Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

+9
Mav52
iceman79
Maruzzella
magnani claudio
Armando54
Scubaleo
unimatrix0
mozzo
rogerluca
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da rogerluca Dom 17 Mar 2013 - 5:16

Ciao a tutti !!! Per motivi di tempo e spazio ho da tempo aperto questo splendido cantiere !!! Sto personalizzando un po il modello !!! spero di avere un buon risultato finale.... !! Aspetto con piacere i vostri consigli !!!!
Scheda inio lavori:

Nome: AMERIGO VESPUCCI
Tipo: “nave scuola “ Veliero della Marina Militare Italiana
Anno di costruzione: 1931
Lunghezza reale: Tutto fuori 101 Mt.
Scala del modello: 1: 100
Tipo modello: Kit di montaggio
Piano di costruzione: MANTUA MODEL

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) 111

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) 211

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) 311

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) 411

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) 511


rogerluca
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da mozzo Dom 17 Mar 2013 - 12:01

Ciao rogerluca, scusa , lo scafo verniciato in bianco é tua scelta ?
Grazie
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da unimatrix0 Dom 17 Mar 2013 - 12:05

Ciao Luca, prima di tutto ben trovato, poi ..... è il kit della Panart/Amati vero ? un consiglio spassionato, non seguire quella colorazione, è completamente sballata, non è mai esistito un Vespucci con l'opera viva bianca .... verde antivegetativo, la banda appena sotto i ponti è colo ocra non bianca, e il ponte mi sembra un tantino scuro .....
Spero di non risultarti da subito troppo antipatico, ma dato che sei ancora nella fase iniziale siamo ancora in tempo a rimediare no ? E' un peccato vedere un bel lavoro con la colorazione sbagliata, Comunque qui sul forum, non ricordo più chi è l'ultimo, ho fatto girare un cd con delle foto in hi-res del Vespucci, sicuramente tra quelli che leggeranno qualcuno ci si riconosce, fattenne mandare una copia.
Ciao e buon lavoro
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da Scubaleo Dom 17 Mar 2013 - 12:30

Ciao Luca, non tirare conclusioni affrettate... non farti risultare da subito troppo antipatico unimatrix0.
Avrai tempo per renderti conto che è antipaticissimo Twisted Evil

Saluti da Scuba!!! scubajoe

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da Armando54 Dom 17 Mar 2013 - 14:55

Ciao rogerluca, il consiglio che ti posso dare è questo:
vai a questo indirizzo http://fotoalbum.scuoladimodellismo.it/ dove troverai uno splendido reportage, in alta definizione, sulla Vespucci che sono certo ti sarà di grande aiuto.
Un saluto e buona continuazione.

_________________
Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) 911892 Armando



Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da magnani claudio Dom 17 Mar 2013 - 17:01

Ciao rogernluca,non avercela con me,la mia non vuole essere una critica malevola,ma dato che è un errore che fanno quasi tutti,te lo devo segnalare:gli oblò lungo lo scafo ,in realtà,non hanno la ghiera esterna,ma sono semplicemente dei fori nella lamiera,in quanto l'oblò vero e proprio è all'interno, dall'esterno si vedono solo le teste dei perni di fissaggio e la ghiera di centratura,dallo spessore di pochi mm.P.S. al museo navale della Spezia c'è un ottimo modello del Vespucci,in effetti la carena è bianca.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da Maruzzella Dom 17 Mar 2013 - 20:33

Ciao Rogerluca complimenti per questo nuovo cantiere che seguirò con molto interesse. Ti ho inviato, via messaggio privato, la scheda di inizio lavori, che cortesemente ti chiedo di compilare e rispedirmela così che io possa pubblicarla nel tuo primo post.
Ho anche eliminato una foto in quanto eccedeva le cinque permesse dal regolamento.
Ti ringrazio della collaborazione e ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da iceman79 Lun 18 Mar 2013 - 10:50

