stasera ho visto le foto.
anche se non sono daccordo con te, riguardo la costruzione dei due mezzi scafi, con stima arturo
anche se non sono daccordo con te, riguardo la costruzione dei due mezzi scafi, con stima arturo
pane arturo- Utente Veterano
Ciao a tutti,grazie Enzo, ciao Arturo, in effetti il sistema dei mezzi scafi è piuttosto pallottoloso, il tutto nasce dalla mie fisime riguardo il pane e burro,che sarebbe senz'altro più semplice e più rapido.
Ciao Claudio, scusami una domanda, mi potresti spiegare il sistema che utilizzi per forare sul tondo, quel forellino sul quadro è il punto dove entreresti a forare? se è così dopo varie forature il forellino non si allarga per effetto dello fregamento per rotazione della punta stessa, grazie.
Volevo cogliere l'occasione per dirti che nelle varie lavorazioni di particolari di ottone e non solo sei molto bravo.
Un Saluto!!!!
Volevo cogliere l'occasione per dirti che nelle varie lavorazioni di particolari di ottone e non solo sei molto bravo.
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel, in effetti dopo un pò il foro si allarga, ma con un po d'attenzione si riescono a fare abbastanza pezzi,tieni presente che ogni quadro è valido solo per quel determinato diametro,quindi, necessariamente, non ha lunga vita, l'ideale sarebbe farlo in acciaio, lavorazione decisamente più complicata per la quale forse non varrebbe neanche la pena.
Ciao a tutti,si và avanti, adesso tocca alle ancore.
...contieniti, cerca di non esagerare... ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Claudio, che spettacolo!! ho sbavato tutta la tastiera del PC
Ciao a tutti,una considerazione,non è difficile fare le cose(a forza di provare prima o poi si riesce a ottenere un risultato almeno accettabile) la vera difficoltà è sapere come vanno fatte, purtroppo quasi sempre è la documentazione che manca, o è insufficente, e questo è frustrante,
A questo proposito, ho un libro che mi permetto di consigliarti (se già non ce l'hai) si intitola "Thunderer - building a model dreadnought" di William Mowll edizioni Seaforth Publishing è molto bello e di facile consultazione anche per chi non conosce l' inglese.
La trattazione è completa: dallo scafo (costruito in 2 valve come hai fatto tu) fino alle luci di posizione e contiene parecchie cose interessanti come la costruzione e il rivestimento dello scafo in lastre di rame a imitazione delle vere piastre, le battagliole, le torri, alberi, fumaiolo... Il tutto fatto veramente bene.
Credo possa essere utile a chi voglia cimentarsi in costruzioni come la tua.
La trattazione è completa: dallo scafo (costruito in 2 valve come hai fatto tu) fino alle luci di posizione e contiene parecchie cose interessanti come la costruzione e il rivestimento dello scafo in lastre di rame a imitazione delle vere piastre, le battagliole, le torri, alberi, fumaiolo... Il tutto fatto veramente bene.
Credo possa essere utile a chi voglia cimentarsi in costruzioni come la tua.
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro, ti ringrazio per la segnalazione.
Ciao a tutti,ho iniziato a mettere le grondaie sopra gli oblò,lavoro decisamente palloso, come si vede dalle foto sono dovuto scendere a un compromesso( in realtà dovrebbero essere fatte con una piattina ) ma data la scala, penso che il risultato sia accettabile.
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Auguri a MAGNANI CLAUDIO
» Galleria di magnani claudio
» Corazzata Palestro (magnani claudio)
» Auguri a magnani claudio
» Il laboratorio di magnani claudio
» Galleria di magnani claudio
» Corazzata Palestro (magnani claudio)
» Auguri a magnani claudio
» Il laboratorio di magnani claudio
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 3 di 8