PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 76 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Andrea Doria by Igorino (Igorino)
+7
unimatrix0
brggpl
Scubaleo
nazacri
cvincenzo54
Maruzzella
Igorino
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Andrea Doria by Igorino (Igorino)
Caratteristiche tecniche
Nome: Andrea Doria
Tipo: transatlantico della Italia di Navigazione S.p.A., gruppo IRI - Finmare, conosciuta nel mondo della navigazione internazionale come di "Italian Line".
Anno di costruzione: impostata 9 febbraio 1950 nei Cantieri Ansaldo Genova
Varato : 16 giugno 1951
Entrata in servizio:14 gennaio 1953
Affondata : 26 luglio 1956
Lunghezza reale: 213,98 metri
Larghezza reale : 27,40 metri
Velocità : 23 -26,5 nodi
Stazza : 29.083 t al netto 15.788 t
Propulsione :turbine a vapore
Equipaggio: 580
Passeggeri: 1241
Un pò di storia sul nome dato alla nave:
Dòria, Andrea. - Principe di Melfi (Oneglia 1466 - Genova 1560), è stato un condottiero e ammiraglio della repubblica di Genova. Rimasto orfano giovanissimo, fu avviato alla professione delle armi, e divenne presto un abile condottiero; fu al servizio di varî signori e, tra il 1503 e il 1506, di Genova, cui sottomise la Corsica. Da questo momento la sua azione militare s'innesta nella storia di Genova.
DOCUMENTAZIONE
Dopo tanto girovagare nel web ho trovato qualcosa,prima di tutto diversi libri e tra questi ce ne sono due interessanti ,uno della Hoepli
Nome: Andrea Doria
Tipo: transatlantico della Italia di Navigazione S.p.A., gruppo IRI - Finmare, conosciuta nel mondo della navigazione internazionale come di "Italian Line".
Anno di costruzione: impostata 9 febbraio 1950 nei Cantieri Ansaldo Genova
Varato : 16 giugno 1951
Entrata in servizio:14 gennaio 1953
Affondata : 26 luglio 1956
Lunghezza reale: 213,98 metri
Larghezza reale : 27,40 metri
Velocità : 23 -26,5 nodi
Stazza : 29.083 t al netto 15.788 t
Propulsione :turbine a vapore
Equipaggio: 580
Passeggeri: 1241
Un pò di storia sul nome dato alla nave:
Dòria, Andrea. - Principe di Melfi (Oneglia 1466 - Genova 1560), è stato un condottiero e ammiraglio della repubblica di Genova. Rimasto orfano giovanissimo, fu avviato alla professione delle armi, e divenne presto un abile condottiero; fu al servizio di varî signori e, tra il 1503 e il 1506, di Genova, cui sottomise la Corsica. Da questo momento la sua azione militare s'innesta nella storia di Genova.
DOCUMENTAZIONE
Dopo tanto girovagare nel web ho trovato qualcosa,prima di tutto diversi libri e tra questi ce ne sono due interessanti ,uno della Hoepli
Ultima modifica di Igorino il Mer 16 Gen 2013 - 10:42 - modificato 3 volte.
Igorino- Utente sostenitore
Re: Andrea Doria by Igorino (Igorino)
Ciao Igorino!...partirai da un kit (ne esistono??) o ti butti sull'autocostruito??
Se sarà autocostruita che piani/fonti utilizzerai?
Ti ringrazio e in bocca al lupo per questa costruzione...
Un saluto,
Andrea
Se sarà autocostruita che piani/fonti utilizzerai?
Ti ringrazio e in bocca al lupo per questa costruzione...
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
"Non puoi più editare"
Ma che storia è questa mi è stato tolto il tasto modifica mentre inserivo la documentazione ,avevo scritto un mare di roba,non si fa così
Cancellate il cantiere tanto non continuo più e pensare che mi ero deciso a metterlo qui ,me ne torno nel mio sito
grazie
Ciao Igorino, mi dispiace molto per il disguido ma credo che quanto e' successo non sia imputabile ad una azione volontaria dello staff. Non ho messo a fuoco in modo esaustivo gli avvenimenti, ma vorrei farti presente che il tasto modifica rimane attivo solo per il giorno in cui viene fatto il post.
