PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 58 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 58 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
L'AMARANTE corvetta 12 cannoni 1\36 G.DELACROIX (edo958)
+10
gino arcuri
mozzo
onip
oldboy
iceman79
brggpl
giancarlo 60
Forlani daniel
cvincenzo54
edo958
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
L'AMARANTE corvetta 12 cannoni 136 G.DELACROIX (edo958)
ciao
apro un nuovo cantiere questa volta una nave intera spero che l'esperienza della sezione mi sia servita
tipo:corvetta
nome:amarante
anno:1747
costruttore:joseph-louis OLLIVIER
scala:1\36
monografia :G.DELACROIX
prime foto scaletto
e prima palella chiglia la foto fa schifo domani la rifaccio
apro un nuovo cantiere questa volta una nave intera spero che l'esperienza della sezione mi sia servita
tipo:corvetta
nome:amarante
anno:1747
costruttore:joseph-louis OLLIVIER
scala:1\36
monografia :G.DELACROIX
prime foto scaletto
e prima palella chiglia la foto fa schifo domani la rifaccio
edo958- Utente sostenitore
Re: L'AMARANTE corvetta 12 cannoni 1\36 G.DELACROIX (edo958)
Ciao Edo, seguirò con molto piacere il tuo nuovo cantiere, ci sara molto da imparare.
Ciao
Ciao
uhhh....un altro arsenale!!....bene bene....la famiglia si allarga
In bocca al lupo edo, buona fortuna, ti seguirò con attenzione.
Un saluto,
Andrea
In bocca al lupo edo, buona fortuna, ti seguirò con attenzione.
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Ciao Edo, bene sono contento di rivederti all'opera, ti faccio un grosso in bocca al lupo e buon divertimento..... mi raccomando le foto
Un Salutone!!!!
Un Salutone!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Edo in questa nuova avventura ti seguirò con attenzione .In bocca al lupo per tutto e buon lavoro . Ciao Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
ciao
grazie a tutti
grazie a tutti
ciao edo
dopo l'"allenamento" precedente, certamente farai un altro bel lavoro.
per curiosità, non avresti qualche notizia della corvetta da postare?
saluti
dopo l'"allenamento" precedente, certamente farai un altro bel lavoro.
per curiosità, non avresti qualche notizia della corvetta da postare?
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Edo ancora non ho esperienza sul modellismo d'arsenale quindi miraccomando fai tante foto e spiega passo passo cosa fai che sono tanto curioso di imparare.
Buon modellismo iceman
Buon modellismo iceman
iceman79- Forumnauta
grazie iceman
gianpaolo le uniche informazioni che ho sono quelle della monografia anche se le ho lette molto velocemente
gianpaolo le uniche informazioni che ho sono quelle della monografia anche se le ho lette molto velocemente
Ciao Edo. I lavori di arsenale mi "spaventano" per il gran lavoro ed il lungo tempo necessari per "vedere qualcosa". Ma li seguo per ricavare conoscenza di particolari eventualmente riproducibili, semplificati, nel modellismo che faccio.
Mi piace la scelta di una nave piccola, cioè non un imponente vascello. Metti, se puoi, qualche immagine della nave finita, per aver una idea generale.
ciao. oldboy
Mi piace la scelta di una nave piccola, cioè non un imponente vascello. Metti, se puoi, qualche immagine della nave finita, per aver una idea generale.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao
prime foto lavoro fatto
chiglia diritto di poppa ruota di prua
prime foto lavoro fatto
chiglia diritto di poppa ruota di prua
Ciao Edo , con queste premesse verrà un bel lavoro.
ciao
ciao
ciao
grazie onip vincenzo sei sempre troppo buono
oldboy il tempo o il lavoro che servono non li guardo lo vivo come passatempo e tale rimane per quanto riguarda l'arsenale è l'unico modo per lavorare il legno come piace a me nel senso che al di là di quello che costruisco il vero divertimento è fare segatura
queste foto le ho prese da un sito francese
autore della nave GERARD CHATAINIER
grazie onip vincenzo sei sempre troppo buono
oldboy il tempo o il lavoro che servono non li guardo lo vivo come passatempo e tale rimane per quanto riguarda l'arsenale è l'unico modo per lavorare il legno come piace a me nel senso che al di là di quello che costruisco il vero divertimento è fare segatura
queste foto le ho prese da un sito francese
autore della nave GERARD CHATAINIER
Ciao Edo , la scala che hai scelto 1/36 , è una scelta per preferenza ?
mi potresti dire che misure é il modello
buon modellismo
mi potresti dire che misure é il modello
buon modellismo
mozzo- Forumnauta
ciao mozzo
la nave è lunga 86cm completa 108cm
la scala è 1\36 solo perchè la monografia è 1\36 mi sarebbe piaciuto farla 1\18 ma avrei avuto problemi di spazio
la nave è lunga 86cm completa 108cm
la scala è 1\36 solo perchè la monografia è 1\36 mi sarebbe piaciuto farla 1\18 ma avrei avuto problemi di spazio
ciao
preparazione controchiglia
preparazione controchiglia
Le premesse ci sono tutte sono certo che farai un egregio modello . Buon lavoro
giancarlo 60- Forumnauta
ciao
avanzamento cantiere
ho realizato iol tagliamare anche se andra montato molto più avanti solo per realizare il maschio che andra ad ancorarsi alla ruota di prua
avanzamento cantiere
ho realizato iol tagliamare anche se andra montato molto più avanti solo per realizare il maschio che andra ad ancorarsi alla ruota di prua
Ciao Edo, stai andando alla grande buon lavoro.
ciao
ciao
Ciao edo. Una domanda sulla fresatura della controchiglia: vedo che il pezzo in lavorazione non è supportato da una base di appoggio. Non hai avuto problemi di flessione? Oppure è solo una foto di un momento di preparazione? ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao
il pezzo di appoggio c'è anche se è piu corto e sembra di no
è un pezzo piano dentro la morsa poi sposto la controchiglia al massimo faccio due scassi quindi lavoro a 2\3 cm dalla morsa la flessione non c'è in più quando sono pezzi un po delicati uso le frese per metallo proxxon che tagliano molto di piu e non fanno vibrare il pezzo
il pezzo di appoggio c'è anche se è piu corto e sembra di no
è un pezzo piano dentro la morsa poi sposto la controchiglia al massimo faccio due scassi quindi lavoro a 2\3 cm dalla morsa la flessione non c'è in più quando sono pezzi un po delicati uso le frese per metallo proxxon che tagliano molto di piu e non fanno vibrare il pezzo
ciao
questa sera provando la prima costa che ho fatto mi sono accorto che c'era qualcosa che non tornava al che mi sono ricordato di aver visto uno scaletto strano in rete sono andato a cercarlo e ho capito cosa ho sbagliato in pratica io ho preso la parte bassa del disegno
ma usando la linea 9 come consigliato dalla monografia avrei dovuto usare la parte alta dove è segnata la linea 9 altrimenti le coste ballano dentro
a questo punto ho capito che sono molto lontano da capire i disegni e anche le spiegazioni
qui si capisce meglio
edo
questa sera provando la prima costa che ho fatto mi sono accorto che c'era qualcosa che non tornava al che mi sono ricordato di aver visto uno scaletto strano in rete sono andato a cercarlo e ho capito cosa ho sbagliato in pratica io ho preso la parte bassa del disegno
ma usando la linea 9 come consigliato dalla monografia avrei dovuto usare la parte alta dove è segnata la linea 9 altrimenti le coste ballano dentro
a questo punto ho capito che sono molto lontano da capire i disegni e anche le spiegazioni
qui si capisce meglio
edo
Ciao. Se ho capito bene hai aggiunto legno per stringere la forma. Ok, mi sembra la cosa più pratica da fare.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Edo, da come sei partito, si evince chiaramente che hai la giusta predisposizione per questo genere di modellismo; ne verrà fuori un bel lavoro. Buona continuazione.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» L'AMARANTE corvetta 12 cannoni 136 G.DELACROIX (edo958)
» Il Laboratorio di edo958
» negrier l'aurore sezione maestra (edo958) ***TERMINATO!!!***
» s.j.nepomuceno (edo958)
» Auguri a Edo958
» Il Laboratorio di edo958
» negrier l'aurore sezione maestra (edo958) ***TERMINATO!!!***
» s.j.nepomuceno (edo958)
» Auguri a Edo958
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 2