PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 85 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 85 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Andrea Doria by Igorino (Igorino)
+7
unimatrix0
brggpl
Scubaleo
nazacri
cvincenzo54
Maruzzella
Igorino
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Andrea Doria by Igorino (Igorino)
Ciao Igorino, per la colorazione, dovresti prima decidere se farla con colori acrilici o altro, di acrilico stai su Tamiya o similari , premetto che devi colorare con l'aerografo, sempre con l'aerografo esistono gli Alclad qui vai dal ferro all'argento a specchio, dipende un pò da come vuoi fare il tuo modello, entrambe le marche hanno una vasta gamma di colori, ma ce ne sono anche altre altrettanto buone, su un lavoro così ampio l'utilizzo dell'aerografo lo vedo molto bene. prima di colorare penso dovrai passare un primer o trapori per preparare il fondo. Comunque per qualsiasi chiarimento non farti nessun problema chiedi.
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
@Unimatrix: il proposito iniziale, sta un pò scemando,più guardo i disegni, e più mi prende lo sconforto,anzi aumenta la confusione.Vediamo proseguendo il cantiere cosa succede anche se penso di continuare la raccolta e magari sostituire i pezzi fatti in pdf.
@ Brggpl :si ,vecchi spilli da corniciaio che uso da anni e vanno ad esaurimento perchè una volta spezzati sono inutilizzabili,il problema è che non se ne trovano più,o meglio si trovano ma un pò più spessi e non vanno bene.
@Claudio : si,colori acrilici con aeropenna.Conosco Tamiya ma Alclad no .Ora mi fornisco di turapori e l'altro per il fondo così sono pronto per la colorazione.Ok scusa ma approfitterò in seguito su altri consigli , se penso che ho dipinto una barca col pennello senza turapori e fondo ora capisco perchè tante screpolature .
Grazie
alla prossima
@ Brggpl :si ,vecchi spilli da corniciaio che uso da anni e vanno ad esaurimento perchè una volta spezzati sono inutilizzabili,il problema è che non se ne trovano più,o meglio si trovano ma un pò più spessi e non vanno bene.
@Claudio : si,colori acrilici con aeropenna.Conosco Tamiya ma Alclad no .Ora mi fornisco di turapori e l'altro per il fondo così sono pronto per la colorazione.Ok scusa ma approfitterò in seguito su altri consigli , se penso che ho dipinto una barca col pennello senza turapori e fondo ora capisco perchè tante screpolature .
Grazie
alla prossima
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao ,
l'MDF non mi è mai piaciuto e non credo sia bello vedere un ponte se mi dicono di tirare delle linee con la matita per fare il tavolato........!!!!!!!!! o che come per la Perla Nera mettere un ponte in cartone. Quando è uscita la Bismarck,ora nel dimenticatoio per problemi di pittura, avevano dato un ponte eccezionale in sfoglia noce e con le tavole disegnate.-
Che dire andrò avanti col Kit e poi pian piano a seconda delle sistuazioni apporterò le modifiche come sto facendo con la Perla,ho sostituito il ponte in cartone con i listelli .
l'MDF non mi è mai piaciuto e non credo sia bello vedere un ponte se mi dicono di tirare delle linee con la matita per fare il tavolato........!!!!!!!!! o che come per la Perla Nera mettere un ponte in cartone. Quando è uscita la Bismarck,ora nel dimenticatoio per problemi di pittura, avevano dato un ponte eccezionale in sfoglia noce e con le tavole disegnate.-
Che dire andrò avanti col Kit e poi pian piano a seconda delle sistuazioni apporterò le modifiche come sto facendo con la Perla,ho sostituito il ponte in cartone con i listelli .
Igorino- Utente sostenitore
Ciao Igorino, non avevo capito che erano parti in vista e non pitturate, concordo con te, se deve essere in vista e a doghe non è proprio il materiale adatto.
Armando54- Moderatore sostenitore
dopo tre mesi,due di mare ed uno in montagna,son rientrato alla base ed ho ripreso il cantiere con l'applicazione delle lastre fotoincise
ho preparato lo scafo con la vernice di fondo per legno e ,purtroppo, con la bomboletta è stato un problema,cosa che non mi è accaduta con la Bismarck,è probabile ,anzi sono certo che spruzzando troppo vicino si sono creati piccoli fiumi di venice
quando la vernice si è asciugata le imperfezioni sono venute a ...galla,quindi dovrò nuovamente levigare e stuccare lo scafo.
Al momento sono arrivato qui
Alla prossima
ho preparato lo scafo con la vernice di fondo per legno e ,purtroppo, con la bomboletta è stato un problema,cosa che non mi è accaduta con la Bismarck,è probabile ,anzi sono certo che spruzzando troppo vicino si sono creati piccoli fiumi di venice
quando la vernice si è asciugata le imperfezioni sono venute a ...galla,quindi dovrò nuovamente levigare e stuccare lo scafo.
Al momento sono arrivato qui
Alla prossima
Ciao Igorino,
mi sembra che sei già a buon punto, continua così
mi sembra che sei già a buon punto, continua così
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Igorino, è bello leggerti di nuovo dopo tanti mesi. Vedo che i lavori sulla Doria hanno ripreso, ed anche alla grande. Complimenti ed ai prossimi sviluppi.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Igorino,
stavo riguardando le foto che hai postato, mi sembra che manchi un pezzetto di prua, è un effetto della fotografia o è realmente così?
stavo riguardando le foto che hai postato, mi sembra che manchi un pezzetto di prua, è un effetto della fotografia o è realmente così?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
No, non è un effetto ottico,la prua non c'è.
Purtroppo quando si prendono i kit si è succubi delle uscite ed hanno pensato bene,per non far abbandonare la raccolta,di proporla molto avanti,ora sono a 50 fascicoli su 100.L'intenzione era di prendere i numeri per fare lo scafo anche perché è la prima volta che mi cimento con una nave passeggeri,poi mi son reso conto che dai piani sarei riuscito a fare molto poco ,forse solo le ordinate,e così ho deciso di prendere tutti i 100 numeri
Purtroppo quando si prendono i kit si è succubi delle uscite ed hanno pensato bene,per non far abbandonare la raccolta,di proporla molto avanti,ora sono a 50 fascicoli su 100.L'intenzione era di prendere i numeri per fare lo scafo anche perché è la prima volta che mi cimento con una nave passeggeri,poi mi son reso conto che dai piani sarei riuscito a fare molto poco ,forse solo le ordinate,e così ho deciso di prendere tutti i 100 numeri
Igorino, grazie per la risposta
buon proseguimento, ti seguo sempre con molto interesse.
buon proseguimento, ti seguo sempre con molto interesse.
La mia A.Doria termina qui,l'ho data via o meglio regalata ,tanto io non l'avrei mai terminata.
Ora è in ottime mani e a vedere i lavori devo dire che navigherà molto presto.-
Ora è in ottime mani e a vedere i lavori devo dire che navigherà molto presto.-
darsena- Utente Illuminato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Andrea Doria
» Cantiere Cutty Sark (Igorino)
» Cantiere Bismarck (Igorino)
» Il Laboratorio di Igorino
» Galleria di Igorino
» Cantiere Cutty Sark (Igorino)
» Cantiere Bismarck (Igorino)