Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


AIUTO URGENTE quale e dove..

+2
ErPiotta71
claudiodlmn
6 partecipanti

Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da claudiodlmn Lun 27 Gen 2014 - 8:55

Ciao a tutto il forum, ho bisogno di un aiuto urgente. devo comprare una sega a traforo e la scelta ricade su due modelli principalmente (ma si accettano consigli di altro tipo).
Vorrei una professionale quindi andrei su una Hegner Multicut 2S che mi costerebbe circa 780€ ma ho letto e visto su internet la sua copia gemella Axminster AWFS18 Scroll Saw che mi costerebbe 1/3 in meno.
ora le mie domande sono:
1) e' veramente la copia esatta? anche qualitativamente?
2) Il sito dove l'ho trovata http://www.axminster.co.uk/ lo conosce qualcuno? E' affidabile?
3) in caso di mal funzionamenti futuri in garanzia da chi si dovrebbe fa aggiustare? la dovrei spedire all'estero???
Potreste aiutarmi
Grazie in anticipo

claudiodlmn
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 27 Gen 2014 - 13:09

Ho sentito parlare di Axminster ma non ti so dire sulla qualità.
Tramite google immagini ho guardato le differenze fra i 2.
Di base sono simili ma vedo diverse differenze, soprattutto il braccio cui 1 è più grosso e l'altro è più sottile.
Hai controllato le caratteristiche dei 2 (potenza del motore, lunghezza braccio, fino a quanti cm di legno possono tagliare ecc.)?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da claudiodlmn Lun 27 Gen 2014 - 16:40

si diciamo che quello che ho potuto valutare all'incirca hanno le stesse caratteristiche, ma mi preoccupano molto i componenti se sono fatti troppo al risparmio. poi ho anche scoperto che la hegner 2s ha solo una velocità di motore....questo può essere un problema? le velocità o doppia o variabile servono molto nel taglio del legno? io non sono pratico di traforo e non so proprio cosa comprare.

claudiodlmn
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 27 Gen 2014 - 17:06

Strano che un traforo molto buono ha una sola velocità.
Magari proprio per il fatto che è buono non ha bisogno di variatore di velocità.

Io con il mio economico traforo se metto alla massima velocità vibra tutto e non vedo nulla mentre se metto a velocità bassa faccio un'ordinata ed è già notte!.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da claudiodlmn Lun 27 Gen 2014 - 17:17

certo è che mi scoccia un mondo spendere 780€ e non avere almeno 2 velocità... veramente il mio obbiettivo era un Excalibur EX-21 Scroll Saw ma non saprei proprio dove andarlo a comprare, voi sapreste dove prenderlo???

claudiodlmn
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da jjsimy Lun 27 Gen 2014 - 17:28

Ciao Claudio,
scusa se mi intrometto, secondo me la scelta dovrebbe essere anche in base a cosa ci devi fare, tu cosa hai intenzione di fare e cosa ti aspetti dal traforo?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

AIUTO URGENTE quale e dove.. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
AIUTO URGENTE quale e dove.. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
AIUTO URGENTE quale e dove.. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da claudiodlmn Lun 27 Gen 2014 - 17:41

quando compro un macchinario la prima cosa alla quale punto è che in qualsiasi occasione io possa trovarmi devo poterla affrontare (nei limiti possibili della macchina e dei soldi spesi per comprarla che sono circa 800€) quindi al di la di cosa ci devo fare, che potrebbe essere il semplice tagliare la scritta del nome di mia figlia su 1 cm di multistrato fino ad arrivare a fare lavori di precisione su legno duro da 4-5 cm, ho necessità di una macchina che un giorno non mi faccia dire "se spendevo 100€ in  più ora non mi trovavo a non poter andare avanti".
spero di essermi fatto capire

claudiodlmn
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da jjsimy Lun 27 Gen 2014 - 17:51

quello che intendo dire è che compro una ferrari se devo girare in pista , se giro sono in città prendo una smart...
ti dico questo perchè un traforo obbistico quello che uso io costa sui 100-120 euro per arrivare a 780 di strada ce n'è tanta, e (secondo me) per spendere tutti quei soldi in più devi essere super convito di quello che devi fare altrimenti potresti avere il problema inverso.. potevo spende 650 euro in meno..

anche perchè dubito che con un traforo tu possa tagliare 4-5cm di legno.. a questo punto con la stessa spesa (e forse anche meno) puoi prendere un buon traforo proxxon ed una buona sega a nastro per gli spessori superiori.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

AIUTO URGENTE quale e dove.. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
AIUTO URGENTE quale e dove.. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
AIUTO URGENTE quale e dove.. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da claudiodlmn Lun 27 Gen 2014 - 18:03

Forse ho commesso un errore a non spiegare quali sono i punti fondamentali per me che devo avere in un traforo.
1) avere la possibilità di passare da un foro ad un altro in fretta, quindi sgancio rapido e ripristino della tensione della lama senza controllare ogni volta se è corretta.
2) vibrazioni ridotte al minimo
3) velocità variabile almeno a due velocità
4) tavolo abbastanza grande
5) taglio preciso e pulito
in sostanza requisiti che consentono la maggior parte dei lavori.
PS. ho già una buona sega a nastro per spessori grandi ma non esegue curve strette e poi spero che un buon traforo 4 cm di lavoro li consenta???

claudiodlmn
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da Walter Furlan Lun 27 Gen 2014 - 22:26

Ciao
e fai bene a sperare, 4 cm li taglia si, ma balsa o samba, il faggio o altri legni duri sarà molto difficile
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 27 Gen 2014 - 23:49

Magari il traforo la taglia ma la lama essendo sottilissima chissà se resiste!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da jjsimy Mar 28 Gen 2014 - 8:51

concordo, tagliare 4cm con il traforo la vedo dura..

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

AIUTO URGENTE quale e dove.. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
AIUTO URGENTE quale e dove.. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
AIUTO URGENTE quale e dove.. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da etabeta Mar 28 Gen 2014 - 17:46

Io posso raccontare la mia esperienza:

Ho una Proxxon DSH a due velocità pagata 170 euro due anni fa.

Monta sia le lame con il pernetto e può montare anche quelle senza; anche se è un pò laborioso stringerle bene in modo che non scappino via.

Le lame col perno sono un pò più grosse di quelle senza però il passaggio da un foro all'altro è veloce (ma il foro di passaggio deve essere grandicello).

Con le lame senza perno lo sgancio e il riaggancio è una pena! penso che tutto dipenda da come la Proxxon ha fatto il blocchetto stringilama e spero che prima o poi io riesca a risolvere il problema usando un blocchetto stringilama di un'altra marca.

Sono riuscito a tagliare lentamente un blocchetto di abete da 3cm di spessore, con la balsa o il poliuretano espanso posso arrivare a tagliare anche molto di più, ma non fa testo.

Normalmente non supero mai gli 8mm di spessore di compensato e i 5..6mm di legno duro (faggio, ramino o altro)

Per le mie esigenze modellistiche va benissimo e non mi è costata come una Hegner.

Forse con il senno del poi mi potevo accontentare di una Valex o simile e l'avrei pagata molto meno.

Secondo me ti conviene provare di persona il traforo prima di comprarlo, magari un amico o un bravo negoziante (purtroppo dai brico non ti fanno provare le macchine).

Personalmente io preferisco rischiare 100 euro piuttosto che pentirmi di averne speso 700 euro per qualcosa che va oltre alle mie necessità.

Ti confesso però che mi lascio contaggiare facilmente dal fascino delle macchine e degli attrezzi di marche famose per la qualità, ma spesso sono rimasto sorpreso dalle prestazioni di macchine e attrezzi "cinesi" che costano poco e fanno spesso il loro dovere nelle situazioni che mi riguardano.

Comunque la Hegner mi ha fatto sempre venire l'acquolina in bocca Very Happy ma non ho mai avuto la fortuna di provarla.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da magnani claudio Gio 30 Gen 2014 - 18:02

Ciao Claudio, ho appena comprato la Proxxon DSH, probabilmente è un buon compromesso tra le economiche (70 -90 euro) e le professionali (sopra i 7-800 euro) come è già stato detto dipende tutto dalle tue esigenze.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

AIUTO URGENTE quale e dove.. Empty Re: AIUTO URGENTE quale e dove..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.