Passato il giorno solo il moderatore di sezione puo' effettuare modifiche, e non credo sia stato questo il caso. Penso che sia stato un insieme di anomalie della piattaforma del forum che hanno portato alla perdita dei tuoi dati. Ti prego comunque ti accettare le mie scuse e di continuare il tuo cantiere perche' lo considero un valore aggiunto al nostro forum.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Passato il giorno solo il moderatore di sezione puo' effettuare modifiche, e non credo sia stato questo il caso. Penso che sia stato un insieme di anomalie della piattaforma del forum che hanno portato alla perdita dei tuoi dati. Ti prego comunque ti accettare le mie scuse e di continuare il tuo cantiere perche' lo considero un valore aggiunto al nostro forum.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Non ho apportato nessuna modofica su questo cantiere, io l'ho visto cosi dall'inizio.
Comunque confermo quanto scritto da Italo, accetta le nostre scuse e continua con il cantiere molto interessante.
Ciao
Comunque confermo quanto scritto da Italo, accetta le nostre scuse e continua con il cantiere molto interessante.
Ciao
Ragazzi
non è un problema e non vedo la ragione delle scuse se il server fa questi scherzi.
Il problema è che io scrivo a braccio quindi ..........pazienza,e prima che mi rivenga l'ispirazione passeranno anni
mi spiace e scusatemi
non è un problema e non vedo la ragione delle scuse se il server fa questi scherzi.
Il problema è che io scrivo a braccio quindi ..........pazienza,e prima che mi rivenga l'ispirazione passeranno anni
mi spiace e scusatemi
Continua a postare Mimmo, voglio seguire anche io la costruzione della gloriosa Andrea Doria e penso faccia piacere a tanti. Ciao
nazario
nazario
nazacri- Utente Navigato
Ciao Nazario ,
ti ringrazio per l'interessamento,ti ho mandato un link per eventualmente seguire la mia avventura.
ti ringrazio per l'interessamento,ti ho mandato un link per eventualmente seguire la mia avventura.
Buon giorno Igorino, perdonami ma l'aver invitato l'amico Nazario a seguire il tuo cantiere al di fuori del forum, non si puo' considerare un'azione degna di nota. Dopo aver appurato che la perdita dei tuoi dati e' stata una fatalita' in cui il forum non era in nessun modo coinvolto, non capisco il motivo per cui non continuare qui questo splendido cantiere. L'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di scrivere prima il tuo messaggio con il blocco note, e poi incollarne il contenuto nel post. Questa semplice oprazione ti mettera' al sicuro da spiacevoli inconvenienti.
Certo che accontenterai tutti gli amici del forum che ti seguono,
permettimi di augurarti buon modellismo.
Grazie
Certo che accontenterai tutti gli amici del forum che ti seguono,
permettimi di augurarti buon modellismo.
Grazie
Chiedo scusa anche io per aver involontariamente creato qualche problema con Igorino, che seguo sempre con piacere.
nazacri- Utente Navigato
Come anticipato ho radunato le idee e riprendo (come promesso ,achi lo so io) il cantiere,prima di scrivere,ho notato dei cambiamenti nel Layout della pagina e cioè posso usare solo la citazione multipla pertanto non ci sono più :riedita-cancella . Giusto o sono io che ho problemi col potatile.Abbiate pazienza ma non vorrei che si creassero altri disguidi .
Chiusa parentesi
Avevo lasciato sulla riga della documentazione .......................
RICERCHE
Nel Web non c'è molto,o meglio,della storia dell'A.Doria tanti libri , ma come modello poco,vediamo quali sono
"ANDREA DORIA Cento Uno Viaggi" scritto dal Dr. Maurizio Eliseo per la Hoepli Editore
L'Andrea Doria Transatlantico" 13 tavole di costruzione in scala 1:100 di Muiano
"Andrea Doria" dell'Ass.Nav.Bolognesi corredata da 40 pagine sull'affondamento
Link ai siti
Sito che propone delle immagini che racchiudono tutta la Soria della nave dal varo al giorno in cui fu speronata ed affondò.
