PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Piallatrice...si ma quale?
+8
Armando54
Marini Claudio
giangi77
edo958
giampieroricci
grisuzone
ErPiotta71
Maruzzella
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Piallatrice...si ma quale?
Ciao, ho recuperato i dati di targa delle due macchine sul web:
-proxxon
velocità albero portacoltelli 6000 rpm
velocità avanzamento 4,8 mt/min
-compa
velocità albero portacoltelli 9000 rpm
velocità avanzamento 6 mt/min
Se fai un rapporto tra le velocità, la compa in teoria dovrebbe avere una miglior finitura superficiale. Cerco di spiegarmi meglio. Siccome rotazione e avanzamento sono tra loro legate mediante giunti e rinvii meccanici fai finta di far girare la compa a 6000rpm. Con una piccola proporzione ti risulterà che la velocità di avanzamento risulta essere di 4 mt/min, contro i 4,8 della proxxon.
La compa quindi a parità di giri di rotazione ha un avanzamento minore e questo comporta sicuramente una miglior finitura superficiale.
Altri parametri che possono influenzare la finitura sono i coltelli e la rigidezza della macchina.
Sui coltelli non entro in merito perchè do per scontato che debbano tagliare bene.
Sulla rigidezza della macchina non posso dire nulla della proxxon perchè non ce l'ho sotto mano, sulla compa invece posso solo far notare che il piano dove appoggia il pezzo e che si solleva (grazie a 4 viti poste sui 4 angoli) per la regolazione dello spessore è un normale pezzo in lamiera...questo forse può pregiudicare un pò la rigidezza in fase di piallatura...ma anche questo è da verificare.
Sul rumore non discuto....passare da 6000 a 9000 giri sicuramente fa differenza...
Cmq appena ho occasione farò anche io una prova per vedere a che spessore riesco ad arrivare....magari con il noce che mi sembra tosto da piallare..
-proxxon
velocità albero portacoltelli 6000 rpm
velocità avanzamento 4,8 mt/min
-compa
velocità albero portacoltelli 9000 rpm
velocità avanzamento 6 mt/min
Se fai un rapporto tra le velocità, la compa in teoria dovrebbe avere una miglior finitura superficiale. Cerco di spiegarmi meglio. Siccome rotazione e avanzamento sono tra loro legate mediante giunti e rinvii meccanici fai finta di far girare la compa a 6000rpm. Con una piccola proporzione ti risulterà che la velocità di avanzamento risulta essere di 4 mt/min, contro i 4,8 della proxxon.
La compa quindi a parità di giri di rotazione ha un avanzamento minore e questo comporta sicuramente una miglior finitura superficiale.
Altri parametri che possono influenzare la finitura sono i coltelli e la rigidezza della macchina.
Sui coltelli non entro in merito perchè do per scontato che debbano tagliare bene.
Sulla rigidezza della macchina non posso dire nulla della proxxon perchè non ce l'ho sotto mano, sulla compa invece posso solo far notare che il piano dove appoggia il pezzo e che si solleva (grazie a 4 viti poste sui 4 angoli) per la regolazione dello spessore è un normale pezzo in lamiera...questo forse può pregiudicare un pò la rigidezza in fase di piallatura...ma anche questo è da verificare.
Sul rumore non discuto....passare da 6000 a 9000 giri sicuramente fa differenza...
Cmq appena ho occasione farò anche io una prova per vedere a che spessore riesco ad arrivare....magari con il noce che mi sembra tosto da piallare..
Ospite- Ospite
Magna.. non per contraddirti.. ma ProXXON è PROXXON... si è vero costerà un pò di più ma non ha niente a che vedere con altre... anche perchè effettivamente non ha concorrenti.... nel suo mercato... con quella pialla non potrai mai fare quello che puoi fare con la piccola proxxon..come ovviamente con la piccola non potrai fare cose che fai con quella da te acquistata... come ti ho già detto sono due cose completamente diverse.... io ho tutto proxxon e quello che non è proxxon lo sto cambiando... ultimo acquisto ieri la sega a nastro sempre proxxon...acquisto un pò alla volta...ma solo proxxon... (Circolare Fet, Pialla, Troncatrice,Trapano a colonna, Sega a nastro, Tavolo a croce morse e mini utensili vari)... purtroppo mi sono accorto in precedenza che per spendere meno ho acquistato altro... che poi man mano sto rivendendo...
grisuzone- Forumnauta
Giusto per rincarare la dose volevo aggiungere, per chi non lo sapesse, che la Proxxon tra le novita' 2013 ha anche una piccola pialla a filo, la DH 80. Costera anche questa un botto... ma vuoi mettere
Maruzzella- Utente sostenitore
... ... grisù e italo, non metto in dubbio le vostre esperienze in merito... solo che... son testardo e voglio provare...
Al momento sono arrivato a 2mm di spessore e non credo avrò bisogno di scendere oltre....cmq voglio vedere fin dove arrivo...
Un saluto
Andrea
Al momento sono arrivato a 2mm di spessore e non credo avrò bisogno di scendere oltre....cmq voglio vedere fin dove arrivo...
Un saluto
Andrea
Ospite- Ospite
Ciao,penso anch'io che con la piallatrice piu grossa non si riesca a scendere sotto una certa misura,però fai benissimo a provare,io,per non sbagliare oltre alla proxxon, ho preso una Einhell EHM1300(simile alla tua)per i lavori pesanti.
magnani claudio- Utente Veterano
salve, anche io ho una compa fa un ottimo lavoro e comunque lavorando con passate leggere si fanno ottimi spessori. basta rispettare tutte le sicurezze, anche di piu'. un vecchio artigiano diceva: con una macchia grande fai lavori grandi e piccoli, con una piccola solo lavori piccoli, ed io sono d'accordo.
gattorosso- Utente sostenitore
ciao,sono in parte d'accordo con gattorosso specialmente per quanto riguarda la sicurezza,la piallatrice a filo è una macchina molto pericolosa (io ne sò qualcosa visto che qualche anno fà mi sono fatto male, fortunatamente non in modo grave)
magnani claudio- Utente Veterano
Ciao Magna, io con la proxxon mi sono trovato molto bene, devo dire che vale i soldi spesi! Se vuoi piallatrici usate, puoi cercare anche sul sito http://www.surplex.com/it/home.html ; qui ho trovato diversi attrezzi usati. Facci sapere quale scegli
macchio89- Nuovo Utente
Ho guardato un pò il link. . . vedo solo macchini industriali! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao macchio, alla fine ho comprato la Compa e mi ci trovo molto bene spendendo la metà della proxxon.
Cmq grazie per il link...si sono molte cose interessanti...
Ciao ciao
Cmq grazie per il link...si sono molte cose interessanti...
Ciao ciao
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» manovre ma quale
» Quale dei due è più affidabile
» quale elica montare?
» ponti quale vernice ?
» AIUTO URGENTE quale e dove..
» Quale dei due è più affidabile
» quale elica montare?
» ponti quale vernice ?
» AIUTO URGENTE quale e dove..
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 2 di 2