PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 71 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 71 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ferromodellismo
Vorrei realizzare una linea ferroviaria da punto a punto (A-B)...lo scopo è far sì che il treno una volta arrivato nel punto A, vi sosti per un minuto/due circa e successivamente riparta per il punto B! Sostanzialmente vorrei creare un circuito elettrico che in automatico permetta il cambio di direzione (senso di marcia) del treno una volta raggiunti i punti determinati. Quali elementi occorrono? Esistono dei modelli o schemi elettrici che posso seguire e che m'illustrino il tutto in modo dettagliato!? Grazie per l'attenzione e ovviamente sono disponibile per ulteriori delucidazioni!
Daigoro- Nuovo Utente
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Ciao Daigoro, è buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, non è obbligatorio ma facendolo ci dai l'opportunità di conoscerti e quindi di poterti aiutare. Allo scopo ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Per quanto riguarda la tua richiesta, abbiamo una sezione dedicata proprio al fermodellismo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f50-fermodellismo
Ed e' qui' il posto giusto per fare le tue domande.
Ti ringrazio e comunque dandoti il benvenuto permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Per quanto riguarda la tua richiesta, abbiamo una sezione dedicata proprio al fermodellismo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f50-fermodellismo
Ed e' qui' il posto giusto per fare le tue domande.
Ti ringrazio e comunque dandoti il benvenuto permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Grazie mille per il suggerimento e con tutta sincerità spero di non commettere errori dato che è la prima volta che scrivo su un forum! Ti ringrazio inoltre per avermi comunicato l'indirizzo email, buon lavoro
Daigoro- Nuovo Utente
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Ho intrapreso la realizzazione di un plastico ferroviario da qualche mese e dopo aver posato i binari sono giunto alla fase di "meccanizzazione" degli scambi e "automazione" di una linea ferroviaria. Il mio plastico è composto essenzialmente da tre linee ferroviarie: due delle quali sono disposte in modo concentrico, formando così sostanzialmente due ovali, e l'altra è una linea indipendente che con gli opportuni scambi si allaccia alle due linee descritte precedentemente. La questione riguarda proprio la terza tratta ferroviaria: l'obiettivo è quello di realizzare un "sistema" di modo tale che il convoglio, una volta raggiunta la stazione di arrivo (che d'ora in poi indicherò con il punto A), vi sosti per un tempo determinato (magari introducendo un timer) e allo scadere del timer, la stessa locomotiva riparta raggiungendo così la stazione B! Vorrei inoltre aggiungere un secondo convoglio, di modo tale che all'arrivo del primo, il secondo riparta e così via! Spero di essere stato abbastanza chiaro e ad ogni modo sono disponibile per qualsiasi chiarimento! Grazie in anticipo
Daigoro- Nuovo Utente
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Ciao Diagoro mi dispiace non poterti aiutare, non sono esperto in fermodellismo, ma sono sicuro che riceverai l'aiuto che cerchi. Mi dispiace solo che tu non abbia accettato il consiglio di presentarti al forum. E' gia' difficile poter interagire con persone dell'altra parte di un filo, figuriamoci farlo con chi preferisce non farsi conoscere. Pazienza gli amici del forum avrebbero voluto salutarti.
Grazie e buon modellismo
Grazie e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Ma non mi sono presentato ieri!? Forse ho sbagliato...non era ed è mia intenzione non presentarmi! Come posso rimediare?
Daigoro- Nuovo Utente
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Ciao Daigoro, probabilmente ti sei sbagliato
Comunque se dicidi questo e' il link dove farlo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Ti ringrazio.
Comunque se dicidi questo e' il link dove farlo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Ti ringrazio.
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao daigoro
benvenuto nel forum e .. complimenti per la laurea!
sono un ex ferromodellista (di 50 anni fa'), riconvertito al navimodellismo, però ho sempre la nostalgia dei "trenini" e mi piace parlarne anche se non so nulla del "digitale".
da quello che ho capito il tuo discorso si riallaccia a questo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t6148p15-tracciato#78941 .
ossia la tua 3° linea dovrebbe essere a binario unico con la possibilità dei due sensi di marcia.
alla fine di questa linea ci dovrebbe essere comunque un anello per far ritornare il convoglio (con la locomotiva in testa).
vorresti fare un circuito circa come questo schizzo?
al centro vedi i 2 anelli elementari e sopra la 3° linea.