http://www.bagnirosita.it/libretto/pics/giovanni/navi/andrea%20doria%20foto.htm
Sito con un modellino dell'Andrea Doria
http://www.cantierimodellinavali.it/CantieriModelliNavali092012/andrea-doria.html
Sito che propone i piani dei ponti passeggeri
http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/10002/Andrea_Doria_Deck_Plans.jpg
La lettera ritrovata
http://www.cilibertoribera.it/indexANDREA%20DORIA.htm
Il sito di Cultura Navale
http://www.culturanavale.it/documentazione.php?id=40
Sito Sulla cresta dell'onda
http://www.sullacrestadellonda.it/storie_navi/andrea_doria.htm
Spedizione Italiana sull'AndreaDoria
Historical Diving Society Italia
Modello dell'Andrea Doria,dal sito
http://www.mitidelmare.it/Andrea_Doria_gm.html
Chiusa parentesi
Avevo lasciato sulla riga della documentazione .......................
RICERCHE
Nel Web non c'è molto,o meglio,della storia dell'A.Doria tanti libri , ma come modello poco,vediamo quali sono
"ANDREA DORIA Cento Uno Viaggi" scritto dal Dr. Maurizio Eliseo per la Hoepli Editore
L'Andrea Doria Transatlantico" 13 tavole di costruzione in scala 1:100 di Muiano
"Andrea Doria" dell'Ass.Nav.Bolognesi corredata da 40 pagine sull'affondamento
Link ai siti
Sito che propone delle immagini che racchiudono tutta la Soria della nave dal varo al giorno in cui fu speronata ed affondò.
http://www.bagnirosita.it/libretto/pics/giovanni/navi/andrea%20doria%20foto.htm
Sito con un modellino dell'Andrea Doria
http://www.cantierimodellinavali.it/CantieriModelliNavali092012/andrea-doria.html
Sito che propone i piani dei ponti passeggeri
http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/10002/Andrea_Doria_Deck_Plans.jpg
La lettera ritrovata
http://www.cilibertoribera.it/indexANDREA%20DORIA.htm
Il sito di Cultura Navale
http://www.culturanavale.it/documentazione.php?id=40
Sito Sulla cresta dell'onda
http://www.sullacrestadellonda.it/storie_navi/andrea_doria.htm
Spedizione Italiana sull'AndreaDoria
Historical Diving Society Italia
Modello dell'Andrea Doria,dal sito
http://www.mitidelmare.it/Andrea_Doria_gm.html
Ciao Igorino, da parte del forum nulla è cambiato. Dovresti poter vedere e utilizzare il tasto delle "citazioni multiple", il "quota", il tasto "modifica" e il tasto "X" per l'eliminazione del messaggio.
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Purtroppo il problema persiste nonostante abbia formattato il portatile,anzi ora a "citazioni multiple e quota " si è aggiunto "grazie".
Che dire riformatto chissà che alla seconda formattazione esca modifica,male che vada resto così finchè non metto a posto il pc .
grazie
Che dire riformatto chissà che alla seconda formattazione esca modifica,male che vada resto così finchè non metto a posto il pc .
grazie
Ciao Igorino, che programma usi per navigare e che versione?
Grazie
Grazie
ciao igorino
è probabile che sia inutile riformattare tutto. come dice maruzzella puo' essere anche una questione del browser che stai usando.
sul mio pc (che ha comunque una adsl un po' "faticosa") con Explorer vedo alcune immagini e foto che invece Chrome non mostra. mistero!
a che punto sei con l'andrea doria?
saluti
è probabile che sia inutile riformattare tutto. come dice maruzzella puo' essere anche una questione del browser che stai usando.
sul mio pc (che ha comunque una adsl un po' "faticosa") con Explorer vedo alcune immagini e foto che invece Chrome non mostra. mistero!
a che punto sei con l'andrea doria?
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
IL CANTIERE
eccomi qui...sulla scia delle uscite della Hachette ho pensato di tornare indietro negli anni quando ho costruito una nave moderna ma militare ...il Freccia ,motocannoniera della marina che mi ha dato non poche soddisfazioni
così ho pensato di costruire questa bella nave,purtroppo non sono riuscito a trovare molto come documentazione ma è quel tanto che basta per poter iniziare.