Carissimo Luca, come vedi di consigli sul forum non ne mancano.
Per la copia del cd della Vespucci tempo fà è passato pure tra le mie mani e ne ho una copia che ti darò in questi giorni appena ci vediamo.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da Mav52 Lun 18 Mar 2013 - 12:47

Ciao Luca, va bene così, non sentire nessuno e vai avanti per la tua strada. Che se poi è sbagliata lo saprai solo tu !!
No scherzo!
Come vedi i consigli ti arrivano da tutte le parti, basta che sbiadisci un pò le foto che posti tramite uno dei tanti programmini di photoshop e sentirai che sicumere (dal Devoto-Oli:"...ostentata esibizione di sicurezza o di una presunta superiorità...") che ti arriveranno!!!
Un saluto.
Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da rogerluca Lun 18 Mar 2013 - 13:26

Grazie a tutti per i consigli.... :-)
unimatrix0 il kit e della mantuamodel r la colorazione e vero non rispecchia l'originale. per quanto riguarda i ponti invece, il kit era già fornito con listellatura color noce scuro,l'ho solo ravvivato,spero che a lavoro finito non stia male,ci voglio mettere un pizzico di personalità in questo modello:-)

rogerluca
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da giovannino Lun 18 Mar 2013 - 15:32

ciao Luca ti sei preso un bellissimo e maestoso modello mettici il cuore e vedrai che i risultati arrivano se segui con accortezza il Kit ( io la chiamavo bibbia) non sbagli ........e vedrai che ti darà molta soddisfazione vai a vedere la mia piccolina finita veramente da poco sunny Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da magnani claudio Lun 18 Mar 2013 - 17:42

Ciao a tutti,per i ponti in tek, come quello del Vespucci, l'ideale sarebbe il pero,purtroppo non si trova facilmente,e, quando si trova, sono pezzi di massello, serve quindi la sega circolare per ricavare i listelli.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty scafo amerigo

Messaggio Da rogerluca Lun 8 Apr 2013 - 1:24

mozzo ha scritto:Ciao rogerluca, scusa , lo scafo verniciato in bianco é tua scelta ?
Grazie
mozzo
Ciao mozzo !! lo scafo bianco rende di più come modello !!! guardando l'effetto che dava da foto in giro ho preferito tenere il bianco Laughing credo sia la soluzione più elegante .
unimatrix0 ha scritto:Ciao Luca, prima di tutto ben trovato, poi ..... è il kit della Panart/Amati vero ? un consiglio spassionato, non seguire quella colorazione, è completamente sballata, non è mai esistito un Vespucci con l'opera viva bianca .... verde antivegetativo, la banda appena sotto i ponti è colo ocra non bianca, e il ponte mi sembra un tantino scuro .....
Spero di non risultarti da subito troppo antipatico, ma dato che sei ancora nella fase iniziale siamo ancora in tempo a rimediare no ? E' un peccato vedere un bel lavoro con la colorazione sbagliata, Comunque qui sul forum, non ricordo più chi è l'ultimo, ho fatto girare un cd con delle foto in hi-res del Vespucci, sicuramente tra quelli che leggeranno qualcuno ci si riconosce, fattenne mandare una copia.
Ciao e buon lavoro
Uni
ciao Laughing alla fine mi hai fatto pensare su e la banda ocra è un tocco che mancava. ho provveduto presto invio le foto.L'opera viva preferisco lasciarla bianca. come modello in vetrina è più elegante !! grazie per il consiglio. é un vero piacere sentire sane critiche e ottimi consigli Laughing

---------------------------------------------------------------------------------
Ciao rogerluca ho unito i tuoi messaggi. Il regolamento non prevede che lo stesso giorno se ne possano postare di consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettandoi che un utente ti risponda. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum,grazie per la collaborazione.
Maru

rogerluca
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da magnani claudio Lun 8 Apr 2013 - 9:44

Ciao Rogerluca,pochi giorni fa sono ritornato al museo navale della MM,il colore esatto della carena del Vespucci esposto è grigio molto chiaro.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da mozzo Lun 8 Apr 2013 - 11:51