il tuo sistema è alimentato ai 2 binari o è tipo Maerklin? nel 1° caso occorre sezionare tutto il circuito in tante parti.
sappiami dire e proseguiremo.
benvenuto nel forum e .. complimenti per la laurea!
sono un ex ferromodellista (di 50 anni fa'), riconvertito al navimodellismo, però ho sempre la nostalgia dei "trenini" e mi piace parlarne anche se non so nulla del "digitale".
da quello che ho capito il tuo discorso si riallaccia a questo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t6148p15-tracciato#78941 .
ossia la tua 3° linea dovrebbe essere a binario unico con la possibilità dei due sensi di marcia.
alla fine di questa linea ci dovrebbe essere comunque un anello per far ritornare il convoglio (con la locomotiva in testa).
vorresti fare un circuito circa come questo schizzo?
al centro vedi i 2 anelli elementari e sopra la 3° linea.
il tuo sistema è alimentato ai 2 binari o è tipo Maerklin? nel 1° caso occorre sezionare tutto il circuito in tante parti.
sappiami dire e proseguiremo.
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao daigoro,
penso che il tuo caso sia quello dei binari terminali. Vai all'indirizzo postato da brggpl
( http://www.forumscuoladimodellismo.com/t6148p15-tracciato#78941 ), lì trovi il caso dei binari terminali, protetti da un diodo. La locomotiva, superato il sezionamemto si arresta e riparte in senso inverso solo quando viene invertita la polarità dei binari, sia manualmente, sia tramite un timer.
E' abbastanza semplice applicarlo ad una linea che termina con due o più binari morti.
ciao, enzo
penso che il tuo caso sia quello dei binari terminali. Vai all'indirizzo postato da brggpl
( http://www.forumscuoladimodellismo.com/t6148p15-tracciato#78941 ), lì trovi il caso dei binari terminali, protetti da un diodo. La locomotiva, superato il sezionamemto si arresta e riparte in senso inverso solo quando viene invertita la polarità dei binari, sia manualmente, sia tramite un timer.
E' abbastanza semplice applicarlo ad una linea che termina con due o più binari morti.
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Brggpl sinceramente non amo molto il digitala in quanto troppo computerizzato, preferisco sempre le soluzioni tradizionali in quanto le ritengo giù divertenti in quanto maggiormente creative; quindi per tale ragione non implementerò il mio plastico con soluzioni "digitalizzate"! Lo schizzo da te rappresentato si avvicina al mio modello il quale però è privo di "cappio" e dei due binari di sosta da te rappresentati in alto allo schizzo. Aggiungo inoltre che i due tracciato concentrici sono stati opportunamente sezionati!
Enzo grazie per le info, darò uno sguardo...vediamo un po'
Enzo grazie per le info, darò uno sguardo...vediamo un po'
Daigoro- Nuovo Utente
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao daigoro
potresti postare uno schizzo del tracciato e spiegarmi il livello di "automazione" che intendi realizzare nel tuo plastico?
se l'alimentazione è sui due binari (come dice enzo) sui tratti dove prevedi la percorribilità nei due sensi, dovrai prevedere il sezionamento dei binari e inserire un "congegno" che inverta la polarità.
questo "congegno" potrebbe essere azionato dal convoglio stesso mediante contatti azionati dalle ruote oppure a manualmente.
il convoglio dopo aver percorso la 3° linea, ritorna (alla stazione?) con la locomotiva in coda?
potresti postare uno schizzo del tracciato e spiegarmi il livello di "automazione" che intendi realizzare nel tuo plastico?
se l'alimentazione è sui due binari (come dice enzo) sui tratti dove prevedi la percorribilità nei due sensi, dovrai prevedere il sezionamento dei binari e inserire un "congegno" che inverta la polarità.
questo "congegno" potrebbe essere azionato dal convoglio stesso mediante contatti azionati dalle ruote oppure a manualmente.
il convoglio dopo aver percorso la 3° linea, ritorna (alla stazione?) con la locomotiva in coda?
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
non so se sono riuscito ad inserire l'immagine relativa allo schizzo del mio tracciato ferroviario; nel caso di esito positivo, il tutto è spiegato nell'immagine stessa!
Il convoglio che utilizzerò per il terzo tracciato è una automotrice mod. ALN668! Come si realizza il "congegno" di cui parli?
Daigoro- Nuovo Utente
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao,
1) la prima ALN entra nel tronco A e si arresta
2) variata la posizione dello scambio, la seconda ALN entra nel tronco B e si arresta
3) riabilitato il tronco A dallo scambio, la prima ALN riparte appena invertito il senso di marcia della linea
spero sia abbastanza chiaro
ciao, enzo
1) la prima ALN entra nel tronco A e si arresta
2) variata la posizione dello scambio, la seconda ALN entra nel tronco B e si arresta
3) riabilitato il tronco A dallo scambio, la prima ALN riparte appena invertito il senso di marcia della linea
spero sia abbastanza chiaro
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Alcune delucidazioni:
Posso posizionare dei reed nei due sezionamenti di moto tale da gestire in modo automatico lo scambio?
Il binario di alimentazione va posizionato a sinistra, cioè prima dello scambio, giusto?
Il senso di marcia va invertito in modo manuale? non c'è un modo per farlo in modo automatico? e a qst punto cosa servono i diodi raddrizzatori con i sezionamenti? a questo punto manovrando sullo scambio posso gestire la corrente sulla parte di binario a destra dello scambio. Purtroppo sono ignorante i materia...spero di non annoiare!
Posso posizionare dei reed nei due sezionamenti di moto tale da gestire in modo automatico lo scambio?
Il binario di alimentazione va posizionato a sinistra, cioè prima dello scambio, giusto?
Il senso di marcia va invertito in modo manuale? non c'è un modo per farlo in modo automatico? e a qst punto cosa servono i diodi raddrizzatori con i sezionamenti? a questo punto manovrando sullo scambio posso gestire la corrente sulla parte di binario a destra dello scambio. Purtroppo sono ignorante i materia...spero di non annoiare!
Daigoro- Nuovo Utente
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao daigoro
dunque mi sembra scontato che non è un sistema tipo maerklin e che, vedendo il progetto, i convogli della 1° e 2° linea (doppio binario) gireranno sempre e solo nel senso da te stabilito.
detto questo, dovresti dividere tutto il tracciato in tanti tronchi da alimentare separatamente:
- in alcuni tronchi il senso di marcia sarà sempre lo stesso e andranno alimentati tutti nello stesso modo e fisso
- in altri sarà prevista la bidirezionalità e pertanto qui ci vorranno invertitori di polaritò.
poi su un binario immediatamente prima del semaforo di sosta, dovrà essere previsto un binario con interruzione di alimentazione collegato allo scambio seguente: il consenso al semaforo dovrebbe sistemare tutto il percorso in avanti sistemando lo scambio e le polarita' del tratto fino alla fermata successiva.
tutto questo puo' essere automatizzato e programmato. ai miei tempi me la cavavo con i relais che ho citato al link sopra e il consenso di un convoglio veniva dato "automaticamente" dal convoglio seguente mediante contatti sule rotaie azionati dalle ruote.
ora dovresti chiarire cosa intendi automatizzare.
però lascio a enzo che è più aggiornato.
ps. in italia nelle linee a doppio binario si tiene la sinistra.
dunque mi sembra scontato che non è un sistema tipo maerklin e che, vedendo il progetto, i convogli della 1° e 2° linea (doppio binario) gireranno sempre e solo nel senso da te stabilito.
detto questo, dovresti dividere tutto il tracciato in tanti tronchi da alimentare separatamente:
- in alcuni tronchi il senso di marcia sarà sempre lo stesso e andranno alimentati tutti nello stesso modo e fisso
- in altri sarà prevista la bidirezionalità e pertanto qui ci vorranno invertitori di polaritò.
poi su un binario immediatamente prima del semaforo di sosta, dovrà essere previsto un binario con interruzione di alimentazione collegato allo scambio seguente: il consenso al semaforo dovrebbe sistemare tutto il percorso in avanti sistemando lo scambio e le polarita' del tratto fino alla fermata successiva.
tutto questo puo' essere automatizzato e programmato. ai miei tempi me la cavavo con i relais che ho citato al link sopra e il consenso di un convoglio veniva dato "automaticamente" dal convoglio seguente mediante contatti sule rotaie azionati dalle ruote.
ora dovresti chiarire cosa intendi automatizzare.
però lascio a enzo che è più aggiornato.
ps. in italia nelle linee a doppio binario si tiene la sinistra.