Dopo le prime uscite ho raccolto tutte le ordinate ed in seguito ho iniziato ad assemblare i vari pezzi,il legno non mi ha dato problemi in termini di svergolature ,insomma è buono ,e non ci sono problemi con gli incastri , c'è solo da scartavetrare un pò le ordinate nei punti di attacco/stacco dalla tavoletta , ma è nella prassi.
Francamente man mano che andrò avanti vedrò se acquistare tutta l'opera, oppure,come avevo pensato all'inizio, solo le parti riguardanti lo scafo e poi usare i disegni.
Dopo aver raccolto tutte le ordinate ho iniziato le prove di montaggio,prima a secco e poi incollando il tutto con colla resistente all'acqua perchè l'idea è quella di farla navigante .
La colla è la UHU coll ,etichetta Blu ma anche l'Alifatica.
dopo un periodo di stanca ,ho posizionato una parte dei bagli e controllato la perpendicolarità poi ho inserito i sostegni laterali,sempre a secco,per controllare l'allineamento degli incastri ed infine ho incollato il tutto.
il lavoro procede con la messa in posa dei bagli,un pò noioso se non fosse per l'attenzione che si deve porre agli allineamenti ,ma siamo arrivati alla poppa quindi tra non molto si passerà al fasciame
Siamo arrivati a febbraio senza fare grossi passi ,quindi c'è poco da dire........si procede a rilento,rilento dovuto alle uscite settimanali e con pochi pezzi: riempimento di poppa e pezzi della prua. Di problemi non ce ne sono,forse un pò di delusione nel vedere il ponte di poppa in quel materiale ...Mdf bho se è quello ma sembra cartone comunque tutto combacia quindi ho iniziato incollando,tra loro, i pezzi che compongono il riempitivo di poppa ed ho appoggiato il ponte di poppa .-
Mentre I pezzi della prua non sono altro che distanziatori tra le ordinate e servono anche per tenere questa zona un bel pò rigida. Ho iniziato ad in collare i primi due pezzi,domani,se tutto è in squadra ,continuerò con gli altri due.
eccomi qui...sulla scia delle uscite della Hachette ho pensato di tornare indietro negli anni quando ho costruito una nave moderna ma militare ...il Freccia ,motocannoniera della marina che mi ha dato non poche soddisfazioni
così ho pensato di costruire questa bella nave,purtroppo non sono riuscito a trovare molto come documentazione ma è quel tanto che basta per poter iniziare.
Dopo le prime uscite ho raccolto tutte le ordinate ed in seguito ho iniziato ad assemblare i vari pezzi,il legno non mi ha dato problemi in termini di svergolature ,insomma è buono ,e non ci sono problemi con gli incastri , c'è solo da scartavetrare un pò le ordinate nei punti di attacco/stacco dalla tavoletta , ma è nella prassi.
Francamente man mano che andrò avanti vedrò se acquistare tutta l'opera, oppure,come avevo pensato all'inizio, solo le parti riguardanti lo scafo e poi usare i disegni.
Dopo aver raccolto tutte le ordinate ho iniziato le prove di montaggio,prima a secco e poi incollando il tutto con colla resistente all'acqua perchè l'idea è quella di farla navigante .
La colla è la UHU coll ,etichetta Blu ma anche l'Alifatica.
dopo un periodo di stanca ,ho posizionato una parte dei bagli e controllato la perpendicolarità poi ho inserito i sostegni laterali,sempre a secco,per controllare l'allineamento degli incastri ed infine ho incollato il tutto.
il lavoro procede con la messa in posa dei bagli,un pò noioso se non fosse per l'attenzione che si deve porre agli allineamenti ,ma siamo arrivati alla poppa quindi tra non molto si passerà al fasciame
Siamo arrivati a febbraio senza fare grossi passi ,quindi c'è poco da dire........si procede a rilento,rilento dovuto alle uscite settimanali e con pochi pezzi: riempimento di poppa e pezzi della prua. Di problemi non ce ne sono,forse un pò di delusione nel vedere il ponte di poppa in quel materiale ...Mdf bho se è quello ma sembra cartone comunque tutto combacia quindi ho iniziato incollando,tra loro, i pezzi che compongono il riempitivo di poppa ed ho appoggiato il ponte di poppa .-
Mentre I pezzi della prua non sono altro che distanziatori tra le ordinate e servono anche per tenere questa zona un bel pò rigida. Ho iniziato ad in collare i primi due pezzi,domani,se tutto è in squadra ,continuerò con gli altri due.