Ciao Claudio , scusami , non è uno standard il colore dell'antivegetativo per la A.V.,e sempre rapportato alle scorte dei vari arsenali, tra i vari colori c'è anche il verde e il rosso, ripeto e sempre in base alle scorte
buon modellismo
Francesco
alias mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da magnani claudio Lun 8 Apr 2013 - 12:00

Ciao Francesco,in effetti hai ragione,era solo per dire a Rogerluca che la carena chiara probabilmente non è sbagliata(in effetti ho sempre visto modelli della Vespucci con la carena verde scuro,più raramente rossa)

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da mozzo Lun 8 Apr 2013 - 12:13

Ciao Claudio , mi sono permesso di dirlo con l'intedo di dare una visione più ampia.
buon modellismo
Francesco
alias mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty colorazione opera viva Amerigo

Messaggio Da rogerluca Lun 8 Apr 2013 - 17:40

magnani claudio ha scritto:Ciao Rogerluca,pochi giorni fa sono ritornato al museo navale della MM,il colore esatto della carena del Vespucci esposto è grigio molto chiaro.
Ciao Claudio !!! l'anti vegetativo credo rimanga sempre qualcosa di passabile. Speriamo solo che la nostra marina non camvi troppo spesso le scorte di vernici, perchè ci farà impazzire altrimenti Laughing grazie ancora !!!!

rogerluca
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da unimatrix0 Lun 8 Apr 2013 - 21:54

Ciao Luca, questo è il colore del ponte ... ti assicuro che comunque è tosto da replicare, sapessi quanti esperimenti ho fatto ... ma ancora niente ...
Bruno


Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Vespuc11
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 9 Apr 2013 - 8:28

Ciao a tutti
Gran bella nave,
@Bruno, ho trovato in un vecchio negozio di modellismo della anilina grigia datata 1978, diluita con 200 cc di acqua calda dopo due o tre mani sul legno di tiglio, si ottiene un colore che è molto simile a quello della foto.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da traippo Mar 9 Apr 2013 - 14:33

Ciao a tutti
x Bruno - se ti può interessare io ho trovato dei fogli da mm.0,6 di spessore (ma ne hanno anche di spessore maggiore max mm.2,0), quello che usano per nobilitare i mobili, del tipo TULIPIER che assomiglia al colore dei ponti dell'A.V. ed è quello che userò io quando metterò in cantiere il mio A.V..

Buon modellismo e complimenti per il tuo lavoro.
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da enzo44 Mar 9 Apr 2013 - 18:39

per il ponte, prova con un grigio chiaro acrilico molto molto diluito, aggiungendo come fissativo alcune gocce di vinavil. fai delle prove
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da magnani claudio Gio 11 Apr 2013 - 11:15

Ciao a tutti,molti anni fa,per invecchiare il ponte del modello della bruttissima foto, ho spennellato,non ricordo quante volte,della candeggina pura, i listelli del ponte credo fossero di noce mansonia, qualcuno mi consigliò d'usare acqua ossigenata a 1000 volumi,ma non saprei dove trovarla( forse dalle parrucchiere)

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Img_0129

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da Maruzzella Gio 11 Apr 2013 - 11:50

Ciao Claudio, quella della candeggina non la sapevo Rolling Eyes
Rigurdo l'acqua ossigenata a 1000 vol, dovresti trovarla in farmacia. Alcuni anni or sono la comprai proprio in farmacia, per schiarire del noce troppo scuro. Ma non capisco come la useresti per invecchiare.
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da magnani claudio Ven 12 Apr 2013 - 10:34

Ciao Maruzzella,forse l'acqua ossigenata serve solo per sbiancare e non per invecchiare,comunque io non l'ho mai provata(credo che i diportisti la usino, o la usassero, proprio per schiarire i ponti ingrigiti)

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca) Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci !!! (rogerluca)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.