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao daigoro, ciao brggpl
andiamo con ordine:
- il binario di alimentazione, a sinistra, è la tratta che collega le due stazioni
- i diodi raddrizzatori, che trovi per pochi centesimi da qualsiasi rivenditore di materiale elettronico, lasciano passare la corrente in una sola direzione. Quindi quando una littorina arriva in stazione e supera il sezionamento, non viene più alimentata e si arresta. Viene di nuovo alimentata quando inverti la polarità delle rotaie, ma solo per muoversi in senso contrario ed uscire dalla stazione. Puoi sezionare e collegare con il diodo indifferentemente la rotaia di destra o quella di sinistra, avendo cura di montare il diodo nel verso giusto (lo stabilisci con una semplice prova)
- gli scambi, in genere, danno corrente solo alla tratta abilitata. Il come, dipende dalla marca
quindi lo schema completo potrebbe essere questo
- per quanto riguarda l'automazione, hai sicuramente bisogno di sensori che rilevino la presenza di locomotive sui due tronchi terminali e che, tramite reeds o relais, facciano scattare lo scambio ed invertire la polarità sulla tratta che collega le due stazioni, di modo che, quando arriva una littorina, immediatamente, o tramite un timer, riparte l'altra
Per quanto riguarda i sensori, credo che brggpl ne sappia più di me, e potrà darti spiegazioni più esaurienti
ciao, enzo
andiamo con ordine:
- il binario di alimentazione, a sinistra, è la tratta che collega le due stazioni
- i diodi raddrizzatori, che trovi per pochi centesimi da qualsiasi rivenditore di materiale elettronico, lasciano passare la corrente in una sola direzione. Quindi quando una littorina arriva in stazione e supera il sezionamento, non viene più alimentata e si arresta. Viene di nuovo alimentata quando inverti la polarità delle rotaie, ma solo per muoversi in senso contrario ed uscire dalla stazione. Puoi sezionare e collegare con il diodo indifferentemente la rotaia di destra o quella di sinistra, avendo cura di montare il diodo nel verso giusto (lo stabilisci con una semplice prova)
- gli scambi, in genere, danno corrente solo alla tratta abilitata. Il come, dipende dalla marca
quindi lo schema completo potrebbe essere questo
- per quanto riguarda l'automazione, hai sicuramente bisogno di sensori che rilevino la presenza di locomotive sui due tronchi terminali e che, tramite reeds o relais, facciano scattare lo scambio ed invertire la polarità sulla tratta che collega le due stazioni, di modo che, quando arriva una littorina, immediatamente, o tramite un timer, riparte l'altra
Per quanto riguarda i sensori, credo che brggpl ne sappia più di me, e potrà darti spiegazioni più esaurienti
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Sei stato abbastanza chiaro, adesso proverò a seguire lo schema che gentilmente mi hai concesso e in corso d'opera qual'ora dovessero sorgere problemi, chiederò ulteriori consigli. Grazie 1000 per la disponibilità
per quanto riguarda il post scriptum della linea a doppio binario italiano, devo invertire i sensi di marcia per attenermi alla realtà!?
per quanto riguarda il post scriptum della linea a doppio binario italiano, devo invertire i sensi di marcia per attenermi alla realtà!?
Daigoro- Nuovo Utente
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
figurati, non devi ringraziare, il forum serve a questo, per dare informazioni e per chiedere informazioni.
Come già detto da gian paolo, nelle linee a doppio binario, e non solo in Italia, i treni mantengono la sinistra e non la destra, quindi dovresti invertire i sensi di marcia dei due anelli
ciao, enzo
Come già detto da gian paolo, nelle linee a doppio binario, e non solo in Italia, i treni mantengono la sinistra e non la destra, quindi dovresti invertire i sensi di marcia dei due anelli
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao daigoro
ai miei tempi con un solo relais si riusciva a dare il consenso (il verde) ad una locomotiva.
questo vuol dire che con un pulsante si sistemava tutto davanti al convoglio: scambio, semaforo, alimentazione, polarità (senso di marcia) sulla tratta fino alla fermata successiva.
ai fini dell'automazione il pulsante poteva essere sostituito da un contatto azionato da un altro convoglio (precedente).
usavo il relais della rivarossi (vedi sopra) e i contatti per creare automatismi erano delle lamelle applicate sulle traversine e schiacciate dalle ruote.
ora non so se questi accessori siano ancora in commercio e/o come siano stati sostituiti: c'è anche il digitale!
se trovo informazioni certe, le riporterò qui.
comunque dovresti "progettare" il traffico che intendi realizzare ossia quanti convogli vuoi che siano movimentati automaticamente, quali percorsi fissi e/o variabili, dividere il tracciato in tante tratte (sezionamenti) e chiedere al tuo fornitore cosa c'è in commercio.
sappiaci dire i tuoi progressi.
buon divertimento
ai miei tempi con un solo relais si riusciva a dare il consenso (il verde) ad una locomotiva.
questo vuol dire che con un pulsante si sistemava tutto davanti al convoglio: scambio, semaforo, alimentazione, polarità (senso di marcia) sulla tratta fino alla fermata successiva.
ai fini dell'automazione il pulsante poteva essere sostituito da un contatto azionato da un altro convoglio (precedente).
usavo il relais della rivarossi (vedi sopra) e i contatti per creare automatismi erano delle lamelle applicate sulle traversine e schiacciate dalle ruote.
ora non so se questi accessori siano ancora in commercio e/o come siano stati sostituiti: c'è anche il digitale!
se trovo informazioni certe, le riporterò qui.
comunque dovresti "progettare" il traffico che intendi realizzare ossia quanti convogli vuoi che siano movimentati automaticamente, quali percorsi fissi e/o variabili, dividere il tracciato in tante tratte (sezionamenti) e chiedere al tuo fornitore cosa c'è in commercio.
sappiaci dire i tuoi progressi.
buon divertimento
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ok! Quindi dovrei invertire i sensi di marcia del mio tracciato!?
Daigoro- Nuovo Utente
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao daigoro
si, se cerchi un po' di realismo.
guarda questo video:
queste sono 2 foto in sequenza del tuo convoglio:
le ho scattate alla mostra di novegro.
saluti
si, se cerchi un po' di realismo.
guarda questo video:
queste sono 2 foto in sequenza del tuo convoglio:
le ho scattate alla mostra di novegro.
saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Che belle!!! Vi aggiornerò in corso d'opera...intanto aspetto alcuni pezzi che mi dovrebbero arrivare a giorni per posta! Vi saluto
Daigoro- Nuovo Utente
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao daigoro
bene!
attendiamo gli sviluppi
bene!
attendiamo gli sviluppi
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
ciao daigoro
ho riletto la tua prima domanda, e mi sembra di capire che vorresti una littorina che facesse, in automatico, la spola tra due stazioni terminali.
Lo schema potrebbe essere questo. sempre montando i diodi nel verso opportuno. Ovviamente puoi inserire collegamenti con altri binari effettuando i sezionamenti del caso
La prima cosa da stabilire è il tempo di percorrenza della linea, ad esempio 10 secondi, e poi il tempo di sosta, sempre come esempio, 50 secondi, per il totale di un minuto. A questo punto basterà alimentare la linea attraverso un invertitore di polarità comandato da un timer che scatta ogni minuto, ed il gioco è fatto. Ad intervalli di un minuto la littorina partirà verso la stazione opposta
ciao, enzo
ho riletto la tua prima domanda, e mi sembra di capire che vorresti una littorina che facesse, in automatico, la spola tra due stazioni terminali.
Lo schema potrebbe essere questo. sempre montando i diodi nel verso opportuno. Ovviamente puoi inserire collegamenti con altri binari effettuando i sezionamenti del caso
La prima cosa da stabilire è il tempo di percorrenza della linea, ad esempio 10 secondi, e poi il tempo di sosta, sempre come esempio, 50 secondi, per il totale di un minuto. A questo punto basterà alimentare la linea attraverso un invertitore di polarità comandato da un timer che scatta ogni minuto, ed il gioco è fatto. Ad intervalli di un minuto la littorina partirà verso la stazione opposta
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0
Enzo nn appena avrò tempo e materiali realizzerò qst schema e ti farò sapere sul risultato!!! grazie mille per l'infinita disponibilità
Daigoro- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Pianale carro ferroviario scala 1.35 Trumpeter (marioandreoli)
» HMS Bounty tratto da Del Prado e rifacimento totale
» Diorama Ferroviario
» Cannone ferroviario
» Museo ferroviario di Trieste
» HMS Bounty tratto da Del Prado e rifacimento totale
» Diorama Ferroviario
» Cannone ferroviario
» Museo ferroviario di Trieste
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.