Come al solito è passato un pò di tempo e tra l'altro c'è poco da dire perchè in questo periodo ho proseguito la chiusura dello scafo .-
riesci a farci vedere delle foto un po più grandi ?
Provo
riesci a farci vedere delle foto un po più grandi ?
Provo
Ultima modifica di Igorino il Dom 19 Mag 2013 - 23:22 - modificato 3 volte.
Ciao Igorino, il lavoro è interessante, riesci a farci vedere delle foto un po più grandi ? così riesce difficile studiarsi bene i particolari ..
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
La chiusura della poppa mi ha dato un bel pò di fastidio causa i blocchetti in dotazione,il problema è stato che essendo in Mdf (io lo chiamo cartone pressato ma dicono che non lo è) era carteggiabilissimo e pur lavorando con attenzione qualche colpetto di raspa è stato un pò approfondito,nonostante questo e data la particolarità della poppa qualcosa è venuto fuori,ma ho l'impressione che non sia venuta proprio benino,quindi vedrò di sistemarla perchè fa una specie di punta
poi sono passato alle sovrastrutture,e qui ho solo incastrato i pezzi tra loro e li ho appoggiati in maniera da poter intervenire ,mettendo i listelli, nel caso dovessero restare di quel colore
poi sono passato alle sovrastrutture,e qui ho solo incastrato i pezzi tra loro e li ho appoggiati in maniera da poter intervenire ,mettendo i listelli, nel caso dovessero restare di quel colore
altri piccoli passi
Ultima modifica di Igorino il Gio 13 Giu 2013 - 12:40 - modificato 1 volta.
Ciao, complimenti stai facendo un'ottimo lavoro mi piace, molto ben fatto.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
E' un bel bestione e fatto molto bene, complimenti.
ciao
ciao
@Claudio
@Vincenzo
Vi ringrazio per l'incoraggiamento,anche se al momento il kit non mi ha dato problemi è la prima volta che mi cimento con una nave passeggeri,anni fa ho provato col Titanic,ma non ci son riuscito.
Ho visto i lavori che fate,ed avrei bisogno,se possibile, di qualche consiglio o link che mi spieghi bene la colorazione,perchè dovendo,prima o poi,dare il colore vorrei sapere sè c'è qualcosa per dipingerla imitando il ferro.
grazie
@Vincenzo
Vi ringrazio per l'incoraggiamento,anche se al momento il kit non mi ha dato problemi è la prima volta che mi cimento con una nave passeggeri,anni fa ho provato col Titanic,ma non ci son riuscito.
Ho visto i lavori che fate,ed avrei bisogno,se possibile, di qualche consiglio o link che mi spieghi bene la colorazione,perchè dovendo,prima o poi,dare il colore vorrei sapere sè c'è qualcosa per dipingerla imitando il ferro.
grazie
Ciao Igorino, ti rileggo con piacere, dai che sta venendo bene, ma come avevi accennato all'inizio, la termini da " scatola" o la personalizzi ? mi pare di vedere che continui con le uscite.
Ciao Bruno
Ciao Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
ciao igorino
mi sembra che stia prendendo forma.
è interessante vedere anche un modello di nave passeggeri.
volevo chiederti se sono spilli quelli nella foto:
grazie in anticipo e buon proseguimento.
mi sembra che stia prendendo forma.
è interessante vedere anche un modello di nave passeggeri.
volevo chiederti se sono spilli quelli nella foto:
grazie in anticipo e buon proseguimento.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Andrea Doria
» Cantiere Cutty Sark (Igorino)
» Cantiere Bismarck (Igorino)
» Il Laboratorio di Igorino
» Galleria di Igorino
» Cantiere Cutty Sark (Igorino)
» Cantiere Bismarck (Igorino)
» Il Laboratorio di Igorino
» Galleria di Igorino