Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Piallatrice...si ma quale?

+8
Armando54
Marini Claudio
giangi77
edo958
giampieroricci
grisuzone
ErPiotta71
Maruzzella
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Piallatrice...si ma quale? - Pagina 2 Empty Re: Piallatrice...si ma quale?

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ago 2013 - 10:45

Ciao, ho recuperato i dati di targa delle due macchine sul web:
-proxxon
velocità albero portacoltelli 6000 rpm
velocità avanzamento 4,8 mt/min
-compa
velocità albero portacoltelli 9000 rpm
velocità avanzamento 6 mt/min

Se fai un rapporto tra le velocità, la compa in teoria dovrebbe avere una miglior finitura superficiale. Cerco di spiegarmi meglio. Siccome rotazione e avanzamento sono tra loro legate mediante giunti e rinvii meccanici fai finta di far girare la compa a 6000rpm. Con una piccola proporzione ti risulterà che la velocità di avanzamento risulta essere di 4 mt/min, contro i 4,8 della proxxon.
La compa quindi a parità di giri di rotazione ha un avanzamento minore e questo comporta sicuramente una miglior finitura superficiale.
Altri parametri che possono influenzare la finitura sono i coltelli e la rigidezza della macchina.
Sui coltelli non entro in merito perchè do per scontato che debbano tagliare bene.
Sulla rigidezza della macchina non posso dire nulla della proxxon perchè non ce l'ho sotto mano, sulla compa invece posso solo far notare che il piano dove appoggia il pezzo e che si solleva (grazie a 4 viti poste sui 4 angoli) per la regolazione dello spessore è un normale pezzo in lamiera...questo forse può pregiudicare un pò la rigidezza in fase di piallatura...ma anche questo è da verificare.

Sul rumore non discuto....passare da 6000 a 9000 giri sicuramente fa differenza...

Cmq appena ho occasione farò anche io una prova per vedere a che spessore riesco ad arrivare....magari con il noce che mi sembra tosto da piallare.. Very Happy

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da grisuzone Lun 26 Ago 2013 - 13:50

Magna.. non per contraddirti.. ma ProXXON è PROXXON... si è vero costerà un pò di più ma non ha niente a che vedere con altre... anche perchè effettivamente non ha concorrenti.... nel suo mercato... con quella pialla non potrai mai fare quello che puoi fare con la piccola proxxon..come ovviamente con la piccola non potrai fare cose che fai con quella da te acquistata... come ti ho già detto sono due cose completamente diverse.... io ho tutto proxxon e quello che non è proxxon lo sto cambiando... ultimo acquisto ieri la sega a nastro sempre proxxon...acquisto un pò alla volta...ma solo proxxon... (Circolare Fet, Pialla, Troncatrice,Trapano a colonna, Sega a nastro, Tavolo a croce morse e mini utensili vari)... purtroppo mi sono accorto in precedenza che per spendere meno ho acquistato altro... che poi man mano sto rivendendo...
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Lun 26 Ago 2013 - 15:16

Giusto per rincarare la dose volevo aggiungere, per chi non lo sapesse, che la Proxxon tra le novita' 2013 ha anche una piccola pialla a filo, la DH 80. Costera anche questa un botto... ma vuoi mettere Laughing
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ago 2013 - 15:46

... Smile ... grisù e italo, non metto in dubbio le vostre esperienze in merito... solo che... son testardo e voglio provare... Piallatrice...si ma quale? - Pagina 2 37692 
Al momento sono arrivato a 2mm di spessore e non credo avrò bisogno di scendere oltre....cmq voglio vedere fin dove arrivo...
Un saluto
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da magnani claudio Lun 26 Ago 2013 - 17:28

Ciao,penso anch'io che con la piallatrice piu grossa non si riesca a scendere sotto una certa misura,però fai benissimo a provare,io,per non sbagliare oltre alla proxxon, ho preso una Einhell EHM1300(simile alla tua)per i lavori pesanti.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da gattorosso Lun 26 Ago 2013 - 17:46

salve, anche io ho una compa fa un ottimo lavoro e comunque lavorando con passate leggere si fanno ottimi spessori. basta rispettare tutte le sicurezze, anche di piu'. un vecchio artigiano diceva: con una macchia grande fai lavori grandi e piccoli, con una piccola solo lavori piccoli, ed io sono d'accordo.

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da magnani claudio Lun 26 Ago 2013 - 18:06

ciao,sono in parte d'accordo con gattorosso specialmente per quanto riguarda la sicurezza,la piallatrice a filo è una macchina molto pericolosa (io ne sò qualcosa visto che qualche anno fà mi sono fatto male, fortunatamente non in modo grave)

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da macchio89 Mar 8 Ott 2013 - 10:03

Ciao Magna, io con la proxxon mi sono trovato molto bene, devo dire che vale i soldi spesi! Se vuoi piallatrici usate, puoi cercare anche sul sito http://www.surplex.com/it/home.html ; qui ho trovato diversi attrezzi usati. Facci sapere quale scegli

macchio89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 8 Ott 2013 - 11:47

Ho guardato un pò il link. . . vedo solo macchini industriali! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 9 Ott 2013 - 9:01

Ciao macchio, alla fine ho comprato la Compa e mi ci trovo molto bene spendendo la metà della proxxon.
Cmq grazie per il link...si sono molte cose interessanti...
Ciao